Calcio Femminile
Juventus Women: le convocate in Nazionale
È tempo di Nazionali. Terza sosta per la Juventus Women che arrivano a questa nuova pausa dopo l’importante successo per 1-3 sul campo del Napoli Femminile
Come sempre sono tante – 15 questa volta – le giocatrici della Juventus Women chiamate a rispondere alla convocazione delle rispettive Selezioni.
Ecco le convocate e l’agenda degli appuntamenti in programma, con un piccolo focus anche sulle giocatrici di Primavera femminile e Under 17 convocate in Nazionale!
ITALIA: Boattin, Cantore, Caruso, Gama, Lenzini, Salvai
Per le Azzurre nuovo doppio impegno nel Gruppo A4 in UEFA Nations League dopo quello dello scorso ottobre. La prima delle due sfide vedrà l’Italia affrontare le campionesse del mondo della Spagna in terra iberica venerdì 1° dicembre.
Martedì 5, invece, a Parma contro la Svizzera, fanalino di coda del girone di UNL.
FRANCIA: Cascarino, Peyraud-Magnin.
Per Estelle e Pauline stesso numero di appuntamenti dell’Italia. La Nazionale francese se la vedrà in Nations League contro Austria (01/12) e Portogallo (05/12).
SVEZIA: Nilden e Sembrant.
Nations League anche per le due calciatrici che con la loro Svezia (1.12.2023) affronteranno la Svizzera a Lucerna e (il 5.12.2023) contro la Spagna nel secondo e ultimo match del Gruppo A4 di UNL.
OLANDA: Beerensteyn
Doppia sfida valida per la Nations League anche per l’olandese.
Primo match contro contro l’Inghilterra a Wembley (1.12.2023) e seconda sfida in casa, a Tilburg, contro il Belgio (5.12.2023).
BOSNIA ERZEGOVINA: Sliskovic
La Bosnia sarà impegnata, sempre nelle giornate di Lunedì 1 e Martedì 5 Dicembre, contro la Slovenia prima e la Bielorussia.
ITALIA UNDER 23: Aprile e Bellucci
Ultimo impegno amichevole di questo 2023 per l’Italia Under 23 che Giovedì 30 Novembre affronterà le pari età del Belgio.
SVEZIA UNDER 23: Nystrom
Due le amichevoli di livello che attendono la sua Svezia Under 23.
Nel primo match, in terra spagnola, la Svezia affronterà la Spagna (30.11.2023) e poi con le pari età dell’Olanda (4.12.2023).
ITALIA UNDER 19: Bellagente, Gallo e Moretti
Le Azzurrine di Coach Mazzantini tornano in campo per un’amichevole con l’Austria Under 20. Match in programma Giovedì 30 Novembre presso il ‘Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia’.
ITALIA UNDER 17: Copelli, Ferraresi e Volpini
Bis di impegni in Scandinavia per la squadra allenata da Mister Leandri. I due test si giocheranno a Tammela e Helsinki, entrambi su campi coperti, Venerdì 1 e Domenica 3 Dicembre.
Calcio Femminile
Roma femminile – Fiorentina 1-0: il bolide di Greggi regala i tre punti
Vittoria importante della Roma femminile nel big match del Tre Fontane contro la Fiorentina, seconda della classe. Mattatrice della gara Giada Greggi.
Inizia nel migliore dei modi la settimana più importante, fino ad ora, della stagione la Roma femminile di Spugna. Al Tre Fontane arriva la Fiorentina di De La Fuente, lanciata in seconda posizione e galvanizzata dalla vittoria in extremis contro l’Inter prima della sosta nazionali.
La formazione di casa parte subito forte e sblocca la sfida al 9′ minuto di gioco con Greggi. Prestazione maiuscola quella della centrocampista classe 2000 che, oltre al goal vittoria, mette la sua solita tenacia e grinta ai servizi di mister Spugna. Giacinti serve al limite della lunetta dell’area di rigore la numero 20 giallorossa che lascia partire una bolide che si infila all’incrocio dei pali.
La gara si stanzia su ritmi molto blandi e soprattutto condizionati da tanti errori di gestione palla. Nel primo tempo è la squadra di casa a voler cercare di più il goal, ma come già detto prima, i tanti errori ne condizionano il risultato.
Nella seconda frazione il match si muove sulla stessa falsa riga del primo, con la Roma ad avere più occasioni e la Fiorentina ad aspettare il momento giusto per affondare. Negli ultimi dieci minuti le giallorosse appaiono stanche e la Viola alza il baricentro flirtando diverse volte con il goal, che però non arriva grazie ad una prestazione super di Minami, muro invalicabile della retroguardia delle campionesse d’Italia.
Non è la migliore versione della Roma quella che riesce a conquistare tre punti importanti e accorciare proprio sulla formazione di De La Fuente, ma è sicuramente un buona iniezione di fiducia in vista del big match di Women’s Champions League contro il Lione e il derby di domenica prossima con la Lazio.
Calcio Femminile
Serie A Femminile, il programma della 9a giornata
Si apre oggi la 9a giornata della Serie A Femminile. Il programma prevede tre partite nella giornata di oggi e due che si disputeranno domenica 10 novembre.
Riportiamo di seguito il programma e la classifica, che vede la Juventus Women al primo posto.
Serie A Femminile, il programma
Sabato 9 novembre
14:00 – Roma-Fiorentina
16:00 – Juventus-Milan
18:00 – Sassuolo-Sampdoria
Domenica 10 novembre
12:30 – Como-Napoli
15:00 – Inter-Lazio
La classifica:
Juventus 22
Fiorentina21
Inter 15
Roma 15
Milan 13
Como 10
Lazio 6
Napoli 5
Sampdoria 3
Sassuolo 1
Calcio Femminile
Roma Femminile: una calciatrice nella Hall of Fame
Roma Femminile: riconoscimento importante per una giocatrice giallorossa che entra nella Hall of Fame del calcio italiano. Cerimonia l’11 novembre a Coverciano.
Si tratta di Valentina Giacinti: la centravanti della squadra della Capitale e della Nazionale riceverà il riconoscimento lunedì 11 novembre a Coverciano durante la cerimonia annuale della “Hall of Fame del Calcio Italiano”.
I numeri di Giacinti
Veste la maglia numero 9 della Roma, in cui gioca dal 2022.
Ha vinto due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
95 presenze e 43 gol con la maglia giallorossa.
Le bandiere della Roma alla Hall of Fame del Calcio Italiano
Oltre a Giacinti, verrà premiato anche Daniele De Rossi.
616 presenze e 63 gol in giallorosso per lui. Due coppe Italia e una Supercoppa italiana.
Del club è stato anche capitano e allenatore.
La cerimonia
È dal 2011 che la FIGC assegna questo riconoscimento a calciatori, calciatrici, allenatori, arbitri e dirigenti secondo quanto espresso dalla giuria di giornalisti sportivi.
A coordinare il tutto Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio.
La diretta si può seguire su Raisport lunedì 11 novembre alle ore 18.00.
Verrà poi trasmessa in differita su Rai 2 dalle 19.30 circa.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato6 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League4 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli