Serie A
L’angolo del Monza: vittoria che sa di rinascita
Un Monza da… montagne russe. Su e giù senza tregua. Tre pareggi consecutivi, poi, nell’ultima di campionato, a Sassuolo (o meglio, sul rettangolo verde di Reggio Emilia), si prende la briga di battere la compagine biancoverde, (gol di Lorenzo Colombo, neo-bomber biancorosso in prestito dal Milan), proprio quella squadra che nei due turni precedenti aveva messo sotto, in rapida successione, prima la Juventus e poi l’Inter. Bella prova d’orgoglio, non c’è che dire…
Insomma, un Monza che non t’aspetti, un Monza che seppur tra gli alti e bassi di questo inizio di stagione, ora sembra aver trovato la quadra giusta per riproporsi al proscenio e ribadire, se possibile, le ottime prestazioni fatte registrare la stagione scorsa, quand’erano, i brianzoli, neofiti in Serie A. Certo, serve ancora un po’ di tempo per mettere a punto quelle poche sbavature tattiche che ancora persistono e che non permettono a Pessina e compagni di esprimersi come vorrebbero.
Ma il Monza è decisamente una bella realtà e ci vorrà poco per dimostrare che il lavoro svolto nel Centro sportivo di Monzello, da mister Palladino e dal suo staff, darà sicuramente frutti copiosi.
Nel frattempo, comunque, alla truppa biancorossa s’è aggiunto un ulteriore tassello di straordinario pregio in grado di fare la differenza per tasso di classe che di esperienza: Alejandro “Papu” Gomez.
L’argentino, campione del mondo con la nazionale albiceleste lo scorso anno, svincolato dal Siviglia, ha trovato casa proprio a Monza, deciso a mostrare tutto il suo talento e le performance di cui è capace.
Non appena lo stato di grazia lo sosterrà adeguatamente e l’inserimento nel gruppo avrà avuto esito positivo – probabilmente dopo la sosta per le nazionali – il folletto ex Atalanta vivrà la sua nuova esperienza magari a cominciare proprio dalla trasferta di Roma contro i giallorossi di Mourinho. Un regalo importante per una stagione da incorniciare? A Monza poi sperano…
Editoriale a cura di Elio Arienti
Serie A
Juventus, Marchisio: “Campionato equilbrato. Servono rinforzi…”
L’ex centrocampista della Juventus ha parlato ai microfoni a margine dell’inaugurazione dell’intervallo di riqualificazione dei campi di Pietra Alta-Falchera.
L’ex centrocampista della Nazionale italiana ha parlato di più cose ai microfoni, specialmente del momento che sta vivendo il nostro campionato e sulla situazione in casa Juventus.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Campionato equilibrato, la favorita
“Ad oggi sembra di tornare nel passato del campionato con le sette sorelle e la classifica corta. Da sportivo e amante del calcio spero possa durare il più possibile ma, credo che gli allenatori alla lunga sperino di poter allungare. Il campionato è equilibrato, ovviamente ci sono squadre più pronte per vincere rispetto ad altre, ma è equilibrato e mi sta piacendo molto. Ovviamente come potenziale vincente metto l‘Inter, credo che i nerazzurri abbiano qualcosa in più rispetto alle altre”.
Sulla Juventus
Successivamente, Marchisio è stato interpellato sulla sua Juventus, queste le parole: “Arriva da anni non semplici, quest’anno c’è stato un grande cambiamento, da un allenatore che conosceva benissimo l’ambiente con una squadra che ha concluso la stagione vincendo la Coppa Italia, a un’idea di gioco totalmente diversa con Thiago Motta. Ovviamente ci vuole tempo, deve trovare un equilibrio, a mio avviso credo abbia la coperta un po’ corta e ovviamente, da buon tifoso, spero arrivino degli innesti dal mercato di gennaio”.
Serie A
Genoa: Vitinha parzialmente in gruppo
Le condizioni dell’attaccante lusitano, infortunatosi ad ottobre contro l’Atalanta, sono in miglioramento. Scopri con noi quando tornerà a disposizione Vitinha.
Gilardino può tirare un respiro di sollievo. Dopo la sosta, l’infermeria inizierà a svuotarsi, con alcuni giocatori pronti a rientrare e un miglioramento nelle condizioni fisiche di Mario Balotelli.
Le ultime su Vitinha
L’attaccante del Genoa, infortunatosi ai flessori nella gara del 5 ottobre contro l’Atalanta, tornerà ad allenarsi parzialmente in gruppo dalla prossima settimana. La notizia si aggiunge ai recuperi di Bani e Norton-Cuffy. I due torneranno disponibili per la gara contro il Cagliari subito dopo la sosta. Tuttavia, è probabile che Vitinha torni a pieno regime e sia utilizzabile solo tra fine novembre e inizio dicembre, considerando l’entità dell’infortunio.
Serie A
Lazio, Provedel: “Possiamo migliorare ancora molto”
La Lazio è una delle squadre già in forma d’Europa. Dell’ottimo momento dei biancocelesti ha parlato Ivan Provedel ai microfoni di Lazio Style Channel.
La Lazio si sta confermando una delle grandi sorprese di questa stagione. In campionato, i biancocelesti sono a un solo punto dalla vetta, mentre in Europa League sono l’unica squadra a punteggio pieno. Di questo straordinario momento ha parlato il portiere Ivan Provedel ai microfoni di Lazio Style Channel.
Di seguito un estraneo delle parole dell’estremo difensore.
Lazio, le parole di Provedel
Il portiere ha cominciato parlando dell’ottimo momento della squadra: “Il clima è quello che cerchiamo di creare da diverso tempo. Gli ultimi risultati positivi ci hanno dato una spinta importante. L’organico è cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, con l’arrivo di giovani di prospettiva che devono ancora ambientarsi con la squadra, la piazza e il campionato. L’unica cosa da fare ora è seguire al massimo il mister, senza pensare troppo alle aspettative”.
Sulla nuova Lazio di Baroni, ha dichiarato: “Ora difendiamo in modo diverso perché le richieste sono cambiate. L’approccio non è lo stesso, anche se due anni fa avevamo stabilito il record di clean sheet. Abbiamo avuto un periodo di adattamento e subìto qualche gol di troppo, ma ora ci stiamo muovendo meglio.
Contro la Juventus è stata una partita fondamentale, che ci ha insegnato quanto ogni gara possa prendere una piega diversa. Dobbiamo rimanere vigili e adattarci rapidamente alle situazioni. Siamo una squadra giovane, con pochi giocatori d’esperienza, ma i margini di miglioramento sono enormi. Però, dobbiamo concentrarci sul presente, senza porci limiti e lavorando giorno dopo giorno per dare il massimo”.
Sull’Europa League, invece, l’estremo difensore ha detto: “La nuova formula dell’Europa League richiede un approccio diverso: non si può affrontare il girone facendo calcoli tra andata e ritorno. È un campionato a parte e ci teniamo molto. Il mister è bravo a coinvolgere e motivare tutti. Fare bene in tutte le competizioni ci spinge a migliorare continuamente.
La classifica del girone? È gratificante, perché il lavoro duro viene ripagato. Certo, una sconfitta non deve abbatterci, così come una vittoria non deve farci esaltare troppo. Dobbiamo mantenere equilibrio e determinazione”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie3 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Champions League6 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia