Serie A
Roma, Dybala si riscalda: presto il ritorno

Mentre la Roma era impegnata contro il Partizani a Tirana, Paulo Dybala non se ne stava in panciolle. Tutto il contrario: era a Trigoria ad allenarsi duramente.
Dopo due giorni di riposo, gli ultimi veri prima dell’inizio di una stagione densa di impegni, la Roma si prepara a una serie di sfide senza pause.
Dopo l’amichevole a Tirana, che ha concluso il periodo di preparazione pre-campionato, la squadra è rientrata in Italia nella notte.
Mourinho ha concesso ai giocatori quarantotto ore di tempo per rilassarsi. Poi, l’appuntamento martedì con il primo allenamento della settimana, in vista del debutto domenicale all’Olimpico contro la Salernitana.
Assenti Pellegrini e Dybala, entrambi squalificati. Ma l’argentino scalpita al pensiero di tornare ad allenarsi con i compagni. E si concentra sul recupero dopo il sovraccarico muscolare che l’ha costretto a uscire di scena durante la partita contro il Tolosa.
In questi giorni, Paulo ha continuato a svolgere allenamenti differenziati, poiché non era disponibile per la prima squadra e non avrebbe avuto senso sottoporsi a sforzi eccessivi.
Tuttavia, ieri, mentre i suoi compagni giocavano contro il Partizani, Dybala era ad allenarsi a Trigoria.
Serie A
Empoli-Lazio, risultato in diretta: LIVE (0-1)

Empoli-Lazio, quanti cambi per D’Aversa e Baroni. Le due squadre hanno bisogno di punti tra lotta salvezza e Champions, con Baroni che spera di ritrovare i gol di Castellanos. Fuori Gila e Isaksen, che partiranno dalla panchina.
Empoli-Lazio, la diretta:
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajili, Viti; Gyasi, Fazzini, Marianucci, Pezzella; Solbakken, Cacace; Colombo. All. D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Marusic, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Marcatori: Dia
Serie A
Maifredi: “Il Bologna merita la Champions, ma tutti preferiscono che ci vada la Juventus. A Tudor manca un leader a centrocampo…”

L’ex allenatore della Juventus, Gigi Maifredi, ha espresso il suo parere sul futuro del Bologna e sulle carenze della squadra bianconera.
Durante un’intervista a Repubblica, Maifredi ha sottolineato come il Bologna meriti un posto in Champions League. La squadra ha mostrato un impegno e una qualità di gioco che, secondo l’ex tecnico, la rende degna di competere al massimo livello europeo. Questa opinione contrasta con l’aspettativa generale che vede la Juventus favorita per un posto nella competizione.
Le sfide della Juventus secondo Maifredi
Riguardo alla Juventus, Maifredi ha evidenziato una mancanza di leader a centrocampo, elemento cruciale per una squadra che ambisce a vincere. Ha ricordato che ai suoi tempi, se avessero seguito il suggerimento di Roberto Baggio di ingaggiare il brasiliano Dunga, la squadra avrebbe avuto maggiori chance di conquistare lo Scudetto.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
Gigi #Maifredi a Repubblica: “Il #Bologna merita la Champions, ma tutti sperano ci vada la #Juve. Nella squadra bianconera non ci sono leader in mezzo al campo. Per vincere servono. Ai miei tempi se avessimo preso #Dunga come mi aveva suggerito #Baggio, avrei vinto lo Scudetto…” pic.twitter.com/mywjTHG95H
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 4, 2025
Serie A
Atalanta, è l’ora della verità: Monza ultima tappa verso la Champions

Dopo grandi vittorie e passi falsi, la Dea ha oggi l’occasione per chiudere i conti. Il match Monza-Atalanta è in programma oggi alle ore 15.
L’Atalanta ha vissuto un 2025 da montagne russe con i trionfi contro Juve e Milan, ma anche incredibili frenate casalinghe contro Lecce, Cagliari e Venezia. Ora, però, non c’è più tempo per i rimpianti. Oggi alle 15, all’U-Power Stadium di Monza, la squadra di Gasperini ha tra le mani il match point per blindare la qualificazione in Champions League.
I numeri parlano chiaro: il Monza, ultimo con soli 15 punti, ha ottenuto solo due vittorie in tutto il campionato, con una differenza reti impietosa (-34 contro il +36 atalantino). Una vittoria proietterebbe la Dea a quota 68, lasciando solo l’ultima formalità nelle restanti tre gare (Roma, Genoa e Parma) per chiudere a 71 punti, soglia di sicurezza per la Champions. In palio non solo il prestigio europeo, ma anche oltre 18 milioni di euro.

delusione Atalanta ( foto KEYPRESS )
Atalanta, il rischio è dietro l’angolo…
Ma guai a sottovalutare l’avversario poiché lo scorso anno, proprio a Monza, l’Atalanta rischiò grosso nel finale, e Gasperini non ha dimenticato quell’episodio. Per questo, si affiderà al miglior undici possibile con un tridente pesante composto da Lookman, Retegui e Cuadrado (favorito su De Ketelaere), un centrocampo solido con de Roon ed Ederson, esterni Zappacosta e Bellanova. Infine, in difesa, sonoconfermati Kossounou, Hien e Djimsiti. Maldini, ex Monza, osservato speciale dalla panchina.
Il Monza di Nesta, ormai rassegnato alla retrocessione, punta solo a evitare il record negativo di punti in Serie A (17 della Salernitana, ora i biancorossi sono fermi a 15). In porta rischia di giocare Pizzignacco, vista la febbre di Turati. Out anche diversi titolari.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Champions League3 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata