I nostri Social

Serie B

Lecco, doccia gelata ma la dirigenza fa ricorso

Pubblicato

il

Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Perugia contro il Lecco riammettendo gli umbri in cadetteria ed escludendovi i manzoniani. 

Lecco, riammissione in cadetteria o serie D?

Lecco

Logo Lecco

 

I giochi sembravano ormai fatti. Il calendario era stato già fissato, le date pure. Ma il calcio, almeno quello italiano, è talmente intricato da non lasciare mai un attimo le cose al loro posto. 

Accade così che il Lecco, ormai certo di partecipare al prossimo campionato di serie B che pregustava dalla stagione 1972-73, si trovi estromesso a causa della vittoria del Perugia nel ricorso presentato al Collegio di Garanzia del Coni. 

Paolo Di Nunno

Il secondo grado della gerarchia calcistica nazionale si trova quindi ancora una volta in preda allo scombussolamento. La società presieduta da Cristian Di Nunno, però, non ha alcuna intenzione di cedere senza batter ciglio e ha preannunciato ricorso. 

“La società Calcio Lecco 1912- si legge sul sito dei manzoniani – comunica di voler proseguire l’iter giudiziario presso il Tar del Lazio dopo aver appreso il responso del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni”.

Il Lecco sarà assistito dagli avvocato Salvatore De Lorenzis e Domenico Zinnari. “La società- prosegue la nota – crede fermamente nel valore del merito sportivo e del risultato sul campo, elementi fondamentali che devono essere valorizzati in ogni aspetto della competizione.

Restiamo grati ai nostri tifosi, ai giocatori, a tutto lo staff e a tutti coloro che ci sostengono in questo percorso assicurando loro che la Calcio Lecco 1912 farà tutto il possibile”.

Chissà che ne penserà guardando dall’alto il presidente storico Mario Ceppi. Un personaggio a cui il Lecco deve talmente tanto  da avergli dedicato lo stadio.

 

Serie B

Sampdoria, contro la Salernitana ti giochi tutto

Pubblicato

il

Sampdoria

La Sampdoria è scesa al terzultimo posto di Serie B dopo il pareggio contro il Catanzaro. A due giornate dalla fine, i blucerchiati devono battere la Salernitana nello scontro diretto.

La Sampdoria vede sempre più da vicino l’incubo della Serie C. Il pareggio arrivato ieri sul campo del Catanzaro, e la contemporanea vittoria della Salernitana, hanno visto ricapitolare la squadra ligure al terzultimo posto del campionato. È evidente che la situazione si fa sempre più preoccupante: anche il tecnico Evani non è riuscito a nascondere la sua preoccupazione nella conferenza stampa post partita. La gara di ieri è stata l’ ennesima chance persa dalla Sampdoria considerata la mezz’ora finale in superiorità numerica. Le enormi difficoltà della squadra di segnare, mostrate con tutti gli allenatori succeduti nel corso dell’anno, sono il motivo principale della crisi.

Quando mancano due giornate alla fine del campionato regolare, l’obiettivo dei blucerchiati diventa quello di agguantare quantomeno la zona playout. Al momento lo spareggio salvezza è distante due punti, ed è occupato da Brescia e Salernitana. Il prossimo incontro sarà quello in cui, sportivamente parlando, il club ligure si gioca la vita. Allo stadio Marassi, i blucerchiati riceveranno proprio la squadra campana allenata da Pasquale Marino. Il club granata, forte del vantaggio in classifica, potrà giocare con due risultati su tre a favore. Con una vittoria potrebbero archiviare il discorso salvezza, e inguaiare definitivamente la Sampdoria.

Sampdoria

Sampdoria, scontri diretti e classifica avulsa

A due giornate del termine della Serie B, la lotta salvezza è più viva che mai. La permanenza nel campionato cadetto se la giocano ancora Reggiana, Mantova, Frosinone, Brescia, Salernitana, Sampdoria e Cittadella. Ben 7 squadre possono raggiungere il Cosenza, retrocessa matematicamente nell’ultima giornata. Oltre alla sfida tra Sampdoria e Salernitana in programma venerdì sera, l’ultima giornata, il recupero del 34° turno, prevede altri due scontri diretti: Cittadella-Salernitana Brescia-Reggiana, che possono decidere tantissimo.

Una bagarre in cui potrebbe entrare in gioco la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti tra 3 o più squadre. Potrebbero risultare decisivi i punti raccolti negli scontri diretti, ma anche i gol fatti. La Sampdoria non ha motivo di sorridere neanche con questo scenario: solo gli scontri diretti contro Cittadella e Mantova, aspettando la gara contro la Salernitana, sono a favore dei blucerchiati.

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Serie B

Pisa, Corrado: “Spero che Inzaghi possa rimanere. Sappiamo cosa aggiungere per la Serie A”

Pubblicato

il

Cesena-Pisa

Il Pisa tonerà a giocare in Serie A dopo 34 anni di attesa. Il presidente del club Giuseppe Corrado, ha commentato la cavalcata che ha portato alla promozione ai microfoni di Radio Anch’io Sport.

 

Pisa può festeggiare il ritorno nella massima serie del calcio italiano. La squadra toscana, nonostante la sconfitta contro in casa del Bari, ha ottenuto l’aritmetica promozione in Serie A per la contemporanea sconfitta dello Spezia. Il presidente del club, Giuseppe Corrado, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1. Oltre a manifestare la propria gioia per il raggiungimento della Serie A dopo 34 anni, il patron nerazzurro fa chiarezza sul futuro del tecnico Filippo Inzaghi e sulla ristrutturazione dell’Arena Garibaldi. Di seguito le sue parole.

Pisa, le parole di Corradi

Campionato.

“Dalla terza giornata fino a oggi non ci siamo mai smossi dalle prime due posizioni. Normalmente in Serie B il girone di ritorno varia molto in termini di classifica. Stavolta non è stato così. Nel complesso, le prime tre hanno confermato di avere avuto un approccio più qualificato ed è finita bene e siamo molto felici”.

Scoglio Serie A.

“Abbiamo apprezzato questo progetto con una programmazione che partiva dalla struttura della società. Il risultato sportivo non è mai stato un’ossessione, ma una conseguenza del lavoro svolto. La fretta avrebbe nuociuto alla continuità del progetto. Sappiamo che la Serie A ha valori diversi, però non siamo arrivati in Serie A con una squadra matura. Abbiamo costruito questa promozione attraverso i giovani scovati, dai nostri 80 addetti allo scouting che girano per il mondo. Sappiamo che dobbiamo aggiungere altre cose. Rispetto ad altre squadre che anche in Serie B hanno speso tanti, più virtuosamente abbiamo fatto investimenti mirati, siamo la seconda squadra del campionato di Serie B per numero di giocatori prestati alle Nazionali”.

Pisa, Serie B

TIFOSI DEL PISA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Futuro di Inzaghi.

“Squadre come il Pisa possono lanciare giocatori e allenatori, Pippo oggi ha riconquistato quello che aveva perso. Sono diversi anni che ci approcciamo per lavorare insieme, ma forse prima non c’erano le condizioni mature. Spero che Pippo per un po’ rimanga qui, poi se ci saranno offerte più importanti, vedremo. Ma se siamo diventati una palestra per giocatori, allenatori e direttori sportivi per squadre più blasonate, vuol dire che stiamo lavorando bene».

Rinnovamento stadio.

“I lavori per il centro sportivo sono partiti due mesi fa. L’Arena Garibaldi ha già avviato dei lavori di adeguamento proprio per avere la certezza di essere allineati alle regole per il campionato Serie A. Con la fine dell’anno partirà il progetto di ristrutturazione globale, sul genere di quella che è stata fatta dall’Udinese, dall’Atalanta e dalla Fiorentina. Un lavoro che può durare dai 18 ai 24 mesi. Avremo un’Arena adeguata al nostro popolo”.

Continua a leggere

Serie B

Cosenza, arriva la retrocessione in C: i numeri della stagione

Pubblicato

il

Sassuolo-Cosenza

Il Cosenza è la prima squadra a scendere in Serie C, decisiva la sconfitta contro il Sudtirol per 2-1 e la penalizzazione di 4 punti ma la rabbia è tanta.

La tifoseria calabrese è in contestazione totale col presidente Guarascio da diverso tempo e ora sarà necessario qualche cambiamento societario per ripartire. L’obiettivo è tornare subito in Serie B.

Cosenza, i numeri di una stagione da dimenticare

La squadra calabrese torna in Serie C dopo 7 anni durante i quali è stata anche ripescata dopo il fallimento del ChievoVerona. Una brutta stagione quella che si sta per chiudere e, complice la penalizzazione di 4 punti, finirà nel peggiore dei modi.

Due cambi di allenatore con il primo esonero di Tortelli, l’arrivo di Alvini, poi esonerato fino all’arrivo di Nicola Belmonte rispecchiano pienamente tutte le difficoltà incontrate dal Cosenza in questa stagione.

Sassuolo-Cosenza

I numeri però parlano di un rendimento nella media con un totale di 7 vittorie13 pareggi 16 sconfitte che in tutto hanno portato 34 punti (sul campo). Nonostante ciò però le altre hanno corso e creduto di più, arrivando alla salvezza anticipata.

Nemmeno a livello realizzativo è tutto da dimenticare con 31 gol segnati e 52 subiti, posizionandosi al terzultimo posto delle peggiori difese della Serie B. La gestione Guarascio è destinata a terminare ma al momento mancano investitori e appetibilità però sono attese news nei prossimi mesi per capire la volontà della società.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato10 minuti fa

Milan, occhi puntati su Frendrup per il futuro

Visualizzazioni: 61 Questa sera si chiude la 35a giornata di Serie A con il Milan che fa visita al Genoa....

Inter Inter
Champions League16 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Domani la decisione su Pavard e Lautaro. Contro il Barça serve una grande Inter.”

Visualizzazioni: 96 Simone Inzaghi rivela le condizioni di Pavard e Lautaro: l’Inter si prepara alla sfida cruciale contro il Barça....

Raphinha Raphinha
Liga19 minuti fa

Barcellona, il “caso bende” accende la polemica

Visualizzazioni: 42 Barcellona, le fasciature ai polsi dei giocatori blaugrana alimentano teorie di doping, ma i medici sportivi chiariscono: “Solo...

Serie A, Marcus Thuram Serie A, Marcus Thuram
Notizie30 minuti fa

Inter-Thuram: Rendimento per stagione

Visualizzazioni: 97 Marcus Thuram segna il rendimento più prolifico nell’attuale stagione. I gol di Thuram si classificano +4 con 0.31 media...

Notizie38 minuti fa

Come le prestazioni in Champions League influenzano le scommesse di calcio

Visualizzazioni: 76 Il cammino delle squadre di Serie A nella Champions League è un indicatore cruciale per gli appassionati di...

Lazio Lazio
Serie A40 minuti fa

Lazio, la Champions è veramente un miracolo di Baroni?

Visualizzazioni: 76 La Lazio di Baroni è ancora in piena lotta per la Champions League ma l’operato del tecnico biancoceleste...

Serie A49 minuti fa

Napoli, accadde oggi: Cavani scatenato stende l’Inter

Visualizzazioni: 81 Oggi, 12 anni fa, il Napoli ospitava l’Inter per la 35a giornata di Serie A. Una partita decisa...

Roma, Svilar Roma, Svilar
Calciomercato1 ora fa

Roma, problemi per il rinnovo di Svilar: la Premier può mettere fretta a Ghisolfi

Visualizzazioni: 72 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, ci sarebbero dei problemi per il rinnovo del portiere serbo in forze...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, Lotito guida la battaglia sugli Stadi: “Serve un piano Marshall per il calcio italiano”

Visualizzazioni: 88 Il presidente della Lazio, intervenuto agli Stati Generali dello Sport, rilancia il progetto Flaminio e chiede una legge...

frosinone frosinone
Serie A1 ora fa

Cagliari, Zortea come Dybala: il dato impressionante

Visualizzazioni: 79 Nadir Zortea, difensore del Cagliari classe ’95, ha realizzato il sesto gol in stagione. È la prima rete...

Le Squadre

le più cliccate