Serie A
Roma, questione nuovo stadio: l’iter continua
Roma, si accende il dibattito sullo Stadio giallorosso, che dovrebbe sorgere a Pietralata. Oggi pomeriggio si terrà il terzo incontro pubblico per discuterne.
Lo Stadio della Roma continua ad essere oggetto di dibattito. Oggi alle 17 si terrà il terzo incontro del dibattito pubblico per la costruzione del nuovo impianto giallorosso.
La discussione verterà anche sulla qualità dell’ambiente, il benessere degli abitanti e del territorio, temi su cui i comitati per il “no” allo stadio intendono battersi.
Stadio della Roma, il fronte del NO
Il fronte del NO, che si oppone strenuamente alla costruzione dello stadio della Roma, è piuttosto nutrito: ne fanno parte i comitati Arci Pietralata, Popolare Monti di Pietralata, Tiburtino Nord e Pietralata.
E ancora: il comitato Cittadino Pietralata Tiburtini, Pratone di Torre Spaccata, NO STADIO Lanciani/Nomentana, Stadio Pietralata, NO GRAZIE Comitato Villa Blanc.
Le loro motivazioni sono prevalentemente di carattere ambientale. La pietra dello scandalo, in particolare, è proprio l’area prescelta per la costruzione: l’area dell’ex Sdo di Pietralata, che doveva diventare il parco pubblico di Pietralata.
Il disinteresse mostrato da parte dell’amministrazione comunale, che non ha mai provveduto alla trascrizione degli espropri dei terreni privati dell’area, è evidente. E continua a suscitare lo sdegno dei comitati contrari.
Stadio della Roma, lo stato dell’arte
L’iter necessario per la realizzazione dell’impianto giallorosso, che i Friedkin vorrebbero completato per il 2027, sta procedendo.
Recentemente, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma Ferdinando Bonessio ha dichiarato, ai microfoni di Radio Cusano: “È cominciato il dibattito pubblico (…) Il Comune si è affidato a una società specializzata nel discorso del confronto, dei sondaggi delle realtà cittadine.
(…) Stanno organizzando dieci incontri, il primo è stato di carattere generale, nel secondo un approfondimento più dettagliato. Rimangono ancora otto incontri e ciascuno è dedicato a un aspetto preciso come i parcheggi, il verde ecc. In questi incontri i tecnici rispondono al progetto fatto e rispondono alle domande dei cittadini.
Il prossimo sarà vicino alla stazione Tiburtina e affronterà il tema dei trasporti. Una volta terminati gli otto incontri che sarà per fine ottobre, ci sarà una verifica sicuramente da parte delle osservazioni e una proposta di progetto definitivo che andrà poi in gara“.
Il futuro: ecco cosa accadrà
E cosa accadrà al termine dei dibattiti pubblici? Queste le parole di Bonessio: “Per lo Stadio della Roma tutti i tempi sono stati rispettati. Entro la fine dell’anno ci sarà l’ulteriore passaggio in assemblea capitolina, successivamente ci sarà la conferenza decisione in Regione Lazio.
Poi ci sarà una gara di evidenza pubblica sul progetto presentato dalla Roma. Si farà una gara su un progetto ritagliato sulle esigenze della Roma e quindi non ci saranno proposte di altri“.
Serie A
Roma, ancora avanti con Juric: i Friedkin sperano nel cambio di rotta
La Roma naviga a vista con Ivan Juric. La famiglia Friedkin ripone ancora fiducia nel tecnico ex Torino e spera in un cambio di rotta repentino.
I Friedkin ripongono ancora fiducia ad Ivan Juric. Il tecnico croato da quando si è seduto sulla panchina giallorossa non ha mai avuto un momento di tranquillità a causa di risultati molto altalenanti e dopo il pesante ko di Firenze sembrava essere già finita la sua avventura a Roma.
Con il Torino è arrivato un successo e la panchina sembrava momentaneamente salva, ma con la sconfitta contro l’Hellas Verona la situazione è tornata molto in bilico. Subito dopo la partita contro gli scaligeri ci si aspettava l’esonero dell’allenatore croato che però non è arrivato.
Secondo quanto riportato da Filippo Biafora, i patron giallorossi sarebbero convinti che Ivan Juric possa essere l’uomo giusto che riporterà la Roma in Champions League. L’ulteriore conferma sulla panchina è dovuta alla speranza che il tecnico possa invertire la rotta ed ottenere i risultati sperati.
La situazione rimane comunque in bilico con possibili stravolgimenti che arriveranno in caso di sconfitte contro l’Union Saint Gilloise ed il Bologna.
Per ora i #Friedkin hanno deciso di andare avanti con Ivan #Juric: sono convinti che possa dare una sterzata ai risultati. Sarà ancora lui l’allenatore della Roma#ASRoma @tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) November 5, 2024
Serie A
Juventus, ballottaggio sulla fascia: Cabal titolare?
La sfida tra Lille e Juventus si prospetta interessante e decisiva per la qualificazione alla fase successiva della Champions League.
Thiago Motta, come ha detto in conferenza stampa, sembra intenzionato a schierare la miglior formazione possibile per assicurarsi i tre punti, e la situazione sulle fasce è particolarmente intrigante: con Cabal e Savona in lotta per un posto, potremmo vedere Cambiaso cambiare lato e passare a destra se la scelta cadesse su Cabal.
Questo tipo di adattamento potrebbe offrire maggiore equilibrio alla squadra, considerando la velocità e versatilità di Cambiaso che, sulla fascia destra, potrebbe fornire un supporto sia difensivo che offensivo. Vedremo se questa configurazione sarà confermata nelle prossime ore.
Serie A
Lazio, un attacco da fare invidia: il primato in Serie A
I numeri della Lazio parlano chiaro: i biancocelesti possono vantare davvero un reparto d’attacco eccellente, che li ha risplendere in Serie A.
La strategia di Marco Baroni, a quanto pare, paga: la Lazio ha trionfato anche ieri contro il Cagliari all’Olimpico, nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A. Ad andare in rete ieri sono stati Dia e Zaccagni, due attaccanti che si sono sbloccati dopo diverse partite a secco di gol.
L’ex Salernitana Dia non segnava dal 29 settembre contro il Torino, mentre Zaccagni aveva trovato la sua ultima rete nella sfida contro l’Empoli. I gol realizzati testimoniano il buon momento del reparto offensivo: nelle ultime 4 partite ufficiali, infatti, tutti e sette gli attaccanti di Baroni hanno trovato la via del gol.
Isaksen e Pedro hanno segnato contro il Twente, Noslin e nuovamente Pedro contro il Genoa, mentre nella sfida contro il Como è stato il turno di Castellanos e Tchaouna.
Lazio, i numeri
Al momento, la Lazio ha all’attivo ben 27 reti realizzate dagli attaccanti biancocelesti. A guidare la classifica dei marcatori è Castellanos con 7 gol, a seguire troviamo Dia a quota 6, Pedro a 5, Zaccagni a 4, Isaksen e Noslin con 2 gol a testa e per finire Tchaouna con un gol.
La ricetta vincente: le molte rotazioni di mister Baroni. Con il fattore decisivo del ritorno di Zaccagni.
Ora, dopo 3 vittorie consecutive in Europa League, si pensa agli ottavi di finale, che potrebbero essere certi in caso di vittoria contro il Porto.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A6 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato7 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie5 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere