I nostri Social

Serie A

Cagliari – Roma, il secondo tempo: 1-4, ed è storia

Pubblicato

il

Roma, Mourinho

Cagliari – Roma. La Roma inizia il secondo tempo con il vantaggio 2-0, ma deve fare a meno di Dybala. La Roma arriva a 4, il Cagliari si consola con un rigore.

(continua dal primo tempo)

Il secondo tempo riparte da una clamorosa occasione di Belotti, che si concretizza in un bellissimo gol su assist di Paredes. Siamo al 50′. E’ il quinto gol della stagione per il Gallo, che è radicalmente cambiato rispetto allo scorso anno.

Al 59′ Lukaku realizza il suo secondo gol, ancora su assist perfetto del centrocampista argentino: la Roma arriva a quota 4-0. Il Cagliari si allontana sempre di più dalla possibilità della rimonta.

Il centrocampo della Roma è totalmente ammonito, ma sa fruttare i suoi cartellini gialli a dovere.

Al 68′ due cambi per Ranieri: fuori Petagna e Obert, già ammonito; dentro, rispettivamente, Pavoletti e Dossena.

Un minuto dopo, altrettante sostituzioni per la Roma: a centrocampo fuori l’ammonito Aouar, dentro il giovanissimo Pagano; in difesa fuori Karsdorp e dentro Kristensen.

Un guizzo del neo-subentrato Prati del Cagliari porta al primo gol della compagine rossoblu, che riesce a lavorare una palla difficilissima: lo stadio esulta. Il gol, però, verrà annullato poco dopo: per fuorigioco di Azzi.

Nel ’73 è il momento dell’ingresso in campo dell’ex Roma Shomurodov al posto di Oristanio, che ha fornito comunque una buona prova.

Al 78′ Mourinho decide di premiare Celik, dopo i due assist forniti contro il Servette: entra nell’inconsueta veste di centrocampista al posto di Leandro Paredes.

Nella porzione centrale del campo, dei titolari originari, ora resta solo Bove.

Colpo di teatro all’86’, con l’assegnazione di un calcio di rigore al Cagliari per un tocco di Cristante con il braccio in area di rigore.

E’ Nandez a tirare e a segnare l’unico gol dei rossoblu convalidato in questa partito. Si tratta del suo quinto gol con la maglia del Cagliari.
Una magra consolazione, di fronte a una sconfitta incombente in casa.

Quattro minuti di recupero: la Roma, malgrado il consistente vantaggio, tiene duro e cerca di spuntare la quinta rete. Non ci riesce, ma la vittoria è sua. Fuori casa, a sei mesi dall’ultima volta.

Indice

Le occasioni mancate

Un’occasione clamorosa arriva, per Romelu Lukaku, al 54′: manda fuori di pochissimo la palla. Poco dopo, arriverà il terzo gol siglato da Belotti.

Azzi, dopo il fuorigioco che ha portato all’annullamento della rete di Prati, prova a farsi perdonando, sfiorando il gol al 76′.

Al 79′ Pavoletti lavora una palla bassa pericolosamente vicina alla porta giallorossa, ma N’Dicka riesce a tenerla fuori dai pali evitando l’autogol.

Le principali azioni fallose

Per il Cagliari si prende un giallo il difensore Obert per un’azione su Lukaku: siamo al 61′.

Lo stesso giocatore si prenderà poi un fischio dell’arbitro anche per un fallo su Belotti, solo tre minuti dopo. Saggia la decisione, da parte di Ranieri, di sostituirlo.

Cagliari – Roma, le statistiche

In termini di tiri totali, il Cagliari ha il primato sulla Roma: 16 contro 11.

I tiri in porta, tuttavia, capovolgono la situazione: la Roma ne mette 5 (di cui 4 gol), il Cagliari solamente uno.

Diversamente al solito, in questa occasione la Roma concede più possesso palla agli avversari (il 58% contro il 42% dei giallorossi).

Anche in termini di passaggi e di precisione degli stessi, sulla carta, il Cagliari registra performance migliori (468 passaggi con l’83% di precisione contro 359 con una precisione del 74%).

Cagliari – Roma, le parole di Romelu Lukaku

Al giornalista di DAZN che chiede al giocatore se la Roma vista in campo stasera sia la Roma di Lukaku, il belga risponde: “No, la Roma è la Roma”. Poi, di sé dice: “Sono un professionista, dimostro sul campo”.

A dimostrazione che i grandi campioni, e anche i grandi professionisti, sono sempre umili. E non si accontentano mai di ciò che hanno ottenuto.

Serie A

Lecce, Gotti: “Guardiamo prima in casa nostra. Stiamo crescendo rapidamente. Banda e Dorgu…”

Pubblicato

il

Lecce, l'allenatore Luca Gotti

Luca Gotti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Parma. L’allenatore giallorosso si è concentrato sulla continua crescita della squadra.

I salentini vogliono dare continuità alla vittoria col Cagliari e al pareggio di Torino. L’avversario però è il Parma di Pecchia, reduce dalla bruciante sconfitta contro l’Udinese.

Lecce, le parole di Gotti

Come sta preparando la partita?

“Il Parma è la prima squadra con la difesa a 4 che incontriamo in questo campionato. Questa cosa cambierà le nostre uscite offensive e difensive. Numericamente ha il nostro stesso sistema di gioco, ma ha linee di gioco e caratteristiche diverse. Ci sono analogie sul costrutto delle idee. È una squadra molto veloce che ha tanti giocatori di qualità“.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Gallo of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

Quanto incideranno le caratteristiche del Parma sulle sue scelte?

“Ho la sensazione che stiamo crescendo giorno dopo giorno. Sto cercando di andare nella nostra direzione, anche se non posso mai fare a meno di guardare l’avversario. Prima di tutto però guardiamo in casa nostra“.

Il rientro di Dorgu modificherà l’attacco?

“Il fatto che crescano parecchi giocatori mi dà più opzioni nelle scelte. Rispetto a 2-3 settimane fa abbiamo a disposizione un numero significativamente elevato di giocatori”.

A che livello sono gli ultimi arrivati? Come Bonifazi.

“Ha avuto un problemino al ginocchio dovuto ai carichi di lavoro. Non so se oggi riuscirà ad allenarsi. Stanno crescendo sia Guilbert sia Rebic che stavano indietro atleticamente”.

lecce banda

Banda

Come sta Banda?

“Vediamo come svolge la rifinitura. È stato out 7 giorni però è tornato bene. Con lui bisogna stare sempre attenti al cumulo dei carichi di lavoro. In nazionale ha sofferto le due gare ravvicinate. Dobbiamo stare attenti a questo, poi io devo fare le mie considerazioni in relazioni al match”.

Ci sono difficoltà nel finalizzare?

“I dati sono impietosi, siamo ultimi come percentuale di realizzazione rispetto alle occasioni create. È un tema non facile, ci lavoro molto sugli ultimi 30 metri. Poi capita che c’è un episodio che fa fare gol e crea fiducia. Sto cercando di innescare questo processo”.

C’è il ballottaggio Pierret-Coulibaly?

“Vedo grande crescita dal punto di vista fisico per Coulibaly“.

Continua a leggere

Serie A

UFFICIALE, Juventus-Napoli senza tifosi napoletani: il comunicato

Pubblicato

il

Juventus-Roma

Era nell’aria e l’ufficialità è arrivata pochi minuti fa. Juventus-Napoli si giocherà senza tifosi napoletani nel settore ospiti. Al via i rimborsi.

Nei giorni scorsi girava insistente la voce secondo cui i tifosi partenopei non avrebbero potuto partecipare alla trasferta di Torino, nonostante avessero già esaurito il settore ospiti.

Juventus-Napoli senza tifosi ospiti: il comunicato

L’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive ha diramato la seguente comunicazione:

juventus-napoli

Naples, IT, March 2023: Flag of Napoli football team waving with the Bay of Naples and Mount Vesuvius blurred in the background. Illustrative editorial 3d illustration render

“La SSC Napoli informa che, relativamente al match Juventus – Napoli, in programma sabato 21 settembre 2024, alle ore 18:00 allo Juventus Stadium di Torino, il Prefetto di Torino ha decretato:il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Napoli, anche se in possesso della fidelity card della SSC Napoli, ad esclusione dei possessori della fidelity card della Juventus F.C. emessa in data anteriore al 21 settembre 2024 e contestualmente l’annullamento dei biglietti già venduti.


La vendita dei tagliandi per la Tribuna Ospiti ai soli possessori della fidelity card della SSC Napoli, ovunque residenti tranne che nella provincia di Napoli.
L’inibizione alla vendita dei tagliandi delle ricevitorie e in generale in tutti gli altri punti fisici della provincia di Napoli.

L’inibizione della procedura di vendita dei tagliandi di accesso in modalità ticketing on line.
L’incedibilità dei tagliandi di accesso.

Una volta che la Juventus F.C. definirà le modalità di rimborso dei tagliandi, la SSC Napoli si riserverà di comunicarle ai propri tifosi”.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, Gilardino: “A Venezia sarà difficile, recuperati Bani e Zanoli. Indisponibili…”

Pubblicato

il

gilardino

L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, si è espresso in conferenza stampa in vista del match fissato per domani alle ore 15:00 contro il Venezia.

Genoa, le parole di Gilardino in vista della gara di domani

Di seguito le parole di Alberto Gilardino durante la conferenza stampa in attesa della quinta giornata di campionato:

Sugli infortunati: “Gli indisponibili saranno Messias, Miretti e Ankeye. Norton-Cuffy spero recuperi ad inizio settimana. Recuperiamo ora Bani e Zanoli ed è una cosa positiva. Verranno con noi a Venezia. Incontriamo squadra ferita dopo il 4-0 di San Siro, una squadra che non rispecchia la sua posizione in classifica con allenatore preparato. E’ la seconda gara in casa davanti al proprio pubblico, dipenderà molto dall’approccio della gara che noi vogliamo fare. Dobbiamo fare una partita con grande determinazione e consapevolezza come nel secondo tempo contro la Roma, questa deve essere la nostra mentalità nella partita di domani. La squadra ha avuto una reazione importante. Sia mentale, sia fisica che tattica. Questa deve essere la nostra convinzione fin dal primo minuto, già a partire da domani. Sappiamo che ci saranno delle difficoltà dentro la gara ma sappiamo di essere coscienti nostre qualità e della nostra forza. Per le disposizioni tattiche e la variabile nei giocatori, sono valutazioni che sto facendo. Abbiamo ancora l’allenamento di oggi e in base alle condizioni ottimali dei giocatori, valuterò”

Sul match: “Il mercato ha detto che domani sarà altra partita. Totalmente diversa, dove i punti pesano, la classifica è fondamentale. Conta la prestazione. Dal tipo di prestazione, atteggiamento e approccio con cui affronteremo la gara ci sarà il risultato finale. In serie A sono tutte trappole. Giochi in casa con la Roma ed è difficile, vai a Venezia ed è difficilissima. Sono partite tatticamente complicate e anche fisicamente. Conta la mentalità, quello che vuoi mettere dentro i campi di giochi, la voglia di confrontarsi in tutte le zone del campo contro i singoli del Venezia”.

Su Vitinha: “Vitor sta bene, ha entusiasmo e desiderio di continuare il suo percorso per dare mano alla squadra. Dvrà essere bravo lui e la squadra a metterlo nelle condizioni migliori per potersi esprimere. Domani, se sarà in campo, potrà fare una grande partita”.

Sul turnover: “Pensiamo ad una partita alla volta. Il pensiero, l’energia, il focus totale è sul Venezia. Da domani sera, quando rientreremo, penseremo alla gara successiva e da mercoledì sera a mezzanotte penseremo a quella dopo. Dobbiamo focalizzarsi su una partita alla volta”.

Sul modulo: “La predisposizione e la disponibilità che hanno tutte le squadre a livello mentale, non solo nelle competizioni europee, ma a anche nel campionato italiano, è quella. Mi baso su chi si ho disposizione, sulle caratteristiche dei giocatori a disposizione e cerco al massimo di esaltarne le qualità. In base a quello, c’è un percorso di crescita. Ci deve sempre essere un percorso di crescita nel poter costruire nella metà campo avversaria, potendo arrivare coi giocatori dentro l’area di rigore avversarie per fare male all’avversario ed essere più incisivi nella metà campo avversaria”.

Su Malinovskyi: “Ruslan sta bene, è un giocatore come Badelj o Bani che deve essere, ed è, un punto di riferimento in questa squadra per personalità, capacità tecniche e lettura delle partite. Le trasmettono alla squadra, Ruslan sta bene e necessito da lui di una partita importante perché so che può giocare partite di un certo tipo. Spero di vederlo al 100% e che possa determinare”.

Su Gollini: “In questi anni che sono alla guida del Genoa ho cercato di creare un gruppo attraverso non solo idee calcistiche, ma anche motivazioni a livello morale. Questa è una cosa fondamentale, che tutti si sentano partecipi di questo percorso e che ci sia una crescita da parte di tutti in questo percorso. La volontà è dare continuità a questo tipo di situazione. Nel contempo, le prestazioni diventano determinanti e il risultato ancora di più”.

Sul derby: “Come ho detto prima, sono focalizzato su Venezia. Nella prossima conferenza stampa avremo modo di parlare degli avversari e della partita, ma in questo momento la testa è a Venezia”.

Genoa

Genoa, le parole di Alberto Gilardino in conferenza stampa

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Premier League12 minuti fa

Tottenham, Postecoglou: “Qui per fare qualcosa mai fatto prima. Solanke e Richarlison…”

Visualizzazioni: 45 L’allenatore del Tottenham Ange Postecoglou ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di domani contro...

Lecce, l'allenatore Luca Gotti Lecce, l'allenatore Luca Gotti
Serie A32 minuti fa

Lecce, Gotti: “Guardiamo prima in casa nostra. Stiamo crescendo rapidamente. Banda e Dorgu…”

Visualizzazioni: 110 Luca Gotti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Parma. L’allenatore giallorosso si è concentrato sulla continua...

Juventus-Roma Juventus-Roma
Serie A45 minuti fa

UFFICIALE, Juventus-Napoli senza tifosi napoletani: il comunicato

Visualizzazioni: 181 Era nell’aria e l’ufficialità è arrivata pochi minuti fa. Juventus-Napoli si giocherà senza tifosi napoletani nel settore ospiti....

Lazio Lazio
Notizie53 minuti fa

Lazio, Lotito sta mettendo le basi per una nuova partnership

Visualizzazioni: 169 Dopo l’incontro in Campidoglio dell’8 luglio, avvenuto tra Gualtieri e Lotito sul Flaminio, il presidente ha mosso altri...

gilardino gilardino
Serie A1 ora fa

Genoa, Gilardino: “A Venezia sarà difficile, recuperati Bani e Zanoli. Indisponibili…”

Visualizzazioni: 25 L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, si è espresso in conferenza stampa in vista del match fissato per domani...

Reggiana vs Salernitana Reggiana vs Salernitana
Serie B2 ore fa

Reggiana-Salernitana, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 137 Reggiana-Salernitana è uno dei match valevoli per la 6^ giornata di Serie B e si giocherà sabato 21...

Lecce vs Parma Lecce vs Parma
Serie A2 ore fa

Lecce-Parma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 193 Lecce-Parma è il match che chiude il sabato della 5^giornata di Serie A, e si giocherà sabato 21...

Inter, Di Marco - Depositphotos Inter, Di Marco - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Inter, Dimarco recuperato per il derby!

Visualizzazioni: 207 A meno di 48 ore dal derby di Milano, l’Inter sembra aver recuperato totalmente il suo esterno, Federico...

Milan-Venezia, Di Francesco Milan-Venezia, Di Francesco
Serie A2 ore fa

Venezia, Di Francesco: “Il Genoa è una squadra combattiva”

Visualizzazioni: 156 Venezia: Eusebio Di Francesco ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro il Genoa...

Pisa vs Brescia Pisa vs Brescia
Serie B3 ore fa

Pisa – Brescia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 177 Pisa – Brescia, le probabili formazioni e dove vederla: tutto quello che c’è da sapere sul match in...

Le Squadre

le più cliccate