Serie A
Udinese, la linea verde che scalpita

Un giocatore della linea verde dell’Udinese commenta la sconfitta di Coppa Italia contro il Cagliari. Ma sfodera fiducia a pieni polmoni per il futuro.
Udinese, la gioia di un talento

Gabriele Cioffi
Il finale del copione della partita contro il Cagliari gli ha lasciato l’amaro in bocca. Ma l’ex Nancy Axel Guessand, sezionando segmento per segmento la partita della sua Udinese, proprio non riesce a tenere il muso lungo.
E, con l’esuberanza e l’autostima del diciottenne di belle speranze, suona la carica: l’Udinese, è il suo pensiero, ha perso una battaglia, non la guerra. E, a Udinese blog, esprime il suo credo in modo nitido: “dobbiamo dimostrare molte cose- dice- i giovani devono apprendere il calcio, sono contento per il gol e penso che così potrò fare qualcosa in serie A”.
Sente la vicinanza della società ai giovani. E , con essa, il desiderio di fare emergere i giovani tutto talento e determinazione. “L’Udinese è brava a lanciarci – prosegue- noi ragazzi siamo pronti per giocare in prima squadra, ci tengo a fare i complimenti ai miei compagni, è stata una partita difficile”.
Guessand ha un pensiero anche per il tecnico Gabriele Cioffi che giudica “un allenatore molto sicuro, con cui posso fare grandi prestazioni”.
Se sono rose fioriranno. E quella di Guessand sembra proprio voler sbocciare e vivere ben più del giorno in cui la faceva sopravvivere Fabrizio De Andrè nella celeberrima e indimenticabile “Canzone di Marinella”.
Serie A
Napoli-Genoa, Conte: “C’è amarezza, ci siamo giocati un bonus”

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza al termine della sfida casalinga contro il Genoa di Vieira, terminata sul risultato di 2-2.
2 gol subiti di testa, poteva essere gestita meglio? “Hanno fatto 2 tiri in porta e hanno fatto 2 gol, capitano anche queste tipo di partite. Quando subisci gol sicuramente puoi fare qualcosa di meglio. Dispiace perché è una partita che avremmo dovuto vincere per quello che abbiamo prodotto e rimane amarezza.
Mi da fastidio non vincere ad inizio campionato, figuriamoci a 3 partite dalla fine. Il calcio è questo. Billing era entrato per non subire questo tipo di situazioni e su un cross hanno pareggiato la partita. Ho poco da rimproverare per l’impegno e per la volontà: abbiamo fatto la partita facendo 22 tiri di cui 11 in porta e poi l’abbiamo pareggiata, bisogna migliorare”.

Philip Billing ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gestione nelle prossime partite? “È inevitabile che ora ci sia amarezza perché non meritavamo di perdere punti così. Al tempo spesso dobbiamo sapere che siamo giocati un bonus, facendo 1 dei 7 punti che ci servivano e adesso dobbiamo vincere le ultime 2 partite se vogliamo ambire a vincere. Anche oggi abbiamo perso un altro pezzo, ovvero Lobotka, ma noi non ci siamo mai appigliati alla sfortuna o altro e abbiamo sempre trovato la soluzione e cercheremo di farlo anche per la prossima partita”.
I prossimi due passi sono i più importanti della sua carriera? “Gli ultimi 2 step rappresentano un traguardo che all’inizio non era prevedibile. Vincere sarebbe bello e incredibile. Lo merita la gente di Napoli che ci ha sempre seguito con entusiasmo e passione e questi ragazzi a cui va sempre detto grazie. Oggi forse nei dettagli potevamo fare qualcosina in più”
Serie A
Napoli-Genoa, Vieira: “Sono molto orgoglioso. Futuro? Ci sarà tempo per gestirlo”

Il tecnico del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida del Maradona contro il Napoli di Conte terminata sul punteggio di 2-2.
Napoli-Genoa, le parole di Vieira

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La gestione dei tuoi ragazzi in questo tipo di partite? “Sono molto orgoglioso perché abbiamo fatto una partita con personalità e con intensità. Siamo sulla strada degli ultimi mesi: abbiamo preso gol ma abbiamo continuato a giocare alti e abbiamo messi il Napoli in difficoltà. Il pareggio è meritato e sono contento di quello che abbiamo fatto vedere come squadra”.
Ripartirai con il Genoa? “Siamo in un momento dove ci sono tantissimi nomi di giocatori e allenatori che entrano e che escono, ma la mia concentrazione e il mio obiettivo è quello di finire il campionato bene. Nelle ultime partite si vede che siamo concentrati e che non si è abbassato il livello dell’intensità anche grazie ai giovani. Per il resto ci sarà sempre tempo di gestirlo”.
È contento di aver aiutato l’Inter? “No. Il nostro interesse era quello di fare punti e migliorare i dettagli che fanno la differenza in queste partite e siamo contenti di averlo fatto contro una squadra fortissima”.
Serie A
Napoli-Genoa: gli azzurri cadono nella trappola di Vieira e si giocano il “bonus pareggio”

È terminata Napoli-Genoa, sfida della Domenica sera valida per la corsa scudetto: la squadra di Conte non va oltre il pareggio e l’Inter mette pressione.
I partenopei non vanno oltre il pareggio contro la squadra di Vieira: Napoli-Genoa termina 2-2 e adesso la corsa scudetto si fa ancora più bella ed accattivante. Gli azzurri rimangono al primo posto in solitaria, ma adesso non hanno più bonus da giocarsi.
Napoli-Genoa, Vasquez la riprende nel finale
Ad inizio gara va in scena l’ormai solito travolgente approccio della squadra di Antonio Conte, che dopo circa 15 minuti si porta in vantaggio grazie al diagonale di Lukaku, mandato in porta dal solito McTominay. Gli ospiti però dimostrano di essere venuti a giocarsi la partita a viso aperto e alla mezz’ora il colpo di testa di Ahanor mette in crisi Meret e lo induce all’errore che vale il pareggio dei rossoblu.

ALEX MERET PUNTA IL DITO (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)
Gli azzurri non ci stanno e continuano a giocare il solito calcio ad alta intensità messo in mostra in questa stagione, creando occasioni su occasioni e tenendo gli ospiti chiusi nella loro metà campo. Al 64° minuto arriva il nuovo vantaggio partenopeo, firmato dalla gran giocata di Jack Raspadori sull’ennesimo assist dello scozzese ex Manchester United.
Il Napoli non cessa di attaccare, ma non riesce a chiudere la gara, tant’è che a 5 minuti dal novantesimo, arriva l’incornata vincente di Vasquez sul cross dalla sinistra del subentrato Martin. La sfida si conclude sul 2-2 e lascia un pò di amaro in bocca alla squadra di casa, che adesso non può più permettersi di sbagliare.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League5 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa6 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio