Serie A
Lazio, il punto sull’infermeria verso il Celtic

La Lazio non ha neppure il tempo di leccarsi le ferite dopo la sconfitta di Salerno che deve preparare la decisiva sfida contro il Celtic.
Zaccagni e Romagnoli: i tempi di recupero
La sfida contro il Celtic è decisiva per il futuro di tutti. Di Sarri. Dei giocatori e della Lazio stessa. E i biancocelesti dovranno prepararla senza due elementi fondamentali. Infatti, sia Zaccagni che Romagnoli staranno fuori per almeno 15-20 giorni. Le scelte in difese verranno rese obbligate anche dal problema occorso a Casale, la cui entità è simile a quella dei suoi compagni.

Mattia Zaccagni
Lazio, il rendimento pre-Champions è da horror
Leggi la mia analisi di Salernitana-Lazio.
Quest’anno la Lazio ha perso quattro volte nelle cinque partite giocate alla vigilia di un match di Champions League. L’unica vittoria è arrivata contro un Sassuolo troppo brutto per fare giurisprudenza. Non può essere solo un discorso di concentrazione, ma soprattutto di preparazione.
L’anno scorso si diceva che la Lazio avesse “snobbato” le competizioni europee per concentrarsi sul campionato. Quest’anno, non potendo “snobbare” la Champions, si dice che stia “snobbando” il campionato. Ovviamente nessuna delle due affermazioni è vera. La Lazio l’anno scorso non ha snobbato l’Europa e quest’anno non sta snobbando il campionato.
Le squadre di Sarri non hanno mai saputo gestire al meglio il doppio impegno. Questa è una criticità cronica e ancestralmente presente in tutte le squadre allenate dal tecnico napoletano. Chi si stupisce evidentemente non ha studiato a dovere la cronistoria della carriera dell’ex-allenatore del Napoli.
Da qui a fine anno la Lazio sarà chiamata a centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League. Dovrà farlo domani sera, all’Olimpico contro il Celtic, e a Madrid nell’inferno del Calderon. Poi avrà la partita di Coppa Italia contro il Genoa, valevole per ottenere la possibilità di giocarsi il derby contro la Roma nei quarti. In mezzo la risalita in campionato che pone come unico ostacolo credibile l’Inter dell’ex-Inzaghi. Cagliari. Verona. Empoli. Frosinone. Queste otto squadre determineranno se nel 2024 Sarri sarà ancora alla Lazio.
Serie A
Milan, Conceição: “Non pensiamo al Bologna, cerchiamo continuità”

In vista di Genoa-Milan di domani sera, l’allenatore dei rossoneri, Sergio Conceição, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Milan in vista del posticipo contro il Genoa in programma domani sera, che chiuderà la 35° giornata di Serie A.
Milan, le parole di Conceição
Genoa-Milan può essere anche una tappa in vista del 14 maggio?
“Il discorso che ho portato avanti finora è quello di pensare a una partita per volta, cercando di migliorare determinati aspetti, diventando ogni giorno una squadra più forte; è per questo che lavoriamo. Ora testa al Genoa, poi penseremo al Bologna”.
Per la quarta volta consecutiva potremmo vedere lo stesso undici.
“La continuità nel modulo e nell’assetto deriva dal lavoro quotidiano, soprattutto sull’equilibrio difensivo. I giocatori iniziano anche a capire meglio cosa vogliamo da loro. Poi ci sono sempre degli imprevisti. Magari succederà anche domani, come con Jovic a Venezia. Ma io considero tutti importanti, ho fiducia in ogni giocatore”.
Come sta Jovic?
“Sta decisamente meglio. Ha fatto tre sedute con la squadra. Abraham si è fermato, lo stesso vale per Sottil e Bondo”.
Come si trovano le motivazioni in questa fase?
“Non è che scendiamo in campo per nulla: ogni giorno che siamo qui, abbiamo la responsabilità di rappresentare il Milan. Giochiamo per il Milan. Sappiamo com’è la nostra situazione in campionato, ma dobbiamo comunque dimostrare, ogni volta che ci osservano, qualità e il fatto di essere una squadra diversa da quella che troppe volte siamo sembrati. Questo è il senso del nostro lavoro. Le valutazioni degli altri allenatori non mi interessano. Capello lo stimo tanto, ha la sua opinione e io la mia. Noi non facciamo calcoli, e la gara non si gioca solo con gli undici iniziali. Pensiamo una partita per volta, questo è il nostro approccio”.

RAFAEL LEAO E THEO HERNANDEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Theo e Leao sono tornati al meglio?
“La qualità di questi due giocatori del Milan è sotto gli occhi di tutti. Serve continuità, certo. Ma parliamo di due calciatori che hanno già vinto uno scudetto qui: sono tra i più forti al mondo nei loro ruoli. A volte le cose non vanno come dovrebbero, ma conta il presente: stanno bene, conto su di loro come su tutti gli altri”.
Walker può agire più da esterno o più da braccetto?
“Può interpretare entrambi i ruoli, e questo per me è un grande vantaggio”.
Gimenez ha segnato, Jovic ha recuperato: chi si adatta meglio?
“Tutti e due hanno qualità importanti, poi tocca a me decidere chi far partire. O magari anche schierarli insieme. Nel calcio tutto può cambiare da un momento all’altro. Vediamo cosa succede domani sera, perché tutto può evolvere rapidamente”.
Con lei Jimenez ha trovato spazio.
“Ha delle qualità importanti. È giovane e, come tutti i giovani, deve lavorare sull’aspetto mentale, sul restare concentrato”.
Dove vede meglio Loftus-Cheek?
“È un giocatore completo, un vero box to box, un numero 8. Può agire più avanzato o anche più basso. Ha fisico e si inserisce molto bene in area”.
Tre trasferte consecutive senza subire gol.
“Questo è frutto del lavoro. Non basta un sistema di gioco per sistemare tutto. È una questione collettiva, lavoriamo per dare continuità. In avanti abbiamo sempre creato molto. Quello che ci è mancato è stato l’equilibrio e la solidità difensiva. Stiamo lavorando anche su questo, sugli errori individuali che a certi livelli non ti puoi permettere. Il nostro lavoro è proprio quello: migliorare la squadra”.
Resta delusione o rabbia per la posizione in classifica?
“Sì, c’è un po’ di tutto”.
Serie A
Bologna, i convocati di Italiano per la sfida alla Juventus

Il Bologna ha diramato la lista dei giocatori convocati da Vincenzo Italiano per la sfida contro la Juventus, in programma questa sera alle ore 20:45.
Passate le sfide di Napoli e Inter, oggi gli occhi di tutta la Serie A sono puntati sullo scontro diretto di stasera tra Bologna e Juventus, cruciale per la corsa alla Champions League. La squadra di Italiano cerca la vittoria per riprendersi il quarto posto e diventare padrona del proprio destino nelle ultime tre giornate.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, la lista dei convocati
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Beukema, Calabria, Casale, De Silvestri, Erlic, Lucumi, Lykogiannis, Miranda
Centrocampisti: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega
Attaccanti: Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini
Serie A
Roma-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Roma-Fiorentina, incontro valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Claudio Ranieri e Raffaele Palladino.
Roma-Fiorentina mette in palio punti pesanti per la corsa al quarto posto in Serie A.
Dopo la bella vittoria ottenuta in casa dell’Inter, la squadra di Ranieri torna in campo per un’altra sfida di alta classifica contro la viola di Palladino nella 35^ giornata.
I giallorossi sono risaliti fino al sesto posto con 60 punti, solo a due lunghezze dalla Juventus quarta. Un punto in meno della Roma invece per la Fiorentina.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.

CLAUDIO RANIERI E LEANDRO PAREDES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: CHIFFI
ASSISTENTI: PRETI – DI GIOIA
IV: ARENA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PEZZUTO
Roma-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Comuzzo; Folorunsho, Mandragora, Fagioli, Cataldi, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Champions League3 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata