Serie A
Dionisi: “Stiamo facendo tante buone prestazioni, ma dobbiamo trovare continuità”
Il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi ha parlato nella conferenza stampa post-gara dopo il pari con il Bologna. Di seguito le sue parole.
Le parole di Dionisi
Meglio rispetto alla Lazio. Ti sei arrabbiato sul gol preso?
“Più demerito nostro, poi Zirkzee è un giocatore bravo. Più che meglio rispetto alla scora gara ma meritavamo di vincere. Bella partita oggi, ci sono state occasioni, una ne ha avute più dell’altra.
Abbiamo iniziato attaccando e finito attaccando. Abbiamo preso un gol che se ne vedono pochi, ma forse fa parte del nostro trend attuale. Iniziare con l’handicap contro il Bologna non è semplice, ma non ci ha spostato di una virgola.
Il Bologna ha un organico importante ma mi sembra che abbia 4 punti in più di noi, non stiamo parlando della differenza tra Champions e retrocessione e anche oggi non credo si sia vista.
Il Bologna ha più gamba di noi in mezzo al campo ma noi abbiamo calciato tanto, abbiamo finito dentro all’area del Bologna. Sono soddisfatto dei ragazzi, allo stesso tempo arrabbiato per la gara con la Lazio”.
Il riscatto c’è stato, continuano gli errori individuali non solo sul gol preso, con qualche giocatore che non è nelle migliori condizioni come Laurienté…
“Ci alleniamo, parliamo, cerchiamo di mettere tutti nbelle condizioni migliori. Non facciamo quello che arriva dall’esterno, Ruan e poi un massacro, spero non sia lo stesso con l’errore di oggi.
Questa squadra deve fare perché gioca con tanti giocatori offensivi, qualcuno non sta vivendo la sua miglior situazione da quanto è a Sassuolo, ma la determinazione c’è stata da parte di tutti, tant’è che abbiamo attaccato tanto e questa è la cosa che voglio sempre, perché abbiamo queste qualità, ci prendiamo dei rischi ma deve valerne la pena, poi se non saremo efficaci farò una valutazione diversa ma noi dobbiamo creare occasioni. Qualcosa concederemo, fermo restando che oggi il gol arriva su un lancio lungo.
Non posso puntare il dito. Questi giocatori stanno facendo tante buone/ottime prestazioni, sono gli stessi che hanno vinto con Juventus e Inter, che hanno perso una sola partita, sono sempre gli stessi giocatori, mi hanno dato la panchina d’oro per merito della prestazione di questi ragazzi.
Se vogliamo massacrarli va bene ma io non posso. È normale che poi oggi ho fatto scelte diverse ma le scelte della settimana scorsa sono state condizionate dalle nazionali, è normale poi quando tornano dar precedenza a chi c’è stato. Se un giocatore fa un volo transoceanico e non ha dormito, non posso farlo giocare, mancherei di rispetto a un altro, io li devo accompagnare, poi se da fuori li massacrano ancora di più li devo difendere”.
“Il Bologna non ha talento davanti? Tutte le squadre ce l’hanno, ma sembra che il Sassuolo possa ambire alla Champions ma non è così. Laurienté ha fatto la sua miglior stagione l’anno scorso. Oggi è mancato un rigore. Con la Lazio non abbiamo creato, avrei dovuto sostituirne 3-4 dopo 20 minuti ma non posso farlo, devo assumermi anche le responsabilità di una sconfitta. Per me non c’è il problema che volete sottolineare.
Ovvio che se creiamo e non riusciremo a essere efficaci quanto in precedenza cambieremo qualcosa ma non è ora il momento. Abbiamo perso il giocatore che ha fatto più gol su azione l’anno scorso, dobbiamo andare a ricercarlo in maniera differente.
Ne abbiamo poi preso uno che ha bisogno di tempo, ma non è un problema. Qualcuno sta facendo meno bene ma deve farmi vedere che ha voglia di lavorare, io oggi Laurienté l’ho visto meglio di altre volte nella prestazione”.
Il rigore è quello di Bonifazi su Vina?
“Non voglio far polemica. Io sono andato da Vina, dicendogli ‘che ti butti a terra?’ e lui mi ha detto che gli hanno pesato il piede, è uno step on foot. Se quelle situazioni non sono rigori va bene, ma io vorrei uniformità da qui davanti. Quello non è più rigore? Va benissimo ma non deve esserlo mai, non che la prossima volta lo vedo, altrimenti ritorno a dirlo”.
Serie A
Juventus, Toni: “Vlahovic? I numeri dimostrano che è il più prolifico”
Alla Juventus è ancora crisi Vlahovic. Sulla questione si pronuncia anche un giocatore che è un ex dei bianconeri: l’attaccante Luca Toni.
Campione inespresso o bluff? Dusan Vlahovic continua a dividere l’opinione della tifoseria e chi con il calcio ci lavora.
Tra questi anche l’ex Campione del Mondo e vincitore della Scarpa d’Oro Luca Toni, che come attaccante ha giocato anche tra le fila della Juventus.
Sul caso Vlahovic ha espresso la propria opinione dalle pagine di Tuttosport.
Juventus, Luca Toni su Dusan Vlahovic
Questo il punto di vista dell’ex attaccante sul serbo: “Alla fine i gol li segna, anche se ci si aspetta sempre qualcosa in più. Bisogna però guardare l’intero reparto offensivo di Thiago Motta: se non segna lui, potrebbero farlo centrocampisti, esterni o difensori.
A me piace come attaccante, anche se a volte sembra un po’ nervoso. Va capito, però, che la maglia pesa. Sembra quasi che ogni cosa sia colpa sua, ma i numeri dimostrano che è lui il più prolifico“.
Vlahovic, i numeri
In questa prima parte di stagione, l’attaccante serbo ha disputato 23 partite in totale: 16 in Serie A, 1 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana e 5 in Champions League, segnando 12 gol.
Con la Juventus ha collezionato finora 124 presenze e 53 reti, mentre alla Fiorentina ha realizzato 49 gol in 108 partite.
Prima di approdare in Italia, ha giocato 27 partite con il Partizan Belgrado, segnando 3 reti. A livello internazionale, conta 13 gol in 32 partite con la Nazionale maggiore della Serbia, oltre a 6 reti in 11 presenze con l’Under 19. Nel suo percorso figurano anche 3 partite con l’Under 21 e altre 3 con l’Under 15.
Serie A
Juventus, lavoro personalizzato per Vlahovic e Conceicao: le condizioni
Juventus, dall’allenamento di oggi alla Continassa, arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Dusan Vlahovic e Francisco Conceição, che hanno lavorato a parte rispetto al resto della squadra.
- Dusan Vlahovic sta affrontando un affaticamento muscolare, che lo ha costretto a seguire un programma di lavoro personalizzato. La sua presenza nel prossimo match contro il Torino sarà valutata in base all’evoluzione del suo infortunio nei prossimi giorni.
- Francisco Conceição, invece, sta gestendo un sovraccarico al flessore. Anche per lui la situazione sarà monitorata attentamente, e la decisione sul suo possibile impiego nel derby della Mole dipenderà dal miglioramento delle sue condizioni fisiche.
L’allenatore Thiago Motta e lo staff medico della Juventus faranno un ulteriore punto della situazione nei prossimi allenamenti per determinare la disponibilità di entrambi i giocatori per la partita di sabato.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 20° giornata
L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 20° giornata della Serie A. Torino – Juventus a Fabbri, Bologna – Roma affidata ad Abisso.
L’Associazione Italiana Arbitri ha diramato le designazioni arbitrali della 20° giornata di Serie A, in programma da venerdì 10 dicembre con l’anticipo tra Lazio e Como delle 20:45 al posticipo di lunedì 13 dicembre tra Monza e Fiorentina.
Terminato il girone d’andata nella scorsa giornata, si inizia ufficialmente con la seconda parte del campionato.
Serie A, le designazioni arbitrali
Lazio – Como (Venerdì 10/01 h 20:45)
Arbitro: Tremolada
Assistenti: Tolfo – Trinchieri
IV Ufficiale: Arena
VAR: Camplone
AVAR: Di Paolo
Empoli – Lecce (Sabato 11/01 h 15:00)
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Imperiale – Preti
IV Ufficiale: Collu
VAR: Marini
AVAR: Sozza
Udinese – Atalanta (Sabato 11/01 h 15:00)
Arbitro: Mariani
Assistenti: Dei Giudici – Ceccon
IV Ufficiale: Perri
VAR: Serra
AVAR: Guida
Torino – Juventus (Sabato 11/01 h 18:00)
Arbitro: Fabbri
Assistenti: Rossi M. – Rossi L.
IV Ufficiale: Ayroldi
VAR: Meraviglia
AVAR: Paterna
Milan – Cagliari (Sabato 11/01 h 20:45)
Arbitro: Marchetti
Assistenti: Alassio – Cipressa
IV Ufficiale: Perenzoni
VAR: Di Paolo
AVAR: Camplone
Genoa – Parma (Domenica 12/01 h 12:30)
Arbitro: Colombo
Assistenti: Perrotti – Niedda
IV Ufficiale: Galipò
VAR: Mazzoleni
AVAR: Meraviglia
Venezia – Inter (Domenica 12/01 h. 15:00)
Arbitro: Piccinini
Assistenti: Berti – Vecchi
IV Ufficiale: Feliciani
VAR: Paterna
AVAR: Guida
Bologna – Roma (Domenica 12/01 h 18:00)
Arbitro: Abisso
Assistenti: Scatragli – Zingarelli
IV Ufficiale: Manganiello
VAR: Sozza
AVAR: Serra
Napoli– Hellas Verona (Domenica 12/01 h 20:45)
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Cecconi – Fontemurato
IV Ufficiale: Sacchi
VAR: Ghersini
AVAR: Marini
Monza – Fiorentina (Lunedì 13/01 h 20:45)
Arbitro: Dionisi
Assistenti: Del Giovane – Pagliardini
IV Ufficiale: Marinelli
VAR: Guida
AVAR: Mazzoleni
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Calciomercato22 ore fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”