I nostri Social

Champions League

Roma-Bayern 3-2: 13 anni fa la storica rimonta

Pubblicato

il

Roma-Bayern 3-2

Il 23 novembre 2010, la Roma di Ranieri, sotto 0-2 nel primo tempo contro il Bayern Monaco ribalta la gara nella ripresa: cosa accadde quella sera di Champions.

13 anni fa i tifosi romanisti vivevano una notte Champions speciale: la rimonta della Roma per 3-2 ai danni del Bayern di Luis Van Gaal.
Siamo nella 5 giornata di Champions League del girone E (Bayern Monaco, Roma, Basilea, Cluj): i giallorossi guidati da Claudio Ranieri devono sfidare la campionissima  squadra tedesca Vice Campione d’Europa, fermata l’anno precedente soltanto dalla formidabile Inter di Mourinho.

La status pre-partita

Le due compagini però, non iniziarono la stagione rispettando le attese: prima di quella gara il Bayern è soltanto ottavo in Bundesliga con 20 punti mentre la Roma di Mister Ranieri con gli stessi punti è quinta in Serie A. Troppo poco per un Bayern Campione di Germania e Vice Campione d’Europa e una Roma vicina l’anno prima a soffiare lo scudetto a Mourinho.
La squadra di Van Gaal però è padrone del girone e già qualificata agli ottavi con 4 vittorie su 4: la prima di  quella Champions ottenuta proprio contro i giallorossi all’Allianz Arena nella gara vinta 2-0.
Tuttavia non è da meno la Roma, che dopo un brutto avvio di stagione, viene da 7 risultati utili consecutivi: ciononostante è obbligata a vincere  per giocarsi nell’ultima gara  la qualificazione al turno successivo.

La gara

Ranieri tiene Totti e Pizarro in panchina affidandosi al tridente Vucinic, Menez, Borriello. A Van Gaal invece manca per infortunio soltanto Robben.
Nel primo tempo i giallorossi si rendono pericolosi con Menez e Greco, ma è il Bayern a passare in vantaggio: Kross trova Ribery, è immediato l’assist per Gomez che anticipa Cassetti e la manda all’angolino.
Al 39′ l’attaccante trova la doppietta: Menez e De Rossi sbagliano il contropiede, Muller anticipa il Campione del Mondo, serve Gomez in area che è più veloce di Burdisso e batte di nuovo Julio Sergio.

Ripresa da Lupi

Nel secondo tempo Simplicio prende il posto di Greco ma è Menez a far sognare l’Olimpico. Velocissimo in contropiede, si fa tutto il campo, saltando Demichelis e Tymoshchuk: il cross in area trova Borriello, che in scivolata, anticipa Van Buyten e batte Kfrat.
Totti e Pizarro entrano per tentare la rimonta. All’82’ il Capitano lancia Riise sulla sinistra: l’assist per De Rossi è perfetto ed a porta vuota fa il 2-2.
Due minuti dopo Pizarro trova Borriello in profondità che anticipa lesto il portiere tedesco: rigore netto, batte Totti, rimonta completata.
La Roma di Claudio Ranieri raggiunge cosi i 9 punti e il 2 posto in classifica: due settimane dopo al Stadio Constantin Radulescu di Cluj, basterà 1 punto per raggiungere gli ottavi.

Roma-Bayern

Roma-Bayern (Totti rigore decisivo, Instagram)

-Impiegato Customer Care per Registro Imprese -Collaboratore Calciostyle -Guardia Zoofila Provinciale Noa -Autore letterario -Laurea in Lettere Moderne -Passioni: Letteratura, Calcio, Musica, Enogastronomia, Animali.

Champions League

Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa

Pubblicato

il

Milan

In vista della partita di ritorno dei play-off di Champions League contro il Feyenoord, prevista per domani alle 18:45, emergono importanti indiscrezioni sulla possibile formazione del Milan.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’allenatore Sérgio Conceição potrebbe optare per un modulo 4-2-3-1 con i seguenti giocatori:

Probabile formazione del Milan:

  • Portiere: Maignan
  • Difensori: Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez
  • Centrocampisti: Fofana, Reijnders
  • Trequartisti: Pulisic, Joao Felix, Leao
  • Attaccante: Gimenez

Un punto di discussione significativo riguarda Rafael Leao. Nonostante il suo talento indiscusso, il rendimento di Leao è stato altalenante quando schierato come titolare, mentre ha spesso inciso positivamente entrando a partita in corso.

Questo “paradosso Leao” ha portato lo staff tecnico a considerare l’idea di utilizzarlo come arma a partita in corso, soprattutto in incontri dove le difese avversarie tendono ad abbassarsi, lasciando spazi da sfruttare. I dubbi sulla sua titolarità verranno sciolti solo nella rifinitura pre-partita.

La partita si terrà allo stadio De Kuip di Rotterdam e sarà diretta dall’arbitro spagnolo J. M. Sánchez Martínez. Il Feyenoord, dal canto suo, dovrebbe schierarsi con un modulo 4-3-3, con Wellenreuther tra i pali e un tridente offensivo composto da Hadji-Moussa, Ueda e Paixao.

Continua a leggere

Champions League

Champions League: scelti gli arbitri di Milan ed Atalanta

Pubblicato

il

Il designatore degli arbitri Roberto Rosetti ha scelto i direttori di gara per le gare di ritorno dei playoff di Champions League di Milan e Atalanta.

Il prossimo martedì 18 febbraio Milan ed Atalanta si giocheranno la gara di ritorno dei playoff di Champions League rispettivamente contro Feyenoord e Brugges.

Due gare importantissime per rossoneri e nerazzurri che, nella gara d’andata, hanno perso entrambe, e quindi si giocheranno il tutto per tutto nel match di ritorno, entrambe davanti ai propri tifosi.

Milan-Feyenoord e Atalanta-Brugges: gli arbitri scelti da Rosetti

Dopo le polemiche e le accuse ricevute da parte dell’Atalanta e della Roma, il designatore degli arbitri UEFA Roberto Rosetti ha comunicato i nomi dei direttori di gara che arbitreranno Atalanta-Brugges e Milan-Feyenoord.

UEFA

Per la partita dell’Atalanta è stato scelto il tedesco Felyx Zwayer, che sarà assistito rispettivamente da Kempter e Dietz come assistenti, alla sala VAR da Dankert e dal quarto uomo Badstuber.

Per la gara del Milan, invece, il nome designato è quello del polacco Szymon Marciniak, che sarà supportato dai due assistenti Listkiewicz e Kupsik, Mic come quarto uomo e al VAR da Kwiatkowski.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, cresce l’attesa per i playoff: ecco come arriva il PSV

Pubblicato

il

Stella Rossa-Stoccarda

Champions League, PSV e Juventus pronte alla sfida decisiva per gli ottavi.

L’attesa è alle stelle per le gare di ritorno dei playoff di Champions League, decisive per conquistare un posto agli ottavi di finale. Dopo le sfide d’andata, che hanno lasciato ancora tutto aperto, le squadre sono pronte a giocarsi il tutto per tutto in un ritorno che si preannuncia infuocato.

Champions League, come arriva il PSV

Mercoledì sarà il turno della Juventus, impegnata sul difficile campo del PSV Eindhoven, che ieri ha pareggiato 2-2 contro l’Utrecht. Il match ha visto il vantaggio iniziale degli uomini di Bosz l PSV, attuale campione d’Olanda, resta primo in classifica con 52 punti in 23 giornate, ma sente il fiato sul collo dell’Ajax, che con due partite in meno potrebbe operare il sorpasso già domenica contro l’Heracles.

Champions League

Waving flag with PSV Eindhoven football club logo. 3D

Mercoledì sera, alle 21:00, la Juventus dovrà difendere il 2-1 conquistato all’andata per centrare la qualificazione. I bianconeri, inoltre, saranno chiamati a un doppio impegno cruciale, visto che oggi affronteranno l’Inter in campionato in un Derby d’Italia che potrebbe influire sulla lotta scudetto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

juventus juventus
Serie A11 minuti fa

Juventus, Ardoino, CEO Tether: “Abbiamo la capacità finanziaria per sostenere i bianconeri per i prossimi 2000 anni”

Visualizzazioni: 42 Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether Investments, ha recentemente rilasciato un’intervista al Corriere di Torino in cui ha...

Serie B Serie B
Serie B31 minuti fa

Serie B, i risultati del weekend: Sassuolo inarrestabile, Sampdoria in zona playout

Visualizzazioni: 29 La Serie B continua a regalare spettacolo e sorprese. L’unica costante della competizione è il Sassuolo, sempre più...

Lecce Lecce
Serie A51 minuti fa

Lecce, altro punto pesante e imbattibilità conservata

Visualizzazioni: 21 Il Lecce di Giampaolo esce indenne anche dalla delicata sfida salvezza contro il Monza. Una prestazione pressoché positiva...

Milan Milan
Champions League53 minuti fa

Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa

Visualizzazioni: 214 In vista della partita di ritorno dei play-off di Champions League contro il Feyenoord, prevista per domani alle...

Calciomercato60 minuti fa

Napoli, Mathias Olivera: tutto pronto per il rinnovo

Visualizzazioni: 20 Mathias Olivera è pronto a firmare il prolungamento del contratto con il Napoli fino al 2030, assicurandosi un...

Calciomercato1 ora fa

Santos, primo gol di Neymar Jr dopo il ritorno

Visualizzazioni: 15 Neymar segna il suo primo gol con il Santos dal ritorno al club, confermandosi una stella indiscussa nel...

Serie A1 ora fa

Lautaro Martinez: il Toro domato dalla Vecchia Signora

Visualizzazioni: 36 La frustrazione dell’Inter per la sconfitta contro la Juventus sta tutta nella rabbia di Lautaro Martinez, molto nervoso...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, una vittoria che sa di consapevolezza

Visualizzazioni: 55 La Juventus porta a casa il Derby d’Italia e trova la quarta vittoria consecutiva in stagione: non era...

Calciomercato2 ore fa

Napoli, il primo obiettivo per l’estate è Zhegrova

Visualizzazioni: 32 Il Napoli corteggia ancora Edon Zhegrova, talentuoso esterno del Lille, dopo il tentativoa gennaio: il contratto del giocatore...

Napoli, Atalanta Napoli, Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Milan, non solo Lucca sul taccuino: contatti in corso con Raspadori | I dettagli

Visualizzazioni: 88 Milan, la volontà di inserire più italiani in rosa è piuttosto evidente. Si parla infatti di Ricci a...

Le Squadre

le più cliccate