Notizie
Osimhen pallone d’oro africano: tornerà per il Braga?

Osimhen: nuovo riconoscimento per lui. Polemiche per il viaggio in Marocco alla vigilia dello scontro di Champions. E mette a tacere la storia di Tik Tok.
Dopo i riconoscimenti al Gran Gala del calcio di pochi giorni fa, l’attaccante azzurro è volato in Marocco per ritirare il prestigioso premio. Ha battuto gli altri finalisti Hakimi e Salah. Non senza lasciarsi alle spalle un mare di polemiche.
Oggi c’è il match di Champions
In molti si sono lamentati della scelta del giocatore di recarsi di persona a ritirare il premio. Infatti oggi alle 21.00 il Napoli scende in campo contro il Braga. È vero che basta un pareggio, ma la sfida è comunque importante e decisiva. Serve la sua presenza.
A fronte poi della scelta di Yassine Bounou, dell’Al Hilal premiato come miglior portiere africano, le critiche sono aumentate: infatti il numero 1 ha preferito non muoversi per degli impegni cruciali del suo club.
Il Napoli ha garantito che Osimhen riuscirà a rientrare per tempo.

Osimhen pallone d’oro africano
Caso Tik Tok chiuso
In conferenza, dopo l’assegnazione del premio, l’attaccante ha speso anche qualche parola per mettere definitivamente una pietra sopra allo “stupido errore” – così l’ha definito – del video sul social. Dice che “De Laurentiis e suo figlio Edoardo e molti della società sono stati con me e mi hanno appoggiato“. Conclude poi assicurando che si è chiarito con il responsabile del post, il quale si è dimostrato davvero molto dispiaciuto.
I premiati (di ieri e di oggi)
Ecco la Top 11 riferita alla scorsa stagione redatta dalla Caf: Onana, Hakimi, Mbemba, Koulibaly, Partey, Anguissa, Kudus, Amrabat, Manè, Osimhen, Salah.
Il precedente nigeriano risale a 24 anni fa: lo vinse Nwankwo Kanu.
Il Napoli è il quarto club italiano ad avere un Pallone d’Oro africano in squadra: prima del club partenopeo ci furono Inter (Eto’o e Kanu), Milan (Weah) e Parma (Mboma).

Osimhen e altri premiati Caf 2023
Tutti i premi assegnati dalla Caf 2023:
Player of the Year (Women): Asisat Oshoala (Nigeria, Barcelona)
Interclub Player of the Year (Men): Percy Tau (South Africa, Al Ahly)
Interclub Player of the Year (Women): Fatima Tagnaout (Morocco, AS FAR)
Coach of the Year (Men): Walid Regragui (Morocco)
Coach of the Year (Women): Desiree Ellis (South Africa)
Goalkeeper of the Year (Men): Yassine Bounou (Morocco, Al Hilal)
Goalkeeper of the Year (Women): Chiamaka Nnadozie (Nigeria, Paris FC)
Young Player of the Year (Men): Lamine Camara (Senegal, Metz)
Young Player of the Year (Women): Nesryne El Chad (Morocco, Lille)
National Team of the Year (Men): Morocco
National Team of the Year (Women): Nigeria
Club of the Year (Men): Al Ahly (Egypt)
Club of the Year (Women): Mamelodi Sundowns (South Africa)
Notizie
Milan, eclissi su Joao Felix: il patto (non scritto) di Jorge Mendes

Milan, il talento spagnolo sembra essersi perso in un bicchiere d’acqua dopo l’ottima prestazione contro la Roma al suo esordio. Vediamo insieme la situazione.
Sembra essersi eclissato nel giro di poche settimane Joao Felix, talento cristallino arrivato in rossonero durante il mercato di riparazione invernale.
Una vera e propria opportunità voluta dallo stesso tecnico Sergio Conceicao il quale è stato immediatamente ripagato dal gol del trequartista contro la Roma, uno scavetto di rara bellezza e che ha fatto luccicare gli occhi dell’intera tifoseria rossonera.
La stessa che a distanza di qualche tempo si sta ora interrogando sulla reale forza del giocatore, dopo alcune opache prestazioni, come l’ultima contro il Torino.
Il ragazzo ha i colpi giusti, estro da vendere e quella delicatezza nel trattare il pallone che si vede solo nei campioni, tuttavia pecca di discontinuità e si sta vedendo.
Aggiungiamo che tra il Milan e Jorge Mendes sembra esistere una clausola non scritta in base alla quale il classe ’99 spagnolo deve giocare il più possibile. Spesso infatti Conceicao ha sostituito altri giocatori tenendo Felix in campo, sebbene non fosse proprio dentro alla partita.
Notizie
Ultim’ora Milan Futuro, via Bonera: Massimo Oddo è il nuovo allenatore

Ultim’ora Milan Futuro, cambio sulla panchina in data odierna. Qui di seguito i dettagli.
E’ stata decisiva la sconfitta di ieri contro il Pescara.
Tre punti persi che sono costati il posto ad un già traballante Daniele Bonera.
Al suo posto è stato ufficializzato l’arrivo di Massimo Oddo.
L’ex rossonero ha firmato il contratto intorno alle ore 13. A lui l’arduo compito di raggiungere la salvezza, cosa che al momento pare difficile.
Notizie
Parma-Bologna, il pessimo arbitraggio di Abisso ha conseguenze

L’AIA ha deciso di fermare per due turni l’arbitro Rosario Abisso, dopo la sua direzione di Parma-Bologna, ritenuta non all’altezza. In particolare, a pesare sulla sua sospensione è stato il rigore concesso a Bonny per un presunto tocco di mano di Beukema, decisione che il Var non ha corretto.
Antonio Damato, responsabile del settore tecnico arbitrale, ha commentato il caso a OpenVAR su DAZN, definendo il rigore come “non è calcio di rigore”. L’ex arbitro ha spiegato che la posizione delle braccia di Beukema era adeguata e che la postura del difensore era congrua rispetto al tiro dell’attaccante, aggiungendo che la distanza tra i giocatori non giustificava il penalty.
Abisso, già noto per simili errori, aveva commesso un altro episodio controverso nel 2019, quando concesse un rigore inesistente alla Fiorentina, motivo per cui fu sospeso per tre turni.
-
Notizie1 giorno fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie10 ore fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A4 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie3 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie5 giorni fa
Milan, a giugno cadono le teste? Cardinale farà sconti a nessuno | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Sergio Conceiçao a Sky: “La faccia di questa eliminazione è Conceiçao, non Theo. Su Gimenez…”