I nostri Social

Notizie

Uefa, il tempo è denaro: boom di partite da 100 minuti

Pubblicato

il

Uefa

Uefa, il fattore tempo è essenziale nelle partite: sempre più spesso, queste sforano il tetto dei 90 minuti. Ecco quanti minuti extra sono stati concessi.

La percentuale di partite di calcio che superano i 100 minuti è più che raddoppiata nei primi due turni della stagione 2022/23 rispetto alla scorsa, secondo un nuovo rapporto della Uefa.

La causa principale di questo aumento è stata l’introduzione di una nuova direttiva per calcolare in modo più accurato il tempo perso per interruzioni, come esultanze per i gol e sostituzioni.

La direttiva, adottata per la prima volta dalla Fifa in occasione della Coppa del Mondo maschile del 2022, è stata approvata dall’Ifab, l’organo legislativo del calcio mondiale.

Il nuovo rapporto Uefa ha rilevato che 139 partite nei primi due turni sono durate 100 minuti o più, rispetto alle 83 dello stesso periodo della scorsa stagione.

La media delle partite è stata di 100,2 minuti, rispetto ai 97,7 minuti della scorsa stagione.

Uefa, la presa di posizione di Collina

Il capo degli arbitri della Fifa, Pierluigi Collina, ha elogiato le competizioni di tutto il mondo per aver abbracciato la nuova direttiva.

Questa raccomandazione non influisce sul benessere dei giocatori ma compensa semplicemente il tempo sprecato. Sono sicuro che la stragrande maggioranza delle parti interessate è d’accordo con questo“.

A quanto riferisce Collina, negli spareggi delle competizioni Uefa per club di questa stagione la media dei tempi supplementari concessi è stata di 10 minuti in Champions League. In Europa League è stata di 9 minuti e 12 secondi e di 10 minuti e 8 secondi in Conference League.

Ciò è completamente in linea con ciò che abbiamo visto in tutto il mondo. Capisco che eventuali riforme delle regole del gioco, o semplicemente la loro interpretazione, possano essere viste con scetticismo da alcuni.

Ma, come è avvenuto con l’introduzione del Var, quando le misure sono a difesa del calcio, finiscono per essere accettate”.

Click to comment

Notizie

Salernitana: arriva Calligara

Pubblicato

il

Salernitana

Calciomercato-Serie B: Fabrizio Calligara raggiungerà la Salernitana dopo aver accordato un prestito con il Sassuolo. La mezzala sarà il nuovo pupillo di Breda

Calligara arriva a Salerno sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che scatterebbe al verificarsi di determinate condizioni. Il giocatore che  non fu convocato proprio nella sfida tra Salernitana-Sassuolo, vestirà da oggi la maglia numero 18 dei cavallucci marini.

Cresciuto nel settore giovanile della Juventus – con cui ha avuto l’onore di giocare in Champions League al Camp Nou contro il Barcellona- e poi passato al Cagliari con cui ha esordito per la prima vota anche in Serie A. Successivamente per il giocatore era iniziato un giro di prestiti  che lo porterà a titolo definitivo all’Ascoli, squadra dove collezionerà in 3 anni e mezzo 10 goal in 110 presenze. Nelle marche ebbe il piacere di lavorare già con mister Breda ( attuale allenatore della Salernitana) e con il dirigente Valentini. Che poi hanno deciso di portarselo anche all‘Arechi.

Centrocampista di inserimento dotato di una tecnica che lo vorrebbe ben lontano dalla cadetteria. Calligara è inoltre capacissimo di usare entrambi i piedi e potrebbe sin da subito diventare una pedina fondamentale per le speranze di promozione della squadra campana. Già a partire dal prossimo impegno contro la Reggiana,  mister Breda lo vorrà schierare titolare, compagno di reparto di Amatucci e di uno tra Maggiore e Reine-Adelaide.

Si apre dunque la nuova avventura di Calligara, che lo vedrà impegnato nella lotta per guadagnarsi un posto Play-off con il cavalluccio marino sul petto.
Salernitana-Sassuolo

Continua a leggere

Notizie

Milan, Gordon Stipic in sede: si parla di Saelemaekers col nodo Abraham

Pubblicato

il

Saelemaekers

Milan, il famoso agente Gordon Stipic nelle prossime ore incontrerà la dirigenza rossonera. Andiamo a dettagliare l’intera situazione.

E’ atteso in Via Aldo Rossi il noto procuratore Gordon Stipic nelle prossime ore. Si parlerà del suo assistito Alexis Saelemaekers, sempre più un punto fermo della Roma.

Il classe ’99 belga è atterrato in estate nella Capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto e il club ha tutta l’intezione di pagare la cifra ai rossoneri e far diventare Saelemaekers un giocatore della Roma.

Sappiamo che i due club si erano sentiti qualche tempo fa e sul piatto era stato messo anche il cartellino di Tammy Abraham, tuttavia ad oggi le due operazioni sembrano essere tra di loro scollegate. Il Milan vuole vederci chiaro sull’attaccante inglese e per Saelemaekers sarebbe invece diposto ad accettare la proposta cash della Roma intorno ai 15 milioni di euro.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, UFFICIALE l’arrivo di Alberto Costa

Pubblicato

il

Juventus - Alberto Costa

La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo in bianconero del classe 2003 Alberto Costa.

Alberto Costa è un nuovo giocatore della Juventus. Il terzino portoghese classe 2003 arriva dal Vitoria Guimaraes e ha firmato un contratto con i club bianconero fino al 30 giugno 2029.

Juventus, il comunicato del club

Di seguito il comunicato del club:

“La Juventus annuncia l’arrivo di Alberto Costa, giovane difensore portoghese classe 2003, pronto a portare grinta e qualità nel reparto arretrato bianconero. Il calciatore si lega alla Juventus fino al 30 giugno 2029.

Nato il 29 settembre 2003 a Santo Tirso, in Portogallo, Alberto Costa si distingue per fisicità (186 cm di altezza) e doti tecniche che lo rendono un difensore completo. A soli 21 anni, ha già dimostrato grande maturità e intelligenza tattica nel massimo campionato portoghese, la Primeira Liga.

CARRIERA E CRESCITA

La carriera di Alberto è esplosa nelle ultime stagioni con il Vitória Guimarães, dove ha mostrato una rapida crescita. Nella stagione in corso ha collezionato 10 presenze in campionato, 4 nelle coppe nazionali e 7 nelle competizioni internazionali, trovando anche il suo primo gol nella UEFA Conference League.

NUMERI IMPORTANTI

· Soltanto Martim Fernandes (2006) è più giovane di Alberto Costa (2003) tra i difensori che hanno fornito almeno due assist nella Primeira Liga portoghese 2024/25.

· Alberto Costa è uno dei quattro difensori ad avere fornito almeno due assist in un singolo match della Primeira Liga portoghese in corso, assieme a Martim Fernandes, Francisco Moura e Pedro Amaral.

· Ha giocato 10 partite in questo campionato (le ultime sei per tutti i 90 minuti), a fronte di un solo match disputato nel 2023/24 nel massimo torneo portoghese.

· Tra i difensori nati dal 2003 in avanti, solo Pedro Gomes (34) e Álvaro Carreras (33) contano più contrasti di Alberto Costa (24) nella Primeira Liga portoghese 2024/25.

· Soltanto Keita Kosugi (2006) e Martim Marques (2004) sono più giovani di Alberto Costa (2003) tra i difensori che hanno trovato il gol nella UEFA Conference League 2024/25.

Con un mix di talento e determinazione, Alberto Costa rappresenta davvero un ottimo innesto nella rosa bianconera: la sua capacità di leggere le situazioni difensive, unita a un buon senso della posizione e alla propensione per il gioco offensivo, lo rendono un profilo ideale per il progetto bianconero.

Bem-vindo, Alberto!”

Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 minuti fa

Arsenal pronto a proporre nuovo contratto a Myles Lewis-Skelly

Visualizzazioni: 9 L’Arsenal è pronto a offrire un nuovo contratto a Myles Lewis-Skelly, giovane promessa del club, per legarlo ancora...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato13 minuti fa

Bournemouth: accordo col Chelsea per Zain Silcott-Duberry

Visualizzazioni: 25 Il Bournemouth conclude un accordo con il Chelsea per il giovane talento Zain Silcott-Duberry, con un contratto fino...

PSG PSG
Esteri18 minuti fa

Copa del Rey, Real Madrid chiamato al riscatto

Visualizzazioni: 30 La Copa del Rey entra nella fase più calda con l’ultima giornata degli ottavi di finale. Mentre Atletico...

Afif Afif
Calciomercato36 minuti fa

Salernitana: Fabrizio Caligara è ufficiale

Visualizzazioni: 22 Fabrizio Caligara si trasferisce ufficialmente alla Salernitana dal Sassuolo, confermando le indiscrezioni di calciomercato degli ultimi mesi. L’arrivo...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato39 minuti fa

Udinese, c’è l’interesse per Tchatchoua trattativa aperta con il Verona

Visualizzazioni: 13 Udinese, il terzino camerunese classe 2001 potrebbe lasciare gli scaligeri in questa finestra di mercato. Jackson Tchatchoua è...

Calciomercato39 minuti fa

CHelsea: Chalobah, pronto al rientro

Visualizzazioni: 22 Trevoh Chalobah è pronto a tornare subito in campo con il Chelsea, dimostrando professionalità e impegno anche fuori...

Salernitana Salernitana
Notizie41 minuti fa

Salernitana: arriva Calligara

Visualizzazioni: 22 Calciomercato-Serie B: Fabrizio Calligara raggiungerà la Salernitana dopo aver accordato un prestito con il Sassuolo. La mezzala sarà...

Il Charlotte vuole Wilfried Zaha Il Charlotte vuole Wilfried Zaha
Calciomercato49 minuti fa

Charlotte, si tratta per l’acquisto di Zaha

Visualizzazioni: 20 Wilfried Zaha potrebbe trasferirsi al Charlotte: trattative in fase avanzata tra le parti per un possibile approdo in...

Roma, Ghisolfi Roma, Ghisolfi
Calciomercato51 minuti fa

Roma: Devye Rensch a un passo

Visualizzazioni: 26 Devyne Rensch è a un passo dall’AS Roma, pronto a lasciare l’Ajax per una nuova avventura in Serie...

Serie A Serie A
Calciomercato59 minuti fa

Inter: in estate l’obiettivo è Carnesecchi, ma l’Atalanta è bottega cara

Visualizzazioni: 32 L’Inter si sta cominciando a muovere per la finestra di mercato estiva. Dopo le voci su Donnarumma, ora...

Le Squadre

le più cliccate