Serie A
Salernitana – Inter 0-4, Lautaro incorna il poker e scaccia le streghe | Le pagelle nerazzurre
Salernitana-Inter 0-4, i nerazzurri cancellano il ko contro il Sassuolo. Lautaro ne fa quattro in mezz’ora.
Pensieri negativi e fantasmi neroverdi spazzati via. L’Inter torna con tre punti e un poker da Salerno.
Lautaro Martinez si veste da uomo match e realizza un poker di reti in poco più di mezz’ora nella ripresa.
Dopo un primo tempo macchinoso, l’Inter va in vantaggio a inizio secondo tempo con il Toro, entrato da poco. L’argentino capitalizza un cross da destra di Thuram e sblocca la partita.
La Salernitana si vede annullare per fuorigioco il gol del pareggio, e poco dopo Lautaro infila anche il gol del raddoppio.
I nerazzurri non si accontentano e portano a tre le reti grazie a un calcio di rigore realizzato ancora dal Toro.
Il poker viene servito a pochi minuti dal fischio finale, quando il numero 10 deposita in rete una perfetta assistenza di Carlos Augusto.
L’Inter risponde così al Milan e lo riaggancia in vetta a 18 punti.
Le pagelle dell’Inter
Sommer 6: reattivo sui pochi tiri che riceve, questa volta non tradisce.
Pavard 7: la sua presenza e la sua fisicità si fanno sentire nei duelli con Cabral, poche sbavature e tanta soggezione agli avversari.
De Vrij 6,5: bussola della difesa, sempre con i tempi giusti su Dia, non gli lascia nemmeno un centimetro.
Acerbi 6: si arrangia da braccetto, vive una serata da precario, ma se la cava bene.
Dumfries 6,5: replica rispetto al gol illusorio visto contro il Sassuolo. L’impressione è quella di un giocatore che ha immesso intelligenza tattica nelle partite (dal 79′ Darmian sv).
Barella 7: fluidifica la manovra nerazzurra, soprattutto nella ripresa. Gira meglio quando il match è sbloccato, duetta con Mkhitaryan in modo efficace. Non sbaglia nulla.
Calhanoglu 4,5: ombre nere sulla sua prestazione. L’orologio si è inceppato e la serata vive di sprazzi, non sempre efficaci (dal 54′ Asllani 6: l’impatto è buono, e vive un secondo tempo di geometrie incoraggianti).
Klasseen 6: prima volta da titolare per l’olandese venuto dalla Eredivisie per aggiungere quantità e qualità. Sufficienza di incoraggiamento, non ha ancora assimilato gli schermi (dal 54′ Mkhitaryan 7,5: quanta forza l’armeno, un bulldozer che perfora il centrocampo granata. Corre per due).
Carlos Augusto 6: a giri molto bassi, non sfigura e si rende utile. Meglio nella ripresa.
Thuram 7,5: doppia funzione fisico-psichica, gioca di corpo e apre spazi, dialoga con Lautaro e si conquista anche un rigore.
Sanchez 4: una serata contrassegnati da errori madornali in fase di finalizzazione. Deve allinearsi alla condizione fisica del resto della squadra (dal 54′ Lautaro 9,5: un poker in mezzora, così come nessuno aveva mai fatto in serie A da subentrato. Il Toro scatta nella classifica cannonieri. Una vittoria tutta sua).
Simone Inzaghi 7: forse pensando al Benfica, schiera un’Inter mezza rimaneggiata. La svolta gliela dà il poker di Lautaro, che in questo periodo vede la porta meglio di chiunque. Un’Inter non dipendente dal Toro, ma che si poggia su di lui quando le cose rischiano di mettersi male.
Serie A
Causio su Conceiçao: “Vederlo giocare è uno spettacolo”
L’ex giocatore della Juventus Franco Causio in un’intervista ha elogiato le qualità tecniche di Coneiçao: “assomiglia a me e a Bruno conti. È uno spettacolo”.
Ha parlato ai microfoni di Tuttosport l’ex calciatore italiano Franco Causio, il quale ha trascorso ben 11 anni della sua carriera nella Juventus.
Causio riempie di complimenti Francisco Conceiçao, esterno portoghese che al momento sta trascinando la sua squadra a suon di giocate. Il figlio d’arte è arrivato in silenzio tra i rumorosi acquisti di Koopmeiners, Douglas Luiz o Nico Gonzalez, ma al momento è lui che si sta prendendo maggiormente l’amore della tifoseria bianconera.
Juventus, le Parole di Causio su Conceiçao
Inizialmente, elogia l’operazione di Giuntoli, il quale ha scovato un attaccante esterno talentuosissimo ed è riuscito a portarlo alla Juventus in estate: “Conceiçao mi piace tantissimo e sta facendo grandi cose. Mi auguro continui così perché ha tutto per essere un top player.
La Juve con Chico ha fatto un grande colpo. Per rendimento è il migliore tra gli acquisti estivi. Non era un nome rinomato, perciò vanno dati i giusti meriti a Giuntoli: ci ha visto lungo”.
Poi elogia le grandi qualità tecniche del portoghese: “È impressionante quando ti punta palla al piede: salta sempre l’avversario ed è tra i pochi in circolazione che sa dribblare, creando superiorità numerica”.
Il paragone con lui e Bruno Conti
Infine, lo paragona con grandi ali del passato come sé stesso o il mitico Bruno Conti: “Ha tanta qualità e le caratteristiche dell’ala vecchia maniera tutta velocità e dribbling. Fa la differenza e per la Juve è già diventato un punto di riferimento.
Vederlo giocare è uno spettacolo: grazie a Conceiçao e ai suoi dribbling ci si risveglia dalla noia di certe partite”.
Serie A
Lazio, Dia e Vecino a rischio per la sfida contro il Parma
Sia Dia che Vecino sono usciti acciaccati dalla sfida di Europa League contro il Ludogorets. I due giocatori della Lazio sono a rischio per il Parma.
Baroni e la sua Lazio escono amareggiati dalla sfida di Europa League contro il Ludogorets. Una partita che si è rivelata più ostica del previsto, si è conclusa con un pareggio tra le mille polemiche arbitrali per un rigore apparentemente netto non concesso ai biancocelesti.
Per alimentare la serata storta, la Lazio ha dovuto sostituire per infortunio sia Boulaye Dia che Vecino. Le condizioni dei due calciatori sono costantemente monitorate, ma molto probabilmente non saranno presenti al Tardini per la sfida contro il Parma.
Lazio, le condizioni di Dia e Vecino
L’attaccante senegalese è stato costretto ad abbandonare il campo al 46′ minuto della sfida contro il Ludogorets, a causa di un duro colpo subito alla caviglia ricevuto da Chochev. La botta è stata piuttosto intensa e per questo Baroni ha preferito sostituire il suo attaccante che è uscito zoppicando. Staremo a vedere se si tratta solamente di una piccola contusione oppure se si tratta di qualcosa di più grave, ma in entrambe i casi sarà molto difficile vedere Buolaye Dia presente nelle sfida del Tardini.
Discorso analogo per Vecino: l’uruguaiano è stato sostituito al 60′ minuto a causa di un infortunio muscolare. La speranza di Baroni è che il calciatore si sia fermato in tempo e che il fastidio rimanga tale senza trasformarsi in lesione o altro. Anche per lui però, la convocazione per la sfida di domenica appare molto lontana ed in seguito ad esami strumentali, si capirà quando potrà tornare a disposizione dell’allenatore.
Serie A
Torino, le condizioni di Ilic in vista del Napoli
L’allenatore del Torino Paolo Vanoli spera di poter recuperare Ivan Ilic per la sfida con il Napoli. Le condizioni del serbo però, non sono rassicuranti.
Il Torino è protagonista di una stagione veramente sfortunata dal punto di vista degli infortuni. Zapata e Schuurs sono sicuramente i due più rumorosi, ma per tanto tempo Vanoli non ha avuto a disposizione giocatori come Valsic, Sanabria, Adams, Sosa e ovviamente anche Ivan Ilic.
Il serbo ha avuto un ottimo avvio di stagione un pò come tutto il Torino, ma dall’episodio del crociato del bomber colombiano, anche il livello delle sue prestazioni è andato a calare. Qualche problema fisico di troppo gli ha fatto saltare ben 4 giornate fino ad ora e ha portato Vanoli a lasciarlo in panchina in un paio di situazioni.
Torino, le ultime su Ilic: ci sarà o no contro il Napoli?
Ivan Ilic era stato costretto ad abbandonare il campo nel derby contro la Juventus dello scorso 9 novembre, a causa di un problema muscolare. Questo fastidio ancora non sembra del tutto risolto e per non peggiorare ulteriormente la situazione, il serbo non sarà presente nella sfida di domenica contro il Napoli. Probabilmente, tornerà in squadra dalla settimana prossima e sarà a disposizione di Vanoli a partire dalla partita contro il Genoa.
-
Calciomercato7 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?