Serie A
Salernitana, Inzaghi: “Serve una vittoria per sbloccarci. Simy un esempio”

Il tecnico della Salernitana Filippo Inzaghi ha preso parte alla conferenza stampa di vigilia in vista del match di domani contro il Sassuolo. Di seguito le sue parole.
Le sue dichiarazioni
Basta una vittoria per sbloccarsi?
“Ne sono sempre più convinto. E’ vero che l’anno scorso le cose andavano bene, ma è anche vero che erano state vinte 4 partite su 24. C’era da recuperare morale, il problema principale però era rappresentato dalle gambe. La testa fa tanto ma bisognava lavorare di più dal punto di vista atletico. Ognuno ha le proprie metodologie, ci mancherebbe, ma se sono qui è evidente che c’erano problemi. Non metto le mani avanti nè cerco alibi, io voglio incidere e trasmettere la voglia di combattere. Se l’atteggiamento sarà lo stesso avuto nel derby sono convinto che ci toglieremo soddisfazioni”.
Simy in lista, cosa si aspetta da questo calciatore?
“Anzitutto mi dispiace per l’infortunio di Cabral. Sono felice per Simy, è stato da esempio per il gruppo e si è conquistato questa chance allenamento dopo allenamento. In quel ruolo abbiamo bisogno. Non aspettiamoci miracoli ma può tornare il giocatore che ha incantato tutti fino a poco tempo fa. L’uomo merita questa seconda occasione, prima ancora che il giocatore”.
Che partita si aspetta domani?
“Bradaric e Mazzocchi hanno fatto una grande partita col Napoli, hanno contenuto bene avversari di altissimo livello. Il Sassuolo? Mi interessa poco in questo momento, so che hanno battuto Inter e Juventus e questo è sufficiente per capire quanto siano forti. Ma io guardo in casa mia, è necessario che la Salernitana faccia una partita di altissimo livello e che torni a casa con tre punti”.
Serie A
Fiorentina, Ferrari: “Fatto primo passo per rinnovare Palladino”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha rilasciato alcune dichiarazioni prima della partita contro il Venezia.
Prima del fischio d’inizio all’ “Stadio Pier Luigi Penzo”, il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari ha condiviso i suoi pensieri con DAZN. Tanti i temi toccati dal DG viola, fra cui il possibile rinnovo del contratto dell’attuale allenatore dei gigliati: ovvero Raffaele Palladino.
Ferrari ha aperto il suo intervento commentando l’eliminazione della sua squadra dalla Conference League per mano del Real Betis: “La partita di giovedì lascia un gran dispiacere, ma ora dobbiamo concentrarci su ciò che ci manca. In queste tre partite possiamo giocarci l’Europa. Abbiamo messo tutto quello che potevamo, ma adesso serve dare ancora di più”.
Il direttore generale viola ha poi parlato delle condizioni dei calciatori indisponibili: “Kean si è messo alle spalle una partita da 130 minuti. Tra affaticamenti vari, c’è chi è riuscito a recuperare bene e chi no, come lui, Gudmundsson e Cataldi. Speriamo i primi due recuperino per domenica”.

RAFFAELE PALLADNO ( FOTO KEYPRESS )
Fiorentina, le parole del direttore generale Ferrari
La scorsa settimana la società viola ha annunciato il prolungamento del contratto dell’allenatore Raffaele Palladino. Ferrari ha discusso di questo e di altri piani futuri.
Secondo Ferrari: “Ci sono tante situazioni da vedere, abbiamo preparato una serie di scenari ma dobbiamo prima finire l’anno e poi vedremo quali portare avanti. Col mister abbiamo fatto un primo passaggio (rinnovo, ndr) che ci vede tutti quanti convinti e uniti di quello che stiamo facendo. Poi dopo vedremo le altre situazioni”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Serie A
Inter e Napoli, obiettivo Scudetto: i calendari a confronto

La Serie A 2024/2025 si deciderà in appena 180 minuti. Con il mezzo passo falso del Napoli si riapre la corsa a due per il Tricolore.
Il pareggio casalingo del Napoli contro il Genoa ha complicato non poco la corsa scudetto in casa partenopea. Come detto da Conte in conferenza stampa, gli azzurri hanno usato il bonus: infatti, con il solo punto raccolto, l’Inter si è rifatta sotto ed ora dista solamente un punto quando mancano due giornate alla fine del campionato.

ALESSANDRO BUONGIORNO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter-Napoli, obiettivo Scudetto
A 180 minuti dal termine della corsa Inter e Napoli distano solamente un punto di distanza. Il calendario della banda di Conte è più semplice rispetto ai nerazzurri: l’unico problema dei partenopei è quello di affrontare due squadre in piena lotta salvezza. Se con una squadra come il Genoa, già salva, non si è andati oltre il pareggio cosa ci si può aspettare contro Parma e Cagliari? Saranno due gare difficili anche per la continua emergenza infortuni: anche ieri Lobotka ha dovuto abbandonare anticipatamente il campo e nei prossimi giorni si saprà se potrà tornare a disposizione di Conte.
L’Inter invece, in attesa della finale di Champions League contro il PSG, dovrà vedersela contro la Lazio e il Como. I biancocelesti andranno a San Siro per poter strappare punti utili alla propria corsa Champions, mentre il Como, già salvo, vuole continuare a stupire dopo le sei vittorie consecutive raggiunte nel weekend.
Calendari a confronto delle due contendenti per lo Scudetto
Napoli primo in classifica (78 punti)
37esima giornata: Parma – Napoli
38esima giornata: Napoli – Cagliari
Inter seconda in classifica (77 punti)
37esima giornata: Inter – Lazio
38esima giornata: Como – Inter
Serie A
Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali

Atalanta-Roma, Monday Night che chiude la 37esima giornata di Serie A, mette di fronte gli orobici (padroni di casa) e i capitolini.
Occasione d’oro per la Roma di Ranieri. La squadra più in forma del campionato (non perde da 18 partite consecutive in Serie A) fa visita all’Atalanta, bisognosa di punti (ma neanche troppo) per consolidare il proprio spot nella zona Champions League e mettersi alle spalle una stagione travagliata. Uno dei primi quattro posti è proprio l’ambizione dei giallorossi, che vincendo a Bergamo si lascerebbe alle spalle Juventus e Lazio. Gli orobici, dal canto loro, dall’inizio del 2025 hanno vinto soltanto due partite fra le mura casalinghe.
Atalanta-Roma, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, De Roon; Bellanova, Éderson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Koné, Angelino; Shomurdov, Soulé; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa7 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Notizie5 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Notizie4 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati