I nostri Social

Notizie

Milan, un problema di nome ingaggio: quanti altri casi Tonali ci saranno?

Pubblicato

il

Milan, la notizia di Sandro Tonali ha letteralmente mandato in allarme ogni singolo tifoso rossonero. Ma è il caso, in questa sede, di sviscerare un discorso più lungo e complesso.

Il popolo rossonero si è svegliato questa mattina con la notizia di Sandro Tonali. L’interessamento del Newcastle è reale, lo abbiamo scritto, tuttavia non ci risultano in questo momento trattative avanzate. E soprattutto, l’agente Giuseppe Riso ha incontrato la dirigenza in seguito ad un appuntamento programmato da giorni per Frattesi.

Indipendentemente da quello che accadrà a Tonali (la nostra idea è già stata pubblicata nel pomeriggio con questo link), il ragionamento da fare è decisamente più ampio. Quanti altri casi Tonali ci saranno da qui a fine mercato? E nei mercati successivi? La risposta la diamo noi, tantissimi.

Questo perché il Milan ha avuto, ed ha tuttora, l’enorme merito e bravura nel tirare su campioni, vedasi appunto Tonali, ma non solo. Potremmo elencare gli stessi Maignan, Kalulu, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez, Bennacer, Leao…gente forte, ma che a Milano ha trovato la giusta dimensione e di conseguenza un’ importante consacrazione.

E la successiva domanda è questa: quanto il Milan potrà resistere con armi e denti agli assalti delle principali big europee, inglesi in testa? Risposta: pochissimo. Tutta una questione di ingaggi. Prendiamo il caso Tonali, 2,5 milioni a stagione. Lodevole la parola bandiera, ammesso che esistano ancora, ma come potrebbe rinunciare ad un’offerta, ad esempio, di 8 milioni? E se offrissero 10 milioni Maignan, a fronte dei suoi attuali 2,8? E i 2 milioni di Kalulu?

Il Milan, probabilmente prima di subito, dovrà fare una riflessione sul tetto ingaggi, altrimenti non solo sarà difficile fare mercato, se non con giovani sconosciuti, ma sarà impossibile trattenere i giocatori presenti. Vero, la proprietà non vuole cedere i migliori talenti, ma questo comportamento equivale in una maniera elegante e senza particolari colpe apparenti ad accompagnarli alla porta. Tutto questo deve fare riflettere.

Notizie

Belgio-Italia, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Belgio-Italia, Spalletti

Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a giovedì 14 novembre alle ore 20.45.

L’Italia di Luciano Spalletti torna in campo per il quinto match della fase a gironi di Nations League, per affrontare il Belgio allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles. Gli Azzurri si presentano all’appuntamento in testa al girone con 10 punti raccolti in quattro gare, frutto di tre vittorie e un pareggio, proprio contro lo stesso Belgio nella partita d’andata. Alla squadra di Spalletti basterebbe un altro pareggio per la qualificazione matematica alle Final Eight.

Belgio-Italia, Retegui

MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

L’arbitro della gara sarà il rumeno Radu Petrescu, con lui i connazionali Grigoriu e Ghinguleac come assistenti di linea e Birsan come quarto uomo.

Belgio-Italia, le probabili formazioni

BELGIO: (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. Ct. Tedesco.

ITALIA: (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct. Spalletti.

Continua a leggere

Notizie

Bonatti: “Savona in Nazionale? Una gioia”

Pubblicato

il

Ai microfoni del sito di Gianluca Di Marzio, l’allenatore Andrea Bonatti ha ricordato i retroscena della carriera di alcuni giovani che ha allenato.

Di giovani giocatori lui se ne intende: complice la sua esperienza in Primavera alla Lazio e alla Juventus, dove ha allenato diversi nomi oggi famosi. Tra i “suoi” giocatori nomi come Savona, Mbangula, Soulé e anche Pedro Neto, oggi in forza al Chelsea.

L’intervista ad Andrea Bonatti

Partendo da Savona, Bonatti chiosa: “Oggi vederlo in Nazionale è una gioia”. Poi ricorda il percorso alla Juventus: “Giocava poco: al suo posto c’era Mulazzi, stessa età e stesso ruolo. Nella stagione 2020-21 il direttore Scaglia ha scelto per lui il percorso giusto: è andato in prestito alla SPAL perché non avrebbe trovato minuti in Primavera alla Juve, ma fino a marzo 2021 non ha giocato neanche lì”.

Da allora, molto è cambiato: “A fine prestito la Juve voleva riportarlo a casa e tenerlo, ma lui aveva ancora paura di non giocare e voleva andare via. Dove? Al Torino, che lo aveva chiamato”. Sliding door a un passo: “Poi lo abbiamo convinto a restare. Gli ho garantito che avrei puntato su di lui perché ci credevo: ho alzato Mulazzi a esterno offensivo per farli giocare entrambi. Poi la bravura è stata tutta sua nel conquistarsi il posto ogni settimana e crescere tanto da arrivare in Nazionale“.

Sempre dalla Juventus arriva il retroscena su Mbangula: “Nel periodo Covid, Samu era andato a casa in Belgio e non voleva più tornare a Torino. A lui sono molto legato, è sempre stato smart: intelligente e furbo. Quella volta siamo stati duri: ‘Tu domani vieni qui, punto: in aereo, in macchina, in bici, non ci interessa’. Eravamo lì per aiutarlo e sapevo che lui poteva aiutare noi. È tornato e si è conquistato il posto da titolare, sotto-età, in partite importanti: ad Alkmaar contro l’AZ in un ottavo di Youth League e poi con l’Atalanta in semifinale scudetto”.

Pedro Neto, invece, è un caso a sé stante: semplicemente di passaggio in Serie A, ha fatto fortuna in Inghilterra. Così Bonatti, sull’arrivo del giocatore alla Lazio Primavera: “Neto era un ragazzo con grande gamba, sveglio e voglioso di imparare, ma non mi dava la magia che più tardi mi avrebbe dato uno come Soulé. Non sembrava così pronto per giocare alla Lazio, invece ha avuto una grande carriera: i percorsi sono così, c’è chi vien fuori prima, chi più tardi e chi alla fine non riesce”.

Continua a leggere

Notizie

Raccolti più 200mila euro al Gala Un brutto t1po: presenti tanti calciatori

Pubblicato

il

Lunedì 11 novembre si è svolta presso lo Spazio Lampo di Milano la serata benefica “Un brutto t1po!”, promossa dalla Fondazione SoStegno70 e a supporto del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Un brutto t1po, grande successo a Milano

Il gala, giunto ormai alla sua ottava edizione, nasce nel 2017 per volontà di Paola Macchieraldo e Antonio Mincione, ed è stato capace negli anni di raccogliere oltre 650.000€ da devolvere alla ricerca. Nelle più recenti edizioni, Massimo Ambrosini e sua moglie Paola, si sono uniti all’organizzazione dell’evento.

Ad animare e condurre il tutto Andrea e Michele, celebri volti di Radio Deejay, insieme a Pierluigi Pardo.

Tra gli ospiti: Andrea Pirlo, Bobo Vieri, Filippo Inzaghi, Andrij Shevchenko e il suo ex allenatore Carlo Ancelotti. Anche alcuni club del massimo campionato italiano hanno deciso di mostrare la loro vicinanza alla causa, come Juventus, AC Milan e FC Inter, con la partecipazione di Michele Di Gregorio, Javier Zanetti e membri delle rispettive dirigenze.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A6 minuti fa

Inter, Calhanoglu non garantisce sul futuro: “Ho un contratto fino al 2027, non voglio illudere nessuno..”

Visualizzazioni: 9 Inter, Hakan Calhanoglu ha parlato del suo futuro, non escludendo nulla in merito, nemmeno un addio. Vediamo, qui...

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A16 minuti fa

Roma, dopo l’allenatore il CEO: ecco il nome in pole position

Visualizzazioni: 138 La Roma sta rimettendo insieme i pezzi: dopo aver trovato un allenatore – Ranieri, presto ufficiale – sta...

Juventus, Locatelli Juventus, Locatelli
Serie A26 minuti fa

Juventus, Locatelli è il tuo regista

Visualizzazioni: 154  Manuel Locatelli sta entrando sempre di più negli ingranaggi del gioco della Juventus. Thiago Motta ha affidato a...

italia italia
Nations League46 minuti fa

L’Italia torna a Bruxelles al Re Baldovino, tragicamente noto come Heysel

Visualizzazioni: 136 L’Italia di Luciano Spalletti si prepara per un momento decisivo nella fase a gironi della UEFA Nations League:...

Belgio-Italia, Spalletti Belgio-Italia, Spalletti
Notizie1 ora fa

Belgio-Italia, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 136 Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a giovedì 14 novembre alle...

Serie A, De Laurentiis - Depositphotos Serie A, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Serie A, oggi assemblea: uniti contro la riforma FIGC

Visualizzazioni: 133 Oggi alle 19 è prevista l’assemblea della Lega Serie A. All’ordine del giorno l’opposizione compatta alla riforma voluta...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, plusvalenze record con Percassi

Visualizzazioni: 146 L’Atalanta ha chiuso il bilancio del 2024 con un utile di 9,8 milioni di euro, il nono anno...

Calciomercato2 ore fa

Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato

Visualizzazioni: 481 Milan, alcuni rumors di mercato ci suggeriscono che la prossima stagione verranno apportati diversi cambiamenti al reparto arretrato....

Irlanda del Nord-Bielorussia Irlanda del Nord-Bielorussia
Nations League2 ore fa

Danimarca-Spagna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 161 Danimarca-Spagna, i campioni d’Europa in carica, sfidano in trasferta la Danimarca di Brian Riemer, match valido per la...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A2 ore fa

La Juventus riabbraccia Cabal: oggi è giorno di visite

Visualizzazioni: 241 Oggi la Juventus verificherà quali sono le attuali condizioni fisiche del suo Juan David Cabal, tornato dalla Colombia...

Le Squadre

le più cliccate