Esteri
MONDIALE RUSSIA 2018 | Sono Francia-Argentina e Croazia-Danimarca gli Ottavi dei Gruppi C e D
Saranno Francia-Argentina e Croazia-Danimarca gli ottavi di finale che hanno sancito i gruppi C e D del Mondiale di Russia.
Nel gruppo C infatti, la Francia, come previsto, pareggia con la Danimarca, in un match che ricorda quasi il ‘biscotto’ di qualche anno proprio tra Danimarca e la Svezia a scapito dell’Italia (quella volta fini con un pareggio 2-2), poiche’ questo risultato avrebbe garantito ad entrambe le nazionali il passaggio del turno. Infatti il match e’ stato un pareggio a reti inviolate, con i francesi che si sono resi piu’ pericolosi, soprattutto nel primo tempo. Nell’altro incontro del gruppo C il Perù trova la sua prima vittoria in questo mondiale battendo l’Australia che, nonostante avesse minime speranze di qualificazione, non e’ riuscita a fare risultato, anche se le statistiche raccontano di un match con il controllo del gioco australiano (53% di possesso palle e 14 tiri a 4 totali). Le reti peruviane sono state segnate una per tempo: Carrillo al 18esimo del primo tempo e Guerrero al 5′ della ripresa.
Nel gruppo D invece l’Argentina stenta contro la Nigeria, ma si qualifica grazie ad un gol a 4 minuti dallo scadere di Rojo. L’albiceleste si era portata in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Leo Messi, proprio l’asso più atteso in casa argentina. Vantaggio che pero’ era stato cancellato dal rigore realizzato da Moses, che aveva momentaneamente portato il pareggio e la qualificazione ai nigeriani.
L’Argentina deve comunque ringraziare la Croazia che nell’altra partita del gruppo D non ha perso contro l’Islanda, anzi l’ha battuta, raggiungendo quota ‘punteggio pieno’, a 9 punti. Vittoria per 2 reti ad 1, con gol del centrocampista della Fiorentina Milan Badelj al 53esimo, pareggio islandese di Sigurdsson al 76esimo (che stavolta non sbaglia il rigore come nel precedente turno contro la Nigeria) e gol dell’interista Ivan Perisic allo scadere.
Liga
Vinicius Jr dopo l’espulsione: “Mi scuso! Grazie ai miei compagni”.
Vinicius Jr si scusa con i tifosi e i compagni dopo l’espulsione, promettendo di migliorare il suo comportamento in campo.
La reazione di Vinicius Jr
Dopo l’espulsione ricevuta durante l’ultima partita, Vinicius Jr ha voluto esprimere pubblicamente il suo rammarico. Attraverso i suoi canali social, il giovane talento brasiliano ha ringraziato i compagni di squadra per il supporto e ha chiesto scusa ai tifosi, promettendo di lavorare sul suo comportamento in campo.
Questo episodio ha sollevato alcune discussioni tra i tifosi e gli esperti di calcio, che si chiedono se Vinicius riuscirà a gestire meglio la pressione nei futuri incontri.
L’importanza della disciplina
L’espulsione di Vinicius Jr sottolinea l’importanza della disciplina nel calcio professionistico. Nonostante le eccezionali doti tecniche e il grande potenziale del giocatore, è fondamentale che mantenga il controllo delle sue emozioni per evitare situazioni che possano compromettere le prestazioni della squadra.
Il Real Madrid sta lavorando a stretto contatto con Vinicius per garantire che simili episodi non si ripetano, focalizzandosi sulla crescita personale e professionale del calciatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Vinicius Jr after the red card: “I’m sorry! Thanks to my teammates”. ✌🏾 pic.twitter.com/HPtX7mRmvV
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 3, 2025
Liga
Real Madrid, pazza vittoria a Valencia: Vini perde la testa
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti vince a Valencia tra mille difficoltà e si prende la vetta solitaria della Liga a +5 dal Barcellona. Emozioni al Mestalla.
I blancos ribaltano la squadra di casa all’ultimo secondo e si confermano leader della massima serie spagnola. Nonostante una prestazione sottotono, due guizzi nel finale hanno portato i 3 punti.
Valencia-Real Madrid 1-2 (27′ Hugo Duro, 85′ Modric, 90’+5 Bellingham)
Partenza a rilento degli ospiti che creano gioco ma non riescono a essere abbastanza incisivi. I padroni di casa sfiorano più volte il goal del vantaggio ma Courtois compie i soliti miracoli.
AL 27′ però il belga deve capitolare sull’ennesima conclusione potente di un attaccante del Valencia che una volta deviata finisce sui piedi di Hugo Duro, incaricato di appoggiare in rete a porta totalmente vuota.
A inizio ripresa le merengues iniziano con più convinzione e si prendono un calcio di rigore al 57′. Dal dischetto va Bellingham che però stampa sul palo la sua conclusione di piatto e spreca una clamorosa occasione per il pareggio.
Più tardi Vinicius Jr finisce a terra in area dopo un contatto sospetto col difensore avversario ma l’arbitro fa cenno di rialzarsi al brasiliano, il quale è invitato anche dal portiere Dimitrievski a velocizzare le operazioni ma quest ultimo gesto fa alterare la stella del Real tanto che ne consegue uno spintone verso l’estremo difensore del Valencia. L’arbitro viene richiamato al VAR e, completata la review, estrae il cartellino rosso per il brasiliano.
La squadra di Ancelotti però non si scompone e grazie all’ingresso di Modric pareggia la partita all’85’ grazie a una stupenda combinazione tra il croato, Bellingham e Brahim Diaz che si conclude col colpo da biliardo del n°10.
Nel recupero un errore clamoroso di Foulquier consegna il pallone sulla propria trequarti all’ex Borussia Dortmund che non si fa pregare e di interno destro fa 1-2. All’ultimo secondo Rioja si accentra dalla destra e calcia dal limite dell’area ma il suo sinistro si infrange sul palo.
Il Real Madrid raggiunge quota 43 punti a +2 sull’Atletico Madrid e +5 sul Barcellona di Flick.
Premier League
Liverpool, Salah numeri da record
L’attaccante del Liverpool Mohamed Salah sta facendo sfracelli in questa stagione. 30 tra gol e assist per l’egiziano, con il tecnico Slot che tesse le lodi.
Il centravanti del Liverpool Mohamed Salah sta facendo numeri da record in questa stagione: già 30 tra gol e assist, l’unico ad esserci riuscito in Premier League è stato Luis Suarez nella stagione 2013-2014. Il tecnico dei Reds Arne Slot tesse le lodi all’attaccante egiziano.
Liverpool, Salah da record, vicino il record di Luis Suarez
Nell’ottima stagione sin qui disputata dal Liverpool , in vetta alla Premier League e in Champions League, porta la firma di Mohamed Salah, ex di Roma e Fiorentina. L’egiziano ha fatto sin qui numeri da record: già ben 17 gol e 13 assist in Premier League, che poi sarebbero aggiungendo tutte le competizione che i Reds prendono parte, 20 gol e 17 assist in tutte le 26 partite disputate con la maglia del Liverpool.
L’egiziano ha nel mirino il record di Luis Suarez che nella stagione 2013-2014 fece 31 gol in 33 presenze con i Reds in Premier League. Ha ancora 20 partite di campionato per battere il record, ma se è questa la forma del centravanti dei Reds, allora il record sarà battuto.
Chi ne tesse le lodi all’egiziano è soprattutto il tecnico Arne Slot, che in conferenza stampa ne ha parlato così: ” Lui ha 32 anni e può ancora fare delle cose meglio. È difficile da dire perché ha già numeri straordinari. Ho visto Mo camminare via frustrato dopo aver perso delle occasioni contro il West Ham”.
Inoltre, il tecnico ha commentato la possibilità che Salah possa vincere il premio come miglior giocatore al mondo, pur non sbilanciandosi, ha detto che i numeri parlano da soli per Salah, che può davvero fare la miglior stagione della sua carriera.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato3 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A3 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie3 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla