I nostri Social

Serie B

Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato

Pubblicato

il

Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.

Indice

Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi

La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.

Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.

Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.

E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.

Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.

A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.

E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.

Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti

Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma di Fabio Pecchia.

Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).

Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.

Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.

In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.

Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).

Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).

Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.

Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.

I gol della giornata

Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.

Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.

 

 

Serie B

Sampdoria, adesso la crisi e’ conclamata: blucerchiati ultimi

Pubblicato

il

Udinese, Sottil

Sampdoria, altro ko per i blucerchiati in quel di Cosenza. I tre punti dei calabresi lasciano gli uomini di Andrea Sottil sul fondo della classifica.

La scossa che doveva portare Andrea Sottil, al momento, non c’è stata. Se possibile, anzi, le cose non sembrano essere cambiate.

La Sampdoria, dopo la pausa dedicata alle nazionali, si riaffaccia sui soliti difetti e con una classifica anche peggiore.

Dopo lo 0-0 contro il Bari, che aveva lasciato un po’ di fiducia, ecco il 2-1 di Cosenza, che vuol dire ultimo posto in classifica.

A un primo tempo ampiamente negativo, e’ seguita una ripresa all’arrembaggio, ma non sufficiente a raddrizzare il risultato.

Al di là della generosità, infatti, la Sampdoria ha dato poche volte l’impressione di poter strappare almeno un punto.

La permanenza nei bassifondi della classifica inizia a pesare in quel di Bogliasco, anche alla luce dei corposi investimenti fatti in estate.

Certo, siamo ancora alla quinta giornata, ma il trend negativo, semmai dovesse prolungarsi, potrebbe invertire verso il basso l’asticella delle ambizioni stagionali.

Nel weekend, a Marassi, arriverà il Sudtirol, che in casa della Reggiana (3-1 il successo degli altoatesini) ha mostrato di avere solidità e una precisa identica, cosa che è manca, fino a questo momento, alla squadra di Sottil.

Risalire la china e’ un imperativo che, in casa Sampdoria, da ieri e’ l’unico intento gradito.

Continua a leggere

Serie B

Serie B, completata la 5^giornata: Pisa unica capolista, Sampdoria sul fondo: risultati e classifica

Pubblicato

il

Serie B, si e’ chiuso ieri, con le ultime quattro gare, il quinto turno di campionato. Il Pisa, grazie al successo di Salerno, balza da solo in vetta.

Con le quattro gare di ieri pomeriggio, la serie B ha completato la sua quinta giornata di campionato

A sorridere e’ il Pisa, che dopo una gara posticipata a causa di un problema al Var, vince e si porta da solo in vetta.

Si rialza il Sassuolo, corsaro per 2-0 in casa della Carrarese.

Continua la crisi della Sampdoria, ora ultima da sola e sconfitta 2-1 a Cosenza.

Successo di autorità, infine, del del Sudtirol che gioisce in casa della Reggiana.

I risultati

Cesena-Modena 2-2 (28′ Pedro Mendes (M); 39′ Bastoni (C); 46′ rig Shpendi (C); 55′ Zaro (M))

Bari-Mantova 2-0 (31′ Lella; 89′ Mantovani)

Brescia-Frosinone 4-0 (7′, 19′ Juric; 35′ Olzer; 89′ Moncini)

Cittadella-Catanzaro 0-0

Juve Stabia -Palermo 1-3 (18′ Segre (P); 43′ Henry (P); 61′ Adorante (J); 79′ Brunori (P))

Carrarese-Sassuolo 0-2 (78′ Mulattieri; 92′ Thorstvedt)

Cosenza-Sampdoria 2-1(8′ D’Orazio (C); 48′ Ioannou (S); 51′ Strizzolo (C)

Reggiana-Sudtirol 1-3 (7′ Molina (S); 31′ Portanova (R); 41′ Arrigoni (S); 78′ Praszelik (S))

Salernitana-Pisa 2-3 (2′, 49′ rig. Bonfanti; 15′ Tongya (S); 62′ Tramoni (P); 95′ rig. Simy (S))

La classifica

Pisa 11; Brescia, Spezia, Sudtirol 9; Juve Stabia, Cittadella, Sassuolo 8; Cremonese, Cesena, Reggiana, Palermo, Mantova 7; Catanzaro, Salernitana 6; Modena, Bari 5; Cosenza 4 (-4); Carrarese, Frosinone 3; Sampdoria 2.

Continua a leggere

Serie B

Carrarese – Sassuolo 0-2, Mulattieri castiga i marmiferi | Le pagelle neroverdi

Pubblicato

il

Carrarese-Sassuolo 0-2, i neroverdi di Grosso vendicano l’1-4 di due settimane fa e piegano i toscani grazie a una prestazione maiuscola di Mulattieri. Le pagelle degli emiliani.

Moldovan 6: la Carrarese fa davvero poco per rendersi pericolosa. Un paio di tiri controllati senza difficoltà in 90′.

Paz 6: si trova a suo agio, perciò controlla ogni pallone con tranquillità (dal 73′ Toljan 6: aiuta in difesa sui tentativi toscani di recuperare il risultato).

Lovato 6: le difficoltà sono ridotte al minimo, la sufficienza e nulla più.

Romagna 6: guardingo quelle poche volte in cui viene chiamato in causa. Vive un pomeriggio relativamente tranquillo.

Doig 6: offende e anche parecchio, difende per quel che serve. Prestazione senz’altro positiva.

Iannoni 6: regge bene in mezzo, prova anche a costruire (dall’85’ Lipani sv).

Boloca 6: tiene alta la guardia in ripiegamento, prova anche a proporsi in avanti (dal 73′ Obiang 6: si aggiunge ai difensori per coprire nei minuti finali).

Thorstvedt 6,5: attaccante aggiungo quando i neroverdi spingono, crea panico alla difesa avversaria. Chiude la gara nel recupero.

Pierini 5: molto poco vivace, ancora meno pericoloso (dall’85’ Odenthal sv).

Mulattieri 7: non solo il gol, ma anche molto pericoloso creati in area di rigore, grazie anche a un lavoro fisico che gli apre spesso lo specchio della porta. Il gol se lo e’ meritato.

Lauriente’ 6: frizzante e pericolo numero uno per gli avversari, ma si mangia un gol che urla vendetta. Un segnale che, nonostante la sua voglia di andarsene, e’ ancora concentrato sulla causa neroverde (dal 62′ Volpato 6,5: assist decisivo per il gol di Mulattieri.

 

Fabio Grosso 6: vincere era fondamentale e la vittoria e’ arrivata. La reazione dei suoi all’1-4 subito dalla Cremonese fa sperare, ora servirà la continuità.

Continua a leggere

Ultime Notizie

navas monza navas monza
Liga5 ore fa

Real Madrid, pronto il rinnovo di Ferland Mendy

Visualizzazioni: 174 Estero, Ferland Mendy, terzino sinistro classe 95′, in questa stagione con la maglia del Real Madrid ha collezionato...

juventus juventus
Champions League5 ore fa

Young Boys-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 194 Unai Emery si prepara al ritorno in Champions League con un promettente Young Boys-Aston Villa. Calcio d’inizio alle...

Bonucci Bonucci
Serie A5 ore fa

Juventus, Bonucci commenta il ritorno di Chiellini

Visualizzazioni: 310 La Gazzetta dello Sport ha intervistato Leonardo Bonucci in merito al ritorno in bianconero del suo ex compagno...

Real Madrid, Carlo Ancelotti Real Madrid, Carlo Ancelotti
Champions League6 ore fa

Real Madrid-Stoccarda, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Real Madrid– Stoccarda è il match di Champions che si giocherà domani alle 21:00 e mette di fronte...

Empoli Empoli
Serie A6 ore fa

Empoli, rivelazione Vasquez: quanto può incassare il Milan

Visualizzazioni: 213 L’Empoli pare che abbia ancora azzeccato l’acquisto del nuovo portiere. Devis Vasquez, arrivato in estate dal Milan in...

Champions League6 ore fa

Sporting Lisbona-Lille: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 203 La partita tra Sporting Lisbona e Lille, in programma per martedì 17 settembre 2024 alle ore 21:00, rappresenta...

Serie A7 ore fa

Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 234 Lazio-Hellas Verona chiude la quarta giornata di Serie A. Baroni affronta per la prima volta da avversario gli...

milan milan
Champions League7 ore fa

Milan, Fonseca: “Liverpool fra le migliori d’Europa. Theo e Leao…”

Visualizzazioni: 450 Fonseca parla prima della partita di Champions contro il Liverpool. La sfida con i Reds e il derby...

Chiellini Chiellini
Serie A7 ore fa

Chiellini: «Di nuovo a CASA. Il bianconero è parte di me, ecco l’OBIETTIVO».

Visualizzazioni: 306 Dopo l’ufficialità del ritorno, Giorgio Chiellini scrive ai tifosi della Juventus. Ecco il messaggio dell’ex capitano bianconero ai suoi tifosi. «Oggi...

Laliga Laliga
Liga7 ore fa

Barcellona, Dani Olmo fuori 4-5 settimane

Visualizzazioni: 231 Il centrocampista del Barcellona ha riportato uno stiramento muscolare durante il derby catalano contro il Girona. L’infortunio è...

Le Squadre

le più cliccate