I nostri Social

Notizie

L’indovinello del manager italiano in Champions League: la prossima conquista della gloria

Pubblicato

il

champions league

Quando le luci dei riflettori si sono spente sul terreno di gioco e solo il ricordo del grido di vittoria ha risuonato nel silenzio fragoroso dello stadio di Istanbul, un interrogativo ha vibrato nell’aria: quando rivedremo un italiano alla guida di una squadra italiana, trionfare nella finale di UEFA Champions League?

Dopo l’epoca dorata di Fabio Capello, Marcello Lippi e Carlo Ancelotti, Simone Inzaghi ci è andato molto vicino con la sua Inter, ma sul suo cammino ha trovato il Manchesetr City di Pep Guardiola.

Indice

Il rigoglioso passato

L’essenza del calcio italiano è incisa nella storia dello sport, una ricca tradizione di maestria tattica e difesa impenetrabile. Le prime competizioni della Champions League sono state dominanti dalle potenze italiane della Serie A come Milan, Inter e Juventus, di solito guidate da comandanti italiani. C’era un tempo in cui il “catenaccio” italiano – un metodo di gioco molto difensivo – trionfava. L’ultimo allenatore italiano ad alzare il premio ambito è stato Carlo Ancelotti, ma guidando il Real Madrid verso una vittoria di misura sul Liverpool nel 2022.

Il desiderio sfuggente

Carlo Ancelotti a parte, la Champions League da tempo non ha più visto trionfare un altro allenatore italiano con una squadra italiana. Le cause sono varie. Alcuni hanno attribuito questo al ruolo sempre più secondario dei club italiani in Europa, mentre altri evidenziano la mancanza di allenatori italiani di livello mondiale sullo scenario dei campionati europei di maggiore livello.

L’ingresso degli investitori stranieri in Serie A ha portato anche a una crescita del numero di allenatori stranieri sulle panchine italiane. Insieme alle performance mediocri delle squadre in campo europeo, lo stato delle cose mette gli allenatori italiani in una posizione di svantaggio, complicandone il percorso verso l’affermazione in Champions League.

Una luce di speranza

Tuttavia, il calcio è sempre pieno di sorprese. Con Maurizio Sarri alla guida della Lazio, Stefano Pioli al Milan e Simone Inzaghi all’Inter, tre allenatori italiani molto rispettati e tatticamente preparati hanno intrapreso progetti sportivi importanti. Portano con loro le speranze dei tifosi del calcio italiano in tutto il mondo, non solo per le competizioni nazionali, ma anche per il trofeo più desiderato: la Champions League.

Verso l’orizzonte del domani

Nonostante l’attuale scenario possa sembrare nebuloso, il segreto per un rinnovato splendore del calcio italiano risiede anch’esso nel suo storico passato. L’astuzia tattica, la difesa inattaccabile, il sistema di gioco disciplinato: tutti elementi che caratterizzano il calcio italiano. La sfida consiste nel saper adattare questi principi al contesto moderno del calcio. È qui che risiede l’incognita sul futuro degli allenatori italiani in Champions League. Ppromettenti italiani come Vincenzo Italiano e Roberto De Zerbi si stanno mettendo in mostra con le loro squadre, unendo i segreti della tattica tradizionale con strategie di gioco innovative.

La loro ascesa amplia l’orizzonte delle possibilità, preludendo ad un’epoca in cui gli allenatori italiani potrebbero nuovamente trionfare sulla scena della Champions League. Il fascino della finale di Champions League merita che siano presenti ancora una volta l’ingegno e la maestria del tocco italiano. Il calcio, dopotutto, è alimentato da romanticismo e nostalgia. Quando sarà un manager italiano a prendersi la ribalta di uno scenario così importante? La risposta è nascosta nelle profondità inesplorate di questo magnifico sport.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Lecce, Sticchi Damiani: “Subire due gol nel recupero? Peccati di gioventù”

Pubblicato

il

Serie A

Lecce – Parma finisce 2 a 2 con i giallorossi che si fanno rimontare nel recupero il doppio vantaggio. Le parole del presidente Saverio Sticchi Damiani

Indice

Lecce, il presidente guarda il lato positivo

Come sempre pacato e obiettivo, il presidente del LecceSaverio Sticchi Damiani, ha voluto commentare la partita che ha visto i suoi ragazzi pareggiare 2-2 contro il Parma, dopo un doppio vantaggio. Nonostante sembrasse ormai finita con i 3 punti, i giallorossi hanno sprecato diverse occasioni e sono stati acciuffati allo scadere. Di seguito, le parole del presidente: “È una partita che lascia l’amaro in bocca. Prendere due gol nei cinque minuti di recupero dispiace. È un prezzo che si paga per via della giovane età di questa squadra che nei 5 minuti finali ha fatto vedere la propria inesperienza”.

dorgu lecce

 

Colpa della gioventù

In merito alla giovane età media della rosa che, secondo il presidente sarebbe la causa delle disattenzioni sul finale, Sticchi Damiani ha poi continuato: “Bastava gestire un po’ meglio. Però, questa giovane età poi ci porta in tanti frangenti della gara a essere particolarmente liberi, freschi e fisicamente anche esuberanti. Oggi abbiamo pagato un prezzo alto a causa dell’inesperienza perché la gestione della parte finale della gara abbiamo avuto tante opportunità per indirizzarla in un’altra maniera”.

Lecce sprecone, ma buon primo tempo

Analizzando la gara, non sono mancati i riferimenti agli errori sotto porta di Krstovic e compagni. Tuttavia, va sottolineato anche il buon primo tempo dei giallorossi, che hanno gestito il gioco e dimostrato di saper imbastire trame importanti anche in chiave futura. Le parole del presidente: “Siamo riusciti a sprecare le occasioni senza nemmeno far passare particolarmente il tempo. Ma c’è stato un buon primo tempo, tante indicazioni importanti, anche alcune cose da migliorare. Devo dire che non possiamo permetterci di rimanere in dieci per un’espulsione, voglio rivederla, ma mi è sembrata un’espulsione che una squadra del genere non può permettersi”.

Continua a leggere

Notizie

Primavera, Inter-Milan 1-3: Ibra Jr protagonista

Pubblicato

il

Il Milan si è aggiudicato il derby Primavera con una convincente vittoria per 3-1 contro l’Inter, in trasferta.

I rossoneri hanno dominato il primo tempo, segnando tutte e tre le loro reti nei primi 45 minuti.

La squadra di Guidi ha sbloccato la partita con due gol ravvicinati: il primo segnato da Dutu, seguito da una rete di Ibra Jr, che ha siglato il suo quarto gol in cinque partite di campionato.

Nonostante un tentativo di rimonta dell’Inter, grazie a un gol di Mosconi sul finire del primo tempo, le speranze nerazzurre sono state vanificate da un rigore procurato da Magni e trasformato da Bonomi.

Questa vittoria segna la prima affermazione del Milan in un derby Primavera dal campionato 2017/2018.

Oltre ai protagonisti offensivi, il Milan ha brillato anche in difesa, con prestazioni solide da parte della coppia Dutu-Paloschi, oltre a un ottimo contributo di Sala e Stalmach.

Con questo successo, i rossoneri salgono al secondo posto in classifica con 12 punti, distanziando i cugini dell’Inter di 5 lunghezze.

Continua a leggere

Notizie

Lecce, Guilbert si scusa con i tifosi sui social

Pubblicato

il

Il Lecce si fa rimontare due gol sul finale dal Parma. Guilbert, espulso durante la gara, si sente in parte responsabile e chiede scusa ai tifosi 

Guilbert, cuore e agonismo

Tra i principali protagonisti di questo avvio di stagione, Frédéric Guilbert si è reso protagonista ieri sera di un episodio che, senza dubbio, ha compromesso le sorti, seppur in parte, della gara. In seguito a un buffetto a Cancellieri ha rimediato un cartellino rosso diretto, giudicato dai più troppo eccessivo.

Le scuse ai tifosi del Lecce

Dispiaciuto per il gesto, per il rosso e, soprattutto, per l’esito della gara, che fino a pochi minuti dalla fine sembrava essere incanalata verso la seconda vittoria in campionato per il LecceGuilbert si è sentito di chiedere scusa a tutti. Ha voluto, infatti, chiedere scusa ai tifosi e lo ha fatto tramite un post social in cui si prende, in parte, le responsabilità per il risultato. Ecco cosa ha scritto.

lecce guilbert

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Serie A7 minuti fa

Lazio, Baroni: “Sconfitta difficile da spiegare. Sui rigori…”

Visualizzazioni: 168 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha preso parte alla conferenza stampa post-gara in seguito alla sconfitta incassata...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato36 minuti fa

Chelsea, Dorgu è sempre un’opzione: il piano dei blues

Visualizzazioni: 126 Il goal segnato contro il Parma ha dimostrato ancora una volta il talento di Patrick Dorgu. L’esterno del...

gudmundsson fiorentina gudmundsson fiorentina
Serie A1 ora fa

Gud…morning viola: “Ho lavorato tanto per questo!”

Visualizzazioni: 164 Se il buongiorno si vede dal mattino la Fiorentina potrebbe aver trovato in Gudmundsson un talento con cui...

Serie A1 ora fa

Fiorentina – Lazio 2-1: un glaciale Gud regala la prima gioia a Palladino | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 215 La Fiorentina ribalta la Lazio grazie a due rigori di Gudmundsson nel secondo tempo: prima vittoria in campionato...

meret napoli meret napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’agente di Meret: “Si è fermato in tempo. Sul rinnovo…”

Visualizzazioni: 29 Al termine della sfida tra Juventus e Napoli, l’agente di Meret è intervenuto ai microfoni di CalcioNapoli24 e...

Fiorentina vs Lazio Fiorentina vs Lazio
Video2 ore fa

Fiorentina-Lazio 2-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 236 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole per la...

Serie A Serie A
Notizie2 ore fa

Lecce, Sticchi Damiani: “Subire due gol nel recupero? Peccati di gioventù”

Visualizzazioni: 152 Lecce – Parma finisce 2 a 2 con i giallorossi che si fanno rimontare nel recupero il doppio...

Monza-Bologna Monza-Bologna
Serie A2 ore fa

Monza-Bologna: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 183 Monza-Bologna è l’unico match delle 15 valido per la quinta giornata di Serie A. Di seguito le scelte...

Serie B3 ore fa

Sassuolo, Grosso ritrova Lauriente’ e spicca il volo: neroverdi secondi

Visualizzazioni: 180 Sassuolo, Armand Lauriente’ decide la sfida di Cosenza e fa pace con i neroverdi. Dopo due sconfitte, Grosso...

Roma, Kevin Danso in arrivo Roma, Kevin Danso in arrivo
Ligue 13 ore fa

Dall’Austria: “Kevin Danso sarà operato al cuore”.

Visualizzazioni: 306 Il trasferimento del centrale difensivo austriaco alla Roma era saltato dopo che nelle visite mediche erano state evidenziate...

Le Squadre

le più cliccate