I nostri Social

Calcio Femminile

Mondiali femminili: Italia – Argentina, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

mondiali femminili

I Mondiali femminili hanno preso il via qualche giorno fa, lo vedremo meglio più avanti, ma per l’Italia l’esordio è previsto domattina. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Per le Azzurre il primo ostacolo è l’Argentina. Il calcio femminile italiano non è molto sviluppato, c’è tanta disparità rispetto a quello maschile, tant’è ch’è soltanto dopo gli scorsi Europei (2022) ch’è diventato un campionato professionista.

Eppure le nostre ragazze sono pronte a stupirci dopo i quarti raggiunti nel 2019 e la delusione dell’Europeo dello scorso anno  (eliminate ai gironi). L’Argentina è, sulla carta, un esordio “morbido” (si fa per dire), ecco come ci arrivano le due squadre.

Indice

Mondiali femminili, qui Italia

L’Italia non ha mai superato i quarti di un Mondiale (nel 2019 li raggiunse eliminando la Cina e perse contro la finalista Svezia) ma è imbattuta da quattro partite (3 vittorie, 1 pareggio) con tutti i successi arrivati col margine di un solo goal.

Milena Bertolini è stata confermata sulla panchina azzurra anche dopo la cocente eliminazione dagli Europei, la scelta di puntare sulle giovani lasciando a casa veterani come Sara Gama evidenzia come l’Italia, due volte seconda agli Europei, voglia ripartire dal basso per tornare a vincere nel Calcio che conta puntando, appunto, sulla nuova generazione.

Mondiali femminili, qui Argentina

Anche l’Argentina femminile è lontana dai fasti di quella maschile, non ha mai superato il gironi ai Mondiali ma viene da una striscia molto positiva di risultati (5 vittorie, 1 sconfitta) perdendo soltanto ai rigori col Venezuela (1-1).

L’Argentina ha vinto tutt’e le ultime cinque partite senza subire goal, risultato che dovrebbe incoraggiarla a caccia del suo primo successo ai Mondiali (2 pareggi, 7 sconfitte) dopo aver ottenuto la prima porta inviolata nel 2019 contro il Giappone.

Tuttavia le argentine hanno qualche problema contro le squadre europee giacché, quando le anno affrontate ai Mondiali nei loro cinque scontri precedenti, hanno subito l’incredibile imbarcata di 27 goal (1 pareggio, 4 sconfitte)!

Mondiali femminili, le giocatrici più pericolose

mondiali femminili

Per le Azzurre occhio alla Giacinti, 13 goal in Campionato, che ha segnato prima del 30°’ in due delle ultime tre partite dell’Italia.

Per l’Argentina attenzione a Larroquette, che ha segnato il goal dei apertura in tre delle ultime cinque partite.Mondiali femminili, Italia – Argentina: il bilancio finale

Ci dobbiamo aspettare una bella partita, ricca di emozioni e condita da tanti goal, vista la voglia di riscatto dell’Italia e la tendenza delle avversarie a subire parecchi goal da squadre europee.

Ovviamente tiferemo per le nostre ragazze, l’appuntamento è domattina, a partire dalle 07:35, fischio d’inizio alle 8:00, su Rai1. Forza Italia!

Probabili formazioni Italia –  Argentina

Probabile formazione Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Giacinti, Girelli, Bonansea. All. Milena Bertolini

Probabile formazione Argentina (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. All. Germán Portanova

Calcio Femminile

Juventus Women, Canzi: “La Sampdoria potrebbe metterci in difficoltà”

Pubblicato

il

Canzi ha appena presentato la sfida della Juventus Women contro la Sampdoria. Il tecnico si è espresso così al sito ufficiale del club.

Massimiliano Canzi, tecnico della Juventus Women, ha parlato ai microfoni ufficiali del club bianconero per presentare la sfida di domani alle 18:00, che le bianconere giocheranno allo Sciorba contro la Sampdoria.

Juventus Women, Canzi avverte: “Attenzione alla Sampdoria”

Di seguito le parole del tecnico bianconero.

Riguardo alla condizione della squadra.

“Questa poteva essere l’ultima settimana di lavoro senza turni infrasettimanali. Ma avendo giocato di lunedì e rigiocando di sabato, i tempi sono simili. Non siamo preoccupati, abbiamo un piano di lavoro ben definito. Le due cose fondamentali sono il recupero e la preparazione delle partite. Per fortuna abbiamo lavorato bene nelle settimane scorse, la condizione è buona, e poi il nostro piano di gioco ci permette di non partire mai da zero nella preparazione di una partita. Devo dire che per un allenatore è bellissimo preparare tante gare”.

Juventus Women

Segnali incoraggianti.

“Le ragazze sono state brave, nell’ultima partita, a mantenere l’equilibrio, il che non era semplice. Siamo consapevoli del fatto che abbiamo una qualità tale che, se teniamo la gara aperta, poi abbiamo i mezzi per portarla dalla nostra. Dobbiamo quindi continuare a fare attenzione alla fase di non possesso: a inizio stagione, soprattutto nelle amichevoli, prendevamo qualche gol di troppo, ma adesso il grande lavoro che stiamo facendo su questo tema sta portando i primi risultati”.

Sampdoria.

“Domani non è una partita semplice. La Sampdoria è una squadra che ti “fa stare lì”, con un buon impianto di gioco, bisogna restare concentrati per tutta la durata del match. Questo campionato sta dimostrando che non ci sono squadre semplici. Ogni partita è difficile, e noi lo sappiamo bene, affrontando ogni impegno con il massimo dell’attenzione”.

Tancredi Toffoli

Continua a leggere

Calcio Femminile

FIGC, interesse per l’Europeo femminile 2029? Le parole di Gravina

Pubblicato

il

Serie A e FIGC, Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha annunciato l’invio della manifestazione di interesse per il campionato europeo femminile 2029.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha informato il consiglio che lo scorso 24 settembre è stata invitata alla UEFA la richiesta di manifestazione di interesse ad ospitare nel Bel Paese l’edizione 2029 del campionato europeo femminile.

Gravina, FIGC

Il numero uno della FIGC ha poi aggiunto: “Lo abbiamo fatto perché riteniamo sia una tappa importante in vista degli europei del 2032, per rodare le nostre strutture e come atto di rispetto verso tante strutture già efficientate in Italia che non potranno partecipare per dimensioni o qualità a Euro 2032 ma che possono rientrare nel 2029.

Organizzare gli europei femminili e poi quelli maschili sarebbe un motivo di grande soddisfazione, ma sappiamo che la strada è lunga, perché ci sono tante federazioni che hanno manifestato la stessa manifestazione di interesse”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Macché te lo guardi? – il recap sul 4° turno di Serie A femminile

Pubblicato

il

Macchè te lo guardi, Serie A femminile

Quarto appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la nuova rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie A femminile 2024/2025.

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Non possiamo non iniziare dal passaggio al professionismo (1° luglio 2022) arrivando a traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili, come per esempio raggiungere la quota di 40 mila spettatori per un singolo match.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

serie a femminile

Indice

Serie A Femminile, il recap della quarta giornata

Nella quarta giornata di Serie A Femminile la Juventus nel posticipo del lunedì si abbatte sulla Fiorentina di De La Fuente, mantenendo il primato in campionato e l’imbattibilità. Prima vittoria per il Milan di Bakker nella sfida casalinga contro la Lazio. Vittorie per 3-1 per Roma ed Inter, in attesa del big match tra le due formazioni in programma per la prossima giornata. Pari invece tra Como e Sampdoria.

Como – Sampdoria: un pari che soddisfa entrambe

Como – Sampdoria 1 – 1

6′ Bergersen (aut.) (S), 38′ Nischler (C)

Ad aprire le danze della quarta giornata di Serie A femminile ci pensano Como e Sampdoria. Entrambe le formazioni arrivano alla gara con una sconfitta alle spalle, ma maturata in condizioni diverse. Per le padroni di casa la sconfitta con la Roma, nonostante il 3-1 finale, ha confermato le tante cose buone viste nelle prime uscite, consolidando la forza e la voglia di voler lottare su ogni pallone. Per le doriane invece la dura disfatta contro la Fiorentina ha evidenziato la differenza di approccio alle partite quando si affronta una big o una squadra più alla portata.

Sono proprio le ospiti a sbloccare il match grazie ad uno sfortunato autogoal. Sugli sviluppi d’angolo Arcangeli mette sul secondo palo un pericoloso cross in area sul quale Bergersen sbaglia clamorosamente e infila il proprio portiere.

Le lariane non accusano la rete subita e incominciano da subito a flirtare con il pareggio, in particolare con Vaitukaitytė e Kramzar, la quale colpisce una traversa.

A 7′ dal termine della prima frazione il Como trova il pareggio con la sua goleador Nischler. L’ex Serie C sfrutta al meglio il velo in area di rigore di Del Estal e con un tap-in semplice semplice riporta la gara sulla parità.

Nella seconda frazione, i ritmi rimangono sulla stessa onda ma le occasioni stentano ad arrivare e la gara scivola verso la fine senza troppe emozioni. Pareggio che aiuta entrambe le formazioni, con la Sampdoria che lascia l’ultima posizione. Como, invece si candida alla quinta posizione, condivisa con il Milan.

Immagine

L’Inter torna a sorridere

Sassuolo – Inter 1 – 3

38′ Serturini (I), 48′ Missipo (S), 57′ Wuallert (I), 73′ Magull (I)

L’Inter di Piovani ritrova la vittoria in casa del Sassuolo, dopo il pareggio arrivato in extremis contro il Milan nel derby. Gara speciale per l’attuale tecnico nerazzurro, che torna per la prima volta da avversario dopo ben 151 panchine in neroverde.

È proprio la formazione ospite ad aprire le danze con la rete di Annamaria Serturini. Periodo di forma strabiliante per l’ex Roma che in quattro apparizioni ha messo a referto tre reti e due assist. Il merito del goal va però ad Elisa Polli: l’attaccante nerazzurra riceve spalle alla porta il pallone in area e con un tacco sensazionale serve Serturini che da pochi passi non sbaglia.

Ad inizio secondo tempo il Sassuolo riporta la gara sulla parità grazie alla magia di Missipo. Carambola nell’area del Biscione con la numero 12 che viene servita e fa partire un missile terra aria che si va ad infilare all’incrocio del palo lontano. La parità del Sassuolo dura meno di 10′ minuti. Lancio nello spazio per Wuallert, uscita completamente sbagliata di Durand che si fa anticipare dall’ex Fortuna Sittard, che mette a segno la terza rete in campionato.

A chiudere i giochi la rete di Magull, subentrata al posto di Serturini, ad un quarto d’ora dalla fine. La difesa del Sassuolo pasticcia con Brustia che per spazzare il pallone lontano colpisce la centrocampista tedesca e in maniera beffarda viola la porta. Conferme importanti per mister Piovani in vista del big match di settimana prossima contro la Roma.

Seconda sconfitta consecutiva per il Sassuolo che la vede scivolare in ultima posizione.

Immagine

La Roma fa la Roma e Giugliano fa la storia

Roma – Napoli 3 – 1

20′ Giugliano (R), 27′ Viens (R), 37′ Giugliano (R), 80′ Giordano (N)

Seconda vittoria consecutiva per la Roma di Spugna che batte tra le mura amiche del Tre Fontane il Napoli. Le campionesse d’Italia in carica arrivano alla sfida dopo la larga vittoria in Svizzera contro il Servette, che ha permesso alle giallorosse di poter approdare alla fase a gironi della Women’s Champions League.

Il Napoli invece si presenta nella capitale dopo aver conquistato i primi tre punti della stagione nel match contro il Sassuolo.

La formazione di casa, dopo le prime uscite in cui non si era vista la corazzata che ha dominato gli ultimi due anni in Serie A, sembra essersi ritrovata grazie anche alla vena realizzativa di Viens e Giugliano, entrambe a tre reti in campionato.

Nel primo tempo è un assolo giallorosso ed è proprio la candidata al Pallone d’Oro a sbloccare il match. Palla dalla sinistra di Hanshaw rasoterra per l’inserimento preciso di Giugliano che da pochi passi a porta sguarnita non può sbagliare. 7′ minuti più tardi la Roma raddoppia con la solita Viens. Recupero a centrocampo di Greggi, la quale serve Giugliano che a sua volta serve al limite dell’area spalle alla porta Giacinti. L’ex Milan di prima vede l’inserimento della canadese che con un preciso tiro a giro sul secondo palo batte un’incolpevole Bacic.

Altri 10′ minuti e la Roma cala il tris nuovamente con Giugliano. La numero 10 entra a far parte della storia della Roma diventando la migliore marcatrice in assoluto con 43 reti, superando l’ex compagna di squadra, ora all’Inter, Serturini. Rocambola in area di rigore azzurra e l’ex Milan è la più lesta di tutti a colpire a rete.

Il goal che regala un piccolo sorriso al Napoli arriva a 10 minuti dal termine con Giordano, che sfrutta al meglio un errore di lettura di Thogersen e con un sinistro potente batte Caesar.

Si ricominciano a vedere sprazzi di quella Roma che aveva incantato negli ultimi due anni. Adesso non bisognerà sbagliare il big match contro l’Inter per poter rincorrere la Juventus, ancora a punteggio pieno.

Immagine

Colpaccio Milan: arriva la prima vittoria

Milan – Lazio 2 – 1

42′ Visentin (L), 45′ Piga (M), 81′ Karczewska (M)

Finalmente il Milan può sorridere. Arriva contro la Lazio la prima vittoria in campionato grazie ad una grande prestazione di squadra. Le rossonere, a differenza dei match precedenti, tengono il pallino del gioco dalla loro andando, nel primo tempo, diverse volte vicino al vantaggio.

Nonostante ciò a stappare il match ci pensano le ospiti grazie alla magia di capitan Visentin. Cross dalla destra di Oliviero per Piemonte, la quale stoppa il pallone e spalle alla porta riesce a servire la centrocampista italiana, il cui mancino potente sbatte sulla traversa per poi superare Giuliani.

Reazione immediata delle padroni di casa che tre minuti dopo trovano la parità con l’incornata vincente di Piga. Punizione dalla trequarti di destra di Mascarello sul secondo palo dove sbuca la francese, la quale deve solo appoggiare in rete la magistrale palla della numero 12 rossonera.

La seconda frazione si apre con un calcio di rigore a favore della Lazio. Protagoniste le autrici dei due goal: Piga stende in area una lanciata Visentin e per l’arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto si presenta l’ex di giornata Piemonte che si fa ipnotizzare da Giuliani, lasciando il match ancora sulla parità.

La rete che regala i primi tre punti della stagione al Milan arriva tutta dalla panchina e porta la firma di Karczewska. Cernoia, anche lei subentrata, si libera di un’avversaria con una rouleta e con il mancino alza in mezzo una palla morbida sulla quale la difesa biancoceleste si addormenta, lasciando libera di colpire l’attaccante polacca.

Prima rete per l’ex Bayer Leverkusen e prima vittoria per il Milan. Manca ancora invece per il club capitolino i primi tre punti della stagione.

Immagine

Juventus: prima volata in solitaria

Juventus – Fiorentina 4 – 0

39′ Caruso (J), 55′ Vangsgaard (J), 67′ Krumbiegel (J), 88′ Rosucci (J)

A Biella si sfidano le prime due della classe. Entrambe a punteggio pieno dopo tre giornate ma con umori completamente diversi. Le due formazioni si presentano alla gara dopo gli impegni in Women’s Champions League. La Juventus arriva galvanizzata dalla vittoria nel doppio confronto con il PSG, che è valso l’approdo alla fase a gironi della competizione. Situazione completamente opposta per la Viola che ha dovuto arrendersi alla corazzata tedesca del Wolfsburg, capace di infliggere un 12-0 totale tra le due sfide.

Ad andare in vantaggio sono le padroni di casa. Punizione dalla destra dell’area e schema riuscito perfettamente a liberare dai blocchi Caruso, la quale all’altezza del dischetto scarica un destro a fil di palo sul quale non può far nulla Fiskerstrand. Nel secondo tempo la Juventus dilaga grazie ad una Fiorentina spenta e molto diversa da quella che abbiamo potuto vedere la scorsa stagione e all’inizio di questa.

Le bianconere al 10′ della seconda frazione raddoppiano con Vangsgaarsd. Perla di pregevole fattura quella confezionata dall’ex PSG che in un fazzoletto si gira e fa partire, da fuori area, un bolide imprendibile. Secondo goal in campionato, terzo se consideriamo anche quello in Champions League contro la sua ex squadra.

Il tris arriva al 67′ con Krumbiegel. Thomas si accentra dalla destra e serve dal lato opposto Bonansea, la quale con il “terzo occhio” vede libera il terzino bianconero che con un preciso tiro a giro sul secondo palo si iscrive alla lista dei marcatori.

Il poker arriva a due minuti dal termine ed ha un sapore molto dolce e commuovente. Torna infatti a segnare Martina Rosucci (ultimo goal 1094 giorni fa). Vangsgaard a tu per tu con l’estremo difensore viola è altruista e preferisce servire la meglio appostata numero 8 che da due passi deve soltanto spingere il pallone in porta. Una grande serata conclusa al meglio da una rete speciale firmata da una ragazza che finalmente riesce a vedere la luce in fondo al tunnel, dopo la rottura del crociato ad inizio 2023 ed il suo ritorno in campo solo il 17 settembre 2024.

Immagine

Serie A femminile, classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S GF GS DR
Juventus Women 12 4 4 0 0 16 6 10
Inter Women 10 4 3 1 0 13 3 10
Fiorentina Femminile 9 4 3 0 1 7 5 2
Roma Women 8 4 2 2 0 9 5 4
Como Women 4 4 1 1 2 5 8 -3
Milan Women 4 4 1 1 2 4 5 -1
Napoli Femminile 3 4 1 0 3 3 8 -3
Lazio Femminile 2 4 0 2 2 5 7 -2
Sampdoria Women 2 4 0 2 2 2 11 -9
Sassuolo Femminile 1 4 0 1 3 5 11 -6

Prossimo turno:

Sabato 5 ottobre 

Fiorentina 12:30 Como

Inter 15:00 Roma

Sampdoria 18:00 Juventus

Domenica 6 ottobre

Lazio 12:05 Sassuolo

Napoli 14:30 Milan

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A19 minuti fa

Sospiro Mandragora, lo stop non è lunghissimo: i dettagli

Visualizzazioni: 103 Sospiro Mandragora, il centrocampista è stato operato ieri a Roma: fortunatamente l’infortunio è meno grave del temuto, i...

Calciomercato30 minuti fa

Milan, torna di moda Trippier: phisique du role ed esperienza internazionale | I dettagli

Visualizzazioni: 279 Milan, l’attuale emergenza sulla fascia destra, dovuti a motivi vari che approfondiamo, costringerà i rossoneri a muoversi sul...

Sampdoria - Juve Stabia Sampdoria - Juve Stabia
Serie B38 minuti fa

Serie B, anticipo 8^ giornata: la Sampdoria inciampa ancora | Rimonta Juve Stabia

Visualizzazioni: 153 Serie B, nell’anticipo dell’ottava giornata arriva il successo esterno della Juve Stabia, che rimonta la Sampdoria a Marassi...

Serie B58 minuti fa

Cosenza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 205 Cosenza-Sudtirol, match valido per l’ottava giornata di serie B, e’ un programma per domenica alle ore 15. L’imperativo...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 5 ottobre

Visualizzazioni: 463 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: il Napoli vince e resta in testa alla...

Serie B2 ore fa

Catanzaro-Modena, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 329 Catanzaro-Modena e’ uno dei cinque match validi per l’ottava giornata di serie B. Vediamo, qui di seguito, le...

Video5 ore fa

Hellas Verona-Venezia 2-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 205 Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L’incontro è valevole per...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A9 ore fa

Verona, Zanetti: “Momento difficile, ma abbiamo dimostrato carattere. Sulle due punte…”

Visualizzazioni: 235 L’allenatore del Verona Paolo Zanetti ha commentato la vittoria nel derby veneto contro il Venezia, valevole per la...

Milan-Venezia, Di Francesco Milan-Venezia, Di Francesco
Serie A10 ore fa

Venezia, Di Francesco: “La colpa è stata solo nostra”

Visualizzazioni: 247 Le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine dell’incontro contro il Verona, valevole per la settima giornata del...

Serie A10 ore fa

Serie A, le pagelle di Verona-Venezia: i voti ai protagonisti

Visualizzazioni: 276 I voti ai protagonisti dell’anticipo tra Verona-Venezia, valevole per la settima giornata del campionato di Serie A: ecco...

Le Squadre

le più cliccate