I nostri Social

Serie A

Paolo Mantovani, trent’anni senza l’uomo che realizzò il sogno della Sampdoria

Pubblicato

il

Sabato 14 ottobre cade il trentesimo anniversario dalla scomparsa di Paolo Mantovani. L’imprenditore romano che rilevò la Sampdoria e la portò a primeggiare in Italia e in Europa.

“Era un uomo di un altro mondo, un genio, una persona perbene, uno che capiva le cose dieci anni prima degli altri. Ho trovato presidenti bravi, ma lui era un uomo di un’altra galassia”.

In una delle molte volte in cui ha avuto occasione di parlare di lui, Roberto Mancini ha descritto con queste poche righe, semplicemente, Paolo Mantovani.

Intingendo le frasi in un barattolo di miele, per riempirle di dolcezza, quella stessa che l’uomo romano ha sempre usato, per trattare l’attaccante jesino, dal momento in cui è sbarcato alla Sampdoria.

Sono trascorsi trent’anni dalla scomparsa dello storico patron, che salutò questo mondo la mattina del 14 ottobre 1993. Ai suoi funerali arrivarono lacrime sincere, per le strade di una città colorata doverosamente di blucerchiato, e sulle note di Paul McCartney.

Paolo Mantovani acquistò la Sampdoria all’inizio del 1979, risanando la società prima di gettare le basi del suo ciclo d’oro.

In pochi anni, l’imprenditore portò la Sampdoria a conquistare tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e, soprattutto, lo scudetto 1990/91.

A macchiare un curriculum irripetibile ci pensò una dolorosa finale di Coppa dei Campioni, persa nel 1992 contro il Barcellona, che condannò i blucerchiati a un passo da un traguardo leggendario.

Paolo Mantovani, oltre a numerosi titoli, ha portato a vestire la maglia della Sampdoria anche tanti giocatori di caratura europea. Toninho Cerezo, Fausto Pari, il compianto Gianluca Vialli, Roberto Mancini, per citarne alcuni.

Una truppa di belle speranze che, agli ordini di Vujadin Boskov, ha colorato di blucerchiato un sogno diventato improvvisamente reale.

Serie A

Roma, Rosella Sensi: “Non capisco molte cose, ma non pontifichiamo il passato. Sul ritorno di Ranieri…”

Pubblicato

il

Sono ore di caos in casa Roma, l’ultima sconfitta contro il Bologna è stata fatale per Ivan Juric. A tal proposito è intervenuta l’ex presidente giallorosso.

La Roma è uscita con le ossa rotte dall’ultimo match, valevole per la 12ª giornata di Serie A, contro il Bologna. Altra sconfitta che ha portato al secondo esonero stagionale, dopo quello di Daniele De Rossi.

Rosella Sensi, messaggio social alla società

Il club giallorosso non sta attraversando il suo periodo di massimo splendore, complice una gestione non perfetta della famiglia Friedkin. Dopo il comunicato dell’esonero per Ivan Juric molte sono state le reazioni, a cominciare da Rosella Sensi: che è intervenuta su Instagram per esprimere il proprio pensiero.

“Vedere ancora perdere la mia amata Roma mi fa impazzire. E mi fa riflettere allo stesso tempo. Non capisco molte cose e penso sia il momento che la proprietà ci indichi la strada che ha intenzione di seguire e il futuro che ci aspetta per il dopo Juric. Molti mi chiedono cosa farei io in questo momento. Non è facile, ve lo assicuro. In passato abbiamo vissuto momenti difficili, ma siamo sempre rimasti rispettosi dei tifosi della Roma, come è stata e sono sicura lo sarà anche la famiglia Friedkin”.

L’ex-presidente giallorosso è poi intervenuta ai microfoni di Teleradiostereo.

Contestazione
“Ho avuto un grande maestro come mio padre. Le contestazioni non ci facevano piacere, papà era spesso rattristato e quando ha vinto lo scudetto mi chiedeva “Ora li ho fatti felici?”. Ma lui mi ha insegnato a metterci sempre la faccia, anche quando non era piacevole e quando non te lo meriti. In una delle ultime partite allo stadio un signore di 60 anni era rosso e mi urlava “Te ne devi andare”. Io piangevo ma stavo li. Ho visto anche Dino Viola contestato allo stadio. Il presidente deve essere pronto a ricevere le critiche, deve essere un ombrello per tutta la società nei momenti difficili per garantire equilibrio al club. I Friedkin hanno scelto di non parlare, una decisione presa sin dall’inizio che ha portato anche alle vittorie come la Conference”.

Organigramma
“Non era di certo a conduzione familiare come diceva qualcuno. Non bisogna pontificare i Sensi adesso, c’è chi lo ha sempre fatto e chi se lo è dimenticato”.

Allenatore
“Io avevo Bruno Conti, Daniele Pradè e Cristina Mazzoleni che erano colonne portanti oltre che persone amiche. Era un momento difficile e bisognava studiare la scelta migliore anche a livello progettuale. Tutti insieme abbiamo scelto Ranieri e non solo perché era romano e romanista. Vanno valutati diversi parametri, poi si può sbagliare”.

Ranieri
“Non conosco il carattere dei giocatori attuali, non saprei dire se si sposano con Ranieri. Bisognerebbe studiare prima quello”.

Antonio Petrucci

Roma

STEPHAN EL SHAARAWY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Bologna, De Silvestri fa 100: il club lo celebra

Pubblicato

il

de silvestri

Con la vittoria di Roma, il Bologna ha colto l’occasione di celebrare le 100 presenze in rossoblu di Lorenzo De Silvestri. Grande traguardo per il capitano.

Il terzino ha raggiunto cifra tonda con la presenza all’Olimpico. Entrato al 46′ al posto di Posch, ha collezionato l’ennesimo gettone con la maglia felsinea. Il club lo ha celebrato con un post sui social.

Bologna, 100 presenze per De Silvestri

L’avventura del difensore in Romagna è iniziata nell’estate del 2020, quando

Bologna rinnovo De Silvestri terminò il suo contratto con il TorinoSartori ha colto l’occasione per accaparrarsi un ottimo giocatore, di corsa e tenuta fisica.

Da quel momento De Silvestri si è preso il Bologna e il posto da titolare fino ad oggi. 8 gol e 2 assist rappresentano il bottino realizzativo accumulato durante gli anni, ma la vera differenza si è vista in fase difensiva.

Un punto fermo, un pilastro che per lo spogliatoio è diventato fondamentale soprattutto per la sua esperienza maturata tra Torino, SampdoriaFiorentina Lazio.

Questo il post dedicatogli dal club rossoblu:

Il contratto scadrà nel giugno del 2025 e questa probabilmente sarà la sua ultima stagione all’ombra della torre degli asinelli. A 36 anni la carriera potrebbe essere vicina alla fine, tuttavia le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Nicola ritrova due calciatori: la situazione

Pubblicato

il

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha ritrovato due calciatori importanti in vista del match contro il Genoa 

Il Cagliari di Nicola ha bisogno di punti per uscire da una situazione complicata di classifica avendo collezionato  solamente 4 punti nelle ultime 5 gare di campionato. In vista di un match delicato contro il Genoa saranno nuovamente a disposizione due calciatori importanti per il club sardo.

Cagliari, la situazione in vista del Genoa

Cagliari, Lapadula

Il Cagliari di mister Nicola nonostante non stia vivendo un momenti felice in campionato ha fatto vedere delle buone cose nel match contro il Milan terminato sul punteggio di 3-3.

Il club sardo ha bisogno di punti per uscire dalla zona calda della classifica e il match contro il Genoa può essere l’occasione perfetta per far proseguire il momento positivo. In vista del match contro il Genoa di Alberto Gilardino ci saranno due rientri importanti nel club sardo, che hanno scontato la loro squalifica.

Si tratta del difensore colombiano Yerry Mina e il centrocampista di proprietà dell’Atalanta Michel Adopo espulsi nel match di campionato contro la Lazio.

La situazione rimane da monitorare, ma Nicola può finalmente sorridere perchè può preparare il match contro il Genoa avendo praticamente tutta la rosa al completo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Pogba Juventus, Pogba
Calciomercato3 ore fa

Juventus, tutto fatto per la rescissione con Pogba: le ultime

Visualizzazioni: 285 La Juventus e Paul Pogba sono sempre più vicini a dirsi addio definitivamente e secondo le ultime indiscrezioni...

Social Football Summit Social Football Summit
Notizie3 ore fa

Social Football Summit, l’ora si avvicina: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 315 Al via all’Olimpico di Roma nel finesettimana 19-20 novembre la due giorni del Social Football Summit. Ecco chi...

logo mondiale per club logo mondiale per club
Mondiale per Club3 ore fa

Mondiale per Club, la data del sorteggio: come funzionerà

Visualizzazioni: 354 Tra qualche mese prenderà il via il nuovo Mondiale per Club. 32 squadre partecipanti e tanto spettacolo caratterizzeranno...

Gyökeres, attaccante dello Sporting Lisbona Gyökeres, attaccante dello Sporting Lisbona
Esteri4 ore fa

Sporting, Varandas: “Gyokeres parte solo se…”

Visualizzazioni: 229 Il Presidente dello Sporting CP ha parlato del gioiello Viktor Gyokeres e della sua possibile partenza. Il cannibale...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS4 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: il programma dei quarti

Visualizzazioni: 191 I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena degli ottavi di finale, le gare...

Serie A4 ore fa

Roma, Rosella Sensi: “Non capisco molte cose, ma non pontifichiamo il passato. Sul ritorno di Ranieri…”

Visualizzazioni: 333 Sono ore di caos in casa Roma, l’ultima sconfitta contro il Bologna è stata fatale per Ivan Juric....

De La Fuente De La Fuente
Notizie5 ore fa

De La Fuente: “Morata se supera i test rimane con noi”

Visualizzazioni: 220 Il commissario tecnico della Nazionale spagnola Luis de la Fuente, ha parlato in conferenza stampa delle condizioni di...

de silvestri de silvestri
Serie A5 ore fa

Bologna, De Silvestri fa 100: il club lo celebra

Visualizzazioni: 249 Con la vittoria di Roma, il Bologna ha colto l’occasione di celebrare le 100 presenze in rossoblu di...

De Rossi De Rossi
Notizie5 ore fa

De Rossi: “Mai più a Trigoria? Non ho mai detto questa cosa”

Visualizzazioni: 328 Daniele De Rossi, ex allenatore della Roma, è tornato a parlare di questioni giallorosse soffermandosi su un possibile...

Serie A5 ore fa

Cagliari, Nicola ritrova due calciatori: la situazione

Visualizzazioni: 219 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha ritrovato due calciatori importanti in vista...

Le Squadre

le più cliccate