Esteri
Juventus, addio Superlega? La nota inviata da Scanavino
La Juventus è pronta a dire addio alla Superlega. Questa è l’ultima indiscrezione che riguarda i bianconeri, che hanno comunicato la loro decisione a Real e Barcellona, gli ultimi 2 club rimasti all’interno del progetto.
Era la Primavera del 2021, quando in una serata afosa l’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, sconvolge il mondo del calcio e lancia il progetto Superlega. L’idea del 47enne fu subito appoggiata dal Real Madrid e dal Barcellona, per poi coinvolgere anche molti club di Premier League e di Serie A. La rivolta verso la UEFA non fu presa bene dal presidente Ceferin, che fiutando il pericolo annunciò subito drastiche sanzioni verso tutti i club che avevano aderito alla proposta di Agnelli.
Sono passati ben 2 anni da quelle settimane frenetiche che hanno rischiato di cambiare per sempre il gioco del calcio e fino ad adesso il progetto Superlega è sempre rimasto in piedi, in attesa del momento giusto per colpire ancora. Di fatto, sebbene la competizione non sia mai nata, gli unici 3 club ancora dentro alla follia del campionato tra club stellari sono Juventus, Real Madrid e Barcellona.
O meglio, erano. Infatti secondo un’indiscrezione che ci arriva da Relevo, i bianconeri hanno da poco inviato due note alle due potenze spagnole per tirarsi indietro dal progetto Superlega. La cosa era prevedibile poiché la Vecchia Signora era ancora coinvolta per via di Andrea Agnelli, fino a pochi mesi fa ancora presidente della squadra piemontese. Con la rivoluzione all’interno del CdA juventino al figlio di Gianni è subentrato Gianluca Ferrero, totalmente esterno ai fatti.
Anche il famoso quotidiano AS ha dato seguito alla bomba lanciata da Relevo, scrivendo che la lettera ai Blancos e ai blaugrana è stata inviata dal direttore generale dei bianconeri, Maurizio Scanavino, che come si può leggere ha richiesto un piccolo incontro per discutere appunto della questione Superlega.
Da questa situazione chi ne trae vantaggio è senz’altro la UEFA, che torna ad essere il solo ed unico organo calcistico in grado di organizzare tornei tra squadre di tutti i paesi europei. Ma come scritto sopra, la Superlega è semplicemente un progetto dormiente. Andrea Agnelli infatti ha già avvisato che è al lavoro per rivedere la sua idea e lanciarne una versione 2.0 che possa accontentare e mettere d’accordo tutti i club.
Esteri
Manchester United, il punto sugli infortunati
Jonny Evans, Victor Lindelof e Toby Collyer tornano ad allenarsi con il Manchester United, mentre l’unico assente resta Luke Shaw.
Il Manchester United accoglie con entusiasmo il ritorno di tre giocatori chiave agli allenamenti della squadra. Jonny Evans, Victor Lindelof e il giovane promettente Toby Collyer hanno ripreso le attività sul campo, segnando un passo positivo per il club inglese. Questo rientro arriva in un momento cruciale della stagione, dove ogni presenza può fare la differenza.
Manchester United: l’assenza di Luke Shaw
Mentre il trio ritorna in campo, l’unico giocatore a mancare all’appello è Luke Shaw. La sua assenza continua a destare preoccupazione tra i tifosi e lo staff tecnico, che sperano in un suo rapido recupero. Shaw, infatti, è un elemento fondamentale della difesa del Manchester United e il suo ritorno è atteso con impazienza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔙 Jonny Evans, Victor Lindelof and Toby Collyer are back in team training for Manchester United.
The only absent was Luke Shaw. pic.twitter.com/PS5PjlzUtx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 11, 2024
Premier League
Liverpool, Joe Gomez: “Ero vicino a lasciare Liverpool, ma il …”
Il difensore del Liverpool, Joe Gomez, ha recentemente rivelato di aver considerato l’idea di lasciare il club durante la scorsa sessione di mercato.
In un’intervista, Gomez ha dichiarato: “Ero vicino a lasciare il Liverpool la scorsa estate, era davvero reale”. Nonostante le tentazioni, il suo focus è rimasto sempre sul Liverpool, un club a cui è profondamente legato. Il giocatore ha inoltre sottolineato l’importanza di essere grato per l’opportunità di far parte di una squadra così prestigiosa, una relazione che il prossimo anno raggiungerà il decimo anniversario.
L’amore di Gomez per il Liverpool
Gomez non ha nascosto i suoi sentimenti per il Liverpool, affermando: “Amo il Liverpool”. Questo amore è stato un fattore determinante nella sua decisione di restare. Nonostante le opportunità altrove, il difensore ha riconosciuto la sua fortuna nel giocare in uno dei club più iconici al mondo. La sua lealtà e dedizione continueranno a essere fondamentali per la squadra mentre il Liverpool si prepara per le sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴👀 Joe Gomez: “I was close to leaving Liverpool last summer, it was definitely for real”.
“But my focus was always on the club. I know how blessed I am to be here. It will be 10 years next summer. I don’t take that for granted…”.
“I love Liverpool”, says via @JamesPearceLFC. pic.twitter.com/CbhB7sEGXZ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 11, 2024
Bundesliga
Bayern Monaco, Kompany rivela: “Neuer non giocherà più fino a…”
Vincent Kompany ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco e ha rivelato le condizioni di Manuel Neuer, con data di rientro.
Il portiere tedesco ha rimediato una brutta botta al costato e salterà alcune partite dei bavaresi. L’allenatore belga ha approfondito la questione, specificando quando potrebbe rientrare.
Bayern Monaco, Neuer out almeno fino al 2025
Ecco le parole del tecnico ex Burnley: “Ha una costola rotta. Probabilmente non giocherà più quest’anno. La cosa importante è che ora si rimetta e torni al 100%. Poi, speriamo di avere Manu di nuovo disponibile a gennaio”.
Durante il match di DFB-Pokal contro il Bayer Leverkusen, perso 0-1, il portiere ha preso una botta alla zona della cassa toracica rompendosi una costola.
Per questo motivo come detto dallo stesso Kompany salterà necessariamente tutte le partite da qui fino alla fine del 2024 e il rientro potrebbe concretizzarsi a gennaio 2025. Naturalmente anche il giocatore preferisce procedere con cautela e ha già iniziato il recupero.
Finora in stagione Neuer ha collezionato 19 presenze con 13 gol subiti e 12 clean sheet.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A1 giorno fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A5 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie7 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A7 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica