Serie C
Serie C: l’Atalanta fa cambiare girone alla Juventus?
Serie C, Atalanta pronta ad iscrivere l’Under 23, seconda Next Gen in Serie C dopo la Juventus. In tal caso una delle due non seguirà la territorialità per l’assegnazione del girone.
La Juventus Next Gen cambia girone? la spiegazione del presidente della Lega di Serie C:
Il 30 giugno si avvicina, entro tale data la Covisoc dovrà prendere una decisione riguardo le iscrizioni per il prossimo campionato di Serie C. Tra i club ad aver presentato la richiesta di iscrizione il Siena, come riportato da Tuttosport, sarebbe a rischio esclusione. I toscani avrebbero presentato una documentazione incompleta, che potrebbe relegare il club tra i dilettanti.
Nel caso in cui si verifichi tale scenario entrerebbe in gioco l’Atalanta. I bergamaschi infatti sono pronti ad iscrivere la propria seconda squadra al prossimo campionato di Serie C. Questo porterebbe ad avere due seconde squadre, quella dell’Atalanta e quella bianconera.
Come sappiamo i gironi del campionato di Serie C sono divisi su base territoriale, dunque alla Juventus Next Gen e all’omologa compagine atalantina spetterebbe la militanza nel girone A, quello disputato nell’ultima stagione dai giovani bianconeri.
Le parole del presidente di Lega, Matteo Marani:
A margine dell’evento dell’Integrations League, svoltosi ad Ancona, Marani ha spiegato la questione: “C’è un regolamento posto dal consiglio direttivo, per salvaguardare l’equità sportiva dei campionati.
Qualora due Under 23 dovessero per geografia, trovarsi a far parte dello stesso girone, dovremmo procedere eventualmente con un sorteggio. Aspettiamo gli organici, e le pronunce della Covisoc, poi vedremo il resto”. In virtù di ciò una tra Atalanta e Juventus vedrebbe la propria squadra Under 23 finire nel girone B.
La scelta avverrebbe tramite un sorteggio per determinare chi tra Juventus e Atalanta vedrebbe la propria Next Gen nel girone A, quello del nord che spetterebbe ad entrambe per territorialità, e chi nel girone B che porterebbe il club a giocare le trasferte in giro per il centro-nord Italia.
Serie C
Inter, la seconda squadra si può fare
Il calcio italiano ha iniziato a dare sempre più importanza alle seconde squadre, iscrivendole alla Serie C. Dopo Juventus, Milan e Atalanta, ci pensa l’Inter
Da qualche anno, orbitano nel campionato cadetto le squadre under 23 delle formazioni di Serie A. Non tutte, certo, ma pian piano il progetto delle squadre satelliti sta prendendo piede. Un banco di prova superiore alla Primavera, con ragazzi che possono affrontare squadre più attrezzate per prepararsi alla Serie A. L’Inter ci pensa.
Inter: dopo la seconda stella arriva la seconda squadra?
I nerazzurri stanno seriamente pensando di progettare l’under 23. Non sarà facile ma vorrebbero giù iscriversi al prossimo campionato di terza categoria. La proprietà per questo, sta cercando in queste ore di capire la fattibilità. Sarà comunque necessario che si liberi un posto nel girone di Serie C, ma questo non è impossibile (basti pensare al caso Ancona che non riuscì ad iscriversi liberando lo slot per il Milan Futuro).
Problema strutture
Lo stesso Marotta aveva manifestato perplessità riguardo a dove far allenare la seconda squadra, ma sembra che nella bozza del progetto, sia stato risolto questo “problema”. L’under 23 dell’Inter si potrebbe allenare nei campi di Interello, al mattino e conseguentemente prepararsi al campionato per poi giocare le partite casalinghe nei campi della Varesina (se il sondaggio desse esito positivo) e in attesa di nuove strutture al vaglio.
Allenatore
Da risolvere anche il rebus allenatore che si possa sposare al progetto under 23. Su questo punto di vista la strada è ancora in salita, vista la fase embrionale del progetto ma la guida della squadra sarà affidata ad una figura interna che sia già da anni nell’ambiente e possa trasmettere i valori del club ai ragazzi: Chivu e Handanovic si “scadano”.
Serie C
Juve Next Gen, UFFICIALE il ritorno di Brambilla
Massimo Brambilla torna ufficialmente alla guida della Juve Next Gen. Si riparte dopo l’esonero di Paolo Montero
È ufficiale: Massimo Brambilla è il nuovo allenatore della Juventus Next Gen. La conferma arriva poche ore dopo l’esonero di Paolo Montero, sollevato dall’incarico in seguito ai risultati deludenti della squadra, che attualmente occupa il penultimo posto in classifica con appena 7 punti accumulati in 14 giornate. Un bilancio certamente insufficiente per un club che punta sulla crescita e formazione dei suoi giovani talenti, e che ora si affida a Brambilla per riportare fiducia e stabilità al progetto.
Già nella giornata di ieri la nostra redazione aveva fatto presente che circolavano voci insistenti sulla possibile chiamata di Brambilla, considerato uno dei profili più adatti per riprendere le redini della squadra. Il tecnico, che aveva già allenato la Juve Next Gen in passato, è apprezzato sia per la sua conoscenza dell’ambiente bianconero sia per la sua esperienza nel lavorare con giovani calciatori.
Juve Next, la nota del club
A seguire il comunicato della Juventus:
“Massimo Brambilla torna alla guida della Next Gen. Il tecnico lombardo, che oggi ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2025, ha già allenato la seconda squadra bianconera per due stagioni, dal 2022 all’estate del 2024, centrando nella sua prima stagione in serie C la finale di Coppa Italia di categoria e, lo scorso anno, la qualificazione ai playoff.
Brambilla sarà supportato nel suo incarico dall’allenatore in seconda Christian Terni e dal preparatore atletico Alberto Pasini, che si uniranno allo staff tecnico della Next Gen.
A mister Brambilla e ai suoi collaboratori vanno i migliori auguri di buon lavoro.”
Massimo Brambilla torna alla guida della Juventus Next Gen
— JuventusFC (@juventusfc) November 12, 2024
Serie C
La Juventus Next Gen cambia allenatore: esonerato Montero
L’avventura di Paolo Montero come allenatore della Juventus Next Gen è giunta al termine. Dopo un inizio di stagione deludente nel girone C di Serie C, la società bianconera ha deciso di esonerare l’ex difensore, un passo che verrà ufficializzato a breve.
Montero, dopo due stagioni con la Juve Primavera e un breve assaggio della prima squadra nelle ultime giornate del campionato 2023/24, aveva preso le redini dell’Under23 (Juventus Next Gen) ma ha trovato grandi difficoltà a far decollare la squadra.
Attualmente, la Juventus Next Gen occupa il penultimo posto in classifica, avendo raccolto solo 7 punti in 14 giornate, una posizione insoddisfacente per un club con obiettivi di crescita e formazione per i giovani talenti.
Il candidato principale per la successione sembra essere Massimo Brambilla, già allenatore della squadra nel recente passato. Brambilla potrebbe dunque fare ritorno in panchina, portando la sua esperienza per risollevare il progetto della Juventus Next Gen.
La nota del club
La Juventus comunica di avere sollevato in data odierna Paolo Montero dal ruolo di allenatore della Next Gen.
La Società lo ringrazia per l’impegno profuso in questo non facile inizio di stagione con la Next Gen, per i due anni scorsi, in cui ha diretto l’allora Under 19 bianconera, nonché per la disponibilità ad assumere il ruolo di allenatore della Prima Squadra nella parte finale del Campionato 2023/24.
Il Club desidera anche confermare che Montero, i suoi valori e la sua esperienza, maturata come campione in campo prima e come tecnico poi, saranno sempre di casa alla Juventus e che, di conseguenza, la Juventus sarà sempre casa sua
-
Notizie6 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie2 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Notizie2 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio