I nostri Social

Calciomercato

Salernitana, quando l’algoritmo decide l’acquisto

Pubblicato

il

Milan

Salernitana, la rivoluzione è alle porte: ora sono anche gli algoritmi a scegliere quali sono i migliori acquisti per i club. Come in questo caso.

Per scegliere il giocatore giusto per una squadra occorre anche una certa dose di calcolo matematico: bisogna saggiarne le performance sportive nella stagione precedente, mettendo a confronto statistiche di gioco, azioni, gol e tanto altro.

Lo dimostra anche l’algoritmo che ha designato uno dei giocatori prescelti dalla Salernitana per entrare a far parte del club in questa sessione di calciomercato: l’attaccante giamaicano Trivante Stewart.

La Salernitana si appresta a disputare il suo terzo campionato consecutivo in Serie A, dopo aver evitato la retrocessione nelle ultime due stagioni. La squadra, guidata da Paulo Sousa, ha un mix di giovani, esperti e giocatori meno noti.

La società, guidata dal presidente Danilo Iervolino, ha sempre puntato su operazioni di mercato a titolo definitivo, cercando di avere i giocatori come patrimonio del club.

Recentemente, la Salernitana ha finalizzato l’acquisto di tre nuovi giocatori: Lebowski, Ikwuemesi e il succitato Stewart.

Il presidente Iervolino ha spiegato che il club sta sfruttando l’analisi dei dati e degli algoritmi per identificare giocatori che possano adattarsi al loro stile di gioco e alle esigenze del club.

Questo approccio è simile al concetto di Moneyball, utilizzato anche da altre squadre come il Milan. Iervolino ha enfatizzato l’importanza di utilizzare i big data nel calcio e ha sottolineato che “dovrebbero farlo tutti“.

L’uso di dati, statistiche e analisi dettagliate permette alla squadra di prendere decisioni informate sul mercato, cercando di rispondere a domande specifiche riguardo alle caratteristiche dei giocatori.

Il presente e il futuro, insomma, è anche l’algoritmo.

Calciomercato

Milan, David a gennaio è più che un’idea: Ibrahimovic chiude il cerchio

Pubblicato

il

Milan, l’acquisto di una terza punta nel mese di gennaio potrebbe essere un obiettivo concreto e oggetto di attenta pianificazione fin da subito. Vediamo un nome che sta tornando caldissimo.

Il nuovo modulo di Paulo Fonseca prevede l’utilizzo di due punte in via continuativa. Vien da sé ragionare sul fatto che Morata ed Abraham non potranno garantire continuità di prestazioni e presenze, ergo non potranno giocarle tutte.

A tal proposito potrebbe, o meglio dovrebbe venire in aiuto Luka Jovic, ma sappiamo che il serbo ha manifestato profondi malumori dettati dallo scarso utilizzo in campo. Potrebbe quindi lasciare Milano a gennaio, destinazione 100 km più a ovest, sulla sponda bianconera di Torino.

Una volta piazzato il serbo, incassata una minima plusvalenza e creato quindi il vuoto in panchina alla voce attaccante, ecco che il Milan si potrebbe fiondare su una vecchia fiamma che risponde al nome di Jonathan David, attaccante del Lille e in scadenza di contratto al 30 giugno 2025. Una ghiotta occasione per i rossoneri di metterci le mani a prezzi di costo, l’ultima chiamata per il club francese per vendere il giocatore ed incassare ancora qualcosa, onde perderlo a zero fra sei mesi.

Ovviamente non solo il Milan sta guardando verso la Francia, anche l’Inter settimane fa ha chiesto informazioni. Tuttavia i buoni rapporti tra le dirigenze di Milan e Lille potrebbero far propendere verso un trasferimento in casa rossonera. Riuscirà quindi Ibrahimovic a chiudere il cerchio? La risposta è ancora in dubbio, ma le intenzioni ci sono tutte.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus, emergenza Bremer: chi lo rimpiazzerà?

Pubblicato

il

Juventus, Bremer

Alla Juventus si gioisce per l’ottimo risultato in Champions ma allo stesso tempo si piange per l’infortunio di Bremer. Chi lo rimpiazzerà? Ecco qualche idea.

La rottura del crociato di Gleison Bremer è un grosso problema da gestire per una Juventus che sta ritrovando la sua voce e la sua potenza sotto l’egida di Thiago Motta.

La defezione del difensore centrale titolare in carica, nonché uno degli uomini più forti della rosa bianconera, impone un’impresa difficile: trovare un possibile sostituto all’altezza tra gli svincolati o tra i giocatori non titolari e poi, a gennaio, fare un investimento importante, anche in ottica futura.

Juventus, chi al posto di Bremer?

Pare che la Juventus stia considerando seriamente l’opzione Sam Beukema. Il difensore, lanciato da Motta al Bologna la scorsa stagione, sta attirando l’attenzione di club importanti, anche di Premier League.

Le attrattive non gli mancano: è giovane e costa poco. L’unico ostacolo è il suo contratto con il club rossoblu, che è in scadenza nel 2027.

Continua a leggere

Calciomercato

Estero, Wirtz conteso dalle big europee

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen, Frimpong bundesliga

Estero, Florian Wirtz, trequartista tedesco classe 03′, in questa stagione con la maglia del Bayer Leverkusen ha collezionato 9 presenze con 6 gol.

Cresciuto nel settore giovanile della squadra tedesca, dalla stagione 2020-2021 è in prima squadra diventando un perno fondamentale della rosa di mister Xabi Alonso.

Nella scorsa stagione la consacrazione del trequartista che ha trascinato la sua squadra alla prima storica vittoria in Bundesliga e alla vittoria della coppa nazionale.

Grazie alle ottime prestazioni sul calciatore ci sono alcuni top club europei che hanno mostrato interesse per portarlo via da Leverkusen. Nelle ultime ore si parla di un forte interessamento da parte del Manchester City per Wirtz.

Estero, Wirtz conteso dalle big europee

wirtz

Florian Wirtz dopo aver segnato contro la Roma.

La dirigenza del Leverkusen nonostante un contratto fino a giugno 2027 sa benissimo che non potrà trattenere per un’altra stagione il trequartista e per questo ha deciso di fare una valutazione di mercato di 150 milioni di euro.

Oltre a Bayern Monaco e Real Madrid che si stanno muovendo da tempo, Guardiola ha deciso di puntare forte sul trequartista tedesco per sostituire De Bruyne che molto probabilmente lascerà Manchester a giugno visto la scadenza del contratto e ritiene Wirtz il naturale sostituito del centrocampista belga.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Enzo Le Fée Roma, Enzo Le Fée
Serie A6 minuti fa

Roma, Juric può sorridere: si rivede Le Fee

Visualizzazioni: 9 Dopo la debacle in terra svedese, la Roma è tornata al lavoro in vista della trasferta contro il...

liverpool vs bologna liverpool vs bologna
Video9 minuti fa

Liverpool-Bologna 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 27 Ad Anfield il Liverpool di Arne Slot ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L’incontro è valevole per la...

Video11 minuti fa

Lazio-Nizza 4-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 64 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Nizza di Frank Haise. L’incontro è valevole per la seconda...

Video12 minuti fa

Fiorentina-New Saints 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 53 Al Franchi il Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il New Saints di Craig Harrison. L’incontro è valevole per...

Serie B16 minuti fa

Sassuolo-Cittadella: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Sassuolo-Cittadella è uno dei match validi per l’8° giornata di campionato di Serie B 2024-25. Il calcio d’inizio...

juventus juventus
Nations League26 minuti fa

Portogallo, i convocati per la Nations League: c’è Conceiçao

Visualizzazioni: 131 Il ct del Portogallo Roberto Martinez ha diramato la lista dei convocati per le prossime partite di Nations...

Video26 minuti fa

Elfsborg-Roma 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 144 A Boras Arena l’Elfsborg di Oscar Hiljemark ospita la Roma di Ivan Juric. L’incontro è valevole per la...

Roma Roma
Notizie36 minuti fa

Adidas e Roma lanciano “Originals”

Visualizzazioni: 177 Questa mattina Roma e Adidas hanno lanciato una nuova collezione chiamata “Originals”. Una linea che riprende lo stile...

Stadio Milan Stadio Milan
Notizie46 minuti fa

Milan, contro lo stadio a San Donato si schiera pure il WWF

Visualizzazioni: 255 Lo stadio del Milan a San Donato Milanese non s’ha da fare: è opinione sempre diffusa, e ora...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A56 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Mettiamo l’elmetto e battagliamo”

Visualizzazioni: 151 L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Atalanta,...

Le Squadre

le più cliccate