I nostri Social

Serie A

L’angolo del Mezzi – 1° giornata serie A 2023/24

Pubblicato

il

l'angolo del mezzi

L’angolo del Mezzi – Vincono tutte le big, impressionano Milan e Napoli, la Roma pareggia in casa mentre la Lazio perde in trasferta a Lecce.

Dopo una lunga attesa è ripartita la serie A, dopo un calciomercato interessante. Pochi colpi, ma tutti di un certo livello. La partenza delle big è stata morbida, tranne per le romane.

Il Milan ha mandato un segnale, 30′ iniziali di assedio sul campo del Bologna e partita chiusa con Giroud e Pulisic. Squadra interessante quella rossonera. La rivoluzione ha dato sprint.

Nessuno menziona il Napoli per il bis tricolore, eppure gli azzurri sono passati agevolmente a Frosinone con il solito Osimhen. Sono gli stessi dell’anno scorso, a parte il nuovo allenatore.

Paradossalmente il cambio di allenatore potrebbe avere dato nuove motivazioni al gruppo campione d’Italia, spingendolo ad alzare l’asticella con Rudi Garcia al comando.

L’angolo del Mezzi – La nuova Juventus e il rebus delle romane

A Udine si è vista una nuova Juventus nel morale, spirito e condizione atletica. La nuova coppia d’attacco composta da Vlahovic e Chiesa ha un senso e promette scintille. Tecnica, potenza, velocità, fiuto gol.

Allegri è ripartito da un solido 3-5-2, con il sacrificio di Bonucci. Servito a dare leadership a Bremer e Danilo. Piace la mediana con Locatelli, Rabiot e Fagioli o Miretti.

Il recupero completo di Pogba è un upgrade che potrebbe spingere i bianconeri all’assalto dello scudetto, non avendo di mezzo gli impegni europei… attenzione. Udinese a terra.

Flop Lazio, capovolta nei 5′ finali da un coriaceo Lecce. Sarri dovrà lavorare molto sulla mentalità dei suoi, certe gare vanno chiuse. Pari Roma, ancora incompleta, Salernitana da ammirare.

L’ Inter riparte dal suo leader, Cdk alla cura Gasp

San Siro ha tributato un lungo applauso ai propri beniamini. Per ringraziarli degli eccellenti risultati della scorsa stagione. Monza regolato dalla doppietta di Martinez, capitano certezza.

La squadra di Inzaghi è una delle favorite per la vittoria finale del campionato. In virtù di una rosa profonda e completa in ogni reparto. Thuram giocatore da seguire.

L’Atalanta ha messo in mostra un Charles De Ketelaere  con uno spirito diverso: gol, altre occasioni e assist. La cura Gasp comincia a fare effetto ? Sassuolo k.o. e con la grana Berardi.

Non si capisce perché i neroverdi non lasciano partire il giocatore, dopo aver venduto altri profili. Il ragazzo merita l’occasione di una big, nella fattispecie la Juventus.

L’angolo del Mezzi – Vola la Fiorentina, soliti difetti Torino

Il Genoa ha toccato con mano le durezze della massima categoria, la Viola di Italiano gli ha piazzato un poker in faccia. Difesa sotto accusa, c’è da lavorare. Retegui troppo solo in attacco.

La Fiorentina è ripartita dal bel finale di stagione della scorsa stagione, con un 4-3-3 veloce e lineare. Arthur in mezzo al campo è un asset di grande valore. Trattenere Amrabat è fondamentale.

Il Torino non riesce a scavalcare il muro Cagliari, pari a reti bianche. I granata anche l’anno passato hanno sofferto di anemia offensiva. Pellegri e Sanabria non bastano ?

Colpo Verona, Empoli sconfitto in casa. Ma i toscani hanno una base solida per riprendere la corsa e fare meglio dell’anno scorso. Manca un vice Caputo.

 

Serie A

Napoli, l’ex Insigne: “Sarà sempre il primo tifoso del club”

Pubblicato

il

Napoli, Insigne

Dalle pagine del Corriere dello Sport l’ex Napoli Lorenzo Insigne parla del suo club del cuore e dell’attuale stagione con Conte. Confessando un suo rimpianto.

Oggi in MLS, l’ex Lorenzo Insigne guarda da fuori il “suo” Napoli, che continua a tifare anche da ex. Anche in occasione del big match cntro la Juventus: “Sono sempre stato e sarò sempre il primo tifoso del Napoli, anche a distanza. Quando vinciamo contro la Juve è sempre bello”.

Indice

Napoli, le parole di Lorenzo Insigne

Rimpianti

Riguardo il suo passato al club partenopeo, Insigne confessa di avere un rimpianto: “Come ho sempre detto, non nego che mi sarebbe piaciuto vincere lo scudetto, ma il calcio purtroppo è così.

Discorso che vale per me, ma anche per Koulibaly, Mertens, Hamsik, Albiol, Callejon, Jorginho, Allan. L’avremmo meritato anche noi, ma sono contento, anzi strafelice che il Napoli l’abbia vinto».

Napoli, Antonio Conte

Head coach of fc internazionale antonio conte during FC Internazionale vs AC Milan, italian Serie A soccer match in Milano, February 09 2020 – LPS/Fabrizio Carabelli

L’effetto Antonio Conte

Sull’effetto che fa Antonio Conte al timone del club, Insigne non ha dubbi: “Un bellissimo effetto. In ritiro si lavora tanto. Ho visto alcuni video dei giocatori del Napoli e ho pensato: ‘Poverini’.

È come quando io ero con Zeman: all’inizio soffrivi, ma poi in campo andavi alla velocità doppia degli altri”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Napoli, le ultimissime di formazione

Pubblicato

il

Juventus-Napoli, Motta

Tra meno di 10 ore all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena JuventusNapoli, sfida della quinta giornata di campionato: ecco le ultime sulle formazioni.

La quinta sarà una giornata di big match: oltre al Derby di Milano tra Inter e Milan, che andrà in scena domani alle 20:45, nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18, si giocherà la partita Juventus-Napoli, una vera e propria sfida tra titani.

Da una parte il giovane e talentuoso Thiago Motta, che sta sgomitando per ritagliarsi uno spazio nell’empireo dei bravi allenatori; dall’altra l’espertissimo e blasonatissimo Antonio Conte, che ha preso alla lettera la sua missione di rilanciare la squadra partenopea.

Una sfida che, ne siamo certi, sarà un vero piacere per gli occhi. Scopriamo insieme, quindi, quali potrebbero essere le formazioni dele due compagini, anche alla luce delle ultime notizie.

Juventus-Napoli, le ultimissime di formazione

Di seguito le formazioni che, con tutta probabilità, i due allenatori manderanno in campo.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
Allenatore: Thiago Motta.

A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Cabal, Rouhi, Savona, Douglas Luiz, McKennie, Fagioli, Weah, Adzic, Mbangula.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
Allenatore: Conte.

A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Spinazzola, Mazzocchi, Gilmour, Folorunsho, Ngonge, Neres, Simeone, Raspadori.

Arbitro: Doveri di Roma.
Assistenti: ScatragliMoro.
IV uomo: Giua.
VAR: Marini.
AVAR: La Penna.

Continua a leggere

Serie A

Venezia – Genoa, le ultimissime dal Penzo

Pubblicato

il

Venezia-Genoa

Venezia-Genoa e’ una partita valida per la quinta giornata di serie A, in programma oggi alle 15. Andiamo a vedere qui di seguito le ultimissime dallo stadio Penzo.

Chiusa la prima giornata della nuova Champions League, torna il campionato con la giornata numero cinque.

Sarà un turno particolarmente importante per il Venezia, chiamato a dare una doppia risposta sul campo.

Gli arancioneroverdi dovranno far dimenticare il 4-0 contro il Milan, oltre al fatto che, in questo inizio di stagione, non sono ancora arrivati i tre punti.

Galvanizzati, invece, gli uomini di Gilardino, che hanno vengono dall’1-1 in extremis contro la Roma, che ha sancito l’esonero di Daniele De Rossi.

Indice

Qui Venezia

Defezioni in mediana e in difesa per Di Francesco, privo di Nicolussi Caviglia, squalificato dal rosso ricevuto sabato sera. In difesa Altare non ci sarà, con Sverko in dubbio.

Fuori anche Duncan, non disponibile per la sfida del Penzo.

Pohjanpalo favorito come prima punta, appoggiato da Ellertsson ed Oristanio, quest’ultimo in gran forma.

Qui Genoa

Nella settimana che porterà alle sfide contro Sampdoria e Juventus, Gilardino punta al bottino pieno in casa lagunare.

Possibile panchina per Pinamonti, con Gilardino tentato da lanciare la coppia Vitinha-Ekuban.

In difesa Bani in posizione centrale, assieme a De Winter e Vazquez.

Centrocampo robusto grazie alla fantasia di Malinovskyi e alla sostanza di Frendrup e Badelj. Sulle fasce Martin e Sabelli.

Probabili formazioni

Venezia (3-4-2-1): Joronen; Idzez, Svoboda, Averlo; Candela, Busio, Andersen, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. Allenatore: Paolo Vanoli

Genoa (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vazquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Vitinha, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Insigne Napoli, Insigne
Serie A8 minuti fa

Napoli, l’ex Insigne: “Sarà sempre il primo tifoso del club”

Visualizzazioni: 18 Dalle pagine del Corriere dello Sport l’ex Napoli Lorenzo Insigne parla del suo club del cuore e dell’attuale...

Juventus-Napoli, Motta Juventus-Napoli, Motta
Serie A18 minuti fa

Juventus-Napoli, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 98 Tra meno di 10 ore all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena Juventus–Napoli, sfida della quinta giornata di...

Antonio Paganin Antonio Paganin
Le interviste38 minuti fa

ESCLUSIVA CS – A. Paganin: “Napoli più avanti della Juve come anti-Inter. Sul Milan e sul derby…”

Visualizzazioni: 302 Antonio Paganin, ex difensore dell’Inter e di diversi club italiani, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni soffermandosi...

Venezia-Genoa Venezia-Genoa
Serie A57 minuti fa

Venezia – Genoa, le ultimissime dal Penzo

Visualizzazioni: 185 Venezia-Genoa e’ una partita valida per la quinta giornata di serie A, in programma oggi alle 15. Andiamo...

Ligue 11 ora fa

Akliouche, no all’Algeria: vuole solo la Francia

Visualizzazioni: 210 La finissima mente calcistica di Maghnes Akliouche pensa solo alla Francia. Il trequartista monegasco è pronto a rifiutare...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Notizie2 ore fa

Pioli, il debutto all’Al-Nassr è un clamoroso successo

Visualizzazioni: 806 È appena arrivato, Stefano Pioli, ma il suo Al-Nassr gli ha già dato il benvenuto come si deve:...

Ligue 12 ore fa

Alexander-Arnold vuole acquistare il Nantes: i dettagli

Visualizzazioni: 220 Trent Alexander-Arnold, calciatore del Liverpool, sarebbe intenzionato ad acquistare il Nantes, club militante nella massima serie transalpina. Dopo...

Serie A2 ore fa

Torino, Zapata in cielo come il suo Toro: è record di gol di testa

Visualizzazioni: 326 Torino, nel successo per 3-2 in casa dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Duvan Zapata, e ancora...

Serie B2 ore fa

Catanzaro – Cremonese 1-2, Castagnetti e Johnsen direttori d’orchestra | Le pagelle grigiorosse

Visualizzazioni: 241 Catanzaro-Cremonese 1-2, Castagnetti e Barbieri espugnano il Ceravolo regalando il secondo posto momentaneo a Giovanni Stroppa. Le pagelle...

Cagliari vs Empoli Cagliari vs Empoli
Video2 ore fa

Cagliari-Empoli 0-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 182 All’Unipol Domus Arena il Cagliari di Davide Nicola ospita l’Empoli di Roberto D’Aversa. L’incontro è valevole per la...

Le Squadre

le più cliccate