I nostri Social

Serie A

L’angolo dell’Atalanta: qualificazione centrata

Pubblicato

il

Atalanta

Un altro passo falso, ma si poteva prevedere, quello dell’Atalanta contro l’Inter capolista in campionato; mentre in Europa League, invece, i nerazzurri bergamaschi letteralmente volano.

Minimo risultato, massima resa (1-0 contro lo Sturm Graz, rete di Djimsiti), consolidato il primo posto in classifica – quattro partite, altrettante vittorie – e un piede già ai sedicesimi della competizione continentale. Che dire? Nulla, solo che l’undici di mister Gasperini rende merito non solo a se stessa ma soprattutto all’intero movimenti calcistico italiano. Bravi!

E’ un’Atalanta davvero in gran spolvero sia in campionato, dove comunque nonostante la sconfitta interna nel derby lombardo con l’Inter, regge l’urto e s’aggrappa con tenacia alle prime posizioni in graduatoria sia, come detto, in Europa. Toloi e compagni, insomma, tengono botta anche se le forze sia fisiche che mentali a volte paiono perdersi, a differenza dell’orgoglio e della forza di volontà che ancora fanno capolino tra mille difficoltà. Ma intanto un primo step è stato completato con due giornate d’anticipo e se ne riparlerà l’anno prossimo alla ripresa delle ostilità.

In campionato, invece, c’è sempre da tenere la schiena dritta e gli occhi bene aperti perché i colpi bassi sono purtroppo all’ordine del giorno. Nel prossimo turno, infatti, la Dea sarà di scena ad Udine contro un collettivo che pare essere in ripresa (il Milan ne sa qualcosa…) e che sicuramente vorrà vendere cara la pelle. Poi in casa col Napoli, quindi una fugace apparizione nuovamente nel Vecchio Continente contro lo Sporting – ma qui si tratta solo di una mera questione di primato nel girone, niente più… -, infine il Toro.

Insomma, non si può mai stare tranquilli, in un modo o nell’altro c’è sempre da faticare per tenere alti i toni e la tensione. Ma è un’Atalanta con grandi meriti, non ci sono dubbi, e che intende giocarsi tutte le sue fiches sul tavolo verde di una stagione che, se distribuita bene potrebbe regalare anche stavolta enormi soddisfazioni.

 

Editoriale a cura di Elio Arienti

Serie A

Genoa-Bologna 2-2, Gilardino: “Avanti con questo spirito. Su Balotelli…”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

L’allenatore del Genoa ha commentato di Marassi il pareggio contro il Bologna, affrontando anche i rumors riguardanti Mario Balotelli.

E’ terminata 2-2 la sfida di Marassi tra Genoa e Bologna. Una gara spettacolare, in cui i rossoblù erano stati in svantaggio per due reti fino al 73esimo minuto. Ai gol di Orsolini e Odgaard ha risposto nella seconda frazione di gioco Andrea Pinamonti con una doppietta.

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha voluto commentare così la bella rimonta dei suoi ai microfoni di DAZN.

“Non abbiamo mollato di un centimetro”

“Non avevo dubbi che i ragazzi potessero avere una reazione di questo tipo. La seconda rete del Bologna è arrivata nel nostro momento migliore, ma se continuiamo con questo spirito potremmo raggiungere il nostro obiettivo finale.”

“Sono contento dell’atteggiamento”

“I ragazzi hanno dimostrato di poter giocare in più ruoli. Gli faccio i miei complimenti, perché non hanno abbandonato mentalmente la gara. E sono felicissimo per la doppietta di Pinamonti.”

“Balotelli? Per ora godiamoci Andrea”

Mario lo conosco, ho giocato con lui e conosco le sue qualità. Valuteremo il tutto anche in base a quando rientreranno gli indisponibili. Saranno fondamentali i recuperi di Vitinha e Messias. Qualche settimana fa ho detto che sarebbe stato difficile trovare degli svincolati già pronti, ma adesso sto valutando.”

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Italiano: “Persi due punti per due episodi. Serve più attenzione”

Pubblicato

il

vincenzo italiano bologna

Dopo il rocambolesco pareggio a Marassi per 2 a 2 ecco le parole del post partita dell’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano.

ferguson bologna

Lewis Ferguson player of Bologna, during the match serieA italian championship Napoli vs Bologna final result, Napoli 3, Bologna 2,match played at the Diego Armando Maradona Stadium.

Un’analisi della partita.
“Non portiamo a casa due punti meritatissimi per quanto fatto nel primo tempo. Non siamo riusciti a gestire bene questo doppio vantaggio ma oggi mi rendo conto che due episodi hanno indirizzato una partita. Se una squadra subisce gol su un colpo di testa dal limite dell’area significa che la linea deve difendere molto più alta. Per il resto mi è piaciuto tutto ma oggi abbiamo preso due punti. Abbiamo tanti spunti positivi ma dobbiamo crescere dal punto di vista della gestione del risultato”.

Orsolini?
“Sono contento della sua prestazioni. Più dentro la partita e più efficace. Qualcosa fino al 70′ abbiamo fatto vedere qualcosa dal punto di vista della crescita, Poi spesso l’avversario sale e non ti fa più giocare. Oggi non è successo questo. Due episodi ci hanno castigato. Non è giusto, meritavamo molto di più ma dobbiamo essere consapevoli che non basta”.

La Champions per ripartire?
“Ogni partita ti dà spunti di riflessione. Troppe volte in vantaggio e troppe volte siamo stati rimontati. Bisogna alzare l’attenzione”.

Il Bologna è calato nel secondo tempo.
“Credo che sul 2-0 loro non ricordo momenti arrembanti o dove abbiano creato palle-gol nitide. Bastava tenere botta, non concedere l’1-2 e questa partita la portavi a casa. Non penso che i ragazzi avessero in mente di aver vinto la partita. Ripeto, due episodi clamorosi non ci permettono di vincere. Non ho niente da dire se non più attenti nel gestire. Massima attenzione nelle sei partite che faremo perché nei primi 70 minuti il Bologna ha fatto una grande partita”.

Qualcuno in campo pensato di gestire?
“No. Questi ragazzi non hanno quella superficialità che la partita fosse già finita. Avevamo cambiato qualcosa con Freuler davanti ai due loro attaccanti. Non ci sono demeriti enormi da parte dei ragazzi”.

I nuovi entrati
“Non è mai facile incidere o essere qualitativo al 100%. Si sono impegnati tutti, non ho nulla da dire. Abbiamo perso troppi punti per strada”.

L’esordio di Dominguez e il ruolo di Odgaard.
“Ci sono tanti aspetti positivi oggi. Ero convinto della prestazione di Jens. Dominguez, a parte qualche pallone sanguinoso, ha fatto bene. Crescerà anche lui. Non dobbiamo abbatterci e continuare con la personalità dei 70 minuti, come a Liverpool, è un momento dove dobbiamo rimanere sul pezzo”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Lazio le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Juventus-Lazio

Il match tra Juventus e Lazio chiuderà la giornata di Serie A sabato sera, alle 20:45, all’Allianz Stadium, con entrambe le squadre che puntano a proseguire il buon inizio di stagione. 

luiz juventus

DOUGLAS LUIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus

L’allenatore Thiago Motta deve ancora sciogliere alcuni dubbi. In difesa potrebbe esserci una chance per Cabal, con Cambiaso avanzato come esterno d’attacco. A centrocampo, il ballottaggio è tra Thuram e Fagioli per affiancare Locatelli.

Sulla trequarti, sono in corsa per una maglia titolare Douglas Luiz e il giovane Yildiz.

Lazio

L’undici di Marco Baroni sembra più definito, con pochi cambi rispetto alle precedenti partite. Vecino dovrebbe prendere il posto di Guendouzi a centrocampo, mentre gli altri giocatori sono confermati. Provedel sarà il portiere, con una difesa a quattro formata da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares.

Le probabili formazioni:

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, Douglas Luiz, Yıldız; Vlahović. Allenatore: Thiago Motta.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marušić, Gila, Romagnoli, Tavares; Vecino, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A1 minuto fa

Genoa-Bologna 2-2, Gilardino: “Avanti con questo spirito. Su Balotelli…”

Visualizzazioni: 2 L’allenatore del Genoa ha commentato di Marassi il pareggio contro il Bologna, affrontando anche i rumors riguardanti Mario...

vincenzo italiano bologna vincenzo italiano bologna
Serie A2 minuti fa

Bologna, Italiano: “Persi due punti per due episodi. Serve più attenzione”

Visualizzazioni: 16 Dopo il rocambolesco pareggio a Marassi per 2 a 2 ecco le parole del post partita dell’allenatore del...

meret napoli meret napoli
Calciomercato12 minuti fa

Napoli, ecco il rinnovo per Meret. Caprile e Folorunsho…

Visualizzazioni: 76 L’infortunio non scalfisce la fiducia del Napoli (e soprattutto di Conte) in Meret, con i partenopei pronti a...

Juventus-Lazio Juventus-Lazio
Serie A24 minuti fa

Juventus-Lazio le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 146 Il match tra Juventus e Lazio chiuderà la giornata di Serie A sabato sera, alle 20:45, all’Allianz Stadium,...

Serie A28 minuti fa

Un doppio Pinamonti salva il Genoa: pari contro il Bologna

Visualizzazioni: 142 La doppietta di Pinamonti regala un po’ di serenità al Genoa e al tecnico Gilardino: i gol dell’ex...

Premier League Premier League
Premier League42 minuti fa

Liverpool-Chelsea: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 140 Liverpool-Chelsea è uno dei match validi per l’8° giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto domenica...

odgaard Bologna odgaard Bologna
Serie A57 minuti fa

Bologna, occasione persa | Odgaard: “Dovevamo chiudere la partita”

Visualizzazioni: 134 Un buon Bologna spreca un’occasionissima per portare a casa l’intera posta in palio da Marassi: il Genoa rimonta...

Mctominay Mctominay
Calciomercato1 ora fa

Ten Hag e la cessione di McTominay: “Ci hanno costretti”

Visualizzazioni: 154 Erik Ten Hag ha parlato in conferenza stampa della cessione di Scott McTominay al Napoli. Lo scozzese ha...

Udinese Udinese
Video1 ora fa

Como-Parma 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 169 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Parma di Fabio Pecchia. L’incontro è valevole per l’ottava...

Genoa-Bologna Genoa-Bologna
Video1 ora fa

Genoa-Bologna 2-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 169 A Marassi il Genoa di Alberto Gilardino ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L’incontro è valevole per l’ottava...

Le Squadre

le più cliccate