I nostri Social

Serie A

Napoli, Osimhen e il dramma dei social – Il video

Pubblicato

il

Napoli

Napoli. La diffusione di un video TikTok sul rigore (sbagliato) da Osimhen contro il Bologna ha fatto infuriare il suo agente (e noi con lui).

L’attacco all’attaccante

Non basta l’ipotesi di falso in bilancio e la tenuta mentale di un gruppo sull’orlo di un ammutinamento.

Non basta un inizio di campionato col freno a mano tirato, con poco gioco e tante polemiche (spesso inutili).

Il Napoli è in un evidente stato confusionale. La prova è il video diffuso sulla pagina ufficiale di TikTok, che ha suscitato la solita ‘diatriba’ in rete.

Il video – nel quale vediamo Osimhen, con la voce pitchata sbagliare il rigore decisivo contro il Bologna – fa arrabbiare.

Sicuramente fa arrabbiare Roberto Calenda, l’agente di Osimhen, che parla giustamente di ‘fatto grave’ e di ‘danno serissimo al giocatore’.

E fa arrabbiare noi, semplici appassionati di calcio, perché un comportamento del genere da parte di una società professionistica è inammissibile.

La situazione-social è evidentemente fuori controllo, e un video nato sicuramente per sdrammatizzare una serata no si è trasformato in una enorme spada di Damocle.

Perché?

Non c’è altra domanda, in effetti, a un gesto del genere. Una goliardata infantile che lascia perplessi.

Non sappiamo da chi sia partita l’idea di questo video, e non speriamo di conoscerne il responsabile, che sarà occultato dalla dinamica dello ‘scarica-barile’.

Il problema resta il perché. Perché Viktor Osimhen che sbaglia un rigore è un fatto umano, e conforta sapere che anche i campioni hanno dei limiti.

Osimhen è l’ultimo, in fondo, che in questo momento può essere criticato, per il rendimento impressionante che ha mantenuto.

Certo, l’attaccante nigeriano tende forse ancora un po’ troppo a porsi al di sopra dei ruoli (un leader non si infastidisce per una sostituzione!).

Ma il video in questione non ha assolutamente senso, soprattutto in quanto diffuso da una società, con la risonanza mediatica che ha.

Problema chiama problema

Osimhen è anche al centro dell’inchiesta sul falso in bilancio del Napoli, legata a una presunta plusvalenza nel suo acquisto.

Questo video rende tutto più complicato. Una polveriera, e la miccia in mano ce l’ha il povero Garcia.

Il tecnico dovrà gestire un ulteriore tegola, che rischia di demoralizzare ulteriormente l’ambiente, già abbastanza depresso.

La vicenda ha, forse, una morale: disintossicarci da social. Ammesso che sia possibile.

Il video social del Napoli su Osimhen:

 

Serie A

Atalanta, Gasperini sfoglia la margherita: senza Lookman e CDK spazio a Zaniolo e non solo..

Pubblicato

il

atalanta

Atalanta, Gian Piero Gasperini deve fare i conti con una corta molto corta in attacco. Contro il Parma possibile chance per Nicolò Zaniolo, ma non sono da escludere soluzioni “fantasiose”.

L’attacco dell’Atalanta piange e, di contro, l’infermeria si riempie. La Dea, infatti, si ritrova con gli uomini contati sul fronte offensivo.

Detto di De Ketelaere, non ancora recuperato dopo l’infortunio al bicipite femorale sinistro, c’è l’incognita Lookman. Il nigeriano ha subito un pestone nel match tra la sua Nigeria e il Benin, e questo lo mette in dubbio in vista della gara di sabato contro il Parma.

Non ottimale, quindi, la situazione per Gian Piero Gasperini, che si ritrova in rosa il solo Retegui per quanto riguarda il ruolo di prima punta.

Per quanto riguarda la trequarti, invece, le opzioni sono molteplici. Nicolò Zaniolo, per esempio, si sta allenando da settimane con intensità e motivazione, e potrebbe essere un serio candidato a partire dal 1′ con i ducali.

Non da escludere, infine, le opzioni Samardzic, Pasalic e Brescianini, tutti in qualche modo arruolabili in diverse situazioni tattiche.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, oggi arriva Vieira: novità sulla durata del contratto

Pubblicato

il

Vieira Genoa

In giornata arriverà il sostituto di Alberto Gilardino in casa Genoa: Patrick Vieira firmerà il contratto come nuovo allenatore rossoblù nelle prossime ore.

Le ultime ore in casa Genoa sono state roventi. L’esonero di Alberto Gilardino, improvviso e con un tempismo decisamente rivedibile (è arrivato praticamente al termine della sosta per le Nazionali), ha scosso un ambiente già in difficoltà. 

La stagione dei rossoblù è stata finora complicata dai numerosi infortuni e dalle partenze estive di giocatori mai realmente sostituiti, fattori che hanno influenzato non poco il rendimento della squadra. 

Nelle scorse ore, diversi calciatori hanno espresso sui social grande riconoscenza nei confronti di Gilardino, sottolineandone l’impegno, la dedizione e la lealtà. Il tecnico, che in estate aveva rifiutato offerte più allettanti pur di rimanere in Liguria, ha pagato un rendimento altalenante e anche scelte dirigenziali poco lungimiranti.

Per sostituirlo, il club ha deciso di affidarsi a Patrick Vieira, libero dopo l’esperienza allo Strasburgo della scorsa stagione. Un nome di grande caratura, ma anche una scommessa per una squadra che cerca disperatamente stabilità.

Genoa

LA FORMAZIONE DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, pronto un biennale per Vieira

Patrick Vieira si prepara a legarsi al Genoa con un contratto che, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, avrà una durata biennale con un’opzione per il terzo anno a favore del club. 

Tuttavia, l’accordo include una clausola speciale valida per entrambe le parti: a fine stagione, sarà possibile una separazione consensuale qualora se ne presentasse la necessità.

L’allontanamento di Gilardino sarà la mossa decisiva per invertire la rotta in questa stagione? Vieira è una scelta coraggiosa ma che risulterà vincente? Solo il tempo saprà dirlo, anche se tra i tifosi rossoblù, in questo momento, il pessimismo regna sovrano.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, dove vedere la 13^giornata in TV? Streaming gratis su Sky o DAZN

Pubblicato

il

Serie A, Sky-DAZN

Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match sulle piattaforme di DAZN o SKY.

La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv sulle piattaforme di DAZN o SKY.

Serie A, DAZN

December 16, 2023, Brazil. In this photo illustration, the DAZN logo is displayed on a smartphone screen

Serie A, il palinsesto televisivo per la 13^ giornata

Sabato 23 novembre ore 15:00 Verona-Inter [DAZN]
Sabato 23 novembre ore 18:00 Milan-Juventus [DAZN]
Sabato 23 novembre ore 20:45 Parma-Atalanta [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 24 novembre ore 12:30 Genoa-Cagliari [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 15:00 Como-Fiorentina [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 15:00 Torino-Monza [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 18:00 Napoli-Roma [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 24 novembre ore 20:45 Lazio-Bologna [DAZN]
Lunedì 25 novembre ore 18:30 Empoli-Udinese [DAZN]
Lunedì 25 novembre ore 20:45 Venezia-Lecce [DAZN/SKY/NOW]

Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

atalanta atalanta
Serie A11 mins fa

Atalanta, Gasperini sfoglia la margherita: senza Lookman e CDK spazio a Zaniolo e non solo..

Visualizzazioni: 109 Atalanta, Gian Piero Gasperini deve fare i conti con una corta molto corta in attacco. Contro il Parma...

Vieira Genoa Vieira Genoa
Serie A32 mins fa

Genoa, oggi arriva Vieira: novità sulla durata del contratto

Visualizzazioni: 24 In giornata arriverà il sostituto di Alberto Gilardino in casa Genoa: Patrick Vieira firmerà il contratto come nuovo...

Il mondo del calcio Il mondo del calcio
Notizie51 mins fa

Clamoroso a Piacenza, allenatore esonerato dopo un solo giorno: decisiva la rivolta dei tifosi!

Visualizzazioni: 135 Incredibile quanto successo a Piacenza, dove Simone Bentivoglio è stato esonerato dopo la prima sessione di abbigliamento. Vediamo,...

Calciomercato1 ora fa

Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa

Visualizzazioni: 259 Milan, sull’interessamento a Christian Pulisic abbiamo detto e scritto moltissimo. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere la...

Serie A, Sky-DAZN Serie A, Sky-DAZN
Serie A1 ora fa

Serie A, dove vedere la 13^giornata in TV? Streaming gratis su Sky o DAZN

Visualizzazioni: 329 Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Mondiali 2026 Mondiali 2026
Mondiali2 ore fa

Mondiali 2026, le cinque fasce in vista del sorteggio

Visualizzazioni: 150 Mondiali 2026, dopo aver scoperto la data del sorteggio (13 dicembre), ecco le cinque fasce con le squadre...

Fantacalcio, probabili formazioni Fantacalcio, probabili formazioni
Fantacalciostyle2 ore fa

Fantacalcio, le ultimissime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 317 La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla tredicesima giornata di campionato: ecco gli ultimissimi aggiornamenti sulle...

Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato
Serie A2 ore fa

Juventus, Yildiz, Weah o Mbangula al posto di Vlahovic? E spunta un’ipotesi affascinante..

Visualizzazioni: 254 Juventus, contro il Milan e’ probabile che Dusan Vlahovic non parta dal 1′ a causa dell’infortunio subito con...

Fantacalcio, Nico Gonzalez Fantacalcio, Nico Gonzalez
Fantacalciostyle3 ore fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 13^ giornata

Visualizzazioni: 456 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

Casadei Casadei
Calciomercato3 ore fa

Casadei nell’occhio del mercato: le pretendenti

Visualizzazioni: 257 Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea e dell’Under 21, potrebbe cambiare casacca a gennaio: le possibili destinazioni. Le sole...

Le Squadre

le più cliccate