Champions League
Tre squadre italiane nelle finali delle Coppe Europee: un traguardo che sembrava impossibile

Tre squadre italiane finaliste di tutte le Coppe Europee, cercheranno vincendo le loro rispettive finali, di fare ottenere al calcio italiano un successo straordinario.
Pensare all’inizio della stagione 2022/2023, che tre squadre italiane avrebbero giocato le finali di tutte e tre le Coppe Europee sembrava un’idea folle anche solo da immaginare, e invece questo evento è accaduto realmente.
Tra il 31 Maggio ed il 10 Giugno 2023, infatti, prima la Roma il 31/5 in finale di EL, poi il 7 Giugno la Fiorentina in CL, ed infine l’Inter il 10 dello stesso mese in Champions League, cercheranno di portare in Italia tutte e tre le Coppe vincendo le loro rispettive finali.
Era dal lontano 1993/1994 che l’Italia non portava tre squadre in finale nelle Coppe Europee.
Quell’anno furono Milan, Inter, Parma, in Coppa Campioni, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe.
In quella stagione però solo due squadre italiane riuscirono a vincere.
Il Milan di Capello vince l’attuale Champions League contro il Barcellona, l’Inter vinse la vecchia Coppa Uefa disputando partite di andata e ritorno contro il Salisburgo, mentre il Parma perse la finale e quindi l’attuale Conference contro l’Arsenal.
Nella stagione 2022/20223 invece, la Roma cercherà di battere il Siviglia, la squadra più vincente dell’Europa League.
Impresa difficile ma non impossibile.
Poi sarà la volta della Fiorentina, che dovrà riuscire superando gli inglesi del West Ham a riportare per la seconda volta la Conference League in Italia, dopo la vittoria della Roma ottenuta lo scorso anno.
Sarebbe un risultato “storico”, due vittorie consecutive di squadre italiane, nelle prime due edizioni di questa nuova Coppa Europea.
Per ultima in ordine di tempo ma certo non per importanza, l’Inter dovrà fare un’impresa incredibile per vincere “la Coppa dalle grandi orecchie”.
Dovrà superare il Manchester City di Guardiola che in semifinale ha umiliato per 4-0 il Real Madrid ed ha appena vinto la Premier League.
Le squadre italiane proveranno a fare il “Triplete” cosa che non è riuscita nel 1993/1994, ma questa volta speriamo che ciò possa accadere.
Champions League
Inter, Zanetti: “Puntiamo a vincere campionato e Champions”

Javier Zanetti conferma l’ambizione dell’Inter: “Vogliamo vincere campionato e Champions League, mai dubbi su questa squadra”.
Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter, ha espresso chiaramente le ambizioni del club per la stagione in corso. In un’intervista, ha sottolineato l’obiettivo di vincere sia il campionato italiano che la Champions League. “Vogliamo arrivare in fondo e provare a vincere sia il campionato sia la Champions League”, ha dichiarato Zanetti. Ha anche ricordato come sarebbe un sogno replicare il percorso di due anni fa, quando l’Inter raggiunse la finale della massima competizione europea. Zanetti ha aggiunto che la squadra conosce bene le sfide che comporta competere ai massimi livelli sia in Italia che in Europa.
Inter, la fiducia di Zanetti nella squadra
Nonostante le difficoltà, Zanetti ha espresso totale fiducia nella squadra, affermando: “Mai dubbi su questa squadra”. Queste parole non solo infondono fiducia nei tifosi nerazzurri, ma sottolineano anche la determinazione dell’Inter a rimanere competitiva su tutti i fronti. Il club ha l’intenzione di ripetere e migliorare i successi passati, dimostrando di avere le capacità e la mentalità giusta per raggiungere tali obiettivi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Javier #Zanetti: “Vogliamo arrivare in fondo e provare a vincere sia il campionato sia la Champions League. Sarebbe bello arrivare in finale come due anni fa, non è facile ma ci proviamo. Sappiamo cosa vuol dire competere in Italia e in Europa. Mai dubbi su questa squadra” #Inter pic.twitter.com/USpRBl4YRb
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 21, 2025
Champions League
Champions League, sorteggio Ottavi: Inter-Feyenoord e derby madrileno/tedesco

L’Inter è l’unica squadra italiana a passare il turno e raggiungere gli ottavi di finale della UEFA Champions League. I sorteggi a Nyon decideranno gli accoppiamenti.
La fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League è alle porte. Le delusioni italiane sono state molte, con Milan, Atalanta e Juventus eliminate nella fase dei playoff. Solo l’Inter di Simone Inzaghi è riuscita a passare il turno, unica squadra italiana a raggiungere gli ottavi di finale.
A Nyon, alle 12, si svolgerà il sorteggio che decreterà gli accoppiamenti degli ottavi di finale e disegnerà il tabellone del torneo più prestigioso d’Europa. Le prime otto classificate, tra cui l’Inter, aspettano di scoprire il prossimo avversario: i nerazzurri potrebbero pescare una tra Feyenoord e PSV Eindhoven, squadre olandesi che hanno eliminato Milan e Juventus nei playoff.
Champions League, le otto squadre qualificate
Sedici squadre hanno conquistato il pass per gli ottavi di finale. I sorteggi, in programma alle 12, decideranno gli otto accoppiamenti del prossimo turno di Champions League. Le teste di serie sono Liverpool, Barcellona, Arsenal, Inter, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lille e Aston Villa.
Le squadre che hanno superato i playoff sono Borussia Dortmund, Real Madrid, Bayern Monaco, Psv Eindhoven, PSG, Benfica, Feyenoord e Club Brugge.
Ricordiamo che le otto teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa, avendo così un piccolo vantaggio rispetto alle otto squadre vincenti nei playoff. Tra queste, l’Inter potrebbe affrontare PSV o Feyenoord.
Il calendario degli ottavi
Gli ottavi di finale si svolgeranno il 4/5 e l’11/12 marzo. I quarti di finale seguiranno l’8/9 e il 15/16 aprile, mentre le semifinali si terranno il 29/30 aprile e il 6/7 maggio. La finale è in programma per il 31 maggio a Monaco di Baviera.
IL SORTEGGIO IN DIRETTA
ASTON VILLA-CLUB BRUGES
LILLE-BORUSSIA DORTMUND
ATLETICO MADRID-REAL MADRID
BAYER LEVERKUSEN-BAYERN MONACO
PSV-ARSENAL
LIVERPOOL-PSG
BARCELLONA-BENFICA
Champions League
Champions League, è lotta in Europa per il quinto posto

Il rendimento dei club di calcio italiani nelle competizioni europee potrebbe garantire all’Italia il quinto posto in Champions League per la prossima stagione.
L’ottimo rendimento dei club italiani nelle competizioni europee degli ultimi anni ha portato, per la prima volta nella storia, una squadra in più nell’attuale Champions League. A beneficiarne per la stagione 2023/2024 è stato il Bologna, grazie al suo quinto posto nel campionato di Serie A. Analogamente, la Germania ha ottenuto un posto in più grazie al Borussia Dortmund.
La domanda sorge spontanea: l’Italia riuscirà a portare una quinta squadra anche nella prossima edizione della più importante competizione europea? Per approfondire, ci addentreremo nel regolamento della UEFA, analizzando i possibili Paesi “avversari” e l’attuale posizionamento dell’Italia in questa speciale classifica.
Quinto posto in Champions League, il regolamento
Secondo il regolamento, le prime due nazioni nel ranking UEFA avrebbero diritto a una quinta squadra in Champions League. Per la stagione 2024/25 la regola rimane invariata, ma la conferma per Italia e Germania non sarà semplice.
Infatti, avere otto squadre impegnate in competizioni europee implica che il punteggio venga diviso per otto (sono 2 punti a vittoria e 1 punto a pareggio), anziché per sette come per gli altri Paesi. Inoltre, da quest’anno il sistema dei punti tra le tre competizioni (Champions, Europa e Conference League) è diverso.
Inghilterra prima, Italia e Spagna se la giocano
Attualmente, l’Inghilterra comanda la classifica con 20.892 punti, indirizzata quindi verso le cinque squadre qualificate. Per il secondo posto, invece, si preannuncia una lotta tra Italia e Spagna. L’Italia è al terzo posto con 18.187 punti, seguita dalla Germania con 16.046 punti.
La Spagna occupa il secondo posto con 19.035 punti. L’Italia, con quattro squadre ancora presenti nelle competizioni internazionali, segue a quota 18.187. Con le recenti eliminazioni di Milan, Atalanta e Juventus in UCL, diventa sempre più difficile assicurarsi cinque squadre nell’Europa che conta anche per la stagione 2025/2026.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A1 giorno fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Ibra: “Conceicao? Ha avuto un lutto. Mi aspettavo questo Gimenez. Su Leao…”