I nostri Social

Calciomercato

Milan-David, eppur qualcosa si muove: l’aut aut di Furlani | Succederà tutto a gennaio

Pubblicato

il

Milan-David, una situazione che appare ancora piuttosto ingarbugliata e sotto un certo alone di incertezze. Cercheremo qui di seguito di fare chiarezza

Le mosse del Milan sono chiare, arrivare ad una punta centrale nel mese di gennaio. Questo è il volere della dirigenza e dello stesso allenatore Stefano Pioli in seguito alla situazione di Luka Jovic che sembra stentare anche coi colori rossoneri. E Giroud, lo sappiamo, non le può giocare tutte per evidenti limiti di età.

Ecco quindi che il primo obiettivo, peraltro non più celato, è Jonathan David del Lille. Per dovere di cronaca ricordiamo che i rossoneri durante l’ultimo giorno della sessione estiva di mercato avevano provato a prenderlo contattando in extremis il club francese. Ma le richieste erano decisamente alte e dal suo canto, il Lille non avrebbe potuto acquistare un altro attaccante in meno di 24 ore.

Milan-David, una mossa strategica?

E veniamo ora all’intrigo di mercato che sta nascendo proprio in questi giorni. Sappiamo, come detto, che tra Milan e Lille c’è più che una parola data, quasi una promessa (non formalizzata) di trasferire il canadese classe 2000 a Milano in estate. Ma i rossoneri ne hanno bisogno adesso ed i francesi non vogliono perdere David a gennaio.

Quindi? Inevitabile fiondarsi su altri obiettivi, peraltro già individuati da Moncada, che rispondono al nome di Serhou Guirassy ed Akor Adams.

Entrambe punte di sicuro spessore ed avvenire, con il secondo che sta vivendo un vero e proprio momento magico, vice capocannoniere della Ligue 1 con 7 reti e candidato principale alla Scarpa d’Oro.

Ed il prezzo sarebbe anche decisamente più conveniente rispetto alla punta del Lille, la richiesta sarebbe infatti intorno ai 10-12 milioni più eventuali bonus.

Ma questo interessamento verso altri profili nasconde una tattica studiata ad hoc proprio per riuscire a mettere le mani su Jonathan David a gennaio? Alcuni indicatori in nostro possesso ci fanno propendere verso il sì. Spieghiamoli qui di seguito.

Punto primo, David è in rotta con il Lille. Ed il suo stato di malessere si ripercuote anche in campo con sole 2 reti segnate e qualche sostituzione di troppo. Un mal di pancia che non fa bene alla squadra, ma sicuramente in primis anche a lui.

Punto secondo, nei giorni scorsi sono intervenuti davanti ai microfoni di alcune testate francesi l’allenatore Paulo Fonseca ed il presidente dei francesi Olivier Letang. Entrambi concordi sul fatto che David difficilmente resterà con loro. Addirittura Fonseca si è esposto citando anche l’Italia come possibile destinazione.

Per quale motivo i due massimi esponenti del club francese si sono esposti uscendo dalla tana proprio durante questi giorni nei quali il Milan sta vagliando anche altri profili? Coincidenze?

Difficile nel mondo del calcio. Siamo piuttosto certi che i contatti tra il Lille ed il Milan riprenderanno nel giro di breve, probabilmente non sono mai cessati del tutto.

Il contratto agevola il Milan

Ed infine parliamo della parte economica. Sappiamo che la valutazione di David ha toccato quota 60 milioni di euro. Improponibile tale cifra ai giorni nostri in quanto al 30 giugno 2025 scadrà il contratto dell’attaccante canadese.

Il Lille ha infatti tutta l’esigenza di venderlo entro la prossima estate ed in questi casi sappiamo che il prezzo non lo fa chi vende, ma chi acquista. I rossoneri quindi potrebbero avanzare proposte intorno ai 40 milioni di euro, eventualmente da adornare con l’inserimento di alcuni bonus facilmente raggiungibili in modo da portare la cifra a 45.

Come detto, l’inizio di stagione decisamente non esaltante ed i malumori del giocatore potrebbero portare i rossoneri a strappare ancora qualche milione di sconto dalla valutazione del giocatore. Viene quindi da pensare, se non ora quando? E questo pensiero, lo sappiamo per certo, se l’è fatto la dirigenza diverse volte.

Detto questo, probabilità di vedere David a Milano in inverno? Noi non andiamo oltre il 30%. La consapevolezza tuttavia rimane quella che se il Milan andrà su uno tra Guirassy o Adams, in estate non avrà le forze economiche e probabilmente nemmeno più la necessità per andare su David. Questo è un particolare da tenerne ben conto. Ergo, se il canadese è attratto dai rossoneri, si muoverà adesso, pena perdere un treno che potrebbe non passare più dalla Francia.

 

Calciomercato

Borussia Mönchengladbach, Netz conteso da Roma e Milan

Pubblicato

il

Neuhaus Fiorentina

Il vista del mercato di riparazione di gennaio, Milan e Roma si contendono Luca Netz, terzino del Borussia Mönchengladbach. La Roma è in netto vantaggio.

Il Milan e la Roma guardano in Germania per rinforzarsi in vista del mercato di gennaio. Si contendono Luca Netz, terzino del Borussia Mönchengladbach. Ma la Roma è in netto vantaggio rispetto ai rossoneri, il prezzo del cartellino è fissato sui 10 milioni di euro. I giallorossi hanno un altro giocatore nel mirino della squadra tedesca, Ko Itakura , centrocampista giapponese.

Borussia Mönchengladbach, Netz conteso da Roma e Milan

Borussia Mönchengladbach, Netz conteso da Roma e Milan, giallorossi in vantaggio

Le voci di mercato per la Roma e il Milan si intensificano in vista della sessione invernale, e uno dei nomi più caldi riguarda Luca Netz, giovane terzino sinistro del Borussia Mönchengladbach  classe 2003. Secondo quanto riportato da Ekrem Konur di ESPN, la Roma starebbe valutando seriamente il difensore tedesco come rinforzo per la fascia sinistra, con l’obiettivo di regalarlo a mister Claudio Ranieri per potenziare la difesa giallorossa. La cifra che entrambe le squadre italiane dovrebbero sborsare per il giocatore si aggirerebbe attorno ai 10 milioni di euro.

Luca Netz, come già sottolineato, è un profilo interessante non solo per la Roma, ma anche per il Milan, che ha mostrato interesse per il talento tedesco. Le due squadre potrebbero entrare in competizione per aggiudicarsi il giocatore, con la Roma che, grazie alla sua esperienza recente, potrebbe essere la favorita per portarlo a Trigoria.

Oltre a Netz, la Roma ha monitorato un altro giocatore del Borussia Mönchengladbach: il centrocampista giapponese Ko Itakura , classe 1997,  anch’egli un prospetto interessante proveniente dalla Bundesliga. Le manovre della Roma sembrano concentrarsi sulla Germania, cercando di rafforzare la squadra con giocatori giovani e di qualità.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina su Matic, c’è anche il Napoli

Pubblicato

il

Fiorentina, nelle ultime ore giungono forti indiscrezioni sulla possibile cessione di Matic da parte del Lione. Ecco tutti i dettagli.

Nemanja Matic, centrocampista serbo con una solida esperienza nel campionato italiano, sta attirando l’interesse di diverse squadre di Serie A, tra cui Fiorentina e Napoli, ma sembra essere particolarmente nel mirino di Antonio Conte. L’allenatore salentino, infatti, sta cercando un giocatore con esperienza per rinforzare il centrocampo del suo Napoli in vista del mercato di gennaio. Secondo quanto riportato da Tuttosport, Matic sarebbe uno degli obiettivi principali di Conte, anche considerando la sua precedente esperienza insieme al giocatore ai tempi del Chelsea.

Matic

Tuttavia, la situazione contrattuale di Matic complica la trattativa. Il centrocampista serbo, classe 1988, ha ancora un anno e mezzo di contratto con il Lione, dove è considerato un pilastro. Il club francese, infatti, non sembra disposto a lasciarlo partire facilmente, rendendo il trasferimento più complesso.

Matic, che ha un’esperienza consolidata in Serie A con la maglia della Roma e una carriera internazionale di alto livello, potrebbe essere un elemento molto utile per qualsiasi squadra che decida di puntare su di lui.

Continua a leggere

Calciomercato

Marsiglia, Longoria su Pogba: “Opportunità, ma dobbiamo valutare”

Pubblicato

il

Juventus, Paul Pogba

Il presidente del Marsiglia Pablo Longoria non esclude un eventuale ingaggio di Paul Pogba, ma ammette che prima deve analizzare il tutto con la società.

Ancora senza squadra, dopo la rescissione del contratto con la Juventus dello scorso 15 novembre, si è parlato di Paul Pogba in chiave Manchester City, prima che il centrocampista francese venisse accostato anche all’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi.

Marsiglia, il presidente Longoria non chiude le porte a Pogba

Pablo Longoria, presidente del Marsiglia, ha parlato in conferenza stampa della possibilità di ingaggiare Pogba: “Ultimamente mi chiedono più di Paul che dei risultati. È straordinario da giocatore e come persona. Ho avuto il piacere di trascorrere del tempo con lui alla Juventus, sono stato il primo a essere felice quando gli è stata ridotta la sanzione“.

Anche Benatia ha un ottimo rapporto con Paul. Gli abbiamo mandato dei messaggi perché eravamo felici per lui. Quando ero alla Juve era una superstar, arrivò terzo al Pallone d’Oro, i miei amici mi chiedevano tante cose e lui mi aiutava sempre“.

Pogba

Pogba al Marsiglia, sogno o realtà?
Non ci sono discussioni avanzate. Questa settimana avremo una riunione interna per gli obiettivi del mercato. Dobbiamo analizzarlo. Come club, ci piace sempre cogliere le opportunità, vedere grandi giocatori giocare per noi, ad esempio Rabiot o Hojbjerg. Non ci sono discussioni con Pogba, né incontri. Non sto chiudendo la porta, ma crea molte speculazioni. Si tratta soprattutto di sogni più che di realtà sul mercato“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio-Inter, Simone Inzaghi Lazio-Inter, Simone Inzaghi
Serie A10 mins fa

Inter, Marcolin: “Inzaghi ha trasmesso il proprio pensiero alla squadra”

Visualizzazioni: 28 L’ex Inter Dario Marcolin ha parlato nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport commentando il successo dei nerazzurri...

Thiago Motta, Juventus Thiago Motta, Juventus
Notizie14 mins fa

Lutto per Juventus e Torino: muore un collaboratore storico

Visualizzazioni: 53 A Torino lo piangono tutti: oggi è arrivata la notizia della scomparsa di Sergio Giunta, massaggiatore di Juventus...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Conference League20 mins fa

Vitoria Guimaraes-Fiorentina, i convocati di Palladino

Visualizzazioni: 28 Vitoria Guimaraes-Fiorentina è un match valido per la sesta (ed ultima) giornata della League Phase della UEFA Conference...

Neuhaus Fiorentina Neuhaus Fiorentina
Calciomercato30 mins fa

Borussia Mönchengladbach, Netz conteso da Roma e Milan

Visualizzazioni: 37 Il vista del mercato di riparazione di gennaio, Milan e Roma si contendono Luca Netz, terzino del Borussia...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A40 mins fa

Fiorentina, si lavora per il rinnovo di Dodô

Visualizzazioni: 15 La Fiorentina sta pensando di prolungare il contratto del terzino brasiliano Dodô, attualmente in scadenza a giugno del...

Juventus Juventus
Serie A50 mins fa

Juventus, Di Gregorio: “Percorso giusto. Alla Juve bisogna giocare sempre per vincere…”

Visualizzazioni: 24 Il portiere della Juventus, Michele Di Gregorio, ha commentato sui canali ufficiali del club la vittoria dei bianconeri...

Mudryk Mudryk
Premier League54 mins fa

Chelsea, Enzo Maresca: “Fiducia in Mudryk, è innocente”

Visualizzazioni: 23 Maresca difende Mudryk: “Tornerà, non è colpevole”. Il tecnico esprime fiducia nel giovane talento ucraino del Chelsea, coinvolto...

Borja Valero Borja Valero
Serie A59 mins fa

Inter, esami per Barella: cosa filtra per il Como

Visualizzazioni: 30 Dopo l’infortunio rimediato contro la Lazio, il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella si sottoporrà agli esami strumentali: sembra a...

Juventus, Nico Gonzalez Juventus, Nico Gonzalez
Coppa Italia1 ora fa

Juventus, Gonzalez: “Risultato importante, contento per il gol”

Visualizzazioni: 44 L’attaccante della Juventus Nicolas Gonzalez ha parlato al termine della vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari, in...

Osimhen Osimhen
Notizie1 ora fa

Napoli, Letang “riapre” il caso Osimhen: “Abbiamo guadagnato solo 7 milioni”

Visualizzazioni: 38 Olivier Letang, presidente del Lille, “riapre” la polemica sul caso Osimhen e il controverso trasferimento che lo ha...

Le Squadre

le più cliccate