I nostri Social

Esteri

UEFA e ONU insieme per i Diritti Umani

Pubblicato

il

UEFA

Ricorre quest’anno (Parigi 10 Dicembre 1948) il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

La UEFA sarà affianco all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per festeggiare e promuovere i suoi valori.

Il segretario generale della UEFA, Thedoro Theodoridis, ha dichiarato di essere lieti di sostenere la commemorazione per questo importante traguardo.

Prosegue ancora: “Vogliamo trasmettere un massaggio forte a livello internazionale”.

Come farlo? Grazie alle gare in programma questa settimana.

Infatti, sfruttando il forte richiamo mediatico delle proprie competizioni, UEFA Champions League, UEFA Europe League, UEFA Conference League e UEFA Women’s Champions League, sicuramente verranno raggiunti milioni di persone.

I tabelloni esporranno l’hashtag “#HUMANRIGHTS75” e lo slogan “Freedom, Equality and Justice For All” (libertà, uguaglianza e giustizia per tutti).

Inoltre, i messaggi saranno ben visibili sui cartelloni perimetrali degli stadi e serviranno per promuovere e rinnovare l’importanza dei Diritti Umani.

Questi messaggi riflettono i valori della Carta, mentre altri messaggi fondamentali della UEFA come “PEACE” e “#FOOTBALL” appariranno a rotazione.

Con questa iniziativa UEFA e ONU intendono convincere tutta la collettività – sono milioni le parsone che seguono il calcio europeo nel mondo – che perseguire i Diritti Umani è un impegno comune e che il calcio ha un ruolo fondamentale per trasmettere questi valori.

Di seguito un estratto dal Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:

“L’Assemblea Generale,

proclama la presente Dichiarazione Universale dei Diritti Umani come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, al fine che ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra i popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione.”

Parole quanto mai attuali in questi giorni di guerre – vedi Ucraina e Israele solo per citare le più mediatizzate – che devono far riflettere circa quei valori che sono la base fondante della Società.

In quanto cittadini dello stesso pianeta abbiamo il dovere di difendere i diritti di tutti per il bene di tutti. Lo sport, il calcio in particole, è un favoloso mezzo per trasmettere tutto ciò.

Il calcio è praticato da milioni di persone in tutto in molto ed in alcuni paesi è sono allo stato embrionale. Ma l’intero mondo del pallone dovrebbe ben tenere a mente che il rispetto è nella vita e lo anche anche nello sport.

Rispetto per l’avversario, rispetto per l’arbitro, rispetto tra tifosi. Quante volte abbiamo dovuto commentare indicenti riprovevoli dentro e fuori dallo stadio…

Sicuramente queste iniziative fanno bene al movimento calcistico – che si è reso sempre sensibile e disponibile a questo tipo di collaborazioni – ed a tutti in generale.

La speranza è quella di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone in tutto il mondo.

Ceferin

Simone Nieri

Click to comment

Premier League

Amorim su Garnacho: “Deve migliorare sotto vari aspetti”

Pubblicato

il

Garnacho Manchester United, Napoli

Rúben Amorim elogia Garnacho, ma sottolinea la necessità di miglioramenti nel gioco e nella fase difensiva. L’argentino resterà a Manchester?

Le Parole di Amorim su Garnacho

Rúben Amorim, l’allenatore del club, ha recentemente commentato le prestazioni del giovane talento Garnacho. Secondo Amorim, Garnacho deve ancora migliorare in diverse aree del suo gioco, tra cui il modo di correre, difendere, segnare e fornire assist. L’allenatore ha riconosciuto i progressi del giocatore, sottolineando che sta compiendo passi nella giusta direzione. Amorim ha inoltre evidenziato l’importanza di fare scelte migliori nell’ultimo terzo del campo, un aspetto cruciale per qualsiasi giocatore della squadra.

garnacho

Il Ruolo Cruciale di Bruno

Amorim ha anche menzionato che, attualmente, Bruno è l’unico giocatore che riesce a segnare gol con facilità, sottolineando così l’importanza di avere più giocatori in grado di contribuire in fase offensiva. Le dichiarazioni di Amorim mettono in luce la necessità per Garnacho di lavorare sodo per raggiungere il livello dei suoi compagni di squadra più esperti.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Premier League in TV oggi: dove vedere i match in streaming DAZN o Sky

Pubblicato

il

Premier League in TV, Manchester United-Manchester City

Il palinsesto completo per seguire in TV la 31^ giornata del campionato di Premier League: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme italiane.

La Premier League è la massima divisione del campionato inglese: 20 le squadre in corsa, tra le quali alcuni tra i club più forti d’Europa, che si affrontano in gare di andata e ritorno. La Premier 2024/2025 è iniziata il 17 agosto 2024 e si concluderà il 25 maggio 2025.

Di seguito dove seguire i match di oggi.

Premier League in TV

Ollie Watkins #11 of Aston Villa following the Premier League match Aston Villa vs Brentford at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 23rd October 2022
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Premier League, i match di oggi

13.30 Everton-Arsenal – SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e NOW

16.00 West Ham-Bournemouth – SKY SPORT UNO
16.00 Crystal Palace-Brighton  – SKY SPORT CALCIO

18.30 Aston Villa-Nottingham Forest – SKY SPORT UNO e NOW

Dove vedere le partite di Premier LeagueLe migliori sfide sono disponibili per tutti gli abbonati al pacchetto Sky Calcio. Il canale di riferimento per seguire la Premier 2024/2025 è Sky Sport Calcio, al canale 202 della lineup sportiva.

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, statua per De Bruyne all’Etihad?

Pubblicato

il

Manchester City

Il Manchester City pianifica una statua per De Bruyne, Pep Guardiola: “Scommetterei molti soldi su questo!”. Si tratterebbe di un giusto riconoscimento.

Un omaggio a Kevin De Bruyne

Il Manchester City ha in programma di onorare il suo leggendario centrocampista Kevin De Bruyne con una statua. Pep Guardiola, durante una conferenza stampa, ha affermato con sicurezza: “Scommetterei molti soldi che ciò accadrà!”. Questa dichiarazione non sorprende, data l’incredibile carriera del giocatore belga al City, dove ha contribuito in modo significativo ai successi del club.

Guardiola ha espresso il suo entusiasmo e supporto per l’iniziativa, evidenziando quanto De Bruyne meriti questo riconoscimento per il suo contributo eccezionale. Il tecnico spagnolo ha sottolineato: “Ma non so… Ma, ovviamente, dai, merita di essere a questo livello”. Questo tributo si aggiungerà alle altre statue presenti all’Etihad Stadium, celebrate per le loro straordinarie imprese con la maglia dei Citizens.

de bruyne manchester city

Depositphotos_793844178_S

Un’eredità pesante al Manchester City

Kevin De Bruyne è diventato un simbolo del Manchester City, non solo per le sue abilità tecniche e la visione di gioco, ma anche per il suo spirito competitivo e la dedizione in campo. Dal suo arrivo al club, De Bruyne ha collezionato numerosi trofei, contribuendo a definire un’era di successi per il City.

La statua rappresenterà non solo il suo impatto sul club, ma anche l’ispirazione che ha dato ai tifosi e ai futuri calciatori. Sarà un simbolo della sua eredità duratura nel mondo del calcio e un omaggio a uno dei giocatori più influenti della sua generazione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Serie A12 minuti fa

Genoa, salvezza archiviata: cambio di allenatore decisivo

Visualizzazioni: 23 Il Genoa batte anche l’Udinese e raggiunge la quota salvezza ipotetica. La stagione ora si fa più leggera,...

Garnacho Manchester United, Napoli Garnacho Manchester United, Napoli
Premier League23 minuti fa

Amorim su Garnacho: “Deve migliorare sotto vari aspetti”

Visualizzazioni: 20 Rúben Amorim elogia Garnacho, ma sottolinea la necessità di miglioramenti nel gioco e nella fase difensiva. L’argentino resterà...

Premier League in TV, Manchester United-Manchester City Premier League in TV, Manchester United-Manchester City
Premier League32 minuti fa

Premier League in TV oggi: dove vedere i match in streaming DAZN o Sky

Visualizzazioni: 27 Il palinsesto completo per seguire in TV la 31^ giornata del campionato di Premier League: ecco dove vedere...

Lecce-Venezia Lecce-Venezia
Calciomercato37 minuti fa

Thiago Motta: “Errore non tenere Nicolussi Caviglia”

Visualizzazioni: 38 Thiago Motta riflette su errori passati e decisioni future, mentre Nicolussi Caviglia impressiona con la sua qualità in...

Juventus Juventus
Serie A42 minuti fa

Juventus, Savicevic a Tuttosport: “Adzic dovrebbe essere titolare in Serie A”

Visualizzazioni: 32 Dejan Savicevic: “Adzic deve giocare in Serie A, è un talento straordinario”. L’ex campione sottolinea l’importanza di valorizzare...

Serie A52 minuti fa

Fiorentina, avanti con la concessione: la nota del Comune

Visualizzazioni: 33 Comune di Firenze e Fiorentina proseguono con la convenzione per la gestione dello Stadio Franchi anche per la...

Manchester City Manchester City
Premier League1 ora fa

Manchester City, statua per De Bruyne all’Etihad?

Visualizzazioni: 33 Il Manchester City pianifica una statua per De Bruyne, Pep Guardiola: “Scommetterei molti soldi su questo!”. Si tratterebbe...

Chelsea Chelsea
Calciomercato1 ora fa

Chelsea, c’è l’interesse per l’ala del Dortmund Jamie Gittens

Visualizzazioni: 28 Il Chelsea punta gli occhi su Jamie Gittens del Borussia Dortmund, aperti i colloqui per il giovane talento....

Bobo TV, Vieri Bobo TV, Vieri
Serie A1 ora fa

Vieri: “Lippi mi ha insegnato a vincere e attaccare”

Visualizzazioni: 29 Christian Vieri elogia Marcello Lippi: “Il miglior allenatore che ho avuto, nessuno come lui per mentalità e attitudine...

Serie C in TV, Pro Vercelli Serie C in TV, Pro Vercelli
Serie C1 ora fa

Serie C in TV oggi: dove vedere i match in chiaro e streaming gratis

Visualizzazioni: 24 Il palinsesto completo per seguire la 35^ giornata del campionato di Serie C  in TV: ecco dove vedere...

Le Squadre

le più cliccate