Notizie
Milan, colpo di spugna sulla vecchia dirigenza: si salva solo Thiaw e Pioli è sotto la lente d’ingrandimento
Milan, un chiaro segnale di discontinuità quello messo in opera da Furlani, Moncada e D’Ottavio. Solo uno si salva.
Di tutti gli acquisti della passata stagione se ne salva soltanto uno: Malick Thiaw. Il difensore tedesco è stato infatti una vera e propria intuizione ed ora rappresenta un punto fermo del reparto arretrato rossonero. Lo stesso non si può dire per gli altri profili.
Oltre ai già partiti Sergino Dest ed Aster Vranckx, entrambi erano arrivati in prestito con diritto di riscatto, è stato appena piazzato all’Atalanta il giocatore sul quale erano state destinate le maggiori disponibilità economiche: Charles De Ketelaere. Ricordiamo tutti la trattativa durata un mese per portare a Milano il trequartista belga il quale ha fallito su tutta la linea.
E cosa dire di Divock Origi, a tratti imbarazzante nelle – poche – occasioni in cui è sceso in campo. Stefano Pioli lo ha praticamente subito bocciato a poche settimane dall’arrivo a Milano. Ed aggiungiamoci Yacine Adli, vero e proprio fantasma in campo, nel senso che praticamente vi è mai sceso.
E veniamo ora allo stesso tecnico Pioli le cui colpe, se possiamo fargliene, sono quelle di non avere nemmeno minimamente provato a valorizzare del capitale umano che sulla carta sembrava gestibile, modellabile, plasmabile. Ovviamente le scelte di formazione spettano esclusivamente a lui, così come durante questa estate il parmense è stato maggiormente coinvolto sul mercato. È lui che ha voluto fortemente Reijnders e Chukwueze, che si sta opponendo alla cessione di Krunic, che si è messo di mezzo bocciando l’arrivo di Singo.
Onori ed oneri, la lente d’ingrandimento sarà focalizzata su di lui fin dalle primissime apparizioni. Se la scorsa stagione c’erano state diverse attenuanti, in primis una rosa non competitiva, adesso la musica pare essere cambiata. C’è molto del suo zampino in questa campagna acquisti ed il Milan dovrà girare a mille fin dalle prime apparizioni. La pressione sarà molto alta, a lui starà dimostrare di essere bravo ed Space di stare ad altezze importanti, senza annaspare per carenza di ossigeno.
Notizie
Milan-Empoli 3-0, tutto facile per Fonseca: le pagelle
Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza e grande attenzione. Reti di Morata e doppietta di Reijnders. Le pagelle.
Maignan 6: spettatore non pagante, vede la palla stamparsi sulla traversa e tira un sospiro di sollievo. Gara a porta inviolata, finalmente.
Emerson Royal 6: attento e tiene bene la posizione, con la squadra più coperta anche lui ne beneficia
Thiaw 6: gli attaccanti dell’Empoli fanno il solletico, prestazione pulita e attenta
Gabbia 6: idem come sopra (dal 75’ Pavlovic sv)
Theo Hernandez 6: ci si aspetta sempre di più da lui, particolarmente sacrificato, non prova ad accelerare sulla fascia
Reijnders 8: classica palla legata ai piedi, trova pregevole un gol nell’angolino alla fine del primo tempo. Doppietta nel secondo tempo. Insostituibile, ora trova pure il gol con disarmante facilità.
Fofana 6: più imballato del solito, cerca di non farsi ammonire per non saltare la prossima gara (dal 75’ Loftus-Cheek sv)
Musah 6: motorino instancabile, tanti chilometri a scapito della precisione (dal 75’ Chukwueze sv)
Pulisic 6,5: l’uomo ovunque, non trova il gol ma gioca una gara di grande sostanza
Leao 6: ha voglia di mettersi in mostra e in qualche circostanza ci riesce. Sbaglia qualche appoggio, ma deve provare la giocata. Sparisce un po’ nel secondo tempo (al 90’ Camarda sv)
Morata 6,5: a secco da due mesi, alla prima occasione la mette dentro da par suo. A volte non troppo preciso a servire i compagni (all’87’ Abraham sv)
Fonseca 6,5 ammonito per proteste nel primo tempo. La squadra gira bene, vince e finalmente convince. Sprona i suoi, si anima e arrivano tre punti preziosissimi.
Notizie
Sarri: “La Juventus? Uno sbaglio. Tornerei in Premier”
L’ex allenatore della Lazio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle sue scelte passate e su un suo desiderio. Leggi con noi le parole di Sarri.
Maurizio Sarri ha rilasciato una lunga intervista al giornale britannico The Sun. Il tecnico si è soffermato sul suo passaggio alla Juventus, dopo l’esperienza in Premier, e di un suo possibile ritorno in Inghilterra.
Le parole di Sarri
Il suo desiderio.
“Volevo tornare in Italia perché la situazione al Chelsea non era facile. In quel periodo ad Abramovich non era permesso andare in Inghilterra. Lo vedevo solo alle partite all’estero. Ci sentivamo al telefono, ma non molto spesso. Il mio punto di riferimento era solo Marina. Non c’era un direttore sportivo quindi la situazione non era così chiara”.
Notizie
Bayern Monaco, obiettivo in Serie A. Se Davies parte
Al Bayern Monaco si sta definendo quale sarà il futuro di Alphonso Davies. In caso di partenza, potrebbe rimpiazzarlo un giocatore di Serie A.
Lasciando da parte le recenti disavventure – è stato fermato e ha rischiato l’arresto per guida in stato di ebbrezza – il giocatore del Bayern Monaco Alphonso Davies è considerato un elemento importante della squadra.
Tanto che il suo rinnovo di contratto sarebbe una priorità, per il club di Bundesliga. Che sarebbe al lavoro per raggiungere un nuovo accordo che vada oltre il 2025.
In caso contrario, però, se il giocatore dovesse lasciare Monaco, ci sarebbero parecchi candidati papabili a prenderne il posto.
Bayern Monaco, chi potrebbe rimpiazzare Davies?
Tra i nomi in lista figura quello di uno dei difensori più forti della nostra Serie A: alludiamo al difensore del Milan Theo Hernandez, già in odore di lasciare il club per la Germania la scorsa estate.
Tra gli altri candidati figura il giocatore del Lipsia David Raum. Lo scrive il giornalista Florian Plettenberg (@Plettigoal), specializzato in Bundesliga, su X.
-
Calciomercato15 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…