Calcio Femminile
Juventus-Roma: vince la maturità. Parlano i protagonisti
![Juve-Roma 1-3](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/11/Juve-Roma-1-3.png)
Juventus-Roma: la squadra di Spugna vince 3 a 1 a Biella. Ora è sola a punteggio pieno in vetta alla classifica. Montemurro sentenzia “Abbiamo sbagliato”.
Lo ripetono tutte e tutti: non è una partita decisiva. Sì ok, ma quanto ci tenevano a vincere. Distaccare di 3 punti la diretta concorrente e trovarsi in cima da sola è tutta un’altra cosa. Dopo il match si tirano le somme.
Dal campo
Come ci racconta dal campo la nostra redattrice di Calciostyle Eleonora Mazzoni il primo tempo è stato dominato dalla Roma, messa meglio in campo e che chiude tutti gli spazi alla Juve che non trova la giocata giusta per arrivare in porta. Pochi tiri per le bianconere e mai nessuno pericoloso. Haavi salta matematicamente Nilden: da quella parte la Juve soffre particolarmente. Urgono delle sostituzioni.
Che Montemurro fa pure, ma nessuna fa davvero la differenza. La Roma può contare su una rosa di giocatrici veramente eccellenti: nonostante i numerosi impegni, la squadra recupera e si ricompatta anche in pochi giorni.
Conferme per Spugna, da riflettere per Montemurro
Ai microfoni Rai i due tecnici raccontano le proprie impressioni e tirano delle conclusioni importanti.
Alessandro Spugna dice “È un’importantissima vittoria, siamo contenti perché abbiamo avuto un’interpretazione corretta, volevamo togliere loro qualità e ci siamo riusciti. Un secondo tempo iniziato bene, abbiamo tenuto botta. Il gol subìto? Dobbiamo ricordarci di continuare, non dobbiamo abbassare la guardia mai, la partita dura 90 minuti. Non possiamo abbassare il ritmo, questa settimana andiamo anche a Monaco!“.
A Joe Montemurro viene chiesto cosa è mancato. Risponde “Continuità, non si può sbagliare con una squadra così forte. Non uso come alibi lo stato fisico delle ragazze e le assenze, abbiamo sbagliato. E chi sbaglia paga. Le ragazze lo sanno che in queste partite se finiscono così è perché hanno sbagliato troppo, bisogna essere più precisi. È andata così, dobbiamo rivisitare la partita e capire dove abbiamo sbagliato“.
Dal lato delle giocatrici
Manuela Giugliano ai microfoni Rai ha raccontato della sua gioia: primo gol in campionato quest’anno per lei. Che subito specifica “So che posso migliorare ancora“.
Valentina Giacinti ha preso i complimenti del mister, più delle marcatrici (Giugliano, Haavi e Viens. La canadese è stata di parola: non vedeva l’ora di affrontare la Juventus per mettersi alla prova). È stata autrice di una gara importante.
Il suo commento “Ognuna lotta per la compagna. È comunque stato importante vincere oggi, anche se non è una partita decisiva. In due giorni ci siamo bene ricompattate“.
Le calciatrici al top di Juventus e Roma
Migliori in campo Boattin e Grosso per le bianconere. Non molto convincenti oggi Cascarino e Beerensteyn.
Per la Roma si sono distinte Haavi, Di Guglielmo, Giugliano e Giacinti.
![Italia femminile: il "cinque" tra Soncin e Giacinti](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/09/Soncin-cambio-Giacinti.jpg)
fonte
https://www.raiplay.it/dirette/raisport
Sugli spalti anche il mister della Nazionale, Andrea Soncin. Che stia valutando qualcosa anche lui? Con la partita di oggi ha avuto sicuramente ottimi spunti da prendere in considerazione.
Calcio Femminile
Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata
![coppa italia femminile](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/1670727-e1722526444444.png)
È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.
In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.
Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.
Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.
La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.
![Roma Femminile](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/formazione-Roma-2.jpg)
LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Coppa Italia femminile, il programma del weekend
Sabato 15 febbraio
Sassuolo 12:30 Roma
Domenica 16 febbraio
Fiorentina 15:00 Juventus
Calcio Femminile
Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza: subito Juventus-Roma!
![Serie A femminile](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/SERIE-A-FEMMINILE-EBAY.jpg)
Conclusa la prima fase della stagione della Serie A femminile, è stato annunciato il calendario della poule scudetto e poule salvezza della competizione.
Si incomincia a far sul serio in Serie A femminile. Conclusa la regular season con la Juventus prima in classifica in netto vantaggio sulle inseguitrici, Inter e Roma, a breve inizierà la seconda fase della competizione con la divisione tra poule scudetto e poule salvezza.
La FIGC femminile ha da poco annunciato il calendario di questa seconda fase che avrà inizio nel primo weekend di marzo e si concluderà con la decima giornata prevista per il 10-11 maggio 2025.
Ad aprire le danze alla prima giornata ci sarà subito il big match che ha infuocato le ultime stagioni in Italia: Juventus–Roma. Le bianconere, forti dei 10 punti di vantaggio sulle giallorosse, cercheranno di chiudere la pratica così da ipotecare, con una certa sicurezza, la vittoria del tricolore. Per quanto riguarda la poule salvezza si inizierà con Lazio–Sampdoria e Sassuolo–Napoli con le due formazioni ospiti interessate da una lotta a due per non retrocedere in serie cadetta.
![Serie A femminile, Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/gol-elisa-polli.jpg)
IL GOL DI ELISA POLLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza
1° giornata (1-2 marzo / 12-13 aprile)
Poule Scudetto
Juventus-Roma
Fiorentina-Milan
Riposa: Inter
Poule Salvezza
Lazio-Sampdoria
Sassuolo-Napoli Femminile
Riposa: Como Women
2° giornata (8-9 marzo / 18-19 aprile)
Poule Scudetto
Milan-Juventus
Roma-Inter
Riposa: Fiorentina
Poule Salvezza
Como-Sassuolo
Napoli-Lazio
Riposa: Sampdoria
3° giornata (15-16 marzo / 26-27 aprile)
Poule Scudetto
Inter-Milan
Juventus-Fiorentina
Riposa: Roma
Poule Salvezza
Lazio-Como
Sampdoria-Napoli
Riposa: Sassuolo
4° giornata (22-23 marzo / 3-4 maggio)
Poule Scudetto
Fiorentina-Inter
Milan-Roma
Riposa: Juventus
Poule Salvezza
Como-Sampdoria
Sassuolo-Lazio
Riposa: Napoli
5° giornata (29-30 marzo / 10-11 maggio)
Poule Scudetto
Inter-Juventus
Roma-Fiorentina
Riposa: Milan
Poule Salvezza
Napoli-Como
Sampdoria-Sassuolo
Riposa: Lazio
Visualizza questo post su Instagram
Calcio Femminile
Molestia nel calcio femminile spagnolo, il fatto
![Molestia, Barcellona](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/03/FC-barcellona-e1735304889406.jpeg)
Molestia denunciata dall’Espanyol, che ha definito inaccettabile quanto accaduto. Al centro dello scandalo Mapi Leon del Barcellona.
Sembra che durante una partita la calciatrice blaugrana abbia toccato le parti intime dell’avversaria Daniela Caracas.
Cosa è successo
Durante una partita del campionato femminile spagnolo, Leon ha toccato le parti intime di Daniela Caracas, calciatrice dell’Espanyol.
Nel video dell’incontro si osserva un momento di tensione tra le due atlete, che si spingono per guadagnare posizione, fino a quando Leon si ferma e sfiora i pantaloncini di Caracas con la mano destra. Inoltre, sembra che la giocatrice del Barcellona abbia rivolto alcune parole all’avversaria prima che la situazione continuasse con altri contatti fisici.
La reazione dell’Espanyol alla molestia
L’Espanyol ha affermato che questo gesto ha rappresentato una violazione della privacy della propria atleta e ha ribadito il proprio impegno nel difenderla.
Il club ha inoltre condannato ogni azione che possa mettere a rischio l’integrità delle giocatrici, sottolineando l’importanza del rispetto e della sportività.
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?