Esteri
UEFA e ONU insieme per i Diritti Umani
Ricorre quest’anno (Parigi 10 Dicembre 1948) il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
La UEFA sarà affianco all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per festeggiare e promuovere i suoi valori.
Il segretario generale della UEFA, Thedoro Theodoridis, ha dichiarato di essere lieti di sostenere la commemorazione per questo importante traguardo.
Prosegue ancora: “Vogliamo trasmettere un massaggio forte a livello internazionale”.
Come farlo? Grazie alle gare in programma questa settimana.
Infatti, sfruttando il forte richiamo mediatico delle proprie competizioni, UEFA Champions League, UEFA Europe League, UEFA Conference League e UEFA Women’s Champions League, sicuramente verranno raggiunti milioni di persone.
I tabelloni esporranno l’hashtag “#HUMANRIGHTS75” e lo slogan “Freedom, Equality and Justice For All” (libertà, uguaglianza e giustizia per tutti).
Inoltre, i messaggi saranno ben visibili sui cartelloni perimetrali degli stadi e serviranno per promuovere e rinnovare l’importanza dei Diritti Umani.
Questi messaggi riflettono i valori della Carta, mentre altri messaggi fondamentali della UEFA come “PEACE” e “#FOOTBALL” appariranno a rotazione.
Con questa iniziativa UEFA e ONU intendono convincere tutta la collettività – sono milioni le parsone che seguono il calcio europeo nel mondo – che perseguire i Diritti Umani è un impegno comune e che il calcio ha un ruolo fondamentale per trasmettere questi valori.
Di seguito un estratto dal Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:
“L’Assemblea Generale,
proclama la presente Dichiarazione Universale dei Diritti Umani come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, al fine che ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra i popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione.”
Parole quanto mai attuali in questi giorni di guerre – vedi Ucraina e Israele solo per citare le più mediatizzate – che devono far riflettere circa quei valori che sono la base fondante della Società.
In quanto cittadini dello stesso pianeta abbiamo il dovere di difendere i diritti di tutti per il bene di tutti. Lo sport, il calcio in particole, è un favoloso mezzo per trasmettere tutto ciò.
Il calcio è praticato da milioni di persone in tutto in molto ed in alcuni paesi è sono allo stato embrionale. Ma l’intero mondo del pallone dovrebbe ben tenere a mente che il rispetto è nella vita e lo anche anche nello sport.
Rispetto per l’avversario, rispetto per l’arbitro, rispetto tra tifosi. Quante volte abbiamo dovuto commentare indicenti riprovevoli dentro e fuori dallo stadio…
Sicuramente queste iniziative fanno bene al movimento calcistico – che si è reso sempre sensibile e disponibile a questo tipo di collaborazioni – ed a tutti in generale.
La speranza è quella di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone in tutto il mondo.
Simone Nieri
Liga
Atletico Madrid-Getafe, le probabili formazioni e dove vederla
Atletico Madrid-Getafe è un match valido per la diciassettesima giornata della Liga spagnola. Qui di seguito le ultime notizie del match, le probabili formazioni e dove vederla.
L’Atletico Madrid ha le ali spiegate e viaggia nelle alte vette della classifica. La squadra del Cholo, nell’ultima giornata, ha rimontato clamorosamente il Siviglia, e vinto 4-3 al Wanda Metropolitano.
I Colchoneros hanno inanellato dieci vittorie consecutive e soffiano sul collo di Real Madrid e Barcellona.
Nell’ultimo turno anche gli avversari del Getafe hanno fatto bene, andando a vincere per 1-0 sull’Espanyol, portando del prezioso fieno in cascina in ottica salvezza.
Qui Atletico Madrid
Simeone si gode la coppia d’attacco titolare, quella formata da Griezmann e Julian Alvarez, che sta facendo faville, e soprattutto tanti gol.
Saranno loro due a partire titolare contro il Getafe, mentre in mediana Simeone e Gallagher sulle fasce saranno d’aiuto ai centrali Koke e Barrios.
In porta Oblak difenderà l’area, con l’aiuto di Llorente, Lenglet, Gimenez e Galan.
Qui Getafe
La partita sarà proibitiva, ma la squadra allenata da Bordalas non vuole certo recitare la parte della vittima sacrificale.
Dopo il successo sull’Espanyol, è salito a due il margine dei madrileni sulla zona rossa, cosa che aiuta ad affrontare la trasferta al Wanda Metropolitano con maggiore serenità.
In attacco non si discute la coppia titolare, che sarà formata da Uche e Yildrim.
Probabili formazioni
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Lenglet, Gimenez, Galan; Simeone, Koke, Barrios, Gallagher ; Alvarez, Griezmann. Allenatore: Simeone
Getafe (4-4-2): Soria; Iglesias, Djene, Alderete, Rico; Nyom, Milla, Santiago, Gomez da Costa; Uche, Yildrim. Allenatore: Bordalas.
Dove vederla
La partita tra Atletico Madrid e Getafe, in programma per domani alle ore 14, sarà visibile in esclusiva su Dazn.
Liga
Atletico Madrid, Simeone: “Grande intesa tra Julian Alvarez e Griezmann. Sulla non titolarità di Koke…”
Il tecnico dell’Atletico Madrid Diego Pablo Simeone ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della sfida di domani in campionato contro il Getafe.
Di seguito un estratto delle sue parole.
La conferenza stampa di Simeone
“Ho sempre visto il Getafe come una squadra molto competitiva, che ha le idee di gioco chiare. L’impronta dell’allenatore gli ha permesso di arrivare dov’è e non possiamo immaginare una partita facile. Giocano in un modo specifico e lo fanno bene. Hanno un allenatore con le idee molto chiare.”
Su Koke: “Se c’è qualcuno che mi conosce come nessun altro in questa squadra è Koke, sa bene cosa cerchiamo, l’importanza del gruppo per il bene della squadra. Ora tocca a lui non essere titolare ma entrare in tante partite e lo ha fatto come sa. Abbiamo bisogno della sua esperienza, del suo posto nello spogliatoio perché è il nostro capitano. Mi aspetto sempre di più da lui e lui si aspetta di più da me.”
Su Griezmann e Julian Alvarez: “A poco a poco sono cresciuti nel legame, nell’intesa, ogni giorno aumentano la partnership; quando arriva il momento in cui entrano Correa o Sorloth, la squadra si allinea alle loro caratteristiche. Abbiamo bisogno di tutti. Abbiamo quattro attaccanti molto importanti e abbiamo bisogno del massimo da ciascuno di loro.”
Bundesliga
Borussia Dortmund-Hoffenheim, le probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Hoffenheim è uno dei match validi per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è in programma domenica 15 dicembre alle 17:30 al Westfalenstadion.
Borussia Dortmund-Hoffenheim è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica leggermente diversa ma hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. il club giallonero proverà a sfruttare il fattore casa per trovare il quarto risultato utile consecutivo e rilanciarsi in classifica, mentre l’Hoffenheim cercherà di fare l’impresa e trovare la prima vittoria esterna in campionato.
Qui Borussia Dortmund
In vista del match contro l’Hoffenheim mister Şahin metterà in campo un 4-2-3-1 con Kobel tra i pali e il quartetto difensivo composto da Couto, Bensabaini, Can e Ryerson. In mediana ci sarà la coppia Grob–Nmecha mentre sulla trequarti alle spalle di Guirassy agirà il terzetto formato da Beier, Sabitzer e Gittens.
Qui Hoffenheim
In vista del match contro il Borussia Dortmund mister Ilzer schiererà un 3-4-1-2- con Baumann tra i pali e il terzetto difensivo formato da Stach,Chaves e Nsoki. In mezzo al campo ci sarà il quartetto composto da Gendrey, Bischof, Geiger e Prass mentre sulla trequarti alle spalle di Larsen e Hlozek ci sarà Kramaric.
Probabili formazioni di Borussia Dortmund-Hoffenheim
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel, Couto, Bensabaini, Can, Ryerson, Grob, Nmecha, Beier, Sabitzer, Gittens, Guirassy
Hoffenheim ( 3-4-1-2): Baumann,Stach, Chaves, Nsoki, Gendrey, Bischof, Greiger, Prass, Kramaric, Larsen, Hlozek
Dove vedere Borussia Dortmund-Hoffenheim
Il match Borussia Dortmund-Hoffenheim in programma domenica 15 dicembre alle 17:30 sarà visibile in esclusiva su Sky
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A10 ore fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Serie A4 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter