I nostri Social

Serie A

Serie A, 11°giornata:i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Qualificazioni Euro2024, il focus del Dottor Sarli

Eccoci giunti nel vivo dell’undicesima giornata di Serie A con quattro match, uno d’alta classifica, e per quest’ultimo non sono mancate le proteste. Ecco a voi i focus di oggi.

Hellas Verona Monza e CagliariGenoa sono sfide importanti in chiave salvezza e in ottica continuità, RomaLecce e il classico match di metà classifica mentre FiorentinaJuventus è una sfida ad alta quota. Ecco cosa aspettarci dalla domenica dell’undicesimo turno di Serie A.

Focus Serie A: Hellas Verona – Monza

Focus Serie A

Gli scaligeri hanno iniziato bene il campionato (2 vittorie) e per questo si trovano fuori dalla zona retrocessione dopo una brutta serie senza successi (2 pareggi, 6 sconfitte).

In casa le cose poi non sono delle migliori (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte) ma se oggi dovesse perdere potrebbe essere il terzo tonfo di fila in casa e non succede da novembre 2022.

Il Monza è partito bene (2 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta) e viaggia verso la metà della classifica.

La scorsa stagione però, contro l’Hellas il Monza ha perso quattro punti (1 pareggio, 1 sconfitta) anche se al Bentegodi i brianzoli non hanno mai vinto (1 pareggio, 3 sconfitte) e ha vinto solo una delle ultime cinque trasferte di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte) segnando appena due goal.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per l’Hellas occhio a Lazovic, ch’è l’unico giocatore ad aver segnato nelle ultime tre partite casalinghe e sei dei suoi ultimi sette goal sono arrivati in casa. Per il Monza attenzione a Colombo, i cui ultimi quattro goal sono stati decisivi per la vittoria.

La statistica curiosa

L’Hellas Verona non è riuscito a segnare nel primo tempo in nove delle sue dieci partite giocate di Serie A in questa stagione.

Focus Serie A: Cagliari – Genoa

Focus Serie A

Il Cagliari è stata la prima squadra in assoluto della Serie A a vincere una partita dopo essere stata sotto di tre goal al 70° minuto. Contro il Genoa però hanno un pessimo ruolino di marcia, cinque sconfitte di fila, anche se quattro di esse sono arrivate con un solo goal di scarto.

C’è da dire, però, che i sardi nelle ultime tre partite casalinghe hanno subito addirittura dieci goal.

Con la Salernitana, vittoria per 1-0, il Genoa ha vinto dopo due partite consecutive senza segnare.

Però in trasferta il grifone ha guadagnato un solo punto nelle ultime quattro trasferte di Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte); in più, pur non segnando in quelle partite, il Genoa vanta un record impressionante di diciannove goal in diciotto scontri diretti in Serie A.

Ecco i giocatori di cui tener maggior conto.

Per il Cagliari occhio a Pavoletti, che a Frosinone ha segnato una doppietta nei minuti di recupero permettendo ai sardi di conquistare la prima vittoria stagionale; inoltre, l’attaccante rossoblù vanta due goal negli ultimi cinque scontri diretti in Serie A. Per il Genoa attenzione a Guðmundsson, i cui ultimi due goal sono stati decisivi per il grifone.

La statistica curiosa

Il Genoa è l’unica squadra a non avere ancora segnato un gol nel secondo tempo di una trasferta in questa stagione di Serie A.

Focus Serie A: Roma – Lecce

Focus Serie A

La Roma ha visto interrompere a San Siro la serie di cinque vittorie consecutive dopo un inizio non brillante. I lupi sono ora a cinque punti dalle prime quattro posizioni dopo dieci giornata.

Contro il Lecce la Roma non perde uno scontro diretto addirittura dal 1986 (14 vittorie, 6 pareggi) ed inoltre i giallorossi capitolini hanno vinto le ultime cinque partite casalinghe a “zero”.

Il Lecce era partito benissimo, cinque partite da imbattuto (3 vittorie, 2 pareggi) ma poi non è riuscito a vincere nessuno dei successi altrettanti match (2 pareggi, 3 sconfitte).

Inoltre il Lecce ultimamente in attacco è poca cosa, soltanto due goal negli ultimi cinque match, entrambi nel primo tempo. In più, non hanno ancora vinto in trasferta in questa stagione.

Ecco i giocatori da tener d’occhio.

Per la Roma, fari puntati su Lukaku, l’attaccante della rosa sulla carta più forte. Per il Lecce occhio a  Krstović, che ha siglato due dei suoi ultimi tre gol in stagionali nei primi dieci minuti di gioco.

La statistica curiosa

C’è stato un calcio di rigore in otto degli ultimi dodici scontri diretti tra queste due squadre in Serie A.

Focus Serie A: Fiorentina – Juventus

Focus Serie A

Dopo aver battuto il Napoli al Maradona, la Viola ha perso due partite di fila (contro Empoli e Lazio) per la prima volta da febbraio. I gigliati non hanno segnato in nessuna di queste due partite, in più contro la Lazio la sconfitta è stata un beffa, essendo arrivata al 95′ su calcio di rigore.

Contro l’eterna e acerrima rivale, la Juventus appunto, la Viola ha perso più match che contro altre avversarie nella sua storia (86)! La Fiorentina è tuttavia imbattuta in tutti e quattro gli ultimi scontri diretti giocati al Franchi in Serie A (1 vittoria, 3 pareggi). Inoltre, la Viola detiene il record in campionato di goal segnati nel primo tempo (12).

La Juventus, però, è un avversario molto ostico, avendo mantenuto la porta inviolata in cinque partite consecutive (4 vittorie, 1 pareggio). In trasferta, dove i bianconeri hanno vinto solo una delle ultime tre partite (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta).

Un punto cardine del success della Juventus nelle sue trasferte più recenti è stato quella difesa solida, poiché tutte e dodici le ultime vittorie fuori casa di Serie A hanno visto la Vecchia Signora mantenere la porta inviolata.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per la Fiorentina occhio al veterano centrocampista Bonaventura, che ha subìto più sconfitte (18) contro la Juventus che contro qualsiasi altro avversario, ma ha contribuito direttamente a sei gol nel corso di dieci presenze in Serie A (4 gol, 2 assist).

Per la Juventus occhio a Chiesa, ex di turno con quindici anni di militanza nella Fiorentina ma ancora a caccia di un goal contro di essa dopo tre occasioni precedenti in cui è rimasto, appunto, a bocca asciutta.

Nota di colore, la Curva Fiesole, il cuore del tifo Viola, non prenderà parte alla partita in segno di protesta contro il Prefetto per il mancato rinvio della partita dopo la grave alluvione che ha colpito la Toscana mietendo molte vittime e feriti.

La statistica curiosa

Solo una delle ultime sei trasferte della Juventus in Serie A ha visto entrambe le squadre riuscire a segnare.

Serie A, il bilancio finale

Tanti goal? Forse, specie da Genoa – Cagliari e Fiorentina – Juventus, di certo ci sarà in campo tanto agonismo e voglia di vincere da entrambe le parti. Buona domenica calcistica a tutti voi!

Serie A

Udinese-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Lucca

Pubblicato

il

Il lunch match della domenica di Serie A è Udinese-Monza. Entrambe le squadre arrivano senza particolari ambizioni ma c’è voglia di onorare il campionato.

Ennesima salvezza per i friulani con Runjaic che alla prima stagione si conferma un allenatore competente e pronto per i grandi palcoscenici. Epilogo drammatico invece per i brianzoli che l’anno prossimo faranno di tutto per tornare nella massima serie.

Udinese-Monza

Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Udinese-Monza, formazioni ufficiali

 

Continua a leggere

Serie A

L’Empoli si aggrappa ad Anjorin: altra perla e 3 punti d’oro

Pubblicato

il

Anjorin Empoli

L’Empoli torna a vincere dopo oltre 5 mesi e lo fa grazie al super gol di Tino Anjorin. Come contro il Venezia, l’ex Chelsea colpisce con un destro da fuori.

Tre punti fondamentali per la squadra toscana che ora può guardare agli ultimi due impegni con ottimisimo. Gli avversari saranno Monza ed Hellas Verona, entrambe potenzialmente senza ambizioni.

Empoli, magia di Anjorin e zona rossa (per ora) evitata

D’Aversa sconfigge il suo passato e conquista 3 punti nel momento più importante della stagione. La vittoria per 2-1 contro il Parma rappresenta la volontà di tutto il club di restare in Serie A

Stessa cosa si può dire dell’uomo che questa partita l’ha decisa: Tino Anjorin. Il centrocampista inglese si è ripetuto e dopo il super gol al Venezia, che di fatto ha evitato la sconfitta contro i lagunari, ha fulminato anche Suzuki.

Anjorin Empoli

Una gara abbastanza equilibrata che ha visto l’Empoli passare in vantaggio nei primi minuti di gioco grazie a Fazzini, nella ripresa il pareggio di Djuric coi suoi sotto di un uomo e all’85’ l’arcobaleno del n°8 che ha fatto esplodere la Computer Gross Arena.

Il nazionale inglese è arrivato in estate a titolo definitivo dal Chelsea e ha firmato un contratto triennale con opzione per un altro anno. Tuttavia i blues vantano il 50% sulla futura rivendita, motivo per cui i club interessati dovranno fare i conti con cifre importanti se vorranno affondare il colpo.

Finora il classe 2001 ha dimostrato di saper competere ai livelli della Serie A, visto anche il proprio bottino personale composto da 2 gol e 3 assist in 20 presenze. Lui potrebbe essere l’uomo che condurrà l’Empoli alla salvezza al termine di una stagione complicata e non mancano gli estimatori già in Italia, con Torino Atalanta sulle sue tracce.

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Il lunch match della domenica di Serie A è Udinese-Monza. Entrambe le squadre arrivano senza particolari ambizioni ma c’è voglia di onorare il campionato.

I friulani vogliono chiudere bene la stagione dopo un periodo negativo e ospitano i già retrocessi brianzoli che però non hanno nessuna voglia di sfigurare nuovamente dopo lo 0-4 con l’AtalantaNesta intende comunque tirare fuori quanto di buono da ogni giocatore e schiererà il miglior Monza possibile. Runjaic è della stessa idea e si affiderà ai titolarissimi per regalare l’ennesima gioia ai suoi tifosi.

Di seguito le ultimissime sulle formazioni.

udinese-monza

Rome, Italy 10.03.2025 : Jaka Bijol of Udinese, Oumar Solet of Udinese seen in action during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Udinese Calcio at Stadio Olimpico in Rome

Udinese-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Udinese (3-5-2): Okoye, Kristensen, Bijol, Solet, Modesto, Atta, Karlstrom,  Lovric, Kamara, Bravo, Davis

Monza (3-5-2): Pizzignacco, Pereira, Palacios, Carboni, Birindelli, Akpa Akpro, Bianco, Castrovilli, Kyriakopoulos, Caprari, Keita Baldè

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Udinese-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Lucca

Visualizzazioni: 4 Il lunch match della domenica di Serie A è Udinese-Monza. Entrambe le squadre arrivano senza particolari ambizioni ma c’è...

Muller Bayern Monaco Muller Bayern Monaco
Bundesliga15 minuti fa

Muller saluta (forse) il calcio, il Bayern Monaco e il suo pubblico

Visualizzazioni: 25 Il Bayern Monaco saluta un giocatore che, a tratti, ha qualcosa di mitologico e leggendario: Thomas Muller e...

Notizie26 minuti fa

Demografia e salute: idee per le sfide di domani

Visualizzazioni: 15 Demografia e salute: scopri come affrontare le sfide dell’invecchiamento! Ti aspettiamo l’11 maggio a Roma per un evento...

Anjorin Empoli Anjorin Empoli
Serie A35 minuti fa

L’Empoli si aggrappa ad Anjorin: altra perla e 3 punti d’oro

Visualizzazioni: 24 L’Empoli torna a vincere dopo oltre 5 mesi e lo fa grazie al super gol di Tino Anjorin....

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato55 minuti fa

Como, Fabregas ai saluti: ecco chi l’aspetta

Visualizzazioni: 28 Il Como vola, il tecnico Fabregas ha costruito anche grazie ai forti investimenti un squadra che fa divertire...

zubimendi zubimendi
Calciomercato1 ora fa

Zubimendi-Arsenal, accordo fino al 2030: i dettagli

Visualizzazioni: 27 Martin Zubimendi ha raggiunto un accordo con l’Arsenal per un contratto fino al 2030, un colpo importante per...

Serie A1 ora fa

Udinese-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 25 Il lunch match della domenica di Serie A è Udinese-Monza. Entrambe le squadre arrivano senza particolari ambizioni ma...

Serie A2 ore fa

Lazio e Juventus si leccano le ferite per le squalifiche

Visualizzazioni: 59 Lazio-Juventus è stata una partita tesa, tanti i falli ed anche un’espulsione. Eppure non è finita qui ed...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, destino deciso per Zaniolo

Visualizzazioni: 35 La Fiorentina sembra aver deciso per quel che riguarda il futuro di Zaniolo: la situazione. Come riporta il...

raphinha barcellona raphinha barcellona
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, Raphinha ha le idee chiare: “Il mio futuro? Il rinnovo!”

Visualizzazioni: 23 Raphinha annuncia il suo rinnovo con il Barcellona: “Pensare al top del calcio senza il Barça è illogico”....

Le Squadre

le più cliccate