I nostri Social

Serie A

Bologna – Napoli, la situazione Garcia. Braga non basta

Pubblicato

il

Napoli, Rudi Garcia

Napoli, Rudi Garcia non riesce a portare serenità. Dopo la sofferta vittoria di Braga, l’allarme infortuni rischia di compromettere la trasferta di Bologna.

Indice

Napoli, l’appagamento non ripaga

La situazione a Napoli non è delle più rosee. Per i Campioni d’Italia un avvio zoppicante, tante polemiche e poche note positive.

A Rudi Garcia, tecnico francese già esperto del nostro campionato (due anni e mezzo alla Roma), è stato affidato un compito arduo.

Sostituire Spalletti, dopo il miracolo dello scorso anno – lo scudetto, che a Napoli mancava dai gloriosi anni di Maradona – non è certamente possibile.

Lo sa Garcia, lo sa la squadra, lo capiscono i tifosi. L’obbiettivo del tecnico è ridare stimoli e fiducia a un gruppo appagato.

Appagato da una vittoria insperata ma meritata, costruita sulla personalità di Di Lorenzo, i gol di Osimhen, i colpi di Kvaratskhelia.

Sicuramente, a mancare sono la classe e la fantasia del georgiano, apparso nervoso e stanco nelle ultime prove. A Bologna deve e potrà ritrovarsi.

A Bologna con qualche acciacco

La vittoria di Braga non ha dissipato le ombre intorno a Garcia. La squadra ha vinto giocando bene un tempo, regalando il secondo agli avversari.

E il gol nel finale è arrivato grazie a un autogol, su un cross di Zielinski. E tra il tiro di Pizzi, nel finale, e il pareggio, c’è stato il palo.

A Bologna, il Napoli dovrà ritrovare sé stesso e i 3 punti, dopo la brutta prova all’Olimpico contro la Lazio e il pareggio col Genoa.

A complicare le cose, è arrivato l’infortunio di Rrahmani: oggi sono previsti gli esami ma lo stop costringerà il tecnico a confermare Ostigard”.

Per l’ex Genoa sarà un’occasione da sfruttare, per ritornare ad essere quello di due anni fa (e una valida alternativa su cui contare).

Assente anche Jens Cajuste, “tra i migliori nella rimonta sul campo del Genoa ma rimasto però a guardare dalla tribuna a Braga a causa di un affaticamento muscolare”.

Bologna-Napoli. Obbligatorio vincere

Il Napoli affronterà domenica un Bologna in salute, che ha perso Arnautovic ma non ha perso lo smalto e la grinta dello scorso campionato.

Thiago Motta può contare su una squadra che ha perso solo la prima (col Milan) e viene da tre risultati utili, tra cui il pareggio con la Juventus.

Garcia sa che sarà complicato. Ma è un tecnico capace e con la sua personalità. Che saprà sicuramente imporsi. Il campionato è ancora lungo.

Serie A

Adieu di Varane al Como…e al calcio giocato?

Pubblicato

il

varane

Il trentunenne francese Varane prende una decisione shock: dopo i primi infortuni che lo hanno portato a restare in panchina con il Como sta pensando al ritiro.

Ebbene sì, ci si può ritirare anche a soli 31 anni, e questo accade spesso nel mondo del calcio. Ieri si parlava di una sua possibile recessione dal contratto con il Como ed oggi si pensa addirittura ad un suo ritiro tout court dal calcio giocato. Si ipotizza che alla base di questa decisione tranchante ci sia la volontà del fuoriclasse di preservare la sua salute.

Manchester United, un sostituto per Varane

Raphael Varane #19 of Manchester United during the pre-game warm up ahead of the Premier League match Wolverhampton Wanderers vs Manchester United at Molineux, Wolverhampton, United Kingdom, 31st December 2022
(Photo by Craig Thomas/News Images)

Una storia di infortuni che porta Varane al ritiro

Infatti il difensore francese dopo aver già subito numerosi infortuni ne subisce un’altro proprio durante la sua prima presenza ufficiale in Coppa Italia, durante il match contro la Sampdoria lo scorso 11 Agosto. E proprio a causa di questo infortunio era fuori dalla lista della Serie A. Probabilmente anche questo incidente ha giocato sull’importante scelta fatta da Varane.

Il francese che é già diventato Campione del Mondo nel 2018 con la sua nazionale ha vinto ben 3 campionati spagnoli, 3 Supercoppe, 1 Copa del Rey e ben 4 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club e 3 Supercoppe Uefa durante la sua permanenza con il Real Madrid.

Una carriera costellata da conquiste la sua, che forse ha voluto terminare in bellezza con un ritiro un pò prematuro ma certamente di classe. Per il campione si apre un nuovo capitolo professionale e di vita che lo vedrà fuori dal calcio giocato sì, ma chissà magari non fuori dal mondo del calcio.

Continua a leggere

Serie A

Capolavoro Como, Fabregas: “Vittoria che da fiducia”

Pubblicato

il

Impresa del Como che nell’ultima sfida in programma per il quinto turno di Serie A vince in casa dell’Atalanta.

Una vittoria storica per i lariani che tornano a vincere a Bergamo dopo 50 anni, un secondo tempo fantastico che ha permesso ai ragazzi di Fabregas di segnare tre reti, ribaltando l’iniziale svantaggio nel primo tempo.

Queste le parole del tecnico spagnolo a DAZN nell’immediato dopo gara: “Abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo creato tanto gioco e siamo riusciti a mettere loro in difficoltà. 

Abbiamo preparato la gara per fare male ad una squadra tra le migliori d’Europa. E’ una squadra da Champions. Io ci credevo e oggi ci credo ancora di più, quando vieni qui a fare una prestazione del genere fa piacere e da tanta fiducia”.

Su cosa gli è piaciuto della prestazione dei suoi ragazzi: “Sono contento per tutto. Abbiamo meritato di più. Abbiamo lavorato su tattica e tecnica ma io ai ragazzi chiedo soprattutto personalità. Mi dispiaceva per loro perché non arrivava il risultato nonostante ci provassero. Non era semplice e la squadra ha dimostrato personalità. Questo è l’importante. Se non c’è personalità non si vincono queste partite”.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta – Como 2-3, la Dea cade per la terza volta | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Atalanta-Como 2-3, sorprendete exploit lariano in casa della Dea. Gli uomini di Gasperini incappano nella terza sconfitta in campionato. Le pagelle orobiche.

Carnesecchi 5,5: nemmeno troppo colpevole sui gol, la difesa lo tradisce in toto e può fare poco.

Kossounou 5,5: esordio tutto sommato incoraggiante per il ragazzo arrivato dal Bayern Leverkusen. Qualche sbavatura, ma dei difensori appare il meno colpevole.

Djimsiti 5: secondo tempo da incubo, con responsabilità evidenti in occasione dell’1-1. Non si riprende dopo quello svarione.

Kolasinac 4: goffa deviazione sull’1-2, compartecipa con Djimsiti a favorire il gol del pareggio. Serata ampiamente storta per l’ex Arsenal.

Bellanova 5,5: molta volontà ma poca sostanza. Non si ricordano suoi cross o incursioni degne del suo nome.

De Roon 5: paga il grosso lavoro fatto con l’Arsenal, risulta mollo e poco martellante, come ce se lo aspetta.

Ederson 5: crolla nella ripresa con tutta la squadra. Anche per lui l’insufficienza e’ meritata (dal 75′ Vlahovic 6,5: non e’ Dusan, ma fa di tutto per cercarsi il gol quanto il serbo della Juventus. Si procura il rigore del 2-3).

Zappacosta 6,5: grande gol e grande gesto tecnico, per l’unico vero sussulto della Dea nell’arco dei 90′ (dal 55′ Cuadrado 5: tanto fumo e poco arrosto).

Pasalic 5: non si propone mai con quegli inserimento brucianti che lo hanno caratterizzato in nerazzurro (dal 46′ Brescianini 5: entra quando la squadra e’ già andata in affanno).

De Ketelaere 5: spento e poco fantasioso, non ce la fa a dare quell’apporto che ci si aspetta (dal 59′ Samardzic 5: entra e non ti rendi conto del suo ingresso).

Retegui 5: non trova il dritto della partita, nonostante alcune buone occasioni a disposizione (dal 55′ Lookman 6: suo il gol che accende le speranze nel finale).

 

Gian Piero Gasperini 4: e sono tre le sconfitte in campionato. Squadra spenta, e con alle spalle il match con l’Arsenal che ha tolto energie e lucidità.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

mbappè real madrid mbappè real madrid
Notizie16 minuti fa

Real Madrid, Mbappé preoccupa Ancelotti: probabile stop

Visualizzazioni: 81 Kylian Mbappé contro l’Alaves ha segnato il suo 5° goal in Liga. L’attaccante francese però ha lasciato il...

varane varane
Serie A37 minuti fa

Adieu di Varane al Como…e al calcio giocato?

Visualizzazioni: 134 Il trentunenne francese Varane prende una decisione shock: dopo i primi infortuni che lo hanno portato a restare...

Serie A1 ora fa

Capolavoro Como, Fabregas: “Vittoria che da fiducia”

Visualizzazioni: 155 Impresa del Como che nell’ultima sfida in programma per il quinto turno di Serie A vince in casa...

Calciomercato1 ora fa

Milan, mediano cercasi: a gennaio Chukwuemeka è più di un’idea | I dettagli

Visualizzazioni: 419 Milan, la dirigenza rossonera è alla ricerca di un mediana da affiancare o alternare a Fofana. Andiamo qui...

Coppa Italia2 ore fa

Imbattibile Empoli, eliminato il Torino: l’orgoglio di D’Aversa

Visualizzazioni: 180 Imbattibile Empoli, il club toscano al novantesimo vince sul campo del Torino attuale capolista del serie A e...

Notizie2 ore fa

Milan, altri problemi per un ex rossonero: arrestato in Germania

Visualizzazioni: 567 Milan, un ex rossonero è stato colto in flagrante dalla polizia tedesca. Leggiamo qui di seguito l’accaduto. Altri...

Serie A2 ore fa

Atalanta – Como 2-3, la Dea cade per la terza volta | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 178 Atalanta-Como 2-3, sorprendete exploit lariano in casa della Dea. Gli uomini di Gasperini incappano nella terza sconfitta in...

Serie A3 ore fa

Milan, il Cassano che non ti aspetti: “Pulisic? Gran giocatore, giusta cattiveria. Ha giocato un derby stupendo”

Visualizzazioni: 362 Milan, un Antonio Cassano molto lucido e realista ha commentato il derby di Christian Pulisic. Di seguito le...

rassegna stampa3 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 25 settembre

Visualizzazioni: 456 Rassegna stampa le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola: nel recupero di campionato il Como vince in...

Europa League4 ore fa

Athletic Bilbao, tradizione e innovazione: Juric è avvisato

Visualizzazioni: 248 L’Athletic Bilbao, o Athletic Club, sta sfoggiando una forma smagliante in questo inizio di stagione. Il primo avversario...

Le Squadre

le più cliccate