Esteri
Primeira Liga portoghese, tutti contro il Benfica
Espressione più elevata del calcio portoghese, la Primeira Liga sarà in rampa di lancio il 13 agosto e si concluderà il 19 maggio 2024.
Primeira Liga, qualcuna spezzerà il tripolio?
Sedici sorelle pronte a darsi battaglia. Quella maggiore, a cui le altre cercheranno di giocare un tiro mancino, si chiama Benfica e, oltre a essere detentrice del titolo, è anche la più blasonata del calcio lusitano.
Il campionato di serie A sarà orfano di Maritimo, Pacos Ferreira e Santa Clara scese in Segunda Liga, e si arricchirà invece di Moreirense, prima in cadetteria nel 2022-23 con 73 punti, Farense, seconda con 63 ed Estrela Amadora, terza con 60,
Oltre a loro e al Benfica di Roger Schmidt, uno degli orgogli calcistici della capitale Lisbona, il campionato vedrà ai nastri di partenza Arouca, Boavista, Casa Pia, Chaves, Estrela Praia, Famelicao, Gil Vicente, Porto, Rio Ave, Sporting Braga, Vitoria Guimaraes e Vizela.
Il campionato 2022-23 ha visto trionfare il Benfica con 87 punti, due in più di uno dei suoi due storici rivali, il Porto di Oporto con 85. Capocannoniere del torneo è stato il nazionale iraniano Mehdi Taremi del Porto con 22 reti.
L’albo d’oro ha una serie di nomi ristrettissima essendo praticamente stato un tripolio tra Benfica (38 titoli), Porto (30) e Sporting Lisbona (19). Le uniche a essere riuscite a spezzarlo, e per un’edizione soltanto, sono state Belenenses nell’ormai lontana stagione 1945-46 e Boavista (2000-01).
Il programma del turno inaugurale prevede Braga- Famelicao, Rio Ave-Chaves, Boavista- Benfica, Arouca- Estrela Praia, Farense- Casa Pia, Moreirense- Porto, Gil Vicente- Portimonense, Estrela Amadora- Vitoria Guimaraes, Sporting Lisbona- Vizela.
Bundesliga
Bayern Monaco, scelto il giocatore per l’estate
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere il salvadanaio in estate. Un grande talento tedesco come da tradizione.
Il Bayern Monaco ha messo gli occhi sul trequartista tedesco, Florian Wirtz, giocatore di proprietà del Bayer Leverkusen. Il tedesco potrebbe essere tentato per fare un ulteriore step nella sua carriera pur rimanendo in Bundesliga.
Bayern Monaco, Musiala in aiuto per Wirtz
Rispondendo alla domanda riguardo alla sua reazione per il cartellino giallo a Wirtz in Nazionale, il talento della Germania e dei bavaresi, Jamal Musiala, ha svelato un siparietto tra i due: “L’ho già rimproverato! Cosa gli ho detto sul campo? Stupido”, la rapida replica del giocatore del Bayern Monaco ai microfoni di BILD. Chiosando rapidamente invece al quesito sul possibile sbarco del ventunenne ai Die Roten: “Se ho parlato a Wirtz del trasferimento al Bayern? Non voglio fare pressione. È una sua decisione, deve sapere cosa è meglio per lui”.
Premier League
Bournemouth, mercato in Serie A e show in Premier League
Il Bournemouth ha calato il poker nell’ultima sfida di Premier League contro il Wolverhampton. Tra i protagonisti del match molti ex Serie A.
Il protagonista assoluto di Wolves-Bournemouth è stato l’ex Roma Justin Kluivert, autore di una tripletta, con tre gol tutti su calcio di rigore, prima volta nella storia della Premier League.
Il Bournemouth fa spese in Serie A
Kluivert, prelevato dalla Roma per 10,8 milioni di euro, ha sbloccato il punteggio e poi ha siglato 3 reti che hanno portato i rossoneri alla vittoria. In gol anche Milos Kerkez, esterno ungherese ex Milan. Nel finale c’è spazio anche per Dean Huijsen, entrato a 8 minuti dalla fine e acquistato dalla Juventus nella scorsa sessione estiva per 15,2 milioni di euro dal direttore sportivo ex Roma Thiago Pinto. Insomma, il club inglese ha vinto una partita di Premier League in completo stile Serie A.
Premier League
Manchester United, Eriksen esubero di lusso: in estate lascerà il club
Christian Eriksen con molta probabilità lascerà il Manchester United. Non ci sono i presupposti per rinnovare il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno.
Il Manchester United ha da poco cambiato allenatore. Con l’arrivo di Ruben Amorim, l’ex Inter e Tottenham non sembra essere all’interno del progetto. Il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno e non sembrano esserci i presupposti per il rinnovo con il danese, che con ogni probabilità lascerà i Red Devils in estate.
La situazione di Eriksen
Il danese ha giocato da titolare una delle due partite dell’era Amorim, rimanendo 90 minuti in panchina nella sfida di UEFA Europa League contro il Bodo Glimt. Come già detto, il contratto dell’ex Inter è in scadenza, con lo United che non sembra essere intenzionato ad avanzare una proposta di rinnovo. Se non sarà a gennaio (opzione da non escludere), il suo addio arriverà in estate, con Eriksen che ha già delle proposte dalla Turchia e dall’Arabia Saudita.
Occhio al Manchester United per il mercato
Intanto i Red Devils lavorano già sul mercato per aggiungere dei rinforzi a centrocampo alla squadra allenata da Amorim. I rossi di Manchester hanno carenza in quella zona di campo e sono alla ricerca sia di un mediano che di una mezzala. Insomma, per Eriksen non sembra esserci proprio più spazio.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…