Europei
Euro 2024, quarta giornata di qualificazioni
Si è da poco conclusa la quarta giornata di qualificazione a Euro 2024, questa volta sono usciti risultati clamorosi e del tutto impronosticabili, vediamoli insieme.
EQ, il Titano si sgretola in terra scandinava
Prima imbarcata per San Marino, che esce sconfitto con un pensatissimo 6-0 dalla trasferta in Finlandia. Mattatore della serata è Hakans, che realizza una facile tripletta contro un avversario molto modesto. Per il Titano è una sconfitta pesante ma ampiamente pronosticata, questa volta San Marino non è riuscita a difendere l’onore subendo un passivo che non è una novità ma che comunque fa male.
EQ, piccole alla ribalta, miracoli insperati
La prima impresa l’ha fatta il Kazakistan, che è andato a vincere in Irlanda del Nord con un goal di Aymbetov all’88’. Un successo clamoroso che i bookmakers quotavano a 7 euro! Il Kazakistan non è nuovo a questa imprese, aveva battuto 3-2 la Danimarca quando la quota era di 15 euro, è stato sconfitto solo dalla Slovenia e ora si trova in testa al girone con la Finlandia con 9 punti. Che sorpresa.
Altro miracolo clamoroso l’ha fatto la Moldavia, che in casa, alla fine del primo tempo, contro la Polonia era sotto 0-2. Nella ripresa avviene l’impensabile, in avvio arriva l’1-2 e poi nel finale, in 6′, arriva prima il pari (79′) e poi l’incredibile 3-2 (85′) che poi sarà il risultato finale. Pazzesco eh? La Moldavia sale a 5 punti e scavalca proprio la Polonia (3).
Il miracolo più assurdo e impronosticabile però l’ha fatto il Lussemburgo con la vittoria ottenuta in Bosnia, un successo per 0-2 che permette al piccolo stato europeo di allungare in classifica proprio sui bosniaci (7 punti contro 4). Partita sbloccata al 4′ e chiusa al 74′. Insomma, il pallone è tondo!
EQ, niente pareggi a reti bianche
Si segna ovunque in questo turno di qualificazioni, una notizia insolita che dimostra come questa tornata è stata molto combattuta e spettacolare. Continuiamo quindi ad analizzare le statistiche di queste due giornate di gare.
EQ, pareggi con goal, stoppata la Svizzera, sorprende la Bulgaria
Bel risultato da parte della Romania che, a tempo scaduto (89′ e 92′) ribalta il 2-0 in casa elvetica maturato nel primo tempo. Un bel pareggio quotato 5 euro e decisamente inatteso. Con questo risultato la Romania rimane al secondo posto mantenendo due punti di distanza proprio dalla Svizzera capolista.
Fa bene anche la Bulgaria, penultima in classifica con 2 punti, che ferma la Serbia (7) la quale ha acciuffato il pareggio (evitando la figuraccia) al 96′ con Lazovic. Risultato straordinario per la piccola Bulgaria, che per tutto il secondo tempo era stata in vantaggio e che, nonostante la beffa, può ritenersi soddisfatta.
EQ, quattro vittorie col minimo scarto, deludono Francia e Slovacchia
Il primo 0-1 è quello già visto tra Irlanda del Nord e Kazakistan, delude invece la Francia che segna soltanto un goal alla Grecia, tra l’altro in dieci per 20′, a sorpresa seconda nel girone solo perché l’Olanda questo turno ha riposato (perché impegnata in Nations League).
Bene ma non benissimo il Portogallo, che piega soltanto all’89 l’Islanda e solo in superiorità numerica. Insomma, delude ma fa peggio la Slovacchia, che vince soltanto 0-1 in casa del Liechtenstein, non certo un risultato entusiasmante per la seconda del girone, che si mantiene a due punti di distanza dalla capolista Portogallo.
EQ, la vittoria col massimo scarto, Inghilterra a valanga
Con un netto 7-0 l’Inghilterra supera la Macedonia del Nord che, lo ricordiamo, ci ha fatto fuori dal Mondiale. Doppietta di Kane e tripletta di Saka, poi Phillipss e Rashford. Un risultato ampiamente atteso che non lascia spazio ai commenti, che dire infatti? Un risultato così ampio era soltanto scontato e infatti …
EQ, le partite più corrette e più fallosa
Il San Marino rimedia un solo giallo contro la Finlandia, che invece non subisce cartellini. Molto corretta anche Liechtenstein – Slovacchia, un solo giallo rimediato dai padroni di casa. Bene anche Austria – Svezia, un solo cartellino giallo, inflitto ai padroni di casa.
Nove cartellini (un doppio giallo) in Islanda – Portogallo, sei per i padroni di casa. Una partita decisamente scorretta, come quella dell’Armenia contro il Galles, gli islandesi si rivelano una squadra decisamente fallosa.
EQ, il goal più veloce e quello più tardivo
Il goal più veloce lo sigla il Lussemburgo contro la Bosnia dopo 4′ con Borges Sanches, quello più tardivo porta la firma di Lazovic ed è quello del pareggio contro la Bulgaria che arriva, come abbiamo già visto, al 96′.
EQ, il bilancio finale
Un goal in più della terza giornata e uno in meno della prima, 64 infatti è il totale delle reti segnate in questo turno di qualificazioni a Euro 2024. Un turno, come abbiamo visto, ricco di sorprese ed emozioni, prossimo appunto a settembre, buone ferie a tutti voi appassionati.
Europei
Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”
Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.
Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.
La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità
Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.
Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.
Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra
Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.
Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.
Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
-
Calciomercato6 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A6 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Calciomercato23 ore fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli