Serie A
Salernitana, il futuro di Sousa appeso a un filo
Salernitana: domani sera contro l’Inter il tecnico Paulo Sousa si gioca il tutto per tutto. La posta in gioco è alta: la sua permanenza sulla panchina del club.
Per Paulo Sousa, alla Salernitana, è decisamente arrivato il momento di ingranare la marcia.
Le statistiche generali del tecnico portoghese non sono negative: nel corso della sua carriera ha preso parte a 498 partite e riportato un consistente numero di vittorie (229), a fronte di 138 sconfitte e 131 pareggi.
Salernitana, un mediocre inizio di stagione
Però, quando si esaminano nel dettaglio i numeri dell’inizio di questa stagione di Serie A alla Salernitana, la valutazione cambia nettamente: sotto la guida del portoghese, la squadra non ha ancora riportato nessuna vittoria, al netto di 3 sconfitte e altrettanti pareggi.
Tre punti. Tre punti che la zavorrano al 17esimo posto in classifica, subito sopra la zona rossa a rischio retrocessione: una zona attualmente presidiata da Udinese, Empoli e Cagliari.
Nella sua storia in Serie A, campionato nel quale i granata hanno militato solo 5 stagioni a partire dal 1919 a oggi, la Salernitana non si è mai piazzata meglio del 15esimo posto.
Al quindicesimo, ci è finita la scorsa stagione, la prima a guida Paulo Sousa: nel 2022-23 ha portato a casa 9 vittorie, 15 pareggi e 14 sconfitte.
Quest’anno, se manterrà questo rendimento, rischia seriamente di scivolare in zona retrocessione e di terminare tre anni di militanza nella massima serie.
Salernitana, una possibilità per Sousa
Per questa ragione, è più tangibile che mai il rischio di esonero, per il tecnico portoghese: Sousa si gioca il tutto per tutto nella partita contro l’Inter di domani.
Una prova davvero ardua, dal momento che i nerazzurri sono la squadra più in forma della Serie A: forti di una prima posizione, 5 vittorie e un’unica sconfitta riportata in campionato.
Una sconfitta che poi è quella dell’ultima partita contro il Sassuolo: che i neroverdi abbiano rotto l’incantesimo? Inoltre gli avversari meneghini giocheranno in trasferta, il che potrebbe metterli in difficoltà.
Sta di fatto che il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ne approfitterà per fare un bel turn over facendo riposare alcuni dei suoi, Lautaro incluso. Probabile, comunque, la convocazione dell’ex Juve Cuadrado.
E il capitano dei campani, Antonio Candreva, potrebbe non esserci per via di un problema muscolare alla coscia destra. Gli accertamenti di oggi saranno decisivi.
Che la Salernitana riesca a trasformarsi da Cenerentola in regina del ballo? Certo, ci vorrebbe una fata madrina. Ma forse l’istinto di sopravvivenza di Sousa farà la sua parte.
Serie A
Nesta in conferenza: “Quando c’è da vincere bisogna vincere”
Alessandro Nesta nella consueta conferenza stampa di vigilia, presenta la delicata trasferta che vedrà i brianzoli sfidare il Lecce del neo tecnico Giampaolo.
Trasferta delicata quella di Mister Nesta e i suoi ragazzi. Il Monza è alla disperata ricerca di punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Domenica alle ore 12:30 una sfida contro il Lecce da non sbagliare.
La conferenza stampa di Nesta
Novità in vista del Lecce: ” Non è previsto nulla di nuovo, cerchiamo di avere più soluzioni a disposizione. Difesa a tre, a quattro, non cambia nulla. Avendo più centrocampisti ci sono sicuramente più alternative. Per tanto tempo siamo rimasti corti a livello di rosa.”
L’atteggiamento della squadra: “C’è ottimismo. Ci è mancato sicuramente qualcosa ma è sempre stato un crescendo. Anche l’ultima partita al di là del risultato mi è piaciuta, il primo e il secondo gol dell’Udinese non sono frutto di ripartenze, solo quello annullato. Purtroppo abbiamo semplicemente letto male la situazione. Con questo tipo di atteggiamento arriveranno i risultati. Dobbiamo leggere meglio i momenti della partita e andare avanti. Le partite che non mi sono piaciute sono altre, ad esempio la partita di Empoli ad inizio anno non l’ho più voluta rivedere. Siamo penultimi perché non abbiamo fatto punti, si racchiude tutto lì. Quando c’è da vincere bisogna vincere e questa forza ci è mancata. Oggi è venuto Galliani, abbiamo pranzato e parlato di tante cose.”
Sul Lecce: “Il Lecce è pericoloso perché sa ripartire bene, sono una squadra forte. Gli manca qualcuno dietro e hanno anche loro dei problemi ma hanno grande forza e qualità. Giampaolo è un mio amico, persona super. L’ho ritrovato molto carico.”
Su Maldini : “Ripeto sempre la stessa cosa: non è una questione tecnico-tattica ma di gestione. Tutti siamo stati criticati, Daniel deve imparare a gestire mentalmente le situazioni. Anch’io quando ho iniziato a giocare la vivevo male, poi ho dovuto imparare a gestire l’adrenalina e tutto quello che ne consegue. Soprattutto in un mondo del calcio come questo.”
Gli indisponibili?: “Vignato e Petagna fuori. Djuric vedremo.”
Serie A
Napoli, Conte: ” Complimenti a chi ha costruito negli anni”
Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa a Castelvolturno prima della partita contro l’Udinese.
Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa a Castelvolturno alla vigilia della partita contro l’Udinese. Tra i temi, il sostituto di Kvaratskhelia, il modulo d’adottare e la competitività del calcio italiano.
Napoli, Conte “Il livello delle italiane sta crescendo, lo dimostra anche la Lazio”
L’allenatore del Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Udinese. Tra i temi, il sostituto in attacco di Kvaratskhelia, il modulo d’adottare e il livello sempre più competitivo del calcio italiano.
Complimenti chi ha costruito negli anni
“Per fare le competizioni europee devi allestire una rosa competitiva per farlo. Le italiane sono state brave e si vedono i risultati. Nonostante il turnover, il livello di qualità non scende. Lo stanno dimostrando tutte. Complimenti perché chi ha costruito in questi anni, pian piano, oggi sta iniziando a vedere i frutti”.
L’Udinese sta facendo molto bene
“L’Udinese è partita forte. Ha avuto un momento di rallentamento, ma ha vinto l’ultima partita. Sono forti fisicamente, da anni vanno su questo tipo di giocatori: fisici, resistenti. Il loro allenatore è al primo anno in Italia, ma sta facendo molto bene. Dobbiamo essere al meglio per ottenere un buon risultato”
Il livello delle italiane in Europa sta crescendo
“La mentalità deve continuare a crescere. Anche le cadute devono aiutarci ancora di più a rinforzare questa mentalità. Domani vedremo la reazione dopo la caduta, se faremo un passo avanti, indietro o se siamo rimasti uguali. Ci rendiamo conto della forza delle squadre italiane per quello che stanno facendo in Europa. La Lazio ha vinto contro di noi con nove undicesimi che hanno affrontato e battuto l’Ajax”.
Neres al posto di Kvara?
“Sono contento per come stiamo lavorando. Per l’energia che si è creata con i ragazzi e i tifosi in questi cinque mesi. Poi tutto è migliorabile. Neres al posto di Kvara? Ancora non ho deciso. Domani vedrete le scelte e il tipo di contributo di ogni calciatore. Abbiamo ancora un allenamento domani in hotel. Quindi…”
Due sconfitte? Zero punti ed un’eliminazione
“Lasciano qualcosa queste due sconfitte? Zero punti e l’eliminazione in Coppa Italia. Più di questo non possono lasciare. Si riparte come quando si vince: lavorando, lavorando e lavorando”.
Serie A
Lazio, il punto su infortunati in vista dell’Inter
La Lazio di mister Baroni dopo il successo europeo contro l’Ajax si sta preparando per la sfida di campionato contro l’Inter, in programma lunedì alle 20:45.
La Lazio si sta preparando al meglio in vista del match di campionato ad alta quota contro l’Inter, in programma lunedì alle 20:45 allo Stadio Olimpico. in vista del match contro i nerazzurri il tecnico biancoceleste Marco Baroni sta capendo su quali giocatori potrà puntare al 100%.
Lazio, il punto sugli infortunati in vista dell’Inter
La Lazio di mister Baroni sta continuando a stupire sia in campionato che in Europa League e la vittoria europea ad Amsterdam ne è l’ennesima riprova.
Il club romano però in questa stagione non vuole porsi limiti e si sta già impegnando al massimo per l’importantissima sfida contro l’Inter, valida per la 16^ giornata di campionato.
Mister Baroni sta capendo su quali giocatori potranno esserci al 100% nella sfida contro il club nerazzurro e pare che ci siano ottimi notizie.
Infatti secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’allenatore ex Hellas Verona avrà a disposizione tutta la squadra, tranne il centravanti argentino Valentin Castellanos per diffida.
il difensore Alessio Romagnoli e il centrocampista Matias Vecino, non presenti nel match di ieri, hanno recuperato pienamente dai rispettivi problemi fisici per il match di campionato.
Mentre per quanto riguarda Dia e Lazzari usciti all’intervallo del match di ieri della Johan Cruijff Arena non hanno nessun problema fisico e saranno a disposizione nel match dell’Olimpico.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che questa Lazio al completo può dare qualche problema ai nerazzurri nel match di lunedì sera.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Pulisic salta la Stella Rossa: quando tornerà?
-
Premier League6 giorni fa
Fulham-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla