Serie A
Cagliari, il giorno della memoria
Per il Cagliari il 6 luglio non è un giorno qualsiasi. E’ infatti quello in cui ricorda una sua bandiera del passato scomparsa dieci anni fa.
Cagliari, omaggio a Vanni
I tifosi doc del Cagliari lo portano saldamente nel cuore. Giovanni “Vanni”Sanna regalò loro un palmares di 91 presenze e 12 gol tra 1953 e 1959.
Sanna scomparve il 6 luglio 2001. esattamente dieci anni fa, lasciando ai tifosi rossoblù un’ampia scia di ricordi. Come del resto li lasciò anche alle altre squadre di cui aveva indossato la maglia, dall’Alghero alla Torres, con cui vinse nel 1980 -81 il campionato di serie D e poi la Coppa Italia Dilettanti nel 1991-92, sino al Novara.
Sanna non fu soltanto valente giocatore ma anche allenatore e dirigente sportivo. Negli anni ottanta fu sulle panchine di Nuorese e Tempio.
E a suo nome, come ricorda Calcio Casteddu, la Torres decise di intitolare lo stadio di Sassari il 22 agosto 2001.
“Fu proprio Vanni Sanna- ricorda ancora Calcio Casteddu – a suggerire all’allora presidente della Torres Bruno Rubattu un certo Gianfranco Zola pronosticandone l’arrivo in nazionale , intuizione azzeccata e lungimirante”. Quello Zola che, ex Napoli, Parma e Chelsea, fu a sua volta una colonna del Cagliari con 74 presenze e 22 gol e della nazionale con 35 e 10.
Un’intuizione che conferma due cose: l’amore di Sanna per il calcio e quello la terra di Sardegna di cui è figlio e che lo ha sempre ricambiato e anche oggi lo ricambia con affetto.
Serie A
Roma: i convocati di Juric per il Bologna
Il tecnico croato della Roma ha reso nota la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla sfida contro i felsinei in programma domani all’Olimpico.
Domani alle 15:o0 la Roma sarà impegnata nella sfida contro il Bologna, valida per il 12esimo turno di Serie A, l’ultimo prima della sosta per le Nazionali.
Una gara a dir poco fondamentale per i giallorossi, che cercano una vittoria che perlomeno darebbe un momentaneo sollievo prima della pausa del campionato. Una gara cruciale anche per Ivan Juric, per cui secondo molti potrebbe essere in ogni caso l’ultima gara da allenatore della Roma.
Per la partita di domani il tecnico croato ha diramato la lista ufficiale degli uomini che ne prenderanno parte. Come annunciato in conferenza stampa mancherà Paulo Dybala, alle prese con noie muscolari. Oltre a lui mancheranno ancora Hermoso ed il lungodegente Saelemaekers: entrambi dovrebbero tornare dopo la sosta.
La lista ufficiale dei convocati di Juric per la gara contro il Bologna
Portieri: Marin, Ryan, Svilar.
Difensori: Angelino, Celik, Dahl, Hummels, Mancini, Ndicka, Sangaré, Saud
Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Kone, Le Fee, Paredes, Pellegrini, Pisilli, Zalewski
Attaccanti: Dovbyk, El Shaarawy, Shomurodov, Soulé.
Serie A
Ghoulam: “Il Napoli ha più possibilità dell’Inter. Tra Dimarco e Di Lorenzo? Prendo il secondo”
L’ex terzino del Napoli ha analizzato il big match di domenica sera tra Napoli e Inter. Leggi con noi le parole di Ghoulam.
La 12° giornata di Serie A si chiuderà domenica sera con il big match ad alta quota tra Napoli e Inter. Ghoulam, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha detto la sua sul match e sui due allenatori.
Le parole di Ghoulam
La scelta sul terzino.
“Stiamo volando alto, siamo sui migliori interpreti dei rispettivi ruoli. Dimarco è splendido, però è più un quinto, ha corsa ed intelligenza ma io voto Giovanni, che sa fare pure il centrale nei tre e segna tanto. Fortunato Spalletti che può tenerseli entrambi”.
L’Inter o il Napoli?
“Il Napoli con un filino di possibilità in più, perché non fa le Coppe. Però l’Inter ha un organico lievemente superiore”.
Inzaghi o Conte?
“Hanno vinto entrambi ma Conte qualche trofeo in più. E questo è un pregio. Lo ha fatto ovunque sia stato, in Italia e in Inghilterra. Ha una capacità di incidere notevole, si sta vedendo al Napoli: in tre mesi ha spostato l’umore, ha curato i malesseri ed ha portato la squadra in testa alla classifica. Inzaghi non si discute, benissimo già con la Lazio e poi con l’Inter, dentro un progetto che gli appartiene. Ecco, in questo si somigliano: entrambi sanno esaltare le ambizioni dei club e riempire un progetto“.
Serie A
Parma, Pecchia: “La vittoria ci mancava, ma poteva andare diversamente. Su Benedyczak…”
Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha commentato la vittoria in rimonta sul campo del Venezia nella conferenza stampa post-partita.
Il Parma vince in rimonta (2-1 con le reti di Valeri e Bonny) sul campo del Venezia e si aggiudica uno spareggio salvezza importantissimo, che conduce i ducali momentaneamente a +3 sulla zona retrocessione.
Parma, le parole di Pecchia
Il tecnico crociato, Fabio Pecchia, ha parlato della vittoria nella consueta conferenza stampa post-partita.
Vittoria e Benedyczak
“La vittoria ci mancava. Ci era sfuggita in tanti casi, anche quando la meritavamo. Bene il ritorno di Benedyczak, era una partita non semplice per lui dopo tanto tempo e sono contento del suo rientro“.
Partita
“L’avevo pensata diversa, dato che siamo andati sotto subito. Ora sto recuperando diversi giocatori, ma cambiamo sempre mantenendo le nostre idee ben salde“.
“A Torino la partita con la Juventus ci ha tolto tante energie, che abbiamo poi pagato a Genova. Avevo bisogno di nuove energie, avevo l’impressione poi che Benedyczak e Cancellieri avessero qualcosa in più“.
Rimonta
“Non era facile. C’era un bell’ambiente, ci portiamo a casa 3 punti contro una squadra che stava bene ed arrivava da un bel periodo“.
Concretezza
“Giocare sempre in questo modo non si può, dobbiamo mantenere la nostra linea. Siamo stati premiati anche se la partita poteva avere un esito diverso“.
Entusiasmo
“Chiedo all’ambiente di crearlo, perché conosco troppo bene questa squadra: ha bisogno dell’entusiasmo per esprimersi e fare bene. Certo non ho raccontato barzellette, mi sono comportato nello stesso modo continuando sulle mie idee“.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato6 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League4 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli