Notizie
Serie A, la decima giornata: i focus del Dottor Sarli
Serie A, ecco i focus della decima giornata: quattro sfide molto delicate soprattutto in chiave scudetto. Ecco cosa aspettarci da questa domenica di campionato.
Inter – Roma e Napoli – Milan, ecco il primo e il secondo di questa serata, di sicuro due piatti forti. Per antipasto abbiamo Cagliari – Frosinone mentre a far da contorno ci penserà Monza – Udinese.
Ecco a voi i nostri focus.
Focus Serie A, Cagliari – Frosinone
Il Cagliari fin qui non ha ancora vinto (3 pareggi, 6 sconfitte) e a Salerno (2-2) ha fermato una brutta sequenza di quattro sconfitte consecutive.
In Serie A i sardi non vincono da 14 partite (la sequenza più lunga di questo tipo tra le squadre attualmente nella massima Serie) e, naturalmente, dopo nove giornate sono ultimi in classifica.
Con una sconfitta oggi per il Cagliari sarebbe la quarta volta senza vittorie dopo dieci giornate, un risultato catastrofico se si pensa che in due delle tre precedenti occasioni i sardi sono retrocessi a fine stagione.
3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte: l’altra neopromossa, il Frosinone, sta facendo decisamente meglio. Domenica scorsa ha perso 1-2 contro il Bologna ma i ciociari oggi sicuramente lotteranno per vincere, non possono permettersi un altro passo falso.
Tre dei quattro scontri diretti in campionato, inclusi gli scontri diretti l’anno scorso in Serie B, si sono conclusi in parità.
Giacché il Frosinone finora non ha ancora vinto in trasferta (2 pareggi, 2 sconfitte) potrebbe evitare la sequenza di tre sconfitte consecutive in trasferta, cosa che non succede in Serie A da ottobre 2018.
I giocatori più pericolosi
Occhio per il Cagliari a Scuffet, che nei quattro scontri diretti fin qui disputati ha mantenuto la porta inviolata a fasi alterne, subendo goal nell’ultima partita di questo tipo.
Per i ciociari attenzione a Soulé che, segnando su rigore contro il Bologna, è diventato il più giovane calciatore non europeo 3 o più goal in questa stagione nei massimi campionati europei.
La statistica curiosa
Dodici delle ultime tredici partite del Cagliari in Serie A hanno visto lo stesso esito (vittoria/pareggio/sconfitta) alla fine del primo tempo ed alla fine della partita.
Focus Serie A, Monza – Udinese
Dopo cinque partite da imbattuto, il Monza ha ceduto domenica scorsa alla Roma 1-0 in dieci uomini.
Di conseguenza questo turno non avrà a disposizione l’esperto D’Ambrosio ma ha una percentuale di vittorie del 100% contro squadre che hanno cominciano questo turno nella metà inferiore della classifica. L’arrivo dell’Udinese, quindi, non spaventa i brianzoli.
Il Monza, assieme al Milan, è l’unica squadra di Serie A a poter vantare questo record, con tutte quelle partite che l’hanno vista mantenere la porta inviolata. I brianzoli poi hanno perso solo uno dei precedenti sei scorsi diretti casalinghi in campionato nelle prime due divisioni italiane (3 vittorie, 2 pareggi).
Per l’Udinese questo è il periodo più lungo senza vittorie in serie A (6 pareggi, 7 sconfitte) pur avendo segnato il goal d’apertura in tre occasioni.
L’Udinese non è ancora riuscita a vincere nemmeno una delle nove partite di campionato in Serie A per la prima volta in assoluto, stabilendo così un nuovo record personale per il minor quantitativo di punti guadagnati da quando i punti a vittoria sono tre (sei).
La trasferta in terra brianzola difficilmente accenderà molte speranze, i friulani non sono riusciti a vincere in diciotto delle ultime diciannove partite fuoricasa contro avversarie lombarde in Serie A (1 vittoria, 7 pareggi, 11 sconfitte).
I giocatori più pericolosi
Per il Monza occhio a Colpani, che ha segnato finora la metà dei goal in campionato (4) tre dei quali in apertura. Il suo totale è solo uno in meno rispetto al complessivo dell’Udinese (5), anche se Samardžić è l’unico giocatore ad averne segnato più di uno, con entrambi i suoi gol arrivati in trasferta.
Focus Serie A, Inter – Roma
L’Inter ha perso solo una degli ultimi dodici scontri diretti contro la Roma nella massima serie (5 vittorie, 6 pareggi) la squadra che hanno battuto più spesso di ogni altra (76) nella storia della Serie A!
La Roma arriva qui dopo cinque vittorie di fila, un record che complica la vita all’Inter e fa della squadra dell’ex Mourinho (squalificato) la concorrente candidata a fare il colpaccio in questo turno.
I giocatori più pericolosi
Per l’Inter occhio a Lautaro Martínez, che ha visto sei dei suoi ultimi sette gol in campionato arrivare dopo l’ora di gioco.
Per la Roma attenzione a Lukaku che, differenza del collega, preferisce cominciare rapidamente, ed ha segnato giovedì nella quattordicesima partita consecutiva di Europa League, la quarta di fila in cui lui è riuscito a segnare nei primi 25’di gioco.
La statistica curiosa
Prima di questo turno, Inter e Roma hanno segnato sette gol in questa stagione dal 75′ in poi, record in campionato.
Focus Serie A, Napoli – Milan
Milan e Napoli chiudono la domenica del decimo turno coi partenopei che, battendo l’Hellas Verona (1-3) sono tornati nelle prime quattro posizioni in classifica ma che devono vincere ancora tre partite di fila al Maradona dove, all’inizio di ottobre, hanno incassato 6 goal (da Real Madrid e Fiorentina) in sei giorni.
Il Milan, dal canto suo, è imbattuto da cinque partite in questo stadio (3 vittorie, 2 pareggi).
Ma il Milan ha un brutto record di espulsioni e mantenere undici uomini in campo fino al fischio finale sarebbe sicuramente utile, dato che i rossoneri sono stati ridotti in dieci uomini in entrambe le loro ultime due partite di Serie A.
Perlomeno possono dare il bentornato al portiere Mike Maignan che torna dalla squalifica.
I giocatori più pericolosi
Per il Napoli occhio al georgiano Kvaratskhelia, che ha contribuito direttamente a sei gol nelle sue ultime quattro presenze tra club e Nazionale.
Per il Milan attenzione a Mike Maignan, che è rimasto imbattuto in tutte e tre le sue trasferte qui (2 vittorie, 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in entrambe le vittorie.
La statistica curiosa
Il Napoli non ha ancora segnato nei primi 15′, in nessuna partita in questa stagione di Serie A.
Serie A, il bilancio finale
Aspettiamoci tanto spettacolo e goal meravigliosi, soprattutto dalle due partite serali, ci sarà in campo tanta voglia di vincere ma anche tanto spettacolo sugli spalti. Buona domenica!
Notizie
Clamoroso a Piacenza, allenatore esonerato dopo un solo giorno: decisiva la rivolta dei tifosi!
Incredibile quanto successo a Piacenza, dove Simone Bentivoglio è stato esonerato dopo la prima sessione di abbigliamento. Vediamo, qui di seguito, i dettagli di una decisione che ha del clamoroso.
Situazione bizzarra quella che si sta vivendo a Piacenza, dove il nuovo tecnico, Simone Bentivoglio, è stato allontanato dopo appena una sessione di allenamento. Il motivo? La rivolta dei tifosi, che non hanno gradito l’ingaggio dell’ex mediano del Chievo Verona.
Bentivoglio era stato assunto dopo l’esonero di Carmine Parlato, ma si era capito sin dalla mattinata di ieri che sarebbe stata una scelta che avrebbe trovato l’ostilità dei tifosi, i quali hanno diramato un comunicato molto duro.
“La Curva Nord Piacenza comunica che se il Sig. Bentivoglio condurrà l’allenamento odierno non seguirà la squadra né in casa né in trasferta fino ad avvenuto esonero! Gervasoni basta e avanza! È una TOTALE mancanza di RISPETTO verso tutta la città e i suoi tifosi!”.
Nella serata di ieri, così, di comune accordo, Simone Bentivoglio e il Piacenza hanno deciso di risolvere il contratto, come da comunicato apparso sul sito ufficiale del club.
Al suo posto, gli emiliani hanno affidato la panchina Stefano Rossini.
Il club piacentino sta vivendo una stagione piuttosto turbolenta, e non solo per le vicende legate alla panchina. Nel girone D della serie D, infatti, i biancorossi occupano l’undicesimo posto in classifica con 14 punti.
Notizie
Lazio, due recuperi in vista del Bologna: le ultime
Per la Lazio arrivano buone notizie dall’infermeria: per il match di domenica contro il Bologna Baroni recupera due pedine fondamentali.
Ultime da Formello per quanto riguarda l’allenamento in casa Lazio. Baroni ha ritrovato i primi nazionali, sono tornati alla base Mandas e Marusic in attesa di tutti gli altri. Gli occhi, naturalmente, sono puntati soprattutto su Dia e Tavares, evidenzia LaLazioSiamoNoi.it.
Lazio, chi recupera per il match con il Bologna
Di recuperati ci sono Romagnoli e Patric che torneranno per il match con il Bologna, valevole per la 13^ giornata del campionato di Serie A. Lo spagnolo aveva saltato per un’infiammazione alla caviglia le gare contro Porto e Monza. Oggi ha svolto l’intero allenamento in gruppo così come l’altro centrale, risparmiato venerdì mattina vista la contusione rimediata il giorno prima durante la sgambata a Formello.
Notizie
Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Hummels e Dybala
In casa Roma, dopo l’arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all’infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle condizioni di Hummels e Dybala.
Dopo i due giorni di riposo concessi da Claudio Ranieri, la Roma è tornata oggi ad allenarsi nel centro sportivo di Trigoria, per preparare la sfida contro il Napoli, valida per la tredicesima giornata di Serie A.
Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Dybala e Hummels
Paulo Dybala ha lavorato a parte, ma già da domani dovrebbe aggregarsi al gruppo aumentando progressivamente i carichi di lavoro per essere titolare al Maradona. Non si è visto invece Mats Hummels, fermato da un attacco influenzale.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato5 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, vicino l’addio di Adli: rossoneri pronti ad incassare soldi e rimpianti