Serie A
Fiorentina-Juventus: curiosità e statistiche
I numeri della sfida del Franchi: in arrivo il match più atteso dalla città di Firenze e dalla Fiorentina, i bianconeri puntano sulla difesa
Undicesima giornata di Serie A con i fari puntati sull’Artemio Franchi, dove va in scena Fiorentina–Juventus.
Match mai banale quello tra i viola e i bianconeri, che hanno saputo regalare, nel corso della storia, match emozionanti e ricchi di spettacolo.
Sono infatti 168 i match nel massimo campionato italiano: 80 le vittorie dei bianconeri, 53 i pareggi e 35 le affermazioni dei toscani.
Numeri molto diversi se si vedono i soli incontri al Franchi: 28 vittorie per i padroni di casa a fronte di 23 successi dei piemontesi e 33 pareggi in 84 sfide.
2,66 la media gol segnati a partita contando i 177 gol dei viola e i 270 dei bianconeri.
Nelle ultime quattro partite in casa contro la Juventus la Fiorentina è rimasta imbattuta, raccogliendo una vittoria e tre pareggi.
La striscia più lunga d’imbattibilità risale al periodo tra il 1983 e il 1992, per un totale di 10 partite.
Quello di domani sarà anche un match tra due squadre con dati opposti. Da una parte troviamo l’attacco della Fiorentina che sta facendo fatica di recente.
Basti guardare lo 0 alla voce gol fatti nei match contro Empoli (0-2 in casa) e Lazio (1-0). Nel mezzo c’è stato il dirompente 6-0 ai serbi del Cukaricki.
Dall’altra parte troviamo la seconda miglior difesa del campionato: quella della Juventus, reduce da cinque clean sheet di fila.
L’ultimo a segnare a Szczesny è stato Gatti, autore dell’autogol che ha fissato sul 4-2 il risultato del Mapei Stadium contro il Sassuolo.
Da allora, nessun gol subito: 0-0 con l’Atalanta e le vittorie con Lecce (1-0), Torino (2-0), Milan (1-0), Verona (1-0). Solo 6 le reti incassate dal polacco, il secondo portiere meno battuto dopo Sommer dell’Inter.
I più attesi al Franchi saranno gli attaccanti: Nico Gonzalez è a quota 5 gol in 9 partite di Serie A TIM: nella scorsa stagione ne ha segnati 6 in 24 partite, mentre nella stagione precedente 7 in 33 partite.
La media dell’argentino, insomma, è in netta crescita. La viola, però, porta bene a Moise Kean, che proprio contro i toscani ha segnato la prima delle tre doppiette in Serie A.
All’epoca indossava la maglia del Verona, squadra contro la quale si è visto annullare due gol nel precedente turno. Il classe 2000, insomma, è affamato di reti.
Gli attaccanti della Juventus, se dovessero partire dal primo minuto, sarebbero invece i più attesi: Dusan Vlahovic e Federico Chiesa.
Il serbo e il figlio d’arte sono infatti i due grandi ex della sfida. Vlahovic ha disputato 98 partite con la maglia dei viola realizzando 44 gol.
Sono invece 26 reti in 137 presenze per Chiesa. I due non hanno ancora segnato da ex alla Fiorentina.
Due addii che hanno fatto male in quel di Firenze.
La sfida arriva inoltre a poco più di dieci anni distanza dallo storico 4-2 della Fiorentina sulla Juventus firmato dalla tripletta di Giuseppe Rossi, che si giocò il 20 ottobre 2013.
Serie A
Como, Fabregas: “Il progetto è simile alla Juventus e su Thiago Motta…”
Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni in vista del match di campionato contro la Juventus valido per la 24^ giornata.
L’ex calciatore del Barcellona e attuale tecnico del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport in vista del match contro la Juventus valido per la 24^giornta, ed è in programma venerdì alle 20:45 allo stadio Sinigaglia.
Como, le parole di Fabregas
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Como Cesc Fabregas ai microfoni di Sky Sport relative a diversi temi tra cui il match contro la Juventus valido per la 24^ giornata di Serie A:
“La Juventus è una società che è sempre là per vincere. Secondo me siamo allo stesso livello di progetto, nel senso che entrambi vogliamo prendere giocatori giovani da far crescere e creare qualcosa di importante per il futuro”.
Quindi un pensiero sul collega Thiago Motta ed il lavoro che sta portando avanti:
“La Juventus ha un allenatore forte. Quando analizzi le sue partite si vede che è un allenatore che ha idee, che analizza le partite, che vuol far male agli avversari col proprio atteggiamento in campo.
Ha un’idea di gioco forte, poi se esce bene o no in campo dipende anche dalla qualità dei giocatori. A volte tatticamente va tutto benissimo in partita, poi magari un giocatore fa un cross sballato che finisce al secondo piano di una casa di Como o magari un colpo di testa giusto…”.
Quanto è cresciuto nell’ultimo anno?
“Io sono cresciuto tanto. Ricordo un anno e mezzo fa chi ero e come parlavo di calcio e come lo faccio adesso. Sono cresciuto incredibilmente. Ho capito anche quello che è la Serie A, un altro mondo e un altro livello.
Parlo con tante persone che mi fanno capire tante cose. Per esempio ho parlato con Italiano, mi ha fatto una domanda che mi ha fatto molto riflettere. Io devo migliorare tantissimo ancora”.
Serie A
Fiorentina-Inter: probabli formazioni e dove vederla
Fiorentina-Inter riprenderanno giovedi 6 alle 20.45 il proseguio della gara interrotta valida per il 14esimo turno di Serie A lo scorso 1 dicembre per il malore occorso a Edoardo Bove.
Fiorentina e Inter si affronteranno due volte nei prossimi giorni, giovedì al Franchi ci sarà il recupero della gara d’andatà, mentre lunedì sera a San Siro ci sarà Inter-Fiorentina valida per il turno numero 24 di Serie A.
I viola dopo un periodo di scarsi risultati hanno ritrovato un paio di vittorie che hanno rilanciato le ambizioni di alta classifica, l’Inter arriva dal pareggio ottenuto nel recupero nel derby contro il Milan.
Qui Fiorentina
In casa gigliata c’è grossa emergenza: non potranno essere utilizzati i nuovi acquisti e tra cessioni di gennaio e infortuni, la rosa di Palladino è ridotta all’osso. Emergenza piena a centrocampo dove gli unici due disponibili ad oggi sono Mandragora e Richardson, il tecnico proverà a recuperare Cataldi in extremis. In avanti possibile spostamento di Dodò sulla fascia destra.
Qui Inter
Per Inzaghi i problemi di formazione sembrano non esserci, a parte Zalewski che non potrà essere impiegato: il tecnico nerazzurro potrebbe riproporre lo stesso undici che ha affrontato il Milan.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Cataldi, Mandragora; Dodò, Gudmundsson, Beltran; Kean.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Dove vederla
La gara del Franchi in programma domani sera alle 20.45 sarà trasmessa sia da DAZN, attraverso l’app disponibile per i vari dispositivi mobili, che da Sky. Inoltre, sempre via streaming, è visibile anche su NOW
Serie A
Atalanta, intervento riuscito per Scalvini: il comunicato
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sarebbe riuscito l’intervento alla spalla per il difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini.
Atalanta, le condizioni di Scalvini
Dopo il brutto infortunio alla spalla, rimediato nel match di Champions League contro il Barcellona terminato sul punteggio di 2-2, il difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini si è sottoposto ad un intervento.
Di seguito il comunicato della società orobica:
Atalanta BC comunica che oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, Giorgio Scalvini è stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione gleno-omerale della spalla sinistra con tecnica di Latarjet modificata.
L’intervento, eseguito dal Prof. Alessandro Castagna e dalla sua equipe presso la clinica Humanitas di Rozzano (Milano), è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie8 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, una pretendente last minute per Chukwueze: i dettagli