I nostri Social

Notizie

Milan, Pulisic raggiunge l’obiettivo: serenità è un ruolo da leader

Pubblicato

il

Milan, dirompente l’impatto del trequartista nella nostra Serie A. Gol, belle giocate, un rapporto speciale coi compagni. Insomma, una storia di successo.

L’abbiamo definita una storia di successo quella del Milan nei confronti di Christian Pulisic. L’americano, sbarcato a Milano ad una cifra relativamente bassa per il suo livello, ha trovato tutto quello che cercava, e che non aveva. Ossia, un club importante con ambizioni ed una strada definita, un ruolo da leader, serenità ed una tifoseria accesa.

Difficile ora scalzare il giocatore dalla corsia di destra, per lui 4 reti da inizio campionato, giocate intelligenti ed atteggiamenti in campo sempre educati e rispettosi. Un vero e proprio talento che necessitava solamente di essere spazzolato da una polvere che si era accumulata, e non sempre per colpa sua.

Notizie

Milan, questione di ambizione: la differenza tra Leao e Theo Hernandez

Pubblicato

il

Milan

Milan, sono Leao e Theo Hernandez i principali top player del club. Così uguali in certi comportamenti, ma anche così diversi in altri. Qui di seguito un’interpretazione sulla differenza tra i due.

La gestione dei top player, si sa, è sempre piuttosto complicata. Sono giocatori che con una giocata fanno vincere una partita, ma siamo tutti d’accordo sia molto più complessa la loro gestione.

Su questo aspetto non fanno di certo difetto Theo Hernandez Leao. I due non hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione, soprattutto il primo è stato vittima di qualche mal di pancia di troppo che continua a protrarsi nel tempo.

Ricordiamo che Theo voleva andarsene a fine stagione scorsa ed è stato convinto a rimanere dalla dirigenza la quale tuttavia gli aveva promesso un deciso upgrade come obiettivi e competitività. Il Milan invece si trova settimo in classifica e con evidenti problemi da gestire. La sua volontà di volersene andare non si è di certo placata, bensì acuita.

Discorso diverso per Rafael Leao il quale a Milano sta bene e se non sopraggiungono altre tensioni con Fonseca e con la dirigenza, difficilmente vorrà andarsene. Il portoghese vuole giocare e sentire la fiducia di tifosi e compagni. Se permangono queste cose, la sua permanenza in rossonero sarà ancora lunga.

Questione di ambizione, Theo Hernandez vuole un club per vincere subito, Leao se sta bene in un posto, ci rimane. Abbiao volutamente lasciato in disparte i discorsi economici, la nostra disamina è stata prettamente incentrata sul carattere dei due giocatori.

Continua a leggere

Notizie

Belgio-Italia, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Belgio-Italia, Spalletti

Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a giovedì 14 novembre alle ore 20.45.

L’Italia di Luciano Spalletti torna in campo per il quinto match della fase a gironi di Nations League, per affrontare il Belgio allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles. Gli Azzurri si presentano all’appuntamento in testa al girone con 10 punti raccolti in quattro gare, frutto di tre vittorie e un pareggio, proprio contro lo stesso Belgio nella partita d’andata. Alla squadra di Spalletti basterebbe un altro pareggio per la qualificazione matematica alle Final Eight.

Belgio-Italia, Retegui

MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

L’arbitro della gara sarà il rumeno Radu Petrescu, con lui i connazionali Grigoriu e Ghinguleac come assistenti di linea e Birsan come quarto uomo.

Belgio-Italia, le probabili formazioni

BELGIO: (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. Ct. Tedesco.

ITALIA: (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct. Spalletti.

Continua a leggere

Notizie

Bonatti: “Savona in Nazionale? Una gioia”

Pubblicato

il

Ai microfoni del sito di Gianluca Di Marzio, l’allenatore Andrea Bonatti ha ricordato i retroscena della carriera di alcuni giovani che ha allenato.

Di giovani giocatori lui se ne intende: complice la sua esperienza in Primavera alla Lazio e alla Juventus, dove ha allenato diversi nomi oggi famosi. Tra i “suoi” giocatori nomi come Savona, Mbangula, Soulé e anche Pedro Neto, oggi in forza al Chelsea.

L’intervista ad Andrea Bonatti

Partendo da Savona, Bonatti chiosa: “Oggi vederlo in Nazionale è una gioia”. Poi ricorda il percorso alla Juventus: “Giocava poco: al suo posto c’era Mulazzi, stessa età e stesso ruolo. Nella stagione 2020-21 il direttore Scaglia ha scelto per lui il percorso giusto: è andato in prestito alla SPAL perché non avrebbe trovato minuti in Primavera alla Juve, ma fino a marzo 2021 non ha giocato neanche lì”.

Da allora, molto è cambiato: “A fine prestito la Juve voleva riportarlo a casa e tenerlo, ma lui aveva ancora paura di non giocare e voleva andare via. Dove? Al Torino, che lo aveva chiamato”. Sliding door a un passo: “Poi lo abbiamo convinto a restare. Gli ho garantito che avrei puntato su di lui perché ci credevo: ho alzato Mulazzi a esterno offensivo per farli giocare entrambi. Poi la bravura è stata tutta sua nel conquistarsi il posto ogni settimana e crescere tanto da arrivare in Nazionale“.

Sempre dalla Juventus arriva il retroscena su Mbangula: “Nel periodo Covid, Samu era andato a casa in Belgio e non voleva più tornare a Torino. A lui sono molto legato, è sempre stato smart: intelligente e furbo. Quella volta siamo stati duri: ‘Tu domani vieni qui, punto: in aereo, in macchina, in bici, non ci interessa’. Eravamo lì per aiutarlo e sapevo che lui poteva aiutare noi. È tornato e si è conquistato il posto da titolare, sotto-età, in partite importanti: ad Alkmaar contro l’AZ in un ottavo di Youth League e poi con l’Atalanta in semifinale scudetto”.

Pedro Neto, invece, è un caso a sé stante: semplicemente di passaggio in Serie A, ha fatto fortuna in Inghilterra. Così Bonatti, sull’arrivo del giocatore alla Lazio Primavera: “Neto era un ragazzo con grande gamba, sveglio e voglioso di imparare, ma non mi dava la magia che più tardi mi avrebbe dato uno come Soulé. Non sembrava così pronto per giocare alla Lazio, invece ha avuto una grande carriera: i percorsi sono così, c’è chi vien fuori prima, chi più tardi e chi alla fine non riesce”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Irlanda del Nord-Bielorussia Irlanda del Nord-Bielorussia
Nations League7 minuti fa

Svizzera-Serbia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 91 Svizzera-Serbia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Milan Milan
Notizie18 minuti fa

Milan, questione di ambizione: la differenza tra Leao e Theo Hernandez

Visualizzazioni: 85 Milan, sono Leao e Theo Hernandez i principali top player del club. Così uguali in certi comportamenti, ma...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A27 minuti fa

Inter, Calhanoglu non garantisce sul futuro: “Ho un contratto fino al 2027, non voglio illudere nessuno..”

Visualizzazioni: 114 Inter, Hakan Calhanoglu ha parlato del suo futuro, non escludendo nulla in merito, nemmeno un addio. Vediamo, qui...

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A37 minuti fa

Roma, dopo l’allenatore il CEO: ecco il nome in pole position

Visualizzazioni: 179 La Roma sta rimettendo insieme i pezzi: dopo aver trovato un allenatore – Ranieri, presto ufficiale – sta...

Juventus, Locatelli Juventus, Locatelli
Serie A47 minuti fa

Juventus, Locatelli è il tuo regista

Visualizzazioni: 170  Manuel Locatelli sta entrando sempre di più negli ingranaggi del gioco della Juventus. Thiago Motta ha affidato a...

italia italia
Nations League1 ora fa

L’Italia torna a Bruxelles al Re Baldovino, tragicamente noto come Heysel

Visualizzazioni: 155 L’Italia di Luciano Spalletti si prepara per un momento decisivo nella fase a gironi della UEFA Nations League:...

Belgio-Italia, Spalletti Belgio-Italia, Spalletti
Notizie1 ora fa

Belgio-Italia, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 152 Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a giovedì 14 novembre alle...

Serie A, De Laurentiis - Depositphotos Serie A, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Serie A, oggi assemblea: uniti contro la riforma FIGC

Visualizzazioni: 144 Oggi alle 19 è prevista l’assemblea della Lega Serie A. All’ordine del giorno l’opposizione compatta alla riforma voluta...

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, plusvalenze record con Percassi

Visualizzazioni: 156 L’Atalanta ha chiuso il bilancio del 2024 con un utile di 9,8 milioni di euro, il nono anno...

Calciomercato2 ore fa

Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato

Visualizzazioni: 535 Milan, alcuni rumors di mercato ci suggeriscono che la prossima stagione verranno apportati diversi cambiamenti al reparto arretrato....

Le Squadre

le più cliccate