I nostri Social

Serie A

Cagliari, Ranieri: “Partiti con l’handicap ma arriveremo in fondo. E sull’Italia…”

Pubblicato

il

Leicester

Il tecnico del Cagliari ha parlato dell’inizio di stagione della squadra sarda e del delicatissimo impegno dell’Italia questa sera contro l’Ucraina.

Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, è intervenuto ai microfoni della trasmissione radiofonica “Radio Anch’io lo Sport” soffermandosi sulla gara di questa sera tra l’Italia di Spalletti e l’Ucraina, valida per l’ultima giornata di qualificazioni ad Euro2024, e l’inizio di stagione della squadra sarda.

Di seguito le sue parole: “Credo che Spalletti abbia ricreato l’ambiente giusto, la squadra sta giocando bene, giocano tutti come un unico uomo, tutti in movimento, sempre tutti disponibili a farsi vedere, ad attaccare, a pressare, per cui sarà una partita, sì molto importante, decisiva naturalmente, ma io sono fiducioso”.

Cagliari

LUCIANO SPALLETTI DA INDICAZIONI AGLI AZZURRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Domenica prossima c’è Cagliari-Monza. Tu hai allenato Palladino alla Juve, immaginavi che diventasse allenatore e immaginavi che diventasse così bravo?
“No, onestamente era molto molto giovane quando stavamo alla Juventus insieme, però sta facendo un lavoro eccellente, veramente complimenti, perché la squadra gioca bene, ha buonissimi giocatori e devo dire che è stata l’ultima scoperta di Berlusconi”.
Il livello tecnico delle Nazionali europee si sta abbassando a causa dell’abbondante presenza di stranieri nelle squadre di club?
“Sicuramente, se parliamo dell’Italia, il fatto che giochino, molti, tantissimi stranieri, giocoforza ci sono giovani che potrebbero essere validi che hanno un po’ le porte chiuse. Però mi sembra che ci siano buonissimi giocatori e vediamo…. A noi quello che manca è un po’ l’attacco, credo che Scamacca, Raspadori, Immobile, tutti quelli che stiamo mettendo, possano fare la loro parte. E’ logico che vanno aiutati dai centrocampisti, dai difensori, ma mi sembra che siamo sulla strada buona”.
Walter Mazzarri è tornato in Serie A. Una sfida importante per lui. Voi lo affronterete a metà dicembre.
“Credo sia una scelta giusta, Mazzarri conosce l’ambiente, ha fatto benissimo, vuole rimettersi in gioco ed è giusto, gli auguro ogni bene, perché è un allenatore che ha fatto tanto bene al calcio e gli auguro veramente di fare benissimo. Spero per noi di andare lì a prendere qualcosina perché ne abbiamo bisogno”.
Il suo Cagliari sembra essersi rimesso in carreggiata. Avete le potenzialità per giocarvela fino in fondo questa salvezza?
“Io credo di sì, l’ho detto dall’inizio, partiremo con l’handicap perché abbiamo avuto un inizio di campionato da far tremare i polsi, perché giocavamo con le prime otto del campionato scorso, era logico avere pochissimi punti. Adesso vogliamo lottare fino in fondo e io credo che fino in fondo arriveremo. Poi ci vuole sempre quel pizzico di fortuna in più”.
Il calcio italiano è così in sofferenza, con pochi talenti?
“No, per quello che ho detto poc’anzi, abbiamo tantissimi stranieri e i giocatori italiani che vogliono emergere fanno un pochino più fatica. Stiamo vedendo Raspadori, Frattesi, giocatori in rampa di lancio, stanno facendo bene e sicuramente saranno dei punti fondamentali per la Nazionale del futuro. Ma molti giocatori sono un pochettino chiusi da tanti stranieri che abbiamo”.
Voi avete, tra gli altri, Oristanio e Prati, che hanno fatto un percorso importante con le Nazionali giovanili. Messaggio a Spalletti da qui a qualche mese per questi due profili?
“Appunto, stanno facendo bene nelle Nazionali minori, nell’Under 21, lasciamoli crescere in tranquillità, sono due giovani molto validi, auguro loro molto bene, ma adesso non mettiamoli in competizione, in paragone con altri giocatori. Hanno tanto talento e hanno tanta strada da fare. E sicuramente la faranno perché sono veramente ragazzi posati, che sanno cosa vogliono fare da grandi”.
Cagliari, Luvumbo

Domenica c’è Juventus-Inter. Tu hai allenato entrambe: se i nerazzurri vincessero, andrebbero in fuga come il Napoli un anno fa? Si potrebbe parlare di campionato quasi chiuso?
“Quasi chiuso ancora no, sono due squadre eccellenti, Allegri ancora non ha potuto fare il massimo con l’attacco, perché un infortunio, e questo e quell’altro, adesso si sta riprendendo Chiesa e Chiesa abbiamo visto di che pasta è fatto, non lo possiamo scoprire adesso, è sempre stato così dai tempi della Fiorentina. Invece l’Inter è un orologio a perfezione, che va a mille all’ora. Però io dico sempre che la Juventus non avendo le competizioni europee, a marzo e ad aprile sarà molto più fresca. E recuperando chi deve recuperare, sarà un osso duro per tutti da battere”.
Ma è l’Inter la più completa di tutte?
“In questo momento ci sta facendo vedere che è quella che gira meglio, ma non possiamo dimenticare né il Napoli, né il Milan”.

Serie A

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

Pubblicato

il

Juventus

La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della Juventus Ferrero. Accusati di frode fiscale e di truffa allo stato.

La Guardia di Finanza ha sequestrato al fondo societario della famiglia Elkann e al presidente della Juventus Ferrero,dei beni materiali dalla somma totale di quasi 75 milioni di euro.

Le autorità della società bianconera sono state accusate di frode fiscale e furto nei confronti dello Stato. Adesso dovranno intervenire i loro avvocati per cercare di revocare questa pesante accusa.

Il comunicato della procura sul caso Elkann

Secondo l’accusa, Marella Caracciolo, vedova dell’ex presidente Fiat Gianni Agnelli, non era residente in Svizzera ma in Italia. Quindi, nella sua successione non doveva essere usata la legge elvetica ma quella italiana. Alla luce degli accertamenti realizzati fino ad ora dalla Guardia di Finanza, si è valutato che dal 2015, per quanto riguarda le imposte sui redditi, è stata calcolata un’Irpef evasa per circa 43 milioni di euro.

I soldi investiti sul mercato dalla Juventus

Nel frattempo la Juventus ha voltato pagina. Nel mercato estivo ha speso ben 183 milioni di euro per rafforzare la squadra, mentre dalle cessioni ha ricavato circa 80 milioni. Così facendo, la sessione di mercato della vecchia signora si è conclusa con un saldo negativo di 103 milioni. La società si è affidata al suo nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli, che ha voluto dare in mano a Thiago Motta la squadra più competitiva possibile.

L’obiettivo minimo della squadra bianconera è quello di qualificarsi alla prossima Champions League. Nel frattempo è fondamentale cercare di arrivare più lontano possibile nell’attuale competizione, per avere ulteriori entrate da un eventuale passaggio del girone, ottavi, quarti o addirittura semifinale.

Inoltre, da quando è arrivato Thiago Motta sulla panchina bianconera, è tornato di moda lo spirito juventino che si era un pochino perso nelle ultime stagioni. Le ambizioni sono molto alte, tanto da diventare la prima candidata per dare fastidio all’Inter in un’ipotetica corsa scudetto.

Juventus

Kenan Yıldız e Thiago Motta ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Hellas Verona - Torino

Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di Paolo Zanetti ospitano i granata di Paolo Vanoli.

Hellas Verona-Torino è la classica partita che gli addetti ai lavori sono sovente definire come “una partita fra possibile sorprese”. Il Verona, però, non è più una sorpresa. Ha un impianto di gioco consolidato, trasversale a tutti gli allenatori (da Juric fino a Tudor, passando per Zafferoni e Zanetti) che ne ereditato la panchina, e una dirigenza che riesce (anche grazie ad una sapiente rete di scouting) sempre a sopravvivere alle rivoluzioni.

Il Torino, invece, si trova da anni nella parte sinistra della classifica. Ha sfiorato ripetutamente l’Europa, ma ha dato la costante sensazione che gli mancasse qualcosa. Vanoli, in conferenza stampa, ha fatto il pompiere e spento sul nascere i facili entusiasmi. “Dovremo dimostrare sul campo di valere l’Europa” è stato il mantra sciorinato dall’umile tecnico italiano, che ha fatto la gavetta e quindi sa riconoscere la vacuità dei proclami.

I granata non sono attrezzati per essere annoverati d’ufficio fra le contendenti alle zone nobili della classifica e questo Vanoli lo sa. Ciò che si può fare è continuare a lavorare, con l’obiettivo di raggiungere una pienezza tale da potersi insidiare in un eventuale vuoto di potere che il nuovo format delle competizioni UEFA potrebbe aprire. I primi exit poll europei ci suggeriscono che questa potrebbe essere l’annata delle sorprese.

Quanta incidenza avranno le (nuove) coppe europee sui campionati nazionali è ancora da stabilire, parimenti a quanto potranno essere un termometro degli equilibri interni ai vari sistemi. Di certo c’è che Hellas Verona e Torino sono due squadre con le idee chiare e una filosofia precisa, il ché le mette a prescindere in una posizione di vantaggio rispetto alle altre. Sia per quanto concerne la salvezza sia per gli svolazzi europei.

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

VERONA – Montipò; Dawidowicz, Coppola, Magnani; Tchatchoua, Belahyane, Dani Silva, Lazovic; Kastanos, Sarr; Tengstedt. Allenatore: Paolo Zanetti.

TORINO – Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Masina; Lazaro, Tameze, Ricci, Ilic, Sosa; Sanabria, Zapata. Allenatore: Paolo Vanoli.

Hellas Verona-Torino

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Pubblicato

il

Il centrocampista dell’Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto delle sue parole.

Lovric si espone

Su Barella: “Nel mio ruolo c’è Barella che sta giocando a un livello indescrivibile. Quando lo affronto cerco sempre di rubargli qualcosa…”

Dopo quasi tre anni in Italia si sente un leader di quest’Udinese?
“Sì, possiamo dire così, ma ce ne sono anche altri, a cominciare dal capitano, Thauvin. Flo fa parlare il campo. Siamo felici di poter contare su di lui, è un trascinatore. Per quel che mi riguarda cerco di dare l’esempio ai più giovani con il lavoro quotidiano e con la mia professionalità. Quando vedo che hanno bisogno mi faccio due chiacchiere con loro per cercare di aiutarli.”

Su Lucca: “Se posso aiutarlo a segnare sono il primo ad essere contento. Lui è un attaccante molto forte, ma può crescere ancora, come tutti noi del resto. L’importante è lavorare con tranquillità, piano piano.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A7 minuti fa

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

Visualizzazioni: 121 La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della Juventus Ferrero. Accusati...

Hellas Verona - Torino Hellas Verona - Torino
Serie A37 minuti fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 208 Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di Paolo Zanetti ospitano...

Serie A57 minuti fa

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Visualizzazioni: 172 Il centrocampista dell’Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto delle sue parole....

Osimhen, Napoli Osimhen, Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Manna: “La situazione Osimhen ci ha condizionato. La Juventus…”

Visualizzazioni: 283 Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, torna a parlare del mercato estivo e della situazione legata a...

Lazio-Verona, Marco Baroni Lazio-Verona, Marco Baroni
Serie A2 ore fa

Tegola Lazio, non solo Castellanos: Baroni perde un altro giocatore

Visualizzazioni: 408 Tegola Lazio, i biancocelesti sono attesi sono domenica al franchi per la sfida contro la Fiorentina: Baroni potrebbe...

Manchester City-Inter, Inzaghi Manchester City-Inter, Inzaghi
Serie A2 ore fa

Inter, sollievo Inzaghi: due recuperi in vista del derby

Visualizzazioni: 419 L’Inter sta preparando il derby contro il Milan di domenica sera, dall’infermeria arrivano buone notizie per il tecnico...

Lecce vs Parma Lecce vs Parma
Serie A2 ore fa

Parma, i convocati per il Lecce: torna Suzuki

Visualizzazioni: 223 Fabio Pecchia ha diramato la lista dei convocati per la sfida del Parma contro il Lecce. I crociati...

Fiorentina kean Fiorentina kean
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Kean: “A Firenze per Palladino”

Visualizzazioni: 345 Moise Kean è stato intervistato dal canale ufficiale della Serie A per parlare dei primi mesi in maglia...

Lazio-Verona, Marco Baroni Lazio-Verona, Marco Baroni
Notizie3 ore fa

Lazio, Baroni: “Non penso al calendario, tre trasferte non ci spaventano. Taty non giocherà, su Castrovilli e Dia…”

Visualizzazioni: 236 Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Lazio. L’allenatore biancoceleste ha presentato la sfida e...

Cagliari vs Empoli Cagliari vs Empoli
Serie A3 ore fa

Cagliari-Empoli, le formazioni ufficiali: Anjorin dal 1′

Visualizzazioni: 216 La 5° giornata di Serie A si apre in Sardegna, più precisamente all’Unipol Domus con Cagliari-Empoli. Nicola contro...

Le Squadre

le più cliccate