Esteri
Premier League, tutte all’assalto del Manchester City
Il campionato di Premier League partirà l’11 agosto 2023 e si concluderà il 19 maggio 2024.
Premier League, pronta al decollo
Una punta a confermarsi, le altre a soffiarle lo scettro. Prossima al decollo della sua 125a edizione, la Premier League inglese si fonda su un leitmotiv preciso: tutte all’assalto del Manchester City di Pep Guardiola detentore del titolo.
Gli azzurri sono reduci da una stagione 2022-23 memorabile con la duplice vittoria in Campionato e in Champions League dove in finale hanno sconfitto l’Inter per 1-0 con una rete di Rodrigo al 23′ della ripresa.
Quali, quindi, le squadre ai nastri di partenza? Al posto delle tre retrocesse Leeds United, Leicester e Southampton, le prime due delle quali con scudetti nella loro storia, sono subentrate Burnley, Sheffield United e Luton Town.
Le tre compagini hanno raggiunto i primi tre posti nella cadetteria inglese rispettivamente con 101,91 e 80 punti. Il Burnley rientra dalla porta principale dopo una sola stagione di purgatorio, lo Sheffield United dopo due.
Il resto del panorama è composto soprattutto di squadre blasonate: Arsenal, Aston Villa, Bournemouth, Brentford, Brighton, Chelsea, Crystal Palace, Everton, Fulham, Liverpool, Manchester United, Newcastle, Nottinghan Forest, Sheffield United, Tottenham, West Ham e Wolverhampton.
A primeggiare nell’albo d’oro è sempre il Manchester United con i suoi venti scudetti l’ultimo dei quali nel 2012-13. Seguono Liverpool (19, ultimo nel 2019-20) e Arsenal (13, ultimo nel 2003-04).
Fuori dalla doppia cifra ci sono Everton e Manchester City (nove), Aston Villa (sette), Sunderland e Chelsea (sei), Newcastle e Sheffield Wednesday (quattro), Huddersfield town, Wolverhampton, Blackburn e Leeds United (tre), Preston, Portstmouth, Burnley, Tottenham e Derby County (due).
Uno a testa ne hanno infine Sheffield United, West Bromwich Albion, Ipswich Town, Nottingham Forest e Leicester (con Claudio Ranieri nel 2015-16).
Il match clou della prima giornata è in programma domenica 13 agosto alle 16.30 tra Chelsea e Liverpool. I restanti sono Burnley- Manchester City, Arsenal – Nottingham Forest, Bournemouth- West Ham, Brighton- Luton Town, Everton- Fulham, Sheffield United- Crystal Palace, Newcastle- Aston Villa, Brentford- Tottenham e Manchester United- Wolverhampton.
Nel 2022-23 il Manchester City prevalse con 89 punti contro gli 84 dell’Arsenal e i 75 del Manchester United. Capocannoniere fu Erling Haaland del Manchester City con 36 reti.
Bundesliga
Mainz-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla
Mainz-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la 10° giornata di Bundesliga, ed è in programma sabato 9 novembre alle 15:30 alla MEWA Arena.
Mainz–Borussia Dortmund è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione differente di classifica e che hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. I biancorossi devono trovare la vittoria per uscire da un momento complicato, mentre il club giallonero di mister Sahin ce la metterà tutta per conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro il Lipsia.
Qui Mainz
In vista del match contro il Dortmund mister Henriksen metterà in campo un 3-4-2-1 con Zentner tra i pali e il terzetto difensivo formato da Kohr, Bell e Leitsch. In mezzo al campo spazio al quartetto formato da Caci, Sano, Amiri e Mwene mentre sulla trequarti alle spalle di Burkardt ci saranno Sieb e Jae-Sung.
Qui Borussia Dortmund
In vista del match contro il Mainz mister Sahin metterà in campo un 3-4-2-1 con Kobel tra i pali e il terzetto difensivo formato da Anton, Couto e Schlotterbeck. In mezzo al campo spazio al quartetto formato da Gittens, Can, Gross e Ryerson mentre sulla trequarti alle spalle di Guirassy ci saranno Sabitzer e Brandt.
Probabili formazioni di Mainz-Borussia Dortmund
Mainz (3-4-2-1): Zentner; Kohr, Bell, Leitsch; Caci, Sano, Amiri, Mwene; Sieb, Jae-Sung; Burkardt. Allenatore: Henriksen.
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Anton, Couto, Schlotterbeck; Gittens, Can, Gross, Ryerson; Sabitzer, Brandt; Guirassy. Allenatore: Sahin.
Dove vedere Mainz-Borussia Dortmund
Il match Mainz-Borussia Dortmund in programma sabato 9 novembre alle 15:30 sarà visibile in esclusiva su Sky.
Ligue 1
Angers-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Angers-PSG, match valevole per l’undicesima giornata di Ligue 1, metterà di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i parigini campioni in carica.
Altro flop europeo (sconfitta 2-1 in casa con l’Atletico Madrid) per il PSG in Champions League. La testa della Ligue 1, allo stato attuale delle cose, sembra quasi un caso fortuito. Le sue avversarie proveranno a sfruttare il momento negativo dei campioni in carica già a partire da questa giornata, dove i parigini faranno visita ad un Angers che ha ritrovato fiducia e risultati.
Qui Angers
L’Angers non perde da fine Settembre e in generale, dopo un avvio di campionato terribile, ha perso soltanto una delle ultime sette partite. Forti di questo ritrovato stato di forma, i padroni di casa proveranno ad opporsi al PSG con il loro consueto 4-2-3-1. In porta Fofana, mentre la linea a quattro dovrebbe essere composta da Lefort–Biumla al centro dei ranghi.
Sui laterali difensivi prevista la conferma di Hanin a sinistra e Arcus a destra. La difesa dell’Angers ha retto molto bene in queste ultime settimane e per questo non sono attesi cambiamenti. Idem dicasi per la cerniera di centrocampo, che dovrebbe essere composta ancora una volta da Aholou e Belkebla: insediato da Belkhdim ma comunque favorito nel ballottaggio.
Anche in attacco pochi dubbi, dove El Melali e Abdelli dovrebbe comporre due terzi del trittico di fantasisti alle spalle dell’unica punta Niane. Unico dubbio sulla destra, dove nelle ultime settimane Allevinah ha rilevato l’infortunato Ferhat. Il numero 20 bianconero ha rimediato una lesione muscolare contro il Marsiglia e il suo rientro non è previsto prima del rientro dalla sosta.
Qui PSG
Con la sosta alle porte, non è detto che Luis Enrique abbia voglia o necessità di stravolgere il proprio undici tipo: che ha subito pochissimi cambiamenti dall’inizio della stagione. Donnarumma si è ripreso il posto da titolare contro l’Atletico, commettendo un errore marchiano sul gol di Correa: che ha deciso la partita. Contro il Lens ha giocato (e bene) Safonov. Chissà che il russo non possa riprendersi una maglia, anche solo nell’ottica di un’alternanza che potrebbe accompagnare la stagione dei parigini.
In difesa non ha brillato Pacho, che potrebbe riposare. Pronto Beraldo al suo posto, che potrebbe anche essere adatto a sinistra in caso il tecnico catalano dovesse concedere un turno di riposo a Nuno Mendes. Verso un’altra maglia da titolare i due Hakimi e capitan Marquinhos: sono i due intoccabili di Luis Enrique. Molto indietro nelle gerarchie e fuori dalle rotazioni Skriniar.
A centrocampo Fabian Ruiz potrebbe ritrovare una maglia da titolare, questa volta a discapito di Joao Neves. Per una volta il prodigio lusitano ha girato a vuoto: pronti Zaire-Emery (autore di un gol bellissimo in Champions) e Vitinha per affiancare l’ex-Napoli. C’è sempre l’eclettico Kang-In-Lee, che però può giocare anche più alto. Il ballottaggio è con Asensio, molto meno con Kolo Muani. Impossibile pensare di lasciar fuori Barcola e Dembélé in questo momento: sono l’anima della squadra.
Angers-PSG, probabili formazioni
Angers (4-2-3-1): Fofana; Hanin, Lefort, Biumla, Arcus; Belkebla, Aholou; El Melali, Abdelli, Allevinah; Niane.
PSG (4-1-2-3): Safonov; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Marquinhos, Hakimi; Fabian Ruiz; Vitinha, Zaire-Emery; Barcola, Kang-In-Lee, Dembélé.
Angers-PSG, dove vederla
Angers-PSG, in diretta dalle 21:00 di Sabato 9 Novembre allo Stade Raymond Kopa, non sarà visibile in Italia. Questo poiché nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Esteri
Perù, scoppia lo scandalo: arrestato il presidente Lozano
Estero, Augustin Lozano, è l’attuale presidente della federazione calcistica del Perù dalla sua nomina del dicembre 2018.
Nelle ultime ore il presidente della federazione calcistica del Perù, Augustin Lozano, è stato arrestato per accuse molto gravi dopo la persecuzione da parte della polizia nella sede della federcalcio peruviana.
La polizia accusa il presidente di essere a capo dell’organizzazione criminale chiamata “los galacticos” nonché di riciclaggio di denaro, corruzione e altre accuse.
Estero, le parole del presidente Lozano
L’arresto è avvenuto nella sua abitazione situata nel quartiere San Borja a Lima.
Il presidente in seguito ha rilasciato delle dichiarazioni, ecco le sue parole:
“Voglio solo dire alla mia famiglia e alle persone vicine a me di stare serene. Spero che venga fatta giustizia, che tutto sia chiarito. Voglio solo tranquillità per la mia famiglia e nelle persone che hanno confidato nel mio lavoro”.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Calciomercato5 ore fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?