Champions League
Real Madrid-Napoli, i dolci ricordi di Ghoulam

Alla vigilia della sfida di Champions Real Madrid-Napoli, l’ex difensore azzurro Faouzi Ghoulam racconta il precedente del 2017. Illuminato da un certo Diego.
In un’intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino, un ex del Napoli oggi al Hatayspor, Faouzi Ghoulam racconta l’emozione della partita Real Madrid-Napoli del 15 febbraio 2017.
Uno scontro che il Napoli perse ma che rimase negli annali. Il Real Madrid con il quale si trovava a misurarsi era una squadra temibile. Come ricorda Ghoulam: “Basti pensare che c’erano Cristiano Ronaldo, Bale e Benzema: non a caso poi vinsero la coppa”.
Sul momento più magico della partita di allora, allo stadio Bernabeu: “Sicuramente il gol di Lorenzo Insigne da centrocampo. Fu una magia che acquistava ancora più valore perché realizzata all’interno di uno stadio storico e prestigioso”.
Malgrado la sconfitta finale di Napoli, l’atmosfera era bellissima: “La cosa che ricordo con grande piacere di quella notte è anche legata al colpo d’occhio offerto dai nostri tifosi.
C’erano tantissimi napoletani e sembrava che la città fosse nostra. Ma per noi la vera partita si giocava prima del fischio d’inizio”.
Poi, Ghoulam svela un retroscena sul pre-partita: “Diego Armando Maradona negli spogliatoi venne a darci la carica e quello ci ha aiutato tanto prima della partita.
Eravamo come dei bambini: ha regalato un sogno a tutti noi che siamo cresciuti con le sue storie e le sue giocate negli occhi”.
Champions League
Inter, senti Matthaus: “Bayern superiore, vincerà 3-1”

Lothar Matthäus prevede il passaggio del Bayern Monaco contro l’Inter, nonostante le difficoltà nel concretizzare le occasioni da gol.

Joshua Kimmich e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lothar Matthäus e la sua previsione sul Bayern Monaco
Lothar Matthäus, icona del calcio tedesco ed ex giocatore di entrambe le squadre, ha espresso la sua opinione sul match di ritorno tra Bayern Monaco e Inter. Secondo Matthäus, il Bayern, pur avendo dimostrato superiorità nel match di andata, deve migliorare la propria capacità di capitalizzare le occasioni create. Il doppio ex ha previsto una vittoria del Bayern per 3-1 ai supplementari, sostenendo che i bavaresi abbiano le carte in regola per ribaltare lo svantaggio.
Le sfide del Bayern Monaco per l’Inter
Nonostante la fiducia di Matthäus, il Bayern Monaco dovrà affrontare la sfida con la massima concentrazione. La difficoltà nel concretizzare le occasioni potrebbe rappresentare un ostacolo significativo. Tuttavia, la squadra tedesca è nota per la sua resilienza e potrebbe sorprendere i nerazzurri con una prestazione determinata e incisiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il doppio ex Lothar #Matthaus: “Passa il #BayernMunich mercoledì. Sono più forti dell’#Inter e l’hanno dimostrato nella gara di andata. Hanno un solo difetto: fanno fatica a capitalizzare le occasioni, ma possono ribaltare lo svantaggio. Vincerà il Bayern 3-1 ai supplementari” pic.twitter.com/RcUnEW7Q1R
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 14, 2025
Champions League
Il Barcellona può puntare al Sextete, ma Flick…

La squadra di Hansi Flick, il Barcellona, potrebbe realizzare un traguardo memorabile: il Sextete. Il tecnico tedesco però ha occhi solo per il Dortmund.
Il Barcellona fa visita al Borussia Dortmund, forte del risultato rotondo dell’andata, per completare l’opera e centrare la semifinale di Champions League. Il muro giallo proverà sicuramente ad aiutare il BVB, ma ai tedeschi è chiesta una rimonta probabilmente troppo difficile anche solo da immaginare, soprattutto perchè si ripartirà dal 4-0 dell’andata.
Il Barcellona e il sogno Sextete
Il tecnico blaugrana, Hansi Flick, ha parlato in conferenza stampa in vista della gara: “Ho assoluta fiducia nella mia squadra” – ha dichiarato – “Veniamo da un vantaggio di 4-0 nell’andata. Stiamo cercando di giocare al meglio e penso che in partite come queste dovremo essere molto concentrati e giocare come sappiamo fare”, le sue parole.
Se in Italia si continua a parlare dell’Inter e della possibilità di vincere 3 trofei più il Mondiale per club, a Barcellona si spingono oltre. Il popolo blaugrana sogna: il trionfo in Liga, Coppa di Spagna, Champions, Supercoppa spagnola, Supercoppa Europea e Mondiale. Quello che in Spagna si chiama Sextete. Tuttavia, su questo, l’allenatore tedesco rimane cauto: “Ripetere l’impresa con il Bayern? Lo dico sempre. Non vivo nel passato e in quello che ho vinto con il Bayern, ma nel presente. Tutto ciò che verrà sarà benvenuto, ma questo è il futuro, e dobbiamo concentrarci sulla partita contro il Dortmund. Dobbiamo concentrarci sulla partita di domani”.
Sul recupero di Dani Olmo, ha aggiunto: “Vedremo se potrà giocare domani o no e se potrà recuperare per il fine settimana. Ha grandi qualità, ma è vero che non abbiamo sempre potuto contare su di lui a causa degli infortuni. Comunque, siamo molto contenti di averlo di nuovo qui”.
Mentre su Lewandowski: “È evidente che avere un giocatore del suo calibro in squadra aiuti. È molto professionale e ha molta esperienza. Contiamo molto su di lui e ogni giorno dimostra di cosa è capace e di avere tutte le qualità che lo rendono un buon giocatore. È un ottimo esempio per tutti noi”.
Champions League
Bayern Monaco: tabù trasferta, ma Kompany e Muller ci credono

Il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco è ormai prossimo, e in casa tedesca si cerca la strategia per la rimonta perfetta.
Mancano due giorni all’attesissimo ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco . Vincent Kompany e il suo staff hanno cominciato a lavorare sulla strategia da mettere in atto per provare a ribaltare uno svantaggio che offre ovviamente alla squadra di Inzaghi una buona base sulla quale costruire le speranze di accesso alle semifinali. Nonostante le preoccupazioni legate ai propri infortunati e ai giocatori non al meglio delle proprie condizioni fisiche, in casa Bayern si prova comunque a guardare con entusiasmo alla supersfida di San Siro.
Bayern Monaco: il punto sulla squadra
ThomasMuller, l’uomo che ha segnato la rete del momentaneo 1-1 a Monaco, si candida ad essere titolare dopo la discussa esclusione dall’inizio nel match d’andata. Il campione tedesco è stato il primo a suonare la carica: “Contro il Borussia Dortmund abbiamo dimostrato di poter creare molte occasioni, il che ci aiuterà mercoledì. Vedo una squadra in grado di accedere al prossimo turno di Champions League mercoledì”, ha dichiarato mister 745 presenze a Sky DE.
Concetti chiari, forti e consapevoli, ribaditi alla Bild, dopo l’ultima partita di campionatore anche dall’allenatore Vincent Kompany: “Abbiamo una rosa ridotta, non parliamo delle nostre assenze ma è così. I tifosi che c’erano contro Inter e anche col Borussia Dortmund hanno visto 50 tiri e diverse grandi occasioni: possiamo fare goal, possiamo anche difendere bene. Siamo davvero pericolosi. Problema della finalizzazione? Questo il calcio, il problema nasce quando manca la qualità ma noi ne abbiamo tanta! Può anche succedere che facciamo 2 goal con 2 tiri, noi abbiamo fiducia per il prossimo match e crediamo di poter andare avanti in Champions“.
Trasferta: annata complicata
Per caricare tutto l’ambiente Bayern ci ha pensato Uli Hoeness, presidente onorario : “Visti gli infortuni, è importante avere una mentalità forte. È l’unico modo per vincere la partita, se tutti i giocatori eccellono. Sono pienamente d’accordo con quello che dice Müller: non abbiamo bisogno di un miracolo, abbiamo bisogno di una prestazione eccezionale”, ha detto a Blickpunkt Sport.
Numeri a confronto
Spostando il focus invece sulla stagione scorsa, conclusasi in semifinale contro il Real Madrid, i problemi del Bayern in trasferta sono iniziati nella fase ad eliminazione diretta. Negli ottavi di finale, ko di misura all’Olimpico contro la Lazio (che sprecò peraltro più di un’occasione per raddoppiare). Risultato poi ribaltato grazie al 3-0 dell’Allianz nel match di ritorno. Successivamente un combattuto 2-2 a Londra con l’Arsenal, poi regolato di misura nel secondo atto dei quarti. Infine, in semifinale, la sconfitta al Santiago Bernabeu, tra i rimpianti e le polemiche per l’arbitraggio.
Sembrano lontani insomma i numeri della stagione 2022/2023 quando, eccezion fatta per lo 0-3 dell’Etihad che costò l’eliminazione ai quarti di finale per mano del Manchester City, il Bayern collezionò quattro successi consecutivi in esterna tra fase a gironi e ottavi di finale, con un bottino di 10 reti all’attivo e solo 2 al passivo. A cadere sotto i colpi bavaresi in quell’annata vittime del calibro di Barcellona, Paris Saint-Germain ed Inter (2-0 a San Siro del 7 settembre 2022).
Altri tempi. Eppure a Monaco di Baviera alla rimonta contro Lautaro e compagni ci credono in tanti.
-
Serie B5 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Notizie3 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ennesima rivoluzione in estate: in pochi certi di rimanere
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, si avvicina il Genoa: il punto sugli assenti