Serie A
Fiorentina – Cagliari 3-0, Radunovic e Dossena condannano Ranieri I Le pagelle rossoblù
Fiorentina–Cagliari 3-0, l’ennesimo buco di Radunovic apre la strada alla disfatta rossoblù, Ranieri è ultimo. Le pagelle sarde.
Tre a zero senza storia tra Fiorentina e Cagliari, con i sardi che perdono nuovamente dopo il ko interno contro il Milan. La squadra sarda non punge e resta all’ultimo posto in classifica.
La gara è sbloccata al 3′ del primo tempo con Nico Gonzalez, che sfrutta l’ennesimo errore di Radunovic. I gol diventano due dopo 18 minuti, grazie a una sfortunata deviazione, nella propria porta, di Dossena.
Cala il sipario sul match al 94′, con Nzola che sfrutta l’ennesima toppa difensiva cagliaritana e deposita in rete il 3-0 finale.
Le pagelle del Cagliari
Radunovic 5: come in occasione della sfida contro il Milan, un buco dell’estremo difensore stappa la partita in favore degli avversari. Un errore che pesa, sebbene sugli altri due gol non abbia colpe.
Hatzidiakos 5: molto male nei duelli singoli, poco reattivi anche sulle palle alte. Non una gran serata per lui (dal 75′ Obert sv).
Dossena 4: colpe dirette e indirette sui primi due gol della Fiorentina. Sul raddoppio, addirittura, si mette in proprio e “batte” Radunovic.
Wieteska 5,5: come tutta la retroguardia, trema per tutta la partita, ma gli va dato atto che in un paio di occasioni impedisce al tabellino viola di rimpinguarsi ulteriormente.
Augello 5,5: il mestiere lo aiuta in fase di spinta, ma il problema nasce quando, sulla difensiva, si trova di fronte Nico Gonzalez. L’argentino lo mette alle corde e lui non gli si oppone in modo adeguato.
Zappa 6: al tornare dei conti, è quello che soffre di meno, non tanto perché dalle sue parti la Fiorentina è sterile. La sua determinazione fa apparire le folate viola dalle sue parti meno pericolose (dal 75′ Di Pardo sv).
Deiola 5: tanta confusione e poco costrutto, molti errori di impostazione e la sensazione di non avere la bussola a portata di mano (dal 46′ Prati 6: la buona volontà gli vale la sufficienza).
Makoumbou 4,5: le onde della partita lo travolgono e lui non riesce a metterci del suo per farsi valere. Spento e deconcentrato.
Nandez 5: una prestazione non pienamente sufficiente, aggravata da un cioccolatino che non scarta davanti alla porta, quando poteva ristabilire la parità.
Shomurodov 5: gioca solo un tempo, nel quale si mette in luce solo per un tiro innocuo. Troppo poco per meritarsi la sufficienza (dal 46′ Oristanio 6: è la benzina che serve nell’ultimo terzo di campo. Vivacità e voglia di fare male lo rendono il migliore dei suoi).
Petagna 5: il fisico è l’unica cosa che cerca di sfruttare, per il resto incide poco o nulla in area di rigore (dal 75′ Pavoletti sv).
Claudio Ranieri 5: Radunovic gli rovina un’altra serata, e i punti non arrivano nemmeno dal Franchi. In fondo alla classifica, serve una scossa immediata.
Serie A
Lecce, Sticchi Damiani: “Esonero Gotti scelta dolorosa, ma puramente tecnica. Il nuovo allenatore…”
Il Presidente del Lecce, Sticchi Damiani, ha parlato in conferenza stampa dell’esonero di Luca Gotti: arrivato nella mattinata di ieri.
Appena 9 punti conquistati in 12 partite. Peggior attacco del campionato (5 gol) e una delle peggiori difese, con 21 reti al passivo, nonché una delle peggiori differenze reti. Una sola vittoria nelle ultime dieci partite (compresa la Coppa Italia, dove è arrivata l’eliminazione per mano del Sassuolo) e il terzultimo posto in classifica.
Lecce, le parole di Sticchi Damiani
Tanto è bastato per portare all’esonero di Luca Gotti. Oramai ex-tecnico del Lecce, che è stato sollevato dal suo incarico nella mattinata di ieri. Nella conferenza stampa odierna, il presidente salentino Sticchi Damiani darà ai media presenti in loco ulteriori delucidazioni in merito alla sua decisione. Di seguito le sue parole.
“Abbiamo ritenuto fosse giusto metterci a disposizione dei giornalisti per spiegare gli accadimenti delle ultime ore, cioè l’esonero di Gotti. Inoltre non vogliamo occupare la presentazione del nuovo allenatore con domande sulla situazione pregressa. Siamo arrivati ad una scelta dolorosa, come sempre avviene con l’esonero degli allenatori in questo club. Noi cerchiamo di dare tutto noi stessi a loro e abbiamo sempre ricevuto tanto.
Ogni volta, da un punto di vista umano, è una cosa particolarmente faticosa, che ci prova. La scelta è puramente tecnica, figlia di valutazioni tecniche sul trend della squadra. Si tratta di valutazioni fatte esclusivamente nell’interesse del Lecce, sono delle visioni. L’area tecnica in questi anni non ha mai dato visioni banali e questa volta, in un’ottica prospettica, ha analizzato il trend. Come club non vogliamo avere lo scrupolo di non aver fatto il massimo possibile. È una riflessione puramente tecnica.
Sottolineo che è una situazione per nulla compromessa, lo dico soprattutto per i tifosi. Siamo ad un punto dalla salvezza. Il tema non è legato alla classifica, bensì a valutazioni tattiche su cui si è deciso di provare a invertire il trend. Voglio ringraziare Gotti, è stato un grande artefice della scorsa salvezza. È stato faticoso comunicare l’esonero, ma quando si parla del bene del Lecce si fanno anche questi sacrifici umani.
Ringrazio Gotti e tutto lo staff, poi Corvino vi dirà se qualcuno dello staff resterà con noi. La nostra è una scelta scomoda sotto più punti di vista, come quello economico. È uno sforzo, una scelta che ci espone ai rischi del caso. A mio avviso è la dimostrazione che non vogliamo lasciare nulla di intentato in uno dei tornei più difficili degli ultimi anni. Lascio a Corvino la spiegazione delle ragioni dell’esonero, condivise dalla proprietà”.
Serie A
Atalanta-Udinese: le formazioni ufficiali
Ecco le scelte ufficiali di Gasperini e Runjaic per la sfida tra Atalanta ed Udinese, in programma alle 12:30 al Gewiss Stadium di Bergamo.
E’ tutto pronto al Gewiss Stadium, dove tra pochi minuti scenderanno in campo Atalanta ed Udinese, nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A.
I nerazzurri di Gasperini vogliono ottenere un successo che gli consentirebbe di ottenere il primo posto solitario in classifica (in attesa della sfida tra Inter e Napoli di questa sera). I bianconeri di Runjaic vogliono tentare il colpo grosso e ritornare a ridosso della zona europea della classifica.
Ecco le formazioni ufficiali di Atalanta-Udinese
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, Lookman, Retegui. All.: Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Giannetti, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Zemura; Thauvin, Davis. All. Runjaic.
Serie A
Torino, Linetty: “Abbiamo dato tutto ma non è bastato”
Il centrocampista polacco Karol Linetty è stato intervistato al termine della sconfitta nel derby contro la Juventus: “Dobbiamo tornare con umiltà”.
Linetty ieri ha indossato la fascia al braccio nella sfida contro la Juventus. Il polacco oltre che essere un uomo chiave nell’organizzazione tattica di Vanoli, è diventato anche una figura principale nell’ambiente granata. Al termine dell’ennesimo derby perso, ha parlato ai microfoni di Torino Channel, facendo trapelare un pò di malinconia dovuta al momento no del Toro, ma anche tanta determinazione e voglia di guardare avanti: “Oggi abbiamo dato tutto ma non è bastato. Dobbiamo tornare con umiltà perché c’è un’altra battaglia contro il Monza fra due settimane”.
Torino, le parole di Linetty
Il capitano del Torino ha continuato la sua intervista cercando di analizzare cosa non è andato e quali sono state le differenze in campo tra le due squadre: “La differenza è che hanno fatto due gol, noi purtroppo non abbiamo creato tanto”.
Infine, ha ribadito il bisogno della squadra di ricaricare le batterie dopo questo brutto periodo, lavorare con la testa bassa e ricominciare a fare risultati importanti già dalla prossima partita. La sosta delle Nazionali consente anche di staccare un attimo e rimettersi in riga: “Dobbiamo tornare con umiltà ed allenarci bene. Ora abbiamo due settimane e prepararci bene per il Monza. Sì, tanti ragazzi vanno in Nazionale e non sarà facile ma quelli che rimangono devono dare tutto“.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato7 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli