Notizie
Premier League 2023-24: riparte il campionato più bello del mondo
È ripartita la Premier League, il Manchester City di Pep Guardiola punta a conquistare il quarto titolo consecutivo. Le avversarie più accreditate, le possibili sorprese, le ultime novità del calciomercato inglese.
È iniziata la nuova Premier League 2023-24 da dove era finita, con il successo netto del City, campione in carica, per 3-0 sul campo del Burnley e doppietta del bomber Haaland. È dunque ricominciata la caccia ai Citizens di Guardiola, dopo lo storico triplete della scorsa stagione, ancora una volta la squadra da battere secondo le quote scommesse Premier League. Sono venti le formazioni che si sfideranno, in quello che viene definito il campionato di calcio più bello e ricco del mondo.
Le squadre di Premier League in corsa per il titolo
Il Manchester City campione uscente e vincitrice dell’ultima Champions League, è la squadra favorita ancora una volta. I ragazzi di Pep Guardiola vogliono entrare nella storia del club e conquistare il quarto campionato di fila, sarebbe il quinto nelle ultime sei stagioni. La rivale più accreditata per il successo finale è l’Arsenal, la formazione che lo scorso anno è stata in testa per la prima parte della stagione, prima di cedere nell’ultima ai più quotati rivali.
In seconda fascia partono il Manchester United ed il Liverpool. I “diavoli rossi” hanno conquistato l’accesso alla Champions League a differenza dei “Reds”, fuori dalla competizione europea più prestigiosa. Peggio ha fatto il Chelsea, quinta forza di Premier sulla carta, fuori lo scorso anno da ogni competizione continentale. I Blues avranno però il vantaggio di potersi concentrare esclusivamente sui tornei britannici. Leggermente più indietro il Newcastle, quarto nel torneo scorso e tornato nella manifestazione europea più ambita a distanza di vent’anni dall’ultima volta.
Le formazioni outsider di Premier League
Suscita molta curiosità il Brighton di Roberto De Zerbi, sesto nello scorso campionato, alla prima storica qualificazione nelle coppe europee. Una formazione che esprime bel gioco e che già l’anno passato ha messo in crisi più volte le squadre più blasonate.
Tra le possibili sorprese anche il Tottenham del nuovo allenatore australiano Ange Postecoglou. Gli Spurs dopo la scorsa fallimentare annata, rischiano però di perdere il capitano Harry Kane, corteggiato da tempo dal Bayern Monaco. Infine da non sottovalutare l’Aston Villa di Unai Emery, capace di conquistare di recente i playoff di Conference League.
Calciomercato Premier League 2023-24
Tra i principali colpi di questa sessione estiva di calciomercato, da segnalare il Manchester City che ha comprato il difensore Josko Gvardiol, sborsando la cifra record di 90 milioni di euro più bonus. I Citizens hanno ingaggiato anche Mateo Kovacic, proveniente dal Chelsea. Più di 200 milioni, invece, i soldi spesi dall’Arsenal per gli acquisti di Kai Havertz, Jurrien Timber e Declan Rice. Il Manchester United ha preso un trio di calciatori di livello: Mason Mount, André Onana e Rasmus Hojlund.
Il Tottenham ha ufficializzato l’italiano Guglielmo Vicario, Pedro Porro, Dejan Kulusevski e James Maddison. Più di 100 milioni invece i soldi spesi dal Liverpool di Klopp per due calciatori: Szoboszlai dal Lipsia e Mac Allister del Brighton. Il Chelsea si è rinforzato scegliendo Christopher Nkunku, Axel Disasi, Robert Sanchez e Nicolas Jackson. Il Newcastle ha sborsato 70 milioni più bonus per Sandro Tonali del Milan, a cui hanno fatto seguito Harvey Barnes e Tino Livramento, per uscite totali finora superiori a 150 milioni. Infine il Brighton di De Zerbi: ha preso Igor dalla Fiorentina, il portiere Verbruggen e Joao Pedro dal Watford.
Notizie
Atalanta, Scalvini torna tra i convocati
Il ritorno di Giorgio Scalvini rappresenta una notizia fondamentale per l’Atalanta e il tecnico Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare nuovamente su uno dei suoi pilastri difensivi.
Dopo il brutto infortunio al crociato rimediato il 2 giugno contro la Fiorentina, il giovane difensore ha completato la sua convalescenza in tempi record, poco più di 170 giorni, dimostrando una straordinaria dedizione e capacità di recupero.
Rientro graduale e importanza tattica
Nonostante il ritorno tra i convocati per la sfida contro il Parma, è improbabile che Scalvini parta titolare immediatamente. La gestione del suo recupero sarà cruciale per evitare ricadute, soprattutto considerando il momento della stagione, in cui l’Atalanta è impegnata su tre fronti: Champions League, campionato e Coppa Italia.
Il difensore, classe 2003, è un elemento chiave nel sistema di Gasperini, che punta a reintegrarlo progressivamente nella linea a tre, dove spesso ha ricoperto il ruolo di “braccetto” destro con grande efficacia.
Prospettive di mercato
Il ritorno di Scalvini potrebbe anche riaccendere l’interesse di alcuni top club europei. Prima dell’infortunio, il 20enne era nel mirino di squadre come:
Paris Saint-Germain: Il club francese ha seguito Scalvini con attenzione, considerandolo un possibile rinforzo per il futuro.
Real Madrid: I Blancos avevano monitorato il giocatore, ma la valutazione da 50 milioni di euro fissata dall’Atalanta aveva rappresentato un ostacolo.
Juventus e Inter: Anche le big italiane avevano mostrato interesse, ma l’Atalanta non aveva mai aperto a trattative.
Un recupero che vale come un acquisto
Per Gasperini, il ritorno di Scalvini equivale a un colpo di mercato. La sua capacità di leggere il gioco, unita a qualità tecniche e fisiche superiori alla media, lo rende uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.
Se reintegrato con successo, il giovane bresciano potrà fare la differenza nella seconda parte della stagione, rafforzando una difesa spesso criticata per disattenzioni e vulnerabilità.
Il futuro di Scalvini sarà un tema caldo anche in chiave mercato, ma nel presente, il focus sarà tutto sul suo contributo per aiutare l’Atalanta a raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Notizie
Ultim’ora Milan, Pulisic parte dalla panchina: Fonseca cambia la trequarti
Ultim’ora Milan, poche ore ci separano dall’importante sfida contro la Juventus nel palcoscenico dello stadio San Siro. Vediamo la mossa di Fonseca, peraltro piuttosto obbligata.
La possiamo definire una gara da dentro o fuori quella del Milan contro la Juventus di questo pomeriggio. I rossoneri non devono perdere il treno e allontanarsi troppo dal gruppetto di testa e perdere questa sera significherebbe abbandonare probabilmente anche il sogno Champions.
Problemi per il tecnico Paulo Fonseca il quale probabilmente dovrà rinunciare ad uno degli uomini migliori sulla trequarti, ci riferiamo a Christian Pulisic il quale non è fisicamente al top.
Al posto suo quasi sicuro l’utilizzo di Rubén Loftus-Cheek, giocatore quest’anno un po’ ai margini del progetto, ma che potrebbe trovare entusiasmo schierato da titolare in un match che conta. Ai suoi lati Chukwueze e Leao dietro all’unica punta Alvaro Morata.
Notizie
Biasin: “Weah al posto di Vlahovic? Dopo un mercato di 100 milioni…”
Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha commentato l’emergenza in casa Juventus con un focus sull’assenza di Vlahovic e sul sostituto che potrebbe essere Weah.
Fabrizio Biasin, giornalista, ha parlato nel podcast di Cronache di Spogliatoio ‘L’ascia Raddoppia’. Il focus sulla Juventus è stato sull’emergenza infortuni e sulle scelte di mercato che hanno visto una carenza nei ricambi, in particolar modo nel reparto offensivo. Ecco quanto sintetizzato da Tuttojuve.com.
Di seguito le sue parole
“In Milan-Juventus si fa male Vlahovic e Motta sa cosa fare: mette Weah ma non è un’alternativa classica. Dopo un mercato di 100 milioni l’idea che tu non abbia ragionato sul fatto che probabilmente sarebbe capitato, con Milik che ha uno storico abbastanza chiaro con gli infortuni, è un problema”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato1 giorno fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A3 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA