Notizie
Champions League, Dottor Sarli: i focus del mercoledì
Questa sera scenderanno in campo altre due italiane per la terza giornata dei gironi di Champions League. Due partite molto delicate, una vale il primato, l’altra potrebbe già odorare di eliminazione. Vediamo tutto nel dettaglio.
La Lazio va in Olanda a caccia di conferme, il Milan giocherà a Parigi in cerca di riscatto.
Per i biancocelesti la sfida vale la conferma al primo posto, mentre per i rossoneri l’incubo eliminazione si fa sempre più concreto. Diamo un’occhiata a queste partite cercando di puntualizzarne rischi e pericoli.
Focus Champions: Feyenoord – Lazio
La squadra olandese e quella biancoceleste si conoscono bene a livello continentale, avendo già giocato insieme il girone di Europa League la scorsa stagione.
In quell’occasione le due compagini vinsero le rispettive gare interne e il Feyenoord cercherà stasera di replicare quel risultato in quella che è la sua prima partecipazione ai gironi di Champions per cercare di raggiungere la fase a eliminazione diretta.
Al momento gli olandesi hanno 3 punti, 1 in meno dei laziali.
Il Feyeenord comincia questo girone dopo 1 vittoria e 1 sconfitta, ruolino che li piazza sotto i laziali (1 vittoria, 1 pareggio).
In campionato gli olandesi vengono da due vittorie a “zero”, ottima risposta alla sconfitta in Champions contro l’Atletico Madrid (3-2) e contro le italiane gli olandesi hanno perso una sola volta su 9 partite casalinghe (5 vittorie. 3 pareggi), record che permette agli olandesi di avere un morale molto alto prima di questa sfida.
La vittoria interna della Lazio la scorsa stagione è stata l’unica contro squadre dell’Eredivisie nelle cinque partite contro tali avversarie (1 pareggio, 3 sconfitte). Nella fase a gironi di Champions, però, la Lazio è rimasta imbattuta in otto partite (3 vittorie, 5 pareggi).
Con 4 vittorie nelle ultime 5 partite in questa stagione (1 sconfitta) segnando almeno 2 goal in ogni occasione, la Lazio è in ottima forma e una vittoria qui è più che probabile.
Occhio ora i giocatori più pericolosi.
Per il Feyenoord attenzione a Stengs, che ha contribuito a 10 goal in 9 partite ufficiali (4 goal, 6 assist). Per la Lazio fari puntati su Castellanos, che ha contribuito a 3 goal nelle sue ultime 2 partite (1 goal, 2 assist).
La statistica curiosa
Quattro delle ultime cinque partite della Lazio hanno visto un goal dopo il 75° minuto.
Focus Champions: Paris SG – Milan
Nella mente dei francesi pesa il 4-1 subìto dal Newcastle, dettato da scelte tattiche errate che Luis Enrique non ha più ripetuto.
Il Paris SG, tuttavia, ha perso solo una delle 34 partite precedenti della fase a gironi di Champions (27 vittorie, 6 pareggi) ma vale la pena ricordare che non ha mai battuto il Milan in Champions (2 pareggi, 2 sconfitte).
Scontri questi che non hanno visto più di 2 goal, cosa al Milan accade da 6 partite su 7.
Dopo aver pareggiato a reti bianche le prime due partite di Champions, la semifinalista dello scorso anno è a disperata caccia di punti, ma i soli 3 goal nelle otto partite precedenti nella competizione non rassicurano i tifosi.
Il Milan stasera spera di migliore il proprio record contro squadre francesi in trasferta (15 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte) ma contro l’ex Donnarumma non sarà facile far bottino. Forza Milan? Beh, da italiani lo speriamo tutti.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Paris SG occhio al solito Mbappé, che ha realizzato 6 dei suoi 9 goal precedenti in Champions prima del 25° minuto di gioco.
Per il Milan attenzione a Pulisic, che ha portato la sua squadra alla vittoria nelle ultime 10 partite in cui ha segnato, comprese 4 gare in questa stagione.
La statistica curiosa
C’è stato almeno un rigore trasformato in 9 delle ultime 11 partite casalinghe nella fase a gironi di Champions.
Notizie
Raccolti più 200mila euro al Gala Un brutto t1po: presenti tanti calciatori
Lunedì 11 novembre si è svolta presso lo Spazio Lampo di Milano la serata benefica “Un brutto t1po!”, promossa dalla Fondazione SoStegno70 e a supporto del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Un brutto t1po, grande successo a Milano
Il gala, giunto ormai alla sua ottava edizione, nasce nel 2017 per volontà di Paola Macchieraldo e Antonio Mincione, ed è stato capace negli anni di raccogliere oltre 650.000€ da devolvere alla ricerca. Nelle più recenti edizioni, Massimo Ambrosini e sua moglie Paola, si sono uniti all’organizzazione dell’evento.
Ad animare e condurre il tutto Andrea e Michele, celebri volti di Radio Deejay, insieme a Pierluigi Pardo.
Tra gli ospiti: Andrea Pirlo, Bobo Vieri, Filippo Inzaghi, Andrij Shevchenko e il suo ex allenatore Carlo Ancelotti. Anche alcuni club del massimo campionato italiano hanno deciso di mostrare la loro vicinanza alla causa, come Juventus, AC Milan e FC Inter, con la partecipazione di Michele Di Gregorio, Javier Zanetti e membri delle rispettive dirigenze.
Notizie
Ben Yedder condannato a 2 anni di carcere: tutti i dettagli
Arriva la svolta nel caso Ben Yedder, l’attaccante ex Monaco accusato di guida in stato di ebrezza e abusi sessuali. Il tribunale ha emesso la sentenza.
Il francese aveva in precedenza ammesso di essersi messo alla guida sotto l’effetto di alcol, ma aveva negato categoricamente ogni azione contro la ragazza in questione.
Ben Yedder condannato: ecco la sentenza
Il tribunale di Nizza ha giudicato l’imputato colpevole di entrambe le accuse e di conseguenza stabilito una pena di due anni di reclusione con condizionale più una multa di 5000 euro. Contenstualmente, anche l’obbligo di assistere e risarcire la ragazza di 23 anni presumibilmente vittima dell’accaduto risalente al 7 settembre scorso.
Inoltre è stata predisposta la sospensione della patente per 6 mesi per Ben Yedder, il quale dovrà sottoporsi ai classici esami del sangue periodici per ottenere la restituzione della licenza.
L’attaccante è svincolato da luglio scorso e a causa di questi problemi legali nessuna squadra si è fatta avanti per ingaggiarlo. Risolto questo nodo, potrebbe delinearsi finalmente il futuro del classe 1990. Tra i riconoscimenti più importanti i 3 titoli di capocannoniere della Ligue 1, Coppa del Re e Coupe de France.
Notizie
Infantino è american dream: “Congratulazioni Presidente”
Infantino celebra la vittoria di Donald Trump alle elezioni e con un post sui social e promette “Avremo un grande Mondiale 2026 negli Usa.”
Il presidente della Fifa dedica un post al neoeletto presidente degli Stati Uniti, che torna alla Casa Bianca battendo Kamala Harris.
“Football Unites the World!” scrive nel messaggio.
Infantino alla Casa Bianca
Era l’agosto del 2018, primo mandato per Donald Trump.
Accompagnato dal presidente della Federazione Calcio statunitense, Carlos Cordeiro, il presidente della Fifa venne ricevuto dallo stesso Trump proprio per discutere del Mondiale 2026, assegnato a Canada, Messico e Stati Uniti.
Scambio di regali e di battute: Gianni Infantino infatti consegnò a Trump una maglia blu con il numero 26 e il nome del presidente e insieme anche a dei cartellini gialli e rossi da utilizzare in conferenza stampa. Tutti i giornalisti vennero scherzosamente sanzionati col rosso.
Fifa…dei dem
I rapporti tra Infantino e Trump sono sempre stati amichevoli: infatti dopo l’esito delle elezioni statunitensi il presidente Fifa è stato tra i primi a pubblicare le foto risalenti a quell’incontro del 2018, prova molto chiara della buona intesa tra i due.
Invece durante l’amministrazione Biden tra i vertici apicali di Fifa e Casa Bianca non c’è stato alcun contatto.
Anche lo scorso maggio, quando si è recato a Washington DC, Infantino si è limitato a incontrare solo deputati e senatori.
Non può dunque che essere contento del cambio di schieramento alla Casa Bianca, a ridosso ormai del Mondiale 2026.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie2 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Notizie2 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio