Serie A
Genoa, dall’Islanda con felicità
Parla uno dei giocatori simbolo del Genoa della promozione. Tra emozione e tranci di focaccia.
Genoa, amor di Gudmundsson
L’uomo venuto dal freddo ha un cuore caldo caldo. E il calore è sia dato sia ricevuto. Albert Gudmundsson da Rejkavik, Islanda, è diventato uno dei simboli del Genoa delle meraviglie che, in un battito di ciglia, si è ripreso la serie A dopo una stagione di purgatorio.
Per capire quanto feeling sia nato tra lui e la città basta anche porre attenzione a un particolare: le sue preferenze alimentari. Il ragazzo, infatti, non disdegna affatto se gli si porge un piatto di spaghetti al pesto o un trancio di focaccia. “Ma preferisco la focaccia” – dice.
E una sensazione di delizia simile al gustarsi “a fugassa” (come è detta in vernacolo genovese) deve avere provato nel ricevere il premio come MVP da Pianeta Genoa 1893 per decisione dei supporters rossoblù e del referendum calcistico- popolare indetto dal sito a cui hanno aderito.
“Sono fiero di questa targa – ha commentato lapidario ma incisivo – cerco di dare il massimo in ogni gara e questo è il risultato”. Albert il divorafugassa , i numeri, quest’anno li ha dati parecchio. E assai bene: 48 presenze e 12 reti. Tutta gioia per il Genoa. E per lui. Che avrà sicuramente pensato a quanto abbia fatto bene quel giorno del 2022 a prendere l’aereo dall’Olanda (giocava nell’Az 7 Alkmaar e prima ancora nel Psv Eindhoven) per arrivare al “Cristoforo Colombo” e prendere salda dimora all’ombra della lanterna.
Serie A
Lecce-Juventus, formazioni ufficiali: Motta non cambia
Penultimo anticipo della 14esima giornata di Serie A quello che andrà in scena tra poco al via del Mare. Lecce-Juventus rappresenta un crocevia per entrambe.
I bianconeri devono trovare il successo per restare in scia al Napoli e approfittare della sconfitta della Lazio per accorciare. L’emergenza infortuni continua e di fronte c’è una squadra rinnovata da Giampaolo.
Qui Lecce
Il mister giallorosso conferma la formazione uscita vittoriosa dal Penzo di Venezia e si affida al nuovo 4-3-3.
Falcone tra i pali completa la linea arretrata composta da Guibert e Gallo sugli esterni e dalla coppia Baschirotto-Gaspar. A centrocampo spazio ancora a Ramadani con Rafia e Coulibaly ai suoi fianchi.
Il tridente vede Dorgu e Tete Morente nel ruolo di ali con Krstovic terminale offensivo.
Qui Juventus
Thiago Motta costretto ancora una volta a stravolgere la formazione per sopperire alle assenze e manda in campo quasi gli stessi 11 rispetto quelli scesi in campo a Birmingham contro l’Aston Villa.
Perin tra i pali e difesa a 4 con Danilo, Gatti, Kalulu e Cambiaso. In mediana spazio a Locatelli insieme a Thuram mentre sulla trequarti Conceicao e Yildiz dovranno giocare per infilare la difesa avversaria dalla fasce.
Koopmeiners fungerà da rifinitore alle spalle di Weah.
Lecce-Juventus, formazioni ufficiali
Serie A
Napoli, si complica il rinnovo di Meret: addio possibile?
Il Napoli continua a lavorare ai rinnovi di contratto. Sembrava tutto fatto per il prolungamento di Alex Meret, ma adesso la trattativa si è complicata.
Se l’obiettivo principale del Napoli nel mercato di gennaio è l’acquisto di un difensore, il ds Giovanni Manna è al lavoro anche sui rinnovi di contratto più urgenti.
Tra questi, spicca la situazione di Alex Meret, protagonista indiscusso tra i pali azzurri. Sembrava tutto fatto per il prolungamento del portiere friulano, ma nelle ultime settimane il dialogo si è complicato, lasciando in bilico il futuro del classe ’97.
Napoli, Meret si allontana
Le trattative per il rinnovo hanno subito un rallentamento, e il Napoli non sembra disposto a soddisfare completamente le richieste economiche di Meret.
Secondo indiscrezioni, il portiere avrebbe dato mandato al suo agente Federico Pastorello di sondare il mercato per valutare eventuali offerte più allettanti.
Per il portiere, lasciare Napoli potrebbe rappresentare un’opportunità di crescita. Una parte della tifoseria, infatti, non gli ha mai risparmiato critiche, spesso attribuendogli responsabilità, spesso ingiustificate, nei momenti difficili.
Sullo sfondo c’è l’interesse della Roma, che potrebbe puntare su di lui in caso di partenza di Svilar, corteggiato da diversi top club. Anche l’Inter resta vigile, considerando Meret un’alternativa valida per il futuro.
Non mancano inoltre i sussurri su un possibile ritorno di fiamma dalla Premier League e dalla Liga, dove in passato alcuni club avevano già mostrato interesse.
Ed ecco che quindi l’addio di Meret potrebbe davvero concretizzarsi in estate, a meno che le parti non trovino un punto d’incontro nei prossimi mesi.
Serie A
UFFICIALE, Fiorentina-Inter rinviata a data da destinarsi
In seguito al malore in campo di Edoardo Bove la partita Fiorentina-Inter è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi. Decisione condivisa dai due club.
Come ci si aspettava, il match del Franchi non riprenderà questa sera e sarà recuperato in futuro. Nessuno dei calciatori in campo se l’è sentita di proseguire dopo quegli attimi di panico.
Fiorentina-Inter rinviata per il malore di Bove
Così come era successo per Udinese-Roma con Ndicka, anche la sfida tra viola e nerazzurri non proseguirà oggi e verrà completata a partire dal momento dell’interruzione.
Decisione condivisa pienamente dai due club e dall’arbitro della gara, che in un primo momento risultava anch’esso decisamente scosso da quel che aveva visto. Da lì la decisione di sospendere il match ma pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità del rinvio.
Questa la nota della Lega Serie A: “La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un’ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie”.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…