I nostri Social

Serie A

Serie A, il sabato della terza giornata: il focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Serie A

Prosegue la terza giornata di Campionato di Serie A e riprende la rubrica che analizza i match nel dettaglio. Vediamo insieme cosa ci aspetta dalle quattro partite di questo primo sabato di settembre.

Bologna – Cagliari, Udinese – Frosinone, Atalanta – Monza, Napoli – Lazio: questi gli appuntamenti imperdibili di questo sabato, dopo il successo a sorpresa del Sassuolo sull’Hellas Verona e l’affermazione di forza del Milan in casa della Roma. Analizziamo insieme queste partite.

Serie A, Bologna – Cagliari

Il Bologna è partito male con un calendario, però difficile. Esordio da incubo in casa contro il Milan (0-2), pareggio immeritato a Torino contro la Juventus (1-1) giacché i felsinei, a mio modesto parere, meritavano di vincere. Thiago Motta, dopo la partita, si è detto molto soddisfatto della sua squadra.

Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei partite (compreso ovviamente il Campionato scorso) contro squadre neopromosse e contro il Cagliari è imbattuto dal 2010 (7 vittorie, 3 pareggi) cosa che fa di questa partita un’occasione ideale per cercare di rilanciarsi in Campionato.

Il Cagliari ha un solo punto (pareggio a reti bianche contro il Torino e sconfitta in casa contro l’Inter per 0-2) e questa partita è l’occasione per non ripetere il record poco invidiabile del 1979/80, quando non segnò per tre partite.

Il Cagliari non vince in Serie A (ovviamente da quando ci giocava, essendo una neopromossa) da 6 partite (3 vittorie, 3 pareggi) anche se con Ranieri in panchina, lo scorso anno in Serie B, lo score non è stato negativo (4 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte). Col Bologna il Cagliari darà spettacolo? Vedremo.

Per il Bologna attenzione Zirkzee che nelle ultime tre partite stagionali ha sempre collezionato qualcosa (1 goal, 1 assist, 1 cartellino giallo). Per il Cagliari attenzione al difensore Dossena, che ha segnato in Coppa Italia all’esordio.

La statistica curiosa

Entrambe le squadre hanno fatto goal nel primo tempo solo in uno dei 23 scontri diretti in Serie A.

Serie A, Udinese – Frosinone

I friulani hanno rimediato finora un passivo pesantissimo contro la Juventus (0-3) e un pareggio contro la Salernitana (1-1) col goal del ritrovato Samardzic, dopo che è fallito il suo trasferimento all’Inter. Senza il Capocannoniere Beto, ceduto all’Everton, l’Udinese deve ancora trovare la quadra ma ci sono buone speranze che possa farlo presto.

Nel 2020/21 l’Udinese non riuscì a vincere le prime tre partite collezionando, a fine stagione, il record di punti più basso degli ultimi cinque anni (40). Contro il Frosinone sono due gli scontri diretti (1 pareggio, 1 sconfitta) e adesso per Sottil e ciurma sarà l’occasione per trovare la prima vittoria, in Campionato e contro i ciociari.

Il Frosinone è partito bene, avendo perso 1-3 contro il Napoli ma andando a battere poi l’Atalanta (2-1). Nei due precedenti Campionati di Serie A, i ciociari non avevano vinto prima della sesta giornata.

In trasferta il Frosinone ha avuto sempre qualche problema, avendo perso 25 delle sue 38 partite in Serie A (6 vittorie, 7 pareggi). In Serie B, però, lontano dallo “Stirpe” in quest’anno solare i ciociari hanno collezionato (5 vittorie, 4 pareggi).

Per l’Udinese occhio al già citato Samardzic, che ha segnato nella ripresa 6 dei suoi 8 goal in Serie A. Per il Frosinone attenzione ad Harroui, che ha fatto goal nei primi 10′ di gioco nei primi due match di Serie A quest’anno.

La statistica curiosa

In cinque delle sei partite ufficiali che hanno coinvolto queste due squadre in questa Stagione hanno visto almeno un goal nei primi 10′ di gioco.

Atalanta – Monza

Con la sconfitta a sorpresa a Frosinone l’Atalanta ha frenato dopo l’ottimo inizio (2-0 al Sassuolo). La sconfitta contro i ciociari ha bilanciato lo score delle ultime otto partire di Serie A (4 vittorie, 4 sconfitte). Di quella serie fa parte il 5-2 proprio contro il Monza, contro cui, nei sette scontri diretti, ha perso una sola partita.

Anche il Monza ha collezionato 1 vittoria e una sconfitta, meno umiliante però perché è arrivata contro i giganti dell’Inter. Ora il Monza cercherà di evitare per la prima volta nel 2023 la terza sconfitta in trasferta.

I brianzoli però hanno perso gli ultimi tre scontri diretti, subendo tra l’altro ben 10 goal, con il Monza sempre sotto di due goal alla fine del primo tempo. Da contraltare, però, ci sono le ultime undici porte inviolate nei primi tempi nelle ultime 20 trasferte in Serie A.

Per l’Atalanta occhio a De Ketelaere, in prestito dal Milan, che si è già messo in luce facendo molto bene. Per il Monza occhio a Colpani, la cui doppietta ha permesso ai brianzoli di battere l’Empoli.

La statistica curiosa

Il Monza ha fatto goal nella ripresa in sette delle sue ultime otto trasferte in Serie A.

Serie A, Napoli – Lazio

Vincere tre partite difendo un titolo al Napoli è riuscito solo nel 1987, senza però vincere due due scudetti consecutivi. La Lazio è arrivata seconda lo scorso Campionato, non sarà facile per i partenopei eguagliare il record.

Il Napoli è imbattuto dalla sconfitta per 4-0 contro il Milan, da allora in casa sono arrivate 4 vittorie e 2 pareggi. In quella sequenza il Napoli ha mantenuto 4 volte la porta inviolata ma da metà febbraio i partenopei non segnano un goal su azione prima del 60′ minuto.

La Lazio non ha mai perso tre partite consecutive in Serie A, e questo risultato potrebbe ravvivare il fuoco sotto la cenere dopo le prime due batoste con squadre piccole (Lecce e Genoa).

Nelle trasferte delle scorsa Stagione in cui la Lazio partiva da sfavorita non è mai arrivato un pareggio, quindi ha questa partita è un tutto e niente.

Per il Napoli occhio a Di Lorenzo, che dopo un paio di assist per Osimhen si è messo in proprio contro il Sassuolo. Non contribuisce a tre goal consecutivi dal 2019. Per la Lazio attenzione a Immobile, otto dei suoi ultimi nove goal sono stati i primi delle rispettive partite.

La statistica curiosa

Tre delle quattro vittorie casalinghe precedenti del Napoli in Serie A hanno visto segnare il goal di apertura su rigore.

Serie A, il bilancio finale

Ci aspettiamo tanti goal in questo sabato di Campionato, soprattutto dalla Dea e dal Napoli con la sorpresa, o meglio la conferma, che potrebbe arrivare dal Frosinone. Ci vediamo domani coi focus della domenica, buon weekend!

Serie A

Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”

Pubblicato

il

Napoli, Spinazzola

Leonardo Spinazzola elogia il metodo di allenamento di Antonio Conte, sottolineando l’intensità e la costanza richieste dal tecnico del Napoli

Spinazzola e l’allenamento con Conte

Leonardo Spinazzola, noto per la sua dedizione e determinazione sul campo, ha recentemente condiviso alcune riflessioni sull’approccio di allenamento di Antonio Conte. In un’intervista, il terzino ha evidenziato come non ci sia mai un giorno di scarico o riposo sotto la guida del tecnico. Conte è famoso per chiedere sempre il massimo dai suoi giocatori, e Spinazzola ha confermato che il momento in cui corrono meno è durante la partita, dove possono finalmente divertirsi.

L’impatto di Conte sul Napoli

L’approccio rigoroso di Conte sta avendo un impatto significativo sul Napoli, squadra in cui Spinazzola milita. L’allenatore italiano è da sempre riconosciuto per la sua capacità di trasformare le squadre con il suo stile di gestione energico e metodico. Spinazzola ha sottolineato come la disciplina e l’intensità richieste stiano portando risultati positivi, con il team che continua a crescere e migliorare in campionato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Inter, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Tutte le curiosità sulla sfida Lecce-Inter. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima giornata di Serie A.

Prosegue la rincorsa dei ragazzi di Inzaghi al Napoli di Conte. Domani alle 15:00 faranno visita al Lecce di Giampaolo, a caccia di punti dopo la sconfitta con il Cagliari per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Inter, Lautaro Martinez, Lecce-Inter

Le curiosità di Lecce-Inter

Nei 37 precedenti in Serie A, l’Inter ha ottenuto 29 vittorie, mentre il Lecce ha ottenuto 4 successi; completano il bilancio 4 pareggi. I nerazzurri sono la squadra che ha sconfitto più volte i salentini nel massimo campionato e hanno realizzato il maggior numero di reti contro di loro, ben 87.

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato contro il Lecce, segnando sempre almeno due gol a partita (12 complessivi, con una media di 2,4) e mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. Nella gara d’andata di questa stagione, disputata ad agosto, la squadra di Inzaghi si è imposta per 2-0 grazie alle reti di Darmian e Calhanoglu.

In casa, il Lecce ha vinto solo una delle ultime otto partite al Via del Mare contro l’Inter in Serie A (3 pareggi, 4 sconfitte): 1-0 il 29 gennaio 2012, con gol di Guillermo Giacomazzi sotto la guida di Serse Cosmi. Tuttavia, i giallorossi sono rimasti imbattuti in cinque delle ultime sei gare interne di campionato (2 vittorie, 3 pareggi); l’unica sconfitta in questo periodo è arrivata contro la Lazio lo scorso 21 dicembre (1-2).

L’Inter, dal canto suo, ha vinto le ultime sette trasferte in Serie A; solo una volta nella loro storia hanno registrato una striscia più lunga di successi consecutivi fuori casa: 11 tra ottobre 2006 e marzo 2007, con Roberto Mancini in panchina. Inoltre, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime sei gare esterne di campionato; solo il Milan ha fatto meglio, con otto “clean sheet” consecutivi in trasferta tra novembre 1993 e marzo 1994.

A livello individuale, Lautaro Martínez ha segnato negli ultimi due match di campionato e potrebbe trovare la rete in tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2024. Contro il Lecce, l’attaccante argentino ha partecipato a quattro gol nelle ultime tre sfide di campionato (tre reti e un assist), inclusa una doppietta al Via del Mare il 25 febbraio 2024.

Infine, questa partita mette di fronte la squadra con il miglior attacco del campionato (Inter, 51 gol segnati) e quella con il peggior reparto offensivo (Lecce, 15 gol realizzati). I salentini sono anche tra le formazioni che hanno subito più reti nel secondo tempo (23, al pari del Parma), mentre i nerazzurri primeggiano per gol segnati nella seconda frazione di gioco (27).

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”

Pubblicato

il

juventus di gregorio

Juventus, Di Gregorio esprime preoccupazione per le continue rimonte subite: “Dobbiamo lavorare per migliorare e capire perché ci abbassiamo troppo”.

Le parole di Di Gregorio sulla situazione attuale

Il portiere Michele Di Gregorio ha espresso la sua frustrazione per le continue rimonte subite dalla sua squadra. Durante una recente intervista, ha sottolineato come il problema non sia solo mentale. “Quando vai sopra e ti fai spesso recuperare, c’è da capire perché,” ha affermato Di Gregorio. Secondo lui, il problema potrebbe risiedere in una tattica troppo difensiva che porta la squadra a diventare attendista.

Un appello per un cambiamento di strategia

Di Gregorio ha sottolineato la necessità di un cambiamento strategico per evitare che la squadra si ritrovi di nuovo nella stessa situazione. “Forse non è solo questione mentale, ma ci abbassiamo un po’ troppo e diventiamo attendisti,” ha aggiunto, suggerendo che una maggiore aggressività potrebbe essere la chiave per migliorare le prestazioni future. Il portiere ha poi concluso con un appello alla squadra per lavorare insieme e risolvere il problema.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, Hermoso vicino al Bayer Leverkusen: i dettagli

Visualizzazioni: 38 Mario Hermoso si avvicina al Bayer Leverkusen: prestito con opzione di acquisto dalla Roma in vista per il...

Napoli, Spinazzola Napoli, Spinazzola
Serie A2 ore fa

Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”

Visualizzazioni: 33 Leonardo Spinazzola elogia il metodo di allenamento di Antonio Conte, sottolineando l’intensità e la costanza richieste dal tecnico...

Serie A2 ore fa

Lecce-Inter, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 38 Tutte le curiosità sulla sfida Lecce-Inter. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima...

juventus di gregorio juventus di gregorio
Serie A2 ore fa

Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”

Visualizzazioni: 55 Juventus, Di Gregorio esprime preoccupazione per le continue rimonte subite: “Dobbiamo lavorare per migliorare e capire perché ci...

Amorim Amorim
Premier League2 ore fa

Fullham-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 19 Il Fullham, attualmente 10° in classifica, ospita lo United per la 22ª giornata di Premier League. Leggi con...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha parlato al termine del big match del Maradona contro la Juventus,...

Juventus, Motta Juventus, Motta
Serie A3 ore fa

Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”

Visualizzazioni: 50 Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato al termine del match del Maradona contro il Napoli, perso...

Serie B3 ore fa

Brescia-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 32 Il 23° turno della Serie B vede di fronte Brescia-Catanzaro. I lombardi sono al tredicesimo posto, mentre i...

Manchester City calcio Manchester City calcio
Calciomercato3 ore fa

Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato

Visualizzazioni: 32 Il giovane talento norvegese Sverre Nypan è stato avvistato all’Etihad Stadium, suscitando l’interesse di Manchester City, Arsenal e...

Serie A3 ore fa

Milan-Parma: numeri, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 44 Le curiosità storiche e numeriche sulla sfida tra Milan e Parma, valida per la 22esima giornata di Serie...

Le Squadre

le più cliccate