Serie A
Bologna, Thiago Motta: “Non guardo la classifica, siamo concentrati sul campo”
In vista di Salernitana-Bologna, in programma domenica alle 12,30 ha parlato in conferenza stampa Thiago Motta, attuale tecnico dei rossoblù.
Bologna, le parole di Thiago Motta
Di seguito le parole del tecnico del Bologna in conferenza stampa:
Si Sarebbe aspettato di essere così in alto? Siete sopra le vostre possibilità?
“Io pensavo a preparare la squadra e ora penso a preparare al meglio la partita contro il Lecce al 200%. Tutto il resto ho poco il controllo per mettere la mia energia sul perchè si o perchè no. Penso a questa partita.”
Pesa essere la squadra sorpresa del campionato? Cambia qualcosa?
“Si certo, cambia grazie anche ai nostri tifosi che mettono entusiasmo nel modo giusto. Dobbiamo pensare al Lecce e affrontarlo al meglio delle nostre possibilità”.
Ha visto qualcosa di diverso nella testa dei suoi giocatori sotto pressione?
“Lavorare sotto pressione cambia. Qualcuno ha bisogno di un po’ più di tempo, chi invece si esalta. La pressione può essere una delle tante cose belle che ci stanno accadendo, perchè siamo dove volevamo essere, dobbiamo prepararci bene ed essere pronti. Dobbiamo concentrarci sul campo”.
Ndoye e Saelemaekers stanno meglio e sono in crescita?
“Li ho visti bene come tutti gli altri, sono i due esterni che avremo a disposizione perchè Orso e Karlsson sono infortunati. Li vedo bene come il resto del gruppo”.
i tifosi del Bologna vorrebbero che lei restasse qui a lungo
“I tifosi quando mi fermano mi parlano della prossima partita. Vogliono continuare con questo entusiasmo, sanno che la prossima è importante, è lì che possiamo mettere in pratica il nostro lavoro.
I tifosi vogliono vivere questo momento, la prossima partita è la più importante. Questo quello che sento io quando vado fuori, quando incontro la gente”.
La capacità di concentrarvi sulla partita dopo è forse anche una conquista anche di questo gruppo, cos’è migliorato di più?
“Non è un miglioramento, è un modo di affrontare la situazione. So vivere il presente, programmare si, quale può essere il futuro, ma senza fare bene oggi il resto diventa molto opinabile, ma ci sono altri modi di fare e di far bene. Noi giochiamo per il risultato e ci sono tanti modi, non esiste uno giusto e uno no. Tutto se si sta nelle regole è giusto.
Si lavora e i ragazzi hanno dato una grande predisposizione a questo metodo, abbiamo dei giocatori che aderiscono perfettamente a questo modo di interpretare il gioco, ma è lavoro, arrivano qua al mattino, recuperano bene e poi ricominciano”.
Serie A
Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”
Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone in Serie A e ha ottenuto la salvezza l’anno dopo.
Gilardino ha lasciato il centro sportivo di Pegli. Nessun rancore, solo una comprensibile amarezza. L’ex attaccante della Nazionale era stato capace di riportare i rossoblu nella massima serie e di portarli ad una salvezza comoda la stagione seguente.
Genoa, le parole di Gilardino
L’allenatore ha salutato i suoi vecchi compagni di lavoro e i suoi ormai ex calciatori con queste parole: “Mi auguro che chi arriva al mio posto sia in grado di salvare il Grifone“.
Parole d’amore per una squadra e una tifoseria speciale. Frasi che hanno suscitato gli ennesimi attestati di stima da parte di tutta la tifoseria genoana, abbastanza contrariata per il suo esonero.
Serie A
Capello: “Vieira è una persona intelligente e sul caso Balotelli…”
L’ex tecnico e attuale opinionista sportivo Fabio Capello ha rilasciato alcune dichiarazioni de La Gazzetta Dello Sport, sulla questione legata al Genoa.
L’ex tecnico di Roma Milan e Real Madrid Fabio Capello ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport. L’oggetto: la situazione legata al Genoa.
Le parole di Capello
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex tecnico di Milan e Roma a La Gazzetta Dello Sport in merito alla situazione legata al Genoa:
“È chiaro che quando da calciatore diventi allenatore poi ragioni in modo diverso:
Balotelli ha sempre amato lavorare con la palla nei piedi, un po’ meno quando c’era da muoversi collettivamente e Vieira l’ha fatto notare. Ma nel calcio a questi livelli c’è sempre l’occasione per fare pace”.
È l’allenatore giusto per il Genoa?
“Un ragazzo che ho conosciuto da calciatore giovanissimo al Milan, per poi ritrovarlo da campione affermato alla Juventus: è sempre stato intelligente
e per bene.
Lo incontrai un po’ di tempo fa, quando era sulla panchina del Crystal Palace, dove il primo anno fece bene, mostrando anche un bel gioco.
Patrick arriva dalla scuola di Arsene Wenger e di quell’Arsenal di cui fu una delle colonne portanti per un decennio intero. La sua idea di calcio mi pare sia proprio quella”.
In definitiva, che cosa si aspetta da Vieira al Genoa?
“Una sola cosa: che da ex grande centrocampista faccia girare la squadra”
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 13° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 13° giornata di Serie A. big match tra Juve e Milan è affidato a Chiffi, mentre Napoli-Roma a Massa.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 12° giornata di Serie A, in programma da sabato 23 novembre con l’anticipo tra Hellas Verona e Inter a lunedì 25 novembre con il match tra Venezia e Lecce.
Serie A, le designazioni arbitrali
H. VERONA – INTER Sabato 23/11 h.15.00
COLOMBO
DEI GIUDICI – CECCON
IV: FOURNEAU
VAR: SERRA
AVAR: MARINI
MILAN – JUVENTUS Sabato 23/11 h.18.00
CHIFFI
PERETTI – BACCINI
IV: ZUFFERLI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PATERNA
PARMA – ATALANTA Sabato 23/11 h.20.45
MANGANIELLO
PRETI – BHARI
IV: MASSIMI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARIANI
GENOA – CAGLIARI h.12.30
SOZZA
TOLFO – DI MONTE
IV: FELICIANI
VAR: MARINI
AVAR: NASCA
COMO – FIORENTINA h.15.00
MARCHETTI
MELI – ALASSIO
IV: SANTORO
VAR: MARIANI
AVAR: SERRA
TORINO – MONZA h.15.00
ABISSO
CECCONI – ZINGARELLI
IV: PRONTERA
VAR: DIONISI
AVAR: MAZZOLENI
NAPOLI – ROMA h. 18.00
MASSA
ROSSI M. – PERROTTI
IV: TREMOLADA
VAR: PATERNA
AVAR: FABBRI
LAZIO – BOLOGNA h. 20.45
RAPUANO
BINDONI – TEGONI
IV: COSSO
VAR: PEZZUTO
AVAR: MARESCA
EMPOLI – UDINESE Lunedì 25/11 h. 18.30
MARINELLI
LO CICERO – CORTESE
IV: PERRI
VAR: FABBRI
AVAR: MARESCA
VENEZIA – LECCE Lunedì 25/11 h. 20.45
PAIRETTO
MONDIN – GARZELLI
IV: AYROLDI
VAR: DI BELLO
AVAR: MERAVIGLIA
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato5 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, vicino l’addio di Adli: rossoneri pronti ad incassare soldi e rimpianti