I nostri Social

Calcio Femminile

Arsenal-Aston Villa Women, un recupero da brivido

Pubblicato

il

Arsenal

Arsenal-Aston Villa Women, determinante rientro di Mead dopo 11 mesi. Un risultato insperato ma fortemente voluto. Fino all’ultimo minuto (di recupero).

Un Aston Villa deluso e afflitto lascia un Emirates Stadium gremito. Beth Mead e Alessia Russo hanno rivoltato un risultato che sembrava deciso. Infatti Maz Pacheco era andata a segno già al 25′. E la squadra era riuscita a mantenerlo fino alla fine del tempo regolamentare. E invece…

Una Beth Mead di nuovo in forma risolleva un Arsenal in difficoltà

Lioness in gabbia: pali, una pressione costante ma inefficace, un risultato che non si sblocca.

Allora entra lei, la 28enne “Golden Boot”, fuori da mesi per un infortunio che l’ha tenuta lontana anche dai Mondiali. Ed è lì che la musica cambia: il pareggio di McCabe al 92′; dopo 2 minuti Mead fa un assist d’oro a Russo che segna il gol della vittoria.

L’attaccante giocava finalmente la sua prima partita dopo 11 mesi: ha subito un grave infortunio al ginocchio, ha ricominciato ad allenarsi la scorsa settimana, ma ha fatto un rientro in grande stile.

Arsenal Women: rimonta in pieno recupero

Ma perché 12 minuti?

È quello che si chiede la CT dell’Aston Villa Carla Ward, uscita furiosa dallo stadio: non accetta una sconfitta dopo 90 minuti in cui la sua squadra ha difeso bene. Poteva essere la prima vittoria per il team di Birmingham. Invece hanno visto sfumare l’opportunità in pochi minuti, oltretutto di extra-time. Rabbia più che comprensibile.

La gioia delle Gunners

Jonas Eidevall CT dell’Arsenal ammira la maturità di Mead: ha preferito passare la palla alla compagna che tentare l’azione in solitaria. Il prezioso gioco di squadra ha evitato la loto seconda sconfitta casalinga.

Uno stadio dai grandi numeri: a vedere l‘Arsenal vanno in più di 35.000 spettatori. Paganti.

Emirates Stadium sempre pieno. Anche quest’ultimo match è stato visto da 35.829 spettatori. La quinta più alta presenza per una partita dell’Arsenal Women all’Emirates. Un derby del 2022 ha raggiunto la vendita di ben 53.737 biglietti.

Emirates Stadium: presenze record per l'Arsenal Women

Scenario ben lontano da quello che vive il nostro calcio femminile nazionale. A cui vengono lasciati stadi fatiscenti e improbabili. Confidiamo in un extra-time vincente anche per la lega italiana.

Calcio Femminile

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: rimangono due nodi da sciogliere

Pubblicato

il

napoli

Il Napoli è a lavoro da tempo per il rinnovo di contratto di Khvicha Kvaratskhelia. Nella giornata di ieri ci sarebbero stati importanti passi avanti.

Dopo l’importante vittoria a San Siro contro il Milan, condito dal suo goal decisivo, il Napoli continua a lavorare per il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, in standa-by da tempo a causa dei nodi da sciogliere riguardanti l’ingaggio dell’ex Rubin Kazan.

Come riportato da Il Corriere dello Sport, nella giornata di ieri è avvenuto un summit tra il club partenopeo e l’agente del calciatore georgiano per discutere e mettere ulteriori basi per il rinnovo fino al 2029. L’incontro di ieri ha visto l’avvicinarsi tra le parti per quanto riguarda l’ingaggio di base dell’esterno.

Napoli

Infatti, il club di Aurelio De Laurentiis si è avvicinato molto alla richiesta dell’entourage, pari a circa 8/9 milioni di euro. Il Napoli offre circa 5 milioni più bonus, così da poter raggiungere i 6 milioni di euro (come Lukaku) con progressivi aumenti negli anni fino a sfondare il muro dei 7 milioni.

L’altro nodo ancora da sciogliere è quello che riguarda la clausola rescissoria. Gli agenti del georgiano hanno l’intenzione di inserirla per una cifra di circa 80 milioni, mentre De Laurentiis non vorrebbe neanche inserirla. Se da parte dell’entourage ci dovesse essere un muro, l’opzione più percorribile sarebbe quella di alzare il prezzo a 120 milioni di euro.

Continua a leggere

Calcio Femminile

La UEFA investe nel calcio femminile: pronti 1 miliardo entro il 2030

Pubblicato

il

Calcio femminile, Bonmati

La UEFA è pronta ad investire una cifra da capogiro per lo sviluppo del calcio femminile, dal livello base a quello professionistico.

La UEFA investe sul calcio femminile. L’organo calcistico europeo è pronto a valorizzare e sostenere lo sviluppo del calcio femminile. Dopo la prima iniziativa proposta nel 2019, che ha contribuito alla crescita di redditi delle giocatrici e dell’aumento di affluenza di pubblico negli stadi, la UEFA ha presentato il programma Unstoppable.

Diversi gli obiettivi che si sono prefissati entro il 2030, scadenza del progetto, tra cui due principali.

Women's Champions League

La UEFA ha fissato il disegno di instaurare sei campionati completamente professionistici e 5.000 giocatrici professioniste in circolazione a dispetto degli attuali tre campionati e delle 3.049.

L’altra riforma andrebbe a toccare la massima competizione europea per club: la Women’s Champions League. Già nel 2025/2026 si prevede di modificare il formato andando verso la stessa falsariga del maschile. Inoltre si prevede la creazione di una seconda competizione europea per club, con l’obiettivo di rendere il calcio “lo sport di squadra più popolare tra le donne in Europa“.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Pallone d’Oro femminile: vince ancora Bonmati, e la prima italiana…

Pubblicato

il

Women's Champions League

Nella serata di ieri si è svolta anche la cerimonia di premiazione per il Pallone d’Oro femminile. A vincere ancora una spagnola, mentre la prima italiana…

Il Pallone d’Oro femminile parla spagnolo, anzi blaugrana. Infatti, ieri sera a Parigi, per la seconda volta consecutiva, a vincere il trofeo personale più ambito al mondo è stata Aitana Bonmati, centrocampista classe 1998 del Barcellona.

Per la quarta volta in quattro anni una calciatrice del Barca ha alzato al cielo il Pallone d’Oro a dimostrazione di un dominio e una supremazia blaugrana e spagnola che da anni avvolge l’intero movimento europeo e mondiale femminile.

Decisiva la costante di successi con la maglia del Barcellona e della Nazionale spagnola che l’hanno portata nell’Olimpo dei giocatori. Infatti, lo scorso anno, con la vittoria del Pallone d’Oro, la centrocampista è la unica nella storia (maschile e femminile) ad aver vinto in un anno solare la Women’s Champions League, il Mondiale ed il premio di France Football.

Niente di meno la classe ’98 è stata accostata da un certo Pep Guardiola alla leggenda della Spagna, Andres Iniesta. Bonmati nella stagione 2023/2024 ha portato a casa i trofei della Liga F, Copa De La Reina, Supercopa Femenina de España e Nations League.

Inoltre la centrocampista del Barcellona ha messo la firma in finale di Champions con la rete del primo vantaggio contro il Lione.

Bonmatí durante la premiazione

Per quanto riguarda il nostro paese invece la prima ed unica italiana messa in lista per il Pallone d’Oro è il numero 10 della Roma, Manuela Giugliano, che si posiziona al 27° posto in classifica. Un traguardo molto importante per l’intero movimento calcistico femminile ma soprattutto per il capitano giallorosso, a coronazione di una crescita continua della giocatrice ex Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Born in the MLS Born in the MLS
MLS4 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 MLS Cup Playoffs

Visualizzazioni: 156 Finalmente si entra nel vivo. Al via gli Audi 2024 MLS Cup Playoffs e tutte le squadre vogliono...

Serie A5 ore fa

Udinese-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 402 Udinese-Juventus, match valido per la 11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Bluenergy Stadium sabato...

Bayern Monaco, Jamal Musiala Bayern Monaco, Jamal Musiala
Bundesliga5 ore fa

Bayern, Musiala verso il rinnovo: “Ne stiamo parlando…”

Visualizzazioni: 204 Il fantasista del Bayern Monaco Jamal Musiala sta discutendo con la società bavarese per il rinnovo di contratto....

Pallone d'Oro Pallone d'Oro
Liga5 ore fa

Real Madrid, l’Arabia tenta Vinicius: lui risponde

Visualizzazioni: 210 Quando sembrava che la bolla ricchissima del calcio arabo si fosse sgonfiata, ecco che sopraggiunge una notizia clamorosa....

cagliari cagliari
Serie A6 ore fa

Cagliari, recuperi importanti per la Lazio: il punto

Visualizzazioni: 211 Davide Nicola è ancora alla ricerca di una quadra per quanto concerne il suo Cagliari. Il rendimento per...

Chiesa liverpool Chiesa liverpool
Premier League6 ore fa

Liverpool, Slot su Chiesa “non ci sarà prima di metà novembre”.

Visualizzazioni: 210 Arne Slot, nella vigilia di Liverpool-Brighton, ha parlato della situazione degli infortunati, in particolare di Allison e Federico...

barcellona barcellona
Liga6 ore fa

Barcellona-Espanyol, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 183 Il Barcellona è in festa dopo la straordinaria vittoria per 4-0 al Santiago Bernabéu contro il Real Madrid...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A6 ore fa

Milan, Fonseca “Dopo il Napoli, dobbiamo vincere. Siamo preparati per il Monza”

Visualizzazioni: 338 In vista del match di Monza-Milan di domani sera all’’U-Power Stadium, il tecnico rossonero Paulo Fonseca, ha parlato...

nesta monza nesta monza
Serie A6 ore fa

Monza, Nesta: “Milan sempre speciale, serve coraggio. Su Maldini…”

Visualizzazioni: 333 Riaffiorano i ricordi rossoneri per Alessandro Nesta ogni volta che affronta il Milan. Il suo Monza è chiamato...

Fiorentina Fiorentina
Serie A6 ore fa

Fiorentina, agente Gosens: “Ha sempre grandi numeri, a Firenze bel gruppo”

Visualizzazioni: 308 Il procuratore di Gosens racconta l’avvio di stagione del suo assistito tra statistiche, dettagli sul trasferimento alla Fiorentina...

Le Squadre

le più cliccate